Creazione pc per casa

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Creazione pc per casa

#1

Messaggio da davide_chinelli »

Ciao ragazzi, è giunto il momento di iniziare a pensare al pc che metterò in casa.

Case (ho un dimastech) ed alimentatore già li ho.
L'alimentatore è un ATX da 500W (andrà tenuto conto per il dimensionamento dei componenti) che non ho intenzione di sostotuire, dato che avrà si e no 50 ore di utilizzo.

L'idea sarebbe fare un pc fanless (per via della rumorosità).

L'utilizzo sarà in prevalenza per la visione di film ed ascolto di musica.
Ovviamente, sarà collegato alla LAN di casa, e sfrutterà anche la connessione condivisa ad internet e dei contenuti in rete degli altri pc.

Avrei bisogno di qualche consiglio, riguardo la scelta della scheda madre, CPU, scheda video ed audio.
Tutto fanless (lo ripeto).

Per la scheda video, è indispensabile una connessione VGA/DVI (per il monitor) ed una HDMI per collegarmi al TV di casa nel momento in cui vorrò gustarmi i film.

La scheda audio invece andrà collegata sia ad un ampli stereo, per l'ascolto di tracce audio, che al sintoampli 7.1 dedicato all'audio dei film.

Al momento ho disponibile il case, l'alimentatore, TV, monitor, tastiera e mouse.
Il resto ancora devo prenderlo.

Vorrei rimanere su Intel, ed avere la possibilità di poter collegare anche componenti FW, oppure una scheda (che ho in casa) aggiuntiva su vecchio slot PCI (non express). Quelli in uso fino a qualche anno fa.


Accetto consigli.

P.S. il case monta solo schede FULL ATX (quindi non posso montare le M-ATX), mancano alcuni fori di fissaggio per le "piccole", per le "full" non ho problemi invece.

PPS. Monterò un masterizzatore BLU RAY, tenetene conto, ma per il momento è l'ultimo dei problemi.
Userò win7 ultimate a 64 bit.

Ri-grazie a tutti, se servono altre info le darò pòiù che volentieri :D
Avatar utente
crazymodder
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 29 mag 2012, 21:38

Re: Creazione pc per casa

#2

Messaggio da crazymodder »

Visto che non devi farne un uso intensivo a livello calcolo... ti consiglio :


Processore i5 con una scheda madre asus e 4 gb di ram, poi prendi una bella scheda video ATI e veicoli l' audio al sinto ampli direttamente con l' uscita HDMI ;) .

Per consigliarti nello specifico i componenti bisognerebbe sapere che budget hai
Avatar utente
crazymodder
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 29 mag 2012, 21:38

Re: Creazione pc per casa

#3

Messaggio da crazymodder »

Comincio dalla scheda video che il pezzo principale

Tutti i formati audio fino a 7.1 canali su HDMI 1.4a:

http://www.amd.com/us/products/desktop/ ... iew.aspx#2

Processore dall' 2300 al 2400 oltre non ha molto senso ;) io stare sul base 2300 che consuma e scalda pochissimo

http://ark.intel.com/it/products/family ... rs/desktop

Scheda madre

http://www.asus.com/Motherboards/Intel_ ... 8Z68M_PRO/

A questo punto ti mancherebbe un SSD e un kit da 4 gb di ram

http://www.ocztechnology.com/ocz-vertex ... l#overview

Per il raffreddamente se vuoi un fan less fatto bene prendi thermalright ;) costa leggermente di più ma renede
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Creazione pc per casa

#4

Messaggio da Magnum »

Bè, l'ssd come hd di sistema ci può stare, ma se lo accompagni con un hd tradizionale per lo storage, sennò si trova male per lo spazio di memorizzazione a dispetto di un prezzo più elevato.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Creazione pc per casa

#5

Messaggio da davide_chinelli »

Uhm... molto interessante....
Grazie per le risposte ma.....

Ok per scheda video e processore, terrò in conto ma...

La scheda madre non mi sembra una ATX, ma una micro-ATX (che non posso montare nel case che ho a disposizione: alcuni attacchi non corrispondono).
Tra l'altro, una simile la sto usando per il carpc :D
Manca anche la FW, ma questo è il minore dei problemi, dato che a casa ho una scheda interna PCI, per il momento inutilizzata.

Per l'HD, un SSD mi sembra fin troppo esagerato.
Forse è meglio un 3-500GB per il sistema operativo ed i programmi, ed uno da 1 - 1,5TB per i dati (musica e film)?
Ok, un SSD non ha rumori meccanici, ma sempre devo usarne uno meccanico per i dati.
Fose conviene risparmiare qualcosina e prendere magari 2 modelli a disco (classici), accettare il rumorino (che tra l'altro è minimo) ed avere più capienza totale.
Non sono un fan dell'ultimo frame: mi basta che vada senza rallentamenti ne scatti, cosa che oramai con quasi qualunque pc si è in grado di fare (parlo solamente di potenza di calcolo).

Per il dissipatore, ora vedo cosa trovo.

Grazie per gli interventi, se avete qualunque altro suggerimento... fatevi avanti :D :D
Avatar utente
crazymodder
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 29 mag 2012, 21:38

Re: Creazione pc per casa

#6

Messaggio da crazymodder »

Ovviemente l' ssd era per SO e per i dati ne mette uno meccanico tipo WD caviar black, in ogni caso puoi comunque prendere anche solo dischi meccanici è una scelta ;) .

Per il FW ti consiglio di utilizzare un modulo esterno da connettere su PCI o PCI EX della Texas, inquanto i controller fw sono noisi specialmente in applicazioni audio.
Avatar utente
Darkzaga
Subwoofer
Messaggi: 176
Iscritto il: 21 set 2012, 23:55
Località: Genova

Re: Creazione pc per casa

#7

Messaggio da Darkzaga »

come scheda madre puoi orientarti su una Gigabyte z68ap-d3
è una full ATX dotata di chipset z68...quindi potrebbe tornarti utile per un pc anche superiore...
come scheda audio sai gia cosa prendere? potresti sceglierne una esterna tipo m-audio m410
o una comunissima terratec che si usa nei carpc!
Come dissipatore ti consiglio un prolimatech samuel 17, abbinato da una ventola da 12 cm settata in silent...non avresti nessun problema di temperatura e silenziosità estrema...
occhio alle schede video che hanno dissipatori molto rumorosi!
con un budget massimo cmq saprei consigliarti meglio ;)

L'SSD per un pc del genere a parer mio è uno spreco di soldi, ti basta un comunissimo 7200rpm e sei apposto..Se poi cerchi particolari prestazioni sul caricamento dell'OS allora puoi prenderla!
io fossi in te investirei i soldi della SSD in altro...
Fiesta MK6 Restyling 3 porte soft tuning
Clarion CZ702E + ipod classic 80gb
Rockford 40dsm-ml280
Rockford 100ix-HV165XL
Coral ta 2100-coral hds810-37 litri
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Creazione pc per casa

#8

Messaggio da davide_chinelli »

Grazie anche a te per le info.
Appena ho tempo guardo anche la mobo suggerita.

Per la scheda video invece preferirei una fanless (anche per la cpu, ma se ha una ventola non rumorosa fa lo stesso).
Tanto non mi serve per videogiochi o 3d, una scheda così potente, al suo massimo utilizzo sarà la visione di film, possibilmente in HD.

Per l'SSd sono completamente d'accordo. Massimo per il SO vado di 10.000RPM, per i dati invece resterò sul classico 7200.

Per la scheda audio, preferisco la connessione FW.

Come spesa, diciamo che, case, ed alimentatore esclusi vorrei rimanere entro i 1000€. Scheda audio compresa.
Se meglio, anche meno :D
Avatar utente
zoia
Subwoofer
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 giu 2012, 19:46
Località: Firenze

Re: Creazione pc per casa

#9

Messaggio da zoia »

che sia fanless scusami ma non mi trovi d'accordo.... le ventole ci vogliono.... dipende dalle ventole.

io ho fatto un HTPC con processore pentium 4 dualcore scheda madre asus con uscita audio digitale e scheda video pci express.. il tutto montato in un case della silverstone con ventole NOCTUA ... proprio queste ultime risultano, da una mia vecchia ricerca, le più silenzione sul mercato. Bhè se avvicini l'orecchio, quando girano al massimo, le senti appena...

la spesa è stata limitata e il risultato è eccezionale...
Focus mk3 1.5 TDCI 120cv
PROJECT:

Sorgente: Pioneer DEX P99RS
Amp: Mosconi As200.4 Wf: Hertz ML1600.2 Sub: Pioneer TS-sw3002s4
Amp: Genesis Four Channel Tw: Tecnology LS29neo Mr: Vifa Tec M10
Cavi: Phonocar/Supra
Avatar utente
zoia
Subwoofer
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 giu 2012, 19:46
Località: Firenze

Re: Creazione pc per casa

#10

Messaggio da zoia »

davide_chinelli ha scritto:..... Scheda audio compresa.
quella mi manca... ma prima o poi la metterò :sbav:



si ... si... mi manca proprio T_T T_T
Focus mk3 1.5 TDCI 120cv
PROJECT:

Sorgente: Pioneer DEX P99RS
Amp: Mosconi As200.4 Wf: Hertz ML1600.2 Sub: Pioneer TS-sw3002s4
Amp: Genesis Four Channel Tw: Tecnology LS29neo Mr: Vifa Tec M10
Cavi: Phonocar/Supra
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Creazione pc per casa

#11

Messaggio da davide_chinelli »

Fabio ha scritto:che sia fanless scusami ma non mi trovi d'accordo.... le ventole ci vogliono.... dipende dalle ventole.

io ho fatto un HTPC con processore pentium 4 dualcore scheda madre asus con uscita audio digitale e scheda video pci express.. il tutto montato in un case della silverstone con ventole NOCTUA ... proprio queste ultime risultano, da una mia vecchia ricerca, le più silenzione sul mercato. Bhè se avvicini l'orecchio, quando girano al massimo, le senti appena...

la spesa è stata limitata e il risultato è eccezionale...

Hai ragione, ho scritto fanless per dare l'idea di "silenzio".
Insomma, non deve sentirsi quando è acceso, nemmeno con l'audio al minimo. Altrimenti in qualche modo disturba.
Ed il case che ho è completamente aperto, quindi non ho alcun limite in altezza del dissipatore (a parte il soffitto :D :D )

uso (perchè ce l'ho a casa) un banchetto dimastech:
http://www.insidehardware.it/images/sto ... -intro.jpg

Lo stesso modello che ho io :sbav:
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Creazione pc per casa

#12

Messaggio da Magnum »

Per la scheda video, dato che serve esclusivamente per video anche in hd, basta e avanza una scheda senza ventole. Un mio amico usa una 4570 ati tranquillamente, pagata allora 45 euro. Basta prenderne una con un buon dissipatore di serie e magari cambi la pasta termica, che è meglio. Per l'hd basta e avanza un 7200 giri, un 10000, io lo ho, ti dico che fà più rumore delle ventole, e ne ho 8. Ma meglio sarebbe averne 1 fisso per so e magari un portatile 1 o 2 tera per i film etc. Considera che un film hd occupa svariati giga :) E un hd moderno con usb 3.0 non rischi rallentamenti. In più portatile. Imho.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Creazione pc per casa

#13

Messaggio da davide_chinelli »

Ora guardo un po, per la scheda video.

Per il disco fisso pensavo di metterne 2: uno da 500GB per tutto ed uno per musica e film da 1,5 - 2TB.

Per il discorso HD portatile, ne ho uno... con la USB2.0 e finchè va non lo cambio :D
Lo uso per i backup dei vari pc e per trasportare file qua e la in giro.
oltre che per i salvataggi dei dati importanti ^^

Tornando alla scheda video, cosa consigli di controllare a livello caratteristiche (oltre lo zoccolo che si innesta nella mobo, ed ovviamente delle uscite che dispone)?


Grazie ancora per i suggerimenti: in ambito pc son messo peggio che nell'hi fi (e li son messo molto male :nbleed:)
Avatar utente
zoia
Subwoofer
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 giu 2012, 19:46
Località: Firenze

Re: Creazione pc per casa

#14

Messaggio da zoia »

io ho questo --> http://www.silverstonetek.com/product.p ... 82&area=en
ma ce ne sono anche con display interfacciabile con Windows Media Center e con telecomando....

cmq... per la scheda video... non so se tutte le schede riescono a riprodurre il 3D.... a suo tempo (non era ancora uscito il 3D come formato), solo poche schede video supportavano la riproduzione dei bluray.... penso lo stesso discorso valga anche per il 3D.....
per quanto riguarda hard disk.... io ne prenderei uno (magari installandoci due Sistemi operativi...es.... windows e una interfaccia veloce linux (solo per riproduzione audio e video) piccolo ma veloce... un 10k rpm (leggasi diecimila giri al minuto) e un altro molto più capiente per i dati... due giga sono gia pochi per i video (io li ho solo in formato DVD ed occupano circa 4 giga e mezzo a film .... ma se è in bluray fino a quasi 9 giga a film)..... la mia esperienza mi ha portato a queste conclusioni.

Fabio
Focus mk3 1.5 TDCI 120cv
PROJECT:

Sorgente: Pioneer DEX P99RS
Amp: Mosconi As200.4 Wf: Hertz ML1600.2 Sub: Pioneer TS-sw3002s4
Amp: Genesis Four Channel Tw: Tecnology LS29neo Mr: Vifa Tec M10
Cavi: Phonocar/Supra
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Creazione pc per casa

#15

Messaggio da AlbertoPN »

Davide, un HTPC ???

Lascia perdere, ti infili in un ginepraio di casini .... Fattelo dire da chi ne mastica per mestiere ....

Un bel lettore Blu-ray Disc, magari come il nuovo Oppo 105 che fa anche da DAC esterno e da scaler, e ti passa la paura; se invece vuoi metterci il DRC dentro (che é un progetto open source) trovi già delle soluzioni anche "esoteriche" per l'audio.

Ciao !


Alberto :cool:

P.S. Visto che hai già un NAS, usa un NMT come il Popcorn A400 o il nuovo Dune HD :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Creazione pc per casa

#16

Messaggio da Magnum »

Alt, se parliamo di 3d allora alzo le mani. Ma secondo me questo è più un settore dove entra in merito la tv.
Altrimenti per godersi un fullhd basta una scheda che abbia l'uscita hdmi. Ma per esempio io ora uso una 3970, vecchiotta, con adattatore che era compreso nella confezione. Mai un problema. Se poi guardiamo un rip fullhd ce ne sono anche da 15 e rotti gb, invece un non compresso può arrivare anche a 30 o più. Dipende.
Ma un 10k lo sconsiglio, per il rumore e per il poco guadagno finale. Tanto il portatile lo hai già. Un 250 per il sistema operativo e di appoggio và più che bene. Se poi lo rinforzi con 2 tera a parte allora sei a buon punto. Con il tempo ne aumenterai. I sono arrivato a 7 tera :arr:
Per la ram, dato che assembli un pc moderno vai con 4 gb e non ci penserai mai più. Ma ne bastano 2. Vedi te. Se vuoi ti dò un'occhiata in giro per la scheda video.
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Creazione pc per casa

#17

Messaggio da Magnum »

AlbertoPN ha scritto:Davide, un HTPC ???

Lascia perdere, ti infili in un ginepraio di casini .... Fattelo dire da chi ne mastica per mestiere ....

Un bel lettore Blu-ray Disc, magari come il nuovo Oppo 105 che fa anche da DAC esterno e da scaler, e ti passa la paura; se invece vuoi metterci il DRC dentro (che é un progetto open source) trovi già delle soluzioni anche "esoteriche" per l'audio.

Ciao !


Alberto :cool:

P.S. Visto che hai già un NAS, usa un NMT come il Popcorn A400 o il nuovo Dune HD :yes:


Non vedo perchè un htpc sia un problema. Anzi, penso che più open di così... Cosa gli vieta di utilizzarci un lettore bluray, un nas o altro? Inoltre la configurabilità e pressochè dettata dalla voglia di fare e da cosa si vuole ottenere. Basta googlare e si trova ogni soluzione. Io personalmente lo uso come semplice lettore, e mai mi è venuta voglia di altro. Al contrario molti amici si sono convertiti al pc proprio per l'universalità dell'uso.
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Creazione pc per casa

#18

Messaggio da Magnum »

Guardando a caso, ci sono le 7750 ati, che non costano molto, e sono predisposte per il 3d. Ne ho viste solo con ventole, ma ad esempio la his ne propone una con un buon dissipatore.
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Creazione pc per casa

#19

Messaggio da AlbertoPN »

Guarda ... Tanti auguri e figli maschi ..... XD XD XD XD
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Creazione pc per casa

#20

Messaggio da Magnum »

Guarda, se lo dici tu :D
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”