Che finale è questo?

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
zoia
Subwoofer
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 giu 2012, 19:46
Località: Firenze

Re: Che finale è questo?

#21

Messaggio da zoia »

djbert88 ha scritto:Linear power
Vincenzo te non puoi partecipare ai quiz a premi sugli amplificatori...... :ninja:
Focus mk3 1.5 TDCI 120cv
PROJECT:

Sorgente: Pioneer DEX P99RS
Amp: Mosconi As200.4 Wf: Hertz ML1600.2 Sub: Pioneer TS-sw3002s4
Amp: Genesis Four Channel Tw: Tecnology LS29neo Mr: Vifa Tec M10
Cavi: Phonocar/Supra
Avatar utente
zoia
Subwoofer
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 giu 2012, 19:46
Località: Firenze

Re: Che finale è questo?

#22

Messaggio da zoia »

pergo ha scritto:Marco non lo faccio per dare sempre contro a tutto e tutti, ma quando ci sono dei miti da sfatare..asfaltiamoli ;)


Si chiama rumore termico o, se si vuole fare il figo con gli amici: rumore di Johnson-Nyquist.
E' presente in ogni conduttore ed è causato dall'agitazione termica degli elettroni.
Quando la corrente scorre in un conduttore, il moto degli elettroni non è rettilineo ma è caratterizzato da continue collisioni.
Detto "terra-terra", gli elettroni si tamponano a vicenda non essendo ordinati e proseguono mediamente nella direzione della corrente.

Può sembrare un fenomeno trascurabile ma almeno numericamente non lo è. (poi sonicamente non mi esprimo perchè sono sordo :cool: )

Un resistore da 10k, a temperatura ambiente, genera rumore per 2uV circa in banda audio (20kHz). Corrisponde ad un S/N equivalente di 114dB.
Sembra poco no?
Ma quanti resistori ci sono sullo stadio d'amplificazione?
E quanto amplifica lo stadio? (perchè il rumore viene amplificato di conseguenza).

Ecco perchè la resistenza non è affatto il non plus ultra. Sporca anche lei. Quanto? Ora lo scopriremo....
(anche i condensatori generano rumore analogo e in maniera decisamente maggiore. Per 1nF siamo già a 2uV!)





Di contro un semiconduttore, ad esempio, presenta rumore shot (che prende il nome dal suo scopritore: il Dott. W. Schottky - lo stesso dei diodi).
Questo rumore viene generato quando l'elettrone (o più in generale, il portatore di carica) valica una giunzione P-N.
E' proporzionale alla corrente media e la sua formula esatta è: radice quadrata di ( 2* q * I * dF)
dove q è la carica dell'elettrone, I è la corrente media (continua), e dF è la banda.

Siccome è proporzionale alla corrente media (ovvero la corrente continua), le correnti sinusoidali o segnali a media nulla (come la musica) generano rumore shot nullo.

Esistono altri tipi di rumore: rumore burst, rumore da valanga, rumore 1/f.


Un opamp ha tutti e 5 i rumori elencati in precedenza: termico, shot, burst, valanga e 1/f.
Se prendiamo un economico operazionale, tipo NE5532 (ha una trentina di transistor e una ventina di resistori), questo da datasheet viene dichiarato come 5nV/radice_Hz.
Vuol dire che, per trovare il rumore in banda 20kHz, dobbiamo moltiplicare per la radice quadrata di 20000. Viene fuori una tensione di rumore di 707nV, quindi 0.7uV (che corrisponde ad un S/N equivalente di 123dB)


Ricapitolando,
l'NE5532 (preso come esempio) produce 3 volte meno rumore di una singola resistenza da 10k.


Non è una convinzione ;)

Se volete un riferimento serio per questa trattazione, ecco un bel PDF che spiega ogni singolo rumore citato, con formule, disegni, e applicazioni: http://www.ti.com/lit/ml/sloa082/sloa082.pdf :yes:

ps: riguardo gli SMD, in termini di rumore non cambia nulla perchè non dipende dalla geometria del componente. Quel che migliora negli SMD è la diminuzione degli effetti parassiti (induttivi e capacitivi), oltre che allo spazio fisico occupato. Dal punto di vista dei materiali non cambia nulla.

..... si ma in soldoni.... che vuol dire????? :D :D :D
Focus mk3 1.5 TDCI 120cv
PROJECT:

Sorgente: Pioneer DEX P99RS
Amp: Mosconi As200.4 Wf: Hertz ML1600.2 Sub: Pioneer TS-sw3002s4
Amp: Genesis Four Channel Tw: Tecnology LS29neo Mr: Vifa Tec M10
Cavi: Phonocar/Supra
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Che finale è questo?

#23

Messaggio da djbert88 »

Fabio ha scritto:
djbert88 ha scritto:Linear power
Vincenzo te non puoi partecipare ai quiz a premi sugli amplificatori...... :ninja:
T_T T_T T_T Born to be alone.....forever alone T_T
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Che finale è questo?

#24

Messaggio da pergo »

Fabio ha scritto: ..... si ma in soldoni.... che vuol dire????? :D :D :D
che la resistenza non è esente da rumore. Anzi, ne introduce più di quanto facciano altri componenti.
Quindi è una convinzione che il componente meno "sporcaccione" sia la resistenza.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Che finale è questo?

#25

Messaggio da Maddex »

Bene!

Una resistenza da 1/8w ( quindi piccola) oltre ai lunghi capi ha più materiale resistivo, è più grande.
Una smd molto piccola da un 1/25w ha meno materiale e meno inquinanti all'interno, oltre ad essere priva di capi si salda su percorsi molto brevi.

Altro non ho da dire.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Che finale è questo?

#26

Messaggio da Maddex »

pergo ha scritto:
Fabio ha scritto: ..... si ma in soldoni.... che vuol dire????? :D :D :D
che la resistenza non è esente da rumore. Anzi, ne introduce più di quanto facciano altri componenti.
Quindi è una convinzione che il componente meno "sporcaccione" sia la resistenza.
allora non hai capito la mia prima.

Ho detto che una resistenza convenzionale rispetto alle nuove smd è più rumorosa..
Tu che hai capito?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Che finale è questo?

#27

Messaggio da pergo »

Maddex ha scritto:Tecnicamente, almeno i resistori sono una manna per l'abattimento del rumore,
io ho risposto a questa tua affermazione. ;)
La mia risposta è:
1- non sono una manna (sporcano più di altro)
2- non abbattono nulla (il rumore non si abbatte. Se si vuole limitare, non si fa con resistenze)




Riguardo al rumore di SMD vs. foro-passante: è identico. Ed è scritto nella stessa risposta:
pergo ha scritto: ps: riguardo gli SMD, in termini di rumore non cambia nulla perchè non dipende dalla geometria del componente. Quel che migliora negli SMD è la diminuzione degli effetti parassiti (induttivi e capacitivi), oltre che allo spazio fisico occupato. Dal punto di vista dei materiali non cambia nulla.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Che finale è questo?

#28

Messaggio da Kappagi »

Maddex ha scritto:
il risolutore ha scritto:
Marsur ha scritto:Circuito con una "manciata" di componenti, realizzazione anni '80.
Affascinante. :slaugh:
i circuiti con una manciata di componenti sono i migliori......perchè il segnale mano passaggi fa e più ne trae vantaggio la musica...... :ninja: io mi preoccupo quando vedo ampli costosissimi ma dai 10.000 componenti dentro... anche se di qualità.....non mi ispirano tanta fiducia....
in sintonia! Non credevo di trovare ancora qualcuno che la pensi così!

Mi sento meno solo ;).
anche io la penso così...... meno roba c'è... meglio è! ;)
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Che finale è questo?

#29

Messaggio da Maddex »

pergo ha scritto:
Maddex ha scritto:Tecnicamente, almeno i resistori sono una manna per l'abattimento del rumore,
io ho risposto a questa tua affermazione. ;)
La mia risposta è:
1- non sono una manna (sporcano più di altro)
2- non abbattono nulla (il rumore non si abbatte. Se si vuole limitare, non si fa con resistenze)




Riguardo al rumore di SMD vs. foro-passante: è identico. Ed è scritto nella stessa risposta:
pergo ha scritto: ps: riguardo gli SMD, in termini di rumore non cambia nulla perchè non dipende dalla geometria del componente. Quel che migliora negli SMD è la diminuzione degli effetti parassiti (induttivi e capacitivi), oltre che allo spazio fisico occupato. Dal punto di vista dei materiali non cambia nulla.
Ti diro' francamente che mi sono rotto (edit) di discutere con i mulini a vento..

stò dicendo e forse sopra ho espresso male che una comune resistenza standard è più rumorosa di una smd.

mi prendi per un stupido (edit)? vuoi che mi metta a dire di togliere il rumore usando resistenze?

dai Pergo.. Pe me puoi scrivere interi libri.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Che finale è questo?

#30

Messaggio da pergo »

prima chiedi spiegazioni e poi ti lamenti se te le danno troppo esaustive.
Giustamente sbaglio io ad intervenire su questi argomenti; dopotutto faccio il contadino.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Che finale è questo?

#31

Messaggio da Maddex »

Maddex ha scritto:Tecnicamente, almeno i resistori (SMD, rispetto ai convenzionali)sono una manna per l'abattimento del rumore,
Come giustamente detto ci sono due scuole di pensiero.
Quindi ognuno metta ció che puó o vuole ;). Ciao

In edit; ho corretto una imprecisione dove non specificavo bene che mi riferivo alla differenza tra resist convenzionale e smd.
ecco ho corretto,


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Che finale è questo?

#32

Messaggio da pergo »

rimane comunque un'affermazione sbagliata, questo volevo dire.
SMD vs normali non cambia il rumore generato che dipende dal valore della resistenza, non dal materiale o dalle dimensioni fisiche.

4kTRB è la formula. k è una costante, T è la temperatura, B è la banda, R è la resistenza.
Non c'è alcun parametro su materiali o dimensioni.

Gli SMD hanno meno componenti parassite, e questo li ha fatti sbancare le mondo RF (radio-frequenza).

Per esempio è molto più difficile ottenere un Hypex prestazionalmente identico all'originale con componenti non-SMD. Potrebbe persino non funzionare nonostante si copi lo schema elettrico.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Che finale è questo?

#33

Messaggio da Maddex »

Purtroppo le tue affermazioni non mi convincono,
Rimani della tua opinione che io rimango della mia.



Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Che finale è questo?

#34

Messaggio da pergo »

sono ampiamente dimostrate..è un po' come se non credessi alla gravità.
Poi avrei messo pure un PDF..non so se l'hai almeno sbirciato e visto da chi è firmato. ;)
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”