Il "nero" .....

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Il "nero" .....

#1

Messaggio da AlbertoPN »

Non sono stato colto da un impeto razzista o di evasione fiscale galoppante XD XD ma siccome mi è già capitato due/tre volte suo forum di questo famigerato "nero" (infrastrumentale suppongo) .... Vorrei che qualcuno, magari chi lo ha citato, me ne desse una definizione, anche personale, anche con un esempio se gli riesce meglio .....

Così .... Per "capire" :yes: :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Il "nero" .....

#2

Messaggio da Marsur »

Aria. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Il "nero" .....

#3

Messaggio da niko »

Acqua.... :slow: (troppo simpatica questa faccina)....
Ultima modifica di niko il 25 set 2012, 1:56, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Il "nero" .....

#4

Messaggio da zibi87 »

Terra.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Il "nero" .....

#5

Messaggio da Darios »

Fuoco :onfire: :D XD
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Il "nero" .....

#6

Messaggio da AngiHK »

...che sia quello di seppia?..... O_O XD XD XD
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Il "nero" .....

#7

Messaggio da Marsur »

Screanzati... :snooty:

Sapete benissimo quello che volevo dire. :wai:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Il "nero" .....

#8

Messaggio da Maddex »

E la sensazione di nulla attorno ad uno strumento, ovvero viene percepita come grande silenzio, anche se comunque attorno regnano tutte le microinformazioni dell'ambiente che circonda lo strumento o altro.

in macchina e molto difficile ottenere un buon nero, ci sono troppe riflessioni che inquinano tutto questo equilibrio..se non hai sentito un impianto che possiede questa rara caratteristica difficilmente ne senti la mancanza (alle volte e meglio non sentire, rovina la vita :D )

La sensazione potrebbe essere riconducibile ad un elevatissimo rapporto segnale rumore percepito, gli strumenti prendono forma senza essere inutilmente sbavati da quella nebbiolina che hanno attorno.

la sensazione non è da finto, anzi, contribuisce ad aumentare il senso di realismo, verrebbe da toccare..

io ci sono riuscito in macchina.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Il "nero" .....

#9

Messaggio da Marsur »

Esatto, quel che si dice anche "aria" fra gli strumenti, o sorgenti sonore che dir si voglia.
Si traduce in una migliore focalizzazione, e conferisce un senso di maggior pulizia e discernimento.
Aggiungerei che negli amplificatori sono prerogative più riscontrabili con alte polarizzazioni, o meglio ancora, con la classe A. :)
Almeno dalle esperienze che ho avuto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Il "nero" .....

#10

Messaggio da drews »

Il primo passo per ottenere aria fra gli strumenti è quella di avere una scena credibile, che le giuste proporzioni da entrambi i lati.... non di certo una scena schiacciata da una parte e allungata dall'altra.
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: Il "nero" .....

#11

Messaggio da il risolutore »

drews ha scritto:Il primo passo per ottenere aria fra gli strumenti è quella di avere una scena credibile, che le giuste proporzioni da entrambi i lati.... non di certo una scena schiacciata da una parte e allungata dall'altra.
esatto....ma tutti sanno come dovrebbe essere una scena credibile? :D
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Il "nero" .....

#12

Messaggio da AlbertoPN »

Qualcuno di voi ha mai suonato uno strumento ? Qualsiasi .....
O ha mai avuto la possibilità di suonare in mezzo ad altri strumenti ?

Curiosità mia.


Quando andate a sentire musica orchestrale, dal vivo, e chiudete gli occhi, vi è mai capitato di percepire "il nero" infrastrumentale ?

Sempre curiosità mia.
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Il "nero" .....

#13

Messaggio da msmgpp »

A me mai...si sente solo un marasma bestiale...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: Il "nero" .....

#14

Messaggio da il risolutore »

msmgpp ha scritto:A me mai...si sente solo un marasma bestiale...
esatto!!!!! :D
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Il "nero" .....

#15

Messaggio da Darios »

Ma infatti... quello che si dovrebbe percepire è, chiudendo gli occhi, essere seduto nella sala di incisione del disco...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Il "nero" .....

#16

Messaggio da Maddex »

AlbertoPN ha scritto:Qualcuno di voi ha mai suonato uno strumento ? Qualsiasi .....
O ha mai avuto la possibilità di suonare in mezzo ad altri strumenti ?

Curiosità mia.


Quando andate a sentire musica orchestrale, dal vivo, e chiudete gli occhi, vi è mai capitato di percepire "il nero" infrastrumentale ?

Sempre curiosità mia.
Io ho frequentato gli studi di Lincetto durante le sessioni "rec live", ed essendo a pochi passi dagli esecutori ed in una sala con acustica controllata, gli strumenti sono ben distinti.

In altre occasioni ed in altri contesti non puó far testo, parliamo di riproduzione di musica registrata, ( bene o male che sia fatta) cosa che i più fan fatica a capire che tutto passa per il o i microfoni dove la tecnologia non ha fatto progressi importanti da 60anni.

Nella musica orchestrale dove la mole di esecutori e importante, secondo me e meglio registrato, o più preciso che il live ( che cmq. Nn ha paragoni per emozione), basta ascoltare la big band bond ci sono tratti pieni orchestrali dove nel registrato ( bravo lincetto) riesci a distinguere un grandissimo numero di punti focali ben dimensionati nello stage..

Neri per caso, 4 esecutori a cappella ognuno perfettamente nella sua posizione ( capolavoro del registrato) che, anche se vicini uno non si sovrappone all'altro, dal vivo non saprei, ma suppongo non suonino unplugged.

Ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Il "nero" .....

#17

Messaggio da Darios »

Maddex ha scritto:E la sensazione di nulla attorno ad uno strumento, ovvero viene percepita come grande silenzio, anche se comunque attorno regnano tutte le microinformazioni dell'ambiente che circonda lo strumento o altro.

in macchina e molto difficile ottenere un buon nero, ci sono troppe riflessioni che inquinano tutto questo equilibrio..se non hai sentito un impianto che possiede questa rara caratteristica difficilmente ne senti la mancanza (alle volte e meglio non sentire, rovina la vita :D )

La sensazione potrebbe essere riconducibile ad un elevatissimo rapporto segnale rumore percepito, gli strumenti prendono forma senza essere inutilmente sbavati da quella nebbiolina che hanno attorno.

la sensazione non è da finto, anzi, contribuisce ad aumentare il senso di realismo, verrebbe da toccare..

io ci sono riuscito in macchina.
T_T
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Il "nero" .....

#18

Messaggio da drews »

AlbertoPN ha scritto:Qualcuno di voi ha mai suonato uno strumento ? Qualsiasi .....
O ha mai avuto la possibilità di suonare in mezzo ad altri strumenti ?

Curiosità mia.


Quando andate a sentire musica orchestrale, dal vivo, e chiudete gli occhi, vi è mai capitato di percepire "il nero" infrastrumentale ?

Sempre curiosità mia.
Discorso corretto, ma vale per le registrazioni live e nemmeno per tutte perchè dipende principalmente da dove era installato il microfono e se erano piu di uno, o davanti ogni singolo strumento.

Per le registrazioni in studio invece è completamente diverso, perchè hai sicuramente il microfono piazzato davanti al singolo strumento, ma oltretutto le registrazioni vengono fatte riprendendo e facendo suonare un singolo strumento alla volta, cantante compreso. Poi il tutto viene rimixato insieme per farli sembrare come una vera band :)

Quindi purtroppo il riferimento live è valido fino ad un certo punto, perchè conta quello che l'ingegnere del suono ha creato nella sua registrazione.

Ciao
Andrea


@maddex mentre hai postato stavo scrivendo il mio messaggio :) e condivido quanto hai scritto
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Il "nero" .....

#19

Messaggio da Marsur »

Darios ha scritto:Ma infatti... quello che si dovrebbe percepire è, chiudendo gli occhi, essere seduto nella sala di incisione del disco...
Quoto....credo che musica registrata e dal vivo siano realtà distinte.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
wifi
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 26 giu 2012, 23:24

Re: Il "nero" .....

#20

Messaggio da wifi »

Spesso vengono imputati agli impianti difetti di registrazioni, che piu tempo passa e piu sono a stile ciofeca,

meno male che in passato le registrazione erano molto piu curate di adesso,
conosco gente che non ascolta lp registrati dopo il 1965....
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”