Creazione pc per casa

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
zoia
Subwoofer
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 giu 2012, 19:46
Località: Firenze

Re: Creazione pc per casa

#21

Messaggio da zoia »

Magnum ha scritto:Guardando a caso, ci sono le 7750 ati, che non costano molto, e sono predisposte per il 3d. Ne ho viste solo con ventole, ma ad esempio la his ne propone una con un buon dissipatore.
vabbè si cambiano le ventole... la SilentX ne fa di silenziosissime ed anche a basso profilo (spessore 5 mm)
Focus mk3 1.5 TDCI 120cv
PROJECT:

Sorgente: Pioneer DEX P99RS
Amp: Mosconi As200.4 Wf: Hertz ML1600.2 Sub: Pioneer TS-sw3002s4
Amp: Genesis Four Channel Tw: Tecnology LS29neo Mr: Vifa Tec M10
Cavi: Phonocar/Supra
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Creazione pc per casa

#22

Messaggio da Magnum »

Si, diciamo che in questo settore c'è molta scelta, basta perdere un pò di tempo e si trova sempre qualcosa che fà al caso. Il mio era solo un esempio. Personalmente la scheda che uso và ancora alla grande, sia come rumore che come prestazioni, poi se parliamo di consumi o tecnologia vabbè. Ho solo modificato il bios per le frequenze e la regolazione della ventola in base alla temp, cambiato la pasta termica e vedi che per vedere un film non scalda nulla, lavora di più la cpu. Anche lì un buon dissipatore con una buona ventola ed ecco temperature basse e zero rumore. Alla fine è anche una soddisfazione personale :) .
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Creazione pc per casa

#23

Messaggio da davide_chinelli »

Calma calma...
Nessuno ha parlato di HTPC (per il momento ^^ ).

L'idea, visto che tra qualche anno cambierò casa (è in programma di andare a convivere :D :D ) sarebbe quella di collegare un pc alla tv.
Principalmente lo userò per vedere film e per la navigazione in internet, ma ovviamente deve poter fare tutto ciò che fa un pc normale.

L'idea nasce dal fatto che ad oggi, esistono lettori di tutti i tipi per le TV.
Mi scazza un po comprare un lettore dvd, un blu ray, un pc (che comunque in casa ci vuole), e chi più ne ha, più ne metta.

Così ho avuto l'idea (dato che mi devo assemblare il pc per casa, che quello che ho diventerà carpc :sbav: ), di sfruttare la palla al balzo e dedicare un pc per tutto.
Quindi, la mia idea di base per la sala sarebbe:
pc con tastiera e mouse --> monitor per internet, office ecc.
stesso pc --> tv per i film
stesso pc --> ampli --> diffusori per l'ascolto di musica
stesso pc --> sintoampli 5.1 / 7.1 per l'audio dei film

Ho parlato di masterizzatore (non lettore) blu ray perchè il lettore ottico devo prenderlo (al momento ne uso ancora uno IDE).
Disponendo (i nuovi) di connessione sata, non mi conviene spendere per un lettore/masterizzatore classico, quando oramai lo standard sta diventanto il blu ray. Conviene spendere un po di più, una volta sola.


Si è parlato di nas:
Al momento è una soluzione che non voglio prendere in considerazione.
Converrete con me che oramai un pc che faccia "di tutto" in una casa è indispensabile, anche per quelle attività quotidiane. Certo, poi con il tempo (complice anche il fatto che utilizzo un router) si può sempre espandere... in un secondo momento :)
Poi, magari col tempo, creerò una rete (tanto per internet uso sicuramente un router) e posso sempre aggiungere altri pc, nas, ecc.
Ma non ora :hmm:
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Creazione pc per casa

#24

Messaggio da Magnum »

Premetto che condivido pienamente ciò che hai scritto. Uso il pc per qualsiasi cosa, tv, media player, internet etc. proprio perchè lo permette. Un lettore, media player, etc, per quanto sia capace ha sempre i suoi limiti, vuoi di hardware vuoi software. Il pc è upgradabile, un domani si può aggiungere quello che serve. Lo aggiorni con facilità. In quanto a qualità, chissà perchè lo mettono pure in auto.
L'importante è partire da una scheda madre che offra di suo tutte le ultime modernità per poter restare competitiva per anni. Anche magari spendere qualcosina in più, magari ad uso gamer. Questo perchè di suo è già più configurabile sia nel bios che nell'hardware. E torna utile.
Riguardo al rumore, ti faccio ancora il mio esempio. L'ho assemblato non curandomene proprio all' inizio. Solo dopo che andava ho pensato che potevo silenziarlo, ottimizarlo, renderlo perfetto. E questo non in base ai componenti che avevo, ma dalla voglia di modificarlo nei dettagli, dalla passione. Risultato ottimo :yes: Quindi, ora pensa ai componenti, vedrai dopo se ti diverti nella messa a punto ;)
Per il case, ti troveresti bene con il banchetto? Cioè tutto a vista?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Creazione pc per casa

#25

Messaggio da davide_chinelli »

Magnum ha scritto:Premetto che condivido pienamente ciò che hai scritto. Uso il pc per qualsiasi cosa, tv, media player, internet etc. proprio perchè lo permette. Un lettore, media player, etc, per quanto sia capace ha sempre i suoi limiti, vuoi di hardware vuoi software. Il pc è upgradabile, un domani si può aggiungere quello che serve. Lo aggiorni con facilità.
Appunto :) Per questo non voglio prendere 5-6 aggeggi, ma fare tutto da pc ;)
Magnum ha scritto: In quanto a qualità, chissà perchè lo mettono pure in auto.
Cosa che farò appena la machina esca dalla garanzia :sbav:
Magnum ha scritto: L'importante è partire da una scheda madre che offra di suo tutte le ultime modernità per poter restare competitiva per anni. Anche magari spendere qualcosina in più, magari ad uso gamer. Questo perchè di suo è già più configurabile sia nel bios che nell'hardware. E torna utile.
D'accordo. La scheda madre è e rimane il cervello del sistema. Se partiamo da un sistema "blindato" ovvio che partiamo già con delle limitazioni. E questo non mi va :yush:.
Infatti, non escludo un domani magari di aggiungere anche un tv tuner, magari a doppio canale (per vedere un programma e registrarne un altro contemporaneamente), una scheda fm, una di acquisizione video analogico... non si sa mai in futuro cosa si possa integrare

Magnum ha scritto: Riguardo al rumore, ti faccio ancora il mio esempio. L'ho assemblato non curandomene proprio all' inizio. Solo dopo che andava ho pensato che potevo silenziarlo, ottimizarlo, renderlo perfetto. E questo non in base ai componenti che avevo, ma dalla voglia di modificarlo nei dettagli, dalla passione. Risultato ottimo :yes: Quindi, ora pensa ai componenti, vedrai dopo se ti diverti nella messa a punto ;)
OOk, d'accordissimo, anche perchè le cpu ad esempio escono con i loro dissipatori. Nulla vieta di cambiarlo in futuro.
Certo, partire da una scheda video rumorosa e poi silenziarla dopo invece non ha senso (secondo me), al contrario della cpu.
Meglio allora dirottare su sistemi passivi, anche perchè (a parte la CPU), risultano più complessi dia da silenziare (fragilità della scheda), che come reperibilità componenti.


Magnum ha scritto: Per il case, ti troveresti bene con il banchetto? Cioè tutto a vista?
Ce l'ho da qualche anno. Per il momento mi sto trovando meglio che con case tradizionale.
Occupa un po più spazio, d'accordo, ma è completamente aperto, quindi anche i componenti interni dissipano meglio e all'interno non si creano zone calde e zone fredde.
Senza contare che è molto più pesante e spesso di un case normale. Ne giova la stabilità e la robustezza.
Concordo con il fatto, che essendo aperto e nero, la polvere si vede molto di più. Basta avere l'accortezza di coprirlo con il telo apposito quando non lo si usa, e spolverarlo ogni tanto (uso il compressore con poca pressione, mediamente 1 - 1,5 bar).
Esteticamente si sposerebbe, secondo me con "l'angolo tecnologico" in sala: componenti a vista fanno molto hi-tech :D
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Creazione pc per casa

#26

Messaggio da Magnum »

Perfetto.
Scheda madre quindi atx per avere più spazio per futuri componenti.
Scheda video, considera che essendo all'aria aperta scalderà di meno, e soprattutto se non ci giochi difficilmente la ventola la sentirai a manetta. Poi futuri upgrade la renderanno top.
Alimentatore, io uso un cooler master 800w, silenziosissimo, nonchè potente, non lo sentirai mai.
Cpu, puoi prendere quella che più ti aggrada, il futuro dissipatore hai tempo di sceglierlo.
Non avrai ventole in più delle necessarie dato che usi il banchetto. Ottimo che lo ricopri quando non lo utilizzi. Ma un domani nessuno ti vieta di creargli un plexi ;)
Schede tv e quant'altro aggiungi alla bisogna e c'è una vastissima scelta, ottimo.

Non ultimo, ma per me essenziale. Nessun telecomando...
Quando andavamo da un mio amico a goderci qualche bluray, ogni volta bisognava abbracciarsi tutti i telecomandi @_@ Poi si è convertito.
Vuoi mettere un semplice mouse wireless ;)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Creazione pc per casa

#27

Messaggio da davide_chinelli »

COme alimentatore adesso dispongo di un corsair (mi pare) da 500W.
Mi scazzerebbe cambiarlo: avrà 100 ore di vita a dir tanto.
L'ho preso per non avere la batteria in camera quando faccio le prove con il carpc.... e vorrei riutilizzarlo per il pc di casa, dato che praticamente è nuovo.

Per la cpu, cosa consigli di controllare?
Per la scheda video, la sfrutterò solo per i video in full HD. Penso siano molto meno esosi di risorse rispetto ai videogiochi (penso, non me ne intendo, quindi chiedo ^^ ).

Come mouse ne ho uno con filo (come la tastiera), ma ho un telecomando che simula il mouse ed altre funzioni del pc a distanza.
L'avevo preso per la macchina, ma mi sono reso conto che è impossibile da usare (nonostante ha la trackball): costringe a tenere lo sguardo fisso sul monitor e diventa pericoloso.
In casa, con monitor decisamente più grandi invece non c'è problema. E non si corre il rischio incidenti.
http://www.cartft.com/image_db/PC_Remote.jpg
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Creazione pc per casa

#28

Messaggio da Magnum »

Il Corsair è ottimo. Meglio del mio che era solo per esempio. E i suoi 500w di qualità sono più che sufficenti. Caso chiuso.
Cpu, scegli ultimo socket, magari un quadcore, dato che lo devi prendere, meglio abbondare già in partenza. Faticherebbe di meno e renderebbe il tutto più fluido. Io sono fan intel, dai un' occhiata al catalogo e scegli in base al prezzo. Ora, che modello non saprei, non ci stò più tanto dietro. C'era su una rivista un' interessante classifica aggiornata in base al prezzo,qualità. Se la ritrovo la posto.
Idem sv. Ormai quasi tutte hanni uscita hdmi. Punterei su ati, meno costose in genere, una serie 7*** è strasufficente e moderna abbastanza.
Per il telecomando sei già a posto. Meglio.
Piuttosto sulla ram non scenderei a compromessi. Meglio spenderci qualcosa in più, ma avere prestazioni sicure e far rendere al meglio tutto il resto. Ottime le corsair ad esempio.
Dai poi ti dò un'occhiata in giro e vedo un pò.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Creazione pc per casa

#29

Messaggio da davide_chinelli »

Per il carpc sto usando un 2x2GB corsair (RAM).

Ora mi viene un dubbio: ho visto in giro anche delle low voltage.
che differenza hanno (parlo di prestazioni e stabilità) rispetto a quelle "normali"?

Per il pc home sto pensando anche ad un 4x4GB... :D

Quindi, ora rimane da decidere la mobo.
La scheda video oramai qualche indicazione ce l'ho. Basta solo cercare...
Per CPU e RAM, dipende da cosa può montare la scheda madre, ma in linea di massima ho capito dove orientarmi... a parte il dubbio sui modelli low voltage.

Consigli per la mobo?
Deve avere una FW integrata, possibilmente almeno una USB3.0 (ovviamente) porta LAN.
Formato ATX (non m-ATX) un po per il formato del case ed un po per avere in futuro la massima espandibilità con le schede aggiuntive...

Grazie ancora :)
Avatar utente
zoia
Subwoofer
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 giu 2012, 19:46
Località: Firenze

Re: Creazione pc per casa

#30

Messaggio da zoia »

allora.... ragazzi... iniziamo ad aprire la mente......

le schede madri atx hanno sei posizoni per il fissaggio, le micro atx 4... quindi mettendo dei piedini di almeno 5 mm di pessore la scheda madre si può installare ovunque (nel primo cassetto della mia scrivania ci ho montato il pc da lavoro) i case gia fati sono robetta per chi non vuole rompersi con legno e vetroresina volete esempi????
stupitevi qui --->http://fun.marinov.net/show.php?id=2023&t=Case+Modding
ma se cercate in rete la parola "modding" troverete delle bellissime ed originali creazioni.

VIVA IL MODDING

per quanto riguarda l'alimentatore te ne consiglio uno modulare (80plus) che varia l'assorbimento in base alla richiesta limitando gli spechi energetici e il surriscaldamento dello stesso...
Focus mk3 1.5 TDCI 120cv
PROJECT:

Sorgente: Pioneer DEX P99RS
Amp: Mosconi As200.4 Wf: Hertz ML1600.2 Sub: Pioneer TS-sw3002s4
Amp: Genesis Four Channel Tw: Tecnology LS29neo Mr: Vifa Tec M10
Cavi: Phonocar/Supra
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Creazione pc per casa

#31

Messaggio da davide_chinelli »

L'alimentatore è già 80plus (quando l'ho preso ho prestato attenzione appunto anche a quel dettaglio9.
L0unica cosa non è modulare, ma con lo spazio che dispone quel case non ci sono problemi a "srotolare" il cavo in più e fissarlo dove non da fastidio, dando comunque il senso di un lavoro ordinato.

Per il modding, non ci sono problemi. Appunto come diceva anche Magnum si può sempre realizzare una sorta di copertura in plexiglass. Così come un nuovo case su misura.
Diciamo che il case è e rimane l'untimo dei problemi (per me).

Certo, una ATX (come sottolinei anche tu), ha 6 slot di espansione, a differenza delle m-ATX che ne hanno 4. Beh, quei 2 slot in più possono far comodo, puntanto alla massima espandibilità in futuro, sapendo di non aver problemi di spazio.....
Ecco anche il perchè del cui mi sono fissato su quel form-factor :)


Ad ogni modo, confrontarsi anche su queste cose, per me è molto costruttivo.
Vi ringrazio entrambi per le vostre opinioni ed i vostri suggerimenti :)
Avatar utente
zoia
Subwoofer
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 giu 2012, 19:46
Località: Firenze

Re: Creazione pc per casa

#32

Messaggio da zoia »

davide_chinelli ha scritto:Vi ringrazio entrambi per le vostre opinioni ed i vostri suggerimenti :)
se hai bisogno non hai che da chiedere.... se ne avrò le competenze sarà un piacere coadiuvarti :D
Focus mk3 1.5 TDCI 120cv
PROJECT:

Sorgente: Pioneer DEX P99RS
Amp: Mosconi As200.4 Wf: Hertz ML1600.2 Sub: Pioneer TS-sw3002s4
Amp: Genesis Four Channel Tw: Tecnology LS29neo Mr: Vifa Tec M10
Cavi: Phonocar/Supra
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Creazione pc per casa

#33

Messaggio da Magnum »

Se posso, aiuto anche io no problem.
Le ram 2x2 vanno bene, bastano. se vuoi esagerare, e puoi permettertelo vai 4x4. E' comunque un upgrade che farei in futuro solo se vedo che servono veramente. non nel tuo caso. Ma penso che forse con le mobo nuove avrai 3x2 o 3x4 semmai ;) hanno 3 canali invece di 2.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Creazione pc per casa

#34

Messaggio da davide_chinelli »

Grazie ad entrambi per l'aiuto.

Mi rimane la curiosità riguardo le RAM low voltage...
Chi mi spiega un po di tecnica? :D

Per la ram allora andrò di 2x2 o 3x2 in base a cosa dispone la mobo
Avatar utente
zoia
Subwoofer
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 giu 2012, 19:46
Località: Firenze

Re: Creazione pc per casa

#35

Messaggio da zoia »

davide_chinelli ha scritto:Grazie ad entrambi per l'aiuto.

Mi rimane la curiosità riguardo le RAM low voltage...
Chi mi spiega un po di tecnica? :D

Per la ram allora andrò di 2x2 o 3x2 in base a cosa dispone la mobo
per le ram ti consiglio di fermarti a 4 giga (2x2giga è meglio... secondo mia esperienza winzozz gestisce meglio due banchi da due guga che non uno da 4...opinione personale)

le ram low voltage semplicemente consumano meno energiama ha molto più margine in overclocking.... le puoi spremere di più appunto aumentando il volktaggii.... dipende dalla scheda madre se le supporta (le low voltage intendo)
Focus mk3 1.5 TDCI 120cv
PROJECT:

Sorgente: Pioneer DEX P99RS
Amp: Mosconi As200.4 Wf: Hertz ML1600.2 Sub: Pioneer TS-sw3002s4
Amp: Genesis Four Channel Tw: Tecnology LS29neo Mr: Vifa Tec M10
Cavi: Phonocar/Supra
Avatar utente
zoia
Subwoofer
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 giu 2012, 19:46
Località: Firenze

Re: Creazione pc per casa

#36

Messaggio da zoia »

Fabio ha scritto: .... due banchi da due guga che non uno da 4..... aumentando il volktaggii....

mamma mia ... ma che mi sono fumato stasera??? X_X X_X :slow: -.-
Focus mk3 1.5 TDCI 120cv
PROJECT:

Sorgente: Pioneer DEX P99RS
Amp: Mosconi As200.4 Wf: Hertz ML1600.2 Sub: Pioneer TS-sw3002s4
Amp: Genesis Four Channel Tw: Tecnology LS29neo Mr: Vifa Tec M10
Cavi: Phonocar/Supra
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Creazione pc per casa

#37

Messaggio da Magnum »

Low voltage hanno il vantaggio di mantenere frequenze più elevate dello standard di fabbrica, overclock appunto, con voltaggi più bassi quindi anche temperature più basse, quindi maggiore stabilità in overclock. Le puoi usare, ma sono sprecate in un sistema di serie. Magari se puoi tieni d'occhio i valori di timing, più sono dichiarati bassi meglio è, a parità di frequenza. Ma in genere sono sempre lì.
Due banchi, sono meglio se non un obbligo, ma per una questione hardware, non software, in quanto con uno solo non sfrutteresti il dual channel del controller della memoria della scheda madre, ma mi sembra che le nuove abbiano già 3 canali, quindi minimo 3 banchi.
Ovviamente sistema operativo 64 bit, altrimenti non potresti sfruttare tutta la ram, ma solo 3,5 gb.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Creazione pc per casa

#38

Messaggio da davide_chinelli »

Certo, win7 ultimate 64 bit. Già lo uso per il carpc :)

Per la ram intendevo 2x2GB o 2x4GB.
Se invece monta il triple channel diventa 3x2GB oppure 3x4GB..... :D

Ovviamente, mai un solo dimm, se posso sfruttare il ual channel o adirittura il triple :yes:
Avatar utente
-VinZ-
Subwoofer
Messaggi: 178
Iscritto il: 12 lug 2012, 13:07

Re: Creazione pc per casa

#39

Messaggio da -VinZ- »

Comunque tra single/dual/triple la differenze pratiche sono minime, soprattutto in ambito home.
Piuttosto io farei particolare attenzione alla compatibilità ram/mb, visto che tempo fa un mio amico aveva parecchi problemi di stabilità sul pc nuovo e dopo un po' di prove mi sono reso conto che erano i banchi di ram (4x1GB), seppur di ottima qualità, ad avere dei problemini in quella configurazione.
Infatti dopo averci messo un banco da 4GB di ram di quella "basic" senza dissipatore non ha piu' avuto problemi di quel tipo. ;)
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Creazione pc per casa

#40

Messaggio da Magnum »

Sono sfighe che capitano. Meglio controllare prima sul sito della mb la compatibilità, alle volte indicano quali kit usare, alle volte con aggiornamenti del bios si risolve, altre si becca il banco difettoso, ma sono problemi risolvibili. In genere però sono sempre capitato bene con semplici corsair o kingstone. Invece è più facile incappare male con componenti più performanti e costosi, se non si ha la sicurezza di dove provengano. Dato l'appetibilità vengono venduti come buoni anche se non lo sono.
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”