Che finale è questo?
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Che finale è questo?
Per il week ho deciso di fare un indoviniamo il finale.
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Re: Che finale è questo?
Un pezzo da museo ?
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Re: Che finale è questo?
Si! L'incrocio tra home e car,
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Re: Che finale è questo?
Linear power
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
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Re: Che finale è questo?
Peccato finisce qui.
Quanto affascinante e sto finale, sembra quelli che costruisco io quando recupero un estruso, magnifico!!
Transistorazzi Motorola,
Nn ho potuto averlo sul banco per studiarlo bene, peccato.
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Re: Che finale è questo?
quoto...li si riconosce ad occhi chiusi!!!!!djbert88 ha scritto:Linear power
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Re: Che finale è questo?
Ahahah.... Scusa non volevo rovinare la festa
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
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Re: Che finale è questo?
Circuito con una "manciata" di componenti, realizzazione anni '80.
Affascinante.
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"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
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Re: Che finale è questo?
i circuiti con una manciata di componenti sono i migliori......perchè il segnale mano passaggi fa e più ne trae vantaggio la musica...... io mi preoccupo quando vedo ampli costosissimi ma dai 10.000 componenti dentro... anche se di qualità.....non mi ispirano tanta fiducia....Marsur ha scritto:Circuito con una "manciata" di componenti, realizzazione anni '80.
Affascinante.
La convinzione è peggio della pazzia!
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Re: Che finale è questo?
in sintonia! Non credevo di trovare ancora qualcuno che la pensi così!il risolutore ha scritto:i circuiti con una manciata di componenti sono i migliori......perchè il segnale mano passaggi fa e più ne trae vantaggio la musica...... io mi preoccupo quando vedo ampli costosissimi ma dai 10.000 componenti dentro... anche se di qualità.....non mi ispirano tanta fiducia....Marsur ha scritto:Circuito con una "manciata" di componenti, realizzazione anni '80.
Affascinante.
Mi sento meno solo .
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Re: Che finale è questo?
a volte,ci penso,e mi chiedo:ma porca pupazza,ma possibile che un pastore con le mucche(vaccaio,e ho preso l'esempio dei fratelli che hanno progettato come hobby il Monolithic)sia riuscito a tirare fuori un amplificatore cosi'???ha tirato su un pezzo di alluminio un paio di transistor,qualche resistenza,due cap,legato con un paio di fili e via
sempre meglio lei a letto che te al chilo
sound as it should be
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Re: Che finale è questo?
Io i fili volanti non riesco a vederli...oggi una corretta progettazione ti permette di evitare tutti quei fili...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
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Re: Che finale è questo?
Di contro però, direi che i percorsi delle piste e di conseguenza lo stampato sono semplificati, forse anche più compatti, e non è detto che certe correnti vengano meglo trasferite via cavo.msmgpp ha scritto:Io i fili volanti non riesco a vederli...oggi una corretta progettazione ti permette di evitare tutti quei fili...
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Re: Che finale è questo?
hai ragione. Ma.. sai quanto mi ricorda l'infanzia e quella non ritorna indietro ..msmgpp ha scritto:Io i fili volanti non riesco a vederli...oggi una corretta progettazione ti permette di evitare tutti quei fili...
trovo oggi molto performanti i componenti smd, che permettono senza usare materiali esoterici rapporti di SN elevati, dovute al corto collegamento e layout delle piste..
oggi uso la massima espressione di semplicità e tecnologia disponibile sul mercato a prezzi umani, (hypex ucd).
non sono lontano da chii volessa farsi un finalino extrasemplice tipo il sopracitato, usando i materiali a disposizione oggi, questo mi sconfinfera la voglia di costruire...
e pensavo ad un vecchio classe A del 1968 mio coetaneo da 10w, ottimi per un tw..
I finali che vedo oggi, sono troppo pieni di componenti, i progettisti progettano con tutte le sicurezze... io vorrei poter scegliere... con cosa incendiare l'auto
ciao
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Re: Che finale è questo?
Sugli smd ho sentito voci contrastanti...chi ne parla bene e chi li disprezza...di certo non sono utilizzabili da un utente "comune" data la loro difficoltà a saldare...
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Re: Che finale è questo?
Hai colto proprio nel segno ricordo che anche gli zapco studio, z e comp. oppure i rockford fosgate d'annata era pieni di smd sullo stadio finale e non erano affato male come ampli, certo poi se ti si rompe (e ti va bene) ti toccherà farti aiutare da uno che aggiusta i telefoninimsmgpp ha scritto:Sugli smd ho sentito voci contrastanti...chi ne parla bene e chi li disprezza...di certo non sono utilizzabili da un utente "comune" data la loro difficoltà a saldare...
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Re: Che finale è questo?
Tecnicamente, almeno i resistori (SMD, rispetto ai convenzionali)sono una manna per l'abattimento del rumore,
Come giustamente detto ci sono due scuole di pensiero.
Quindi ognuno metta ció che puó o vuole . Ciao
In edit; ho corretto una imprecisione dove non specificavo bene che mi riferivo alla differenza tra resist convenzionale e smd.
Come giustamente detto ci sono due scuole di pensiero.
Quindi ognuno metta ció che puó o vuole . Ciao
In edit; ho corretto una imprecisione dove non specificavo bene che mi riferivo alla differenza tra resist convenzionale e smd.
Ultima modifica di Maddex il 7 ott 2012, 12:37, modificato 1 volta in totale.
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Re: Che finale è questo?
in realtà le resistenze producono molto rumore, soprattutto se di alto valore.
Più dei componenti discreti.
Più dei componenti discreti.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
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Re: Che finale è questo?
Sei tu l' ingeniere ,
Quello che l'ha scritto deve essere stato un cantinaro poco istruito.
Grazie per la precisazione.
E dimmi da dove nascono le tue convinzioni?
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Quello che l'ha scritto deve essere stato un cantinaro poco istruito.
Grazie per la precisazione.
E dimmi da dove nascono le tue convinzioni?
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Re: Che finale è questo?
Marco non lo faccio per dare sempre contro a tutto e tutti, ma quando ci sono dei miti da sfatare..asfaltiamoli
Si chiama rumore termico o, se si vuole fare il figo con gli amici: rumore di Johnson-Nyquist.
E' presente in ogni conduttore ed è causato dall'agitazione termica degli elettroni.
Quando la corrente scorre in un conduttore, il moto degli elettroni non è rettilineo ma è caratterizzato da continue collisioni.
Detto "terra-terra", gli elettroni si tamponano a vicenda non essendo ordinati e proseguono mediamente nella direzione della corrente.
Può sembrare un fenomeno trascurabile ma almeno numericamente non lo è. (poi sonicamente non mi esprimo perchè sono sordo )
Un resistore da 10k, a temperatura ambiente, genera rumore per 2uV circa in banda audio (20kHz). Corrisponde ad un S/N equivalente di 114dB.
Sembra poco no?
Ma quanti resistori ci sono sullo stadio d'amplificazione?
E quanto amplifica lo stadio? (perchè il rumore viene amplificato di conseguenza).
Ecco perchè la resistenza non è affatto il non plus ultra. Sporca anche lei. Quanto? Ora lo scopriremo....
(anche i condensatori generano rumore analogo e in maniera decisamente maggiore. Per 1nF siamo già a 2uV!)
Di contro un semiconduttore, ad esempio, presenta rumore shot (che prende il nome dal suo scopritore: il Dott. W. Schottky - lo stesso dei diodi).
Questo rumore viene generato quando l'elettrone (o più in generale, il portatore di carica) valica una giunzione P-N.
E' proporzionale alla corrente media e la sua formula esatta è: radice quadrata di ( 2* q * I * dF)
dove q è la carica dell'elettrone, I è la corrente media (continua), e dF è la banda.
Siccome è proporzionale alla corrente media (ovvero la corrente continua), le correnti sinusoidali o segnali a media nulla (come la musica) generano rumore shot nullo.
Esistono altri tipi di rumore: rumore burst, rumore da valanga, rumore 1/f.
Un opamp ha tutti e 5 i rumori elencati in precedenza: termico, shot, burst, valanga e 1/f.
Se prendiamo un economico operazionale, tipo NE5532 (ha una trentina di transistor e una ventina di resistori), questo da datasheet viene dichiarato come 5nV/radice_Hz.
Vuol dire che, per trovare il rumore in banda 20kHz, dobbiamo moltiplicare per la radice quadrata di 20000. Viene fuori una tensione di rumore di 707nV, quindi 0.7uV (che corrisponde ad un S/N equivalente di 123dB)
Ricapitolando,
l'NE5532 (preso come esempio) produce 3 volte meno rumore di una singola resistenza da 10k.
Non è una convinzione
Se volete un riferimento serio per questa trattazione, ecco un bel PDF che spiega ogni singolo rumore citato, con formule, disegni, e applicazioni: http://www.ti.com/lit/ml/sloa082/sloa082.pdf
ps: riguardo gli SMD, in termini di rumore non cambia nulla perchè non dipende dalla geometria del componente. Quel che migliora negli SMD è la diminuzione degli effetti parassiti (induttivi e capacitivi), oltre che allo spazio fisico occupato. Dal punto di vista dei materiali non cambia nulla.
Si chiama rumore termico o, se si vuole fare il figo con gli amici: rumore di Johnson-Nyquist.
E' presente in ogni conduttore ed è causato dall'agitazione termica degli elettroni.
Quando la corrente scorre in un conduttore, il moto degli elettroni non è rettilineo ma è caratterizzato da continue collisioni.
Detto "terra-terra", gli elettroni si tamponano a vicenda non essendo ordinati e proseguono mediamente nella direzione della corrente.
Può sembrare un fenomeno trascurabile ma almeno numericamente non lo è. (poi sonicamente non mi esprimo perchè sono sordo )
Un resistore da 10k, a temperatura ambiente, genera rumore per 2uV circa in banda audio (20kHz). Corrisponde ad un S/N equivalente di 114dB.
Sembra poco no?
Ma quanti resistori ci sono sullo stadio d'amplificazione?
E quanto amplifica lo stadio? (perchè il rumore viene amplificato di conseguenza).
Ecco perchè la resistenza non è affatto il non plus ultra. Sporca anche lei. Quanto? Ora lo scopriremo....
(anche i condensatori generano rumore analogo e in maniera decisamente maggiore. Per 1nF siamo già a 2uV!)
Di contro un semiconduttore, ad esempio, presenta rumore shot (che prende il nome dal suo scopritore: il Dott. W. Schottky - lo stesso dei diodi).
Questo rumore viene generato quando l'elettrone (o più in generale, il portatore di carica) valica una giunzione P-N.
E' proporzionale alla corrente media e la sua formula esatta è: radice quadrata di ( 2* q * I * dF)
dove q è la carica dell'elettrone, I è la corrente media (continua), e dF è la banda.
Siccome è proporzionale alla corrente media (ovvero la corrente continua), le correnti sinusoidali o segnali a media nulla (come la musica) generano rumore shot nullo.
Esistono altri tipi di rumore: rumore burst, rumore da valanga, rumore 1/f.
Un opamp ha tutti e 5 i rumori elencati in precedenza: termico, shot, burst, valanga e 1/f.
Se prendiamo un economico operazionale, tipo NE5532 (ha una trentina di transistor e una ventina di resistori), questo da datasheet viene dichiarato come 5nV/radice_Hz.
Vuol dire che, per trovare il rumore in banda 20kHz, dobbiamo moltiplicare per la radice quadrata di 20000. Viene fuori una tensione di rumore di 707nV, quindi 0.7uV (che corrisponde ad un S/N equivalente di 123dB)
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Non è una convinzione
Se volete un riferimento serio per questa trattazione, ecco un bel PDF che spiega ogni singolo rumore citato, con formule, disegni, e applicazioni: http://www.ti.com/lit/ml/sloa082/sloa082.pdf
ps: riguardo gli SMD, in termini di rumore non cambia nulla perchè non dipende dalla geometria del componente. Quel che migliora negli SMD è la diminuzione degli effetti parassiti (induttivi e capacitivi), oltre che allo spazio fisico occupato. Dal punto di vista dei materiali non cambia nulla.
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