Il "nero" .....

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Il "nero" .....

#61

Messaggio da Kristo »

niko ha scritto: L'EQ lo fà a valle del segnale audio, il DRC per come ho capito a monte...(e come se io rimasterizzo il CD-Emma adattandolo al mio impianto)...
cmq l'ho detto per riflettere insieme su questa cosa, mi potrei benissimo sbagliare.... :)
la rimasterizzazione è possibile per chi non ha una sorgente car-pc. Quindi ti fai tutte le operazioni che tipare sul segnale, salvi, masterizzi il nuovo CD e lo puoi quindi usare nel tuo sistema, anche se hai una sorgente tradizionale.

nel caso del PC/MAC in auto, invece, usi un plugin (in real time) [convolver o chi per lui] a valle del segnale... a questo punto non trovo differenza tra l'utilizzare un noise sharpening, piuttosto che un Eq mutlibanda, o un tube pre-amp o un qualsiasi plugin che ti può venire in mente....

è come se in campo gara ti precludessero la partecipazione perchè inserisci sul segnale un filtro passivo... piuttosto che un crossover elettronico, o un preamplificatore a valvole...

il concetto è lo stesso, solo che tratti il segnale a livello digitale (dopo averlo letto in originale dal CD o file sorgente) prima di darlo in pasto agli amplificatori.
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Il "nero" .....

#62

Messaggio da Kristo »

niko ha scritto: Bene, allora posso rimasterizzare il cd Emma (modificandolo) per poi farlo suonare meglio nella mia autoradio ??? l'originale sarebbe sempre quello...
In un'altra discussione dove era intervenuto Arcso, avevo capito che non si poteva. :)
beh è completamente diverso... hai fatto un'operazione OFFLINE!!

per il giudice di qualsiasi circuito è indispensabile che il supporto utilizzato per gli ascolti sia il medesimo per tutti i concorrenti... nel mio caso, ad esempio, io leggerei assolutamente dal CD originale EMMA...

se poi a valle voglio utilizzare in cascata 20.000 plugin, quello è assolutamente un problema che non li riguarda.

Anche perchè, andando oltre, non è assolutamente possibile capire cosa sto utilizzando... nè tantomeno sarebbe giusto chiederlo...
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Il "nero" .....

#63

Messaggio da zibi87 »

niko ha scritto:
zibi87 ha scritto:Non direi proprio che c'è differenza.
Il DRC modifica il segnale audio a valle dello stesso, ovvio, altrimenti come farebbe a modificare qualcosa prima di conoscerla? O_O
Bene, allora posso rimasterizzare il cd Emma (modificandolo) per poi farlo suonare meglio nella mia autoradio ??? l'originale sarebbe sempre quello...
In un'altra discussione dove era intervenuto Arcso, avevo capito che non si poteva. :)
Perchè equalizzare con un EQ digitale non avrebbe gli stessi effetti di una rimasterizzazione del CD originale con quella curva di EQ???
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Il "nero" .....

#64

Messaggio da niko »

Bene, mi sono sbagliato.... :)

Allora in impianti già ben tarati, sarebbe propio il caso di usare il DRC che per come ho capito potrebbe far fare il saltino per primeggiare nelle manifestazioni competitive.... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Il "nero" .....

#65

Messaggio da niko »

zibi87 ha scritto:
niko ha scritto:
zibi87 ha scritto:Non direi proprio che c'è differenza.
Il DRC modifica il segnale audio a valle dello stesso, ovvio, altrimenti come farebbe a modificare qualcosa prima di conoscerla? O_O
Bene, allora posso rimasterizzare il cd Emma (modificandolo) per poi farlo suonare meglio nella mia autoradio ??? l'originale sarebbe sempre quello...
In un'altra discussione dove era intervenuto Arcso, avevo capito che non si poteva. :)
Perchè equalizzare con un EQ digitale non avrebbe gli stessi effetti di una rimasterizzazione del CD originale con quella curva di EQ???
Aspe...mettiamo a esempio che si faccia una categoria a prezzo dove sono impossibilitato a istallare un DSP, rimasterizzo il mio CD con 48-punti di equalizzazione grafici/parametrici e lo inserisco nella mia autoradio P80 che uso per non superare il prezzo nella categoria....non sto barando ???
......GAME OVER......
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Il "nero" .....

#66

Messaggio da Kristo »

niko ha scritto:
Aspe...mettiamo a esempio che si faccia una categoria a prezzo dove sono impossibilitato a istallare un DSP, rimasterizzo il mio CD con 48-punti di equalizzazione grafici/parametrici e lo inserisco nella mia autoradio P80 che uso per non superare il prezzo nella categoria....non sto barando ???
Si, certo che stai "barando", infatti non ti sarà permesso farlo... perchè il giudice inserirà nella tua P80 il Suo CD originale...

poi certo, puoi sempre comprare due P80, ad una prolungare i contatti del frontalino, portarla in plancia, nell'altra "non collegata" far inserire il CD al giudice.. che controllerà dal frontalino dell'una il CD inserito a priori nell'altra....

ma mi sembra cervellotica la cosa no? :D :D :D
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Il "nero" .....

#67

Messaggio da zibi87 »

niko ha scritto: Aspe...mettiamo a esempio che si faccia una categoria a prezzo dove sono impossibilitato a istallare un DSP, rimasterizzo il mio CD con 48-punti di equalizzazione grafici/parametrici e lo inserisco nella mia autoradio P80 che uso per non superare il prezzo nella categoria....non sto barando ???
Niko non stai capendo.
Il cd NON puoi masterizzarlo tu! Devi usare il cd o comunque il flusso dati fornito dal circuito.
Un DRC che lavora RealTime è come un EQ che lavora RealTime, perchè posso usare il secondo e non il primo?
Rimasterizzare, invece, non si può perchè chi dice al giudice cosa hai usato come base????
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Il "nero" .....

#68

Messaggio da msmgpp »

Kristo ha scritto:
niko ha scritto:
Aspe...mettiamo a esempio che si faccia una categoria a prezzo dove sono impossibilitato a istallare un DSP, rimasterizzo il mio CD con 48-punti di equalizzazione grafici/parametrici e lo inserisco nella mia autoradio P80 che uso per non superare il prezzo nella categoria....non sto barando ???
Si, certo che stai "barando", infatti non ti sarà permesso farlo... perchè il giudice inserirà nella tua P80 il Suo CD originale...

poi certo, puoi sempre comprare due P80, ad una prolungare i contatti del frontalino, portarla in plancia, nell'altra "non collegata" far inserire il CD al giudice.. che controllerà dal frontalino dell'una il CD inserito a priori nell'altra....

ma mi sembra cervellotica la cosa no? :D :D :D
Sarà cervellotica ma solo un pazzo poteva "progettare" una cosa del genere...Giulio fatti controllare! AHAHAHH :)

Tornando a noi il giudice mette il suo cd originale, il segnale parte da li, eq (passivi o attivi), dsp, pre, (senza contare tutti gli effetti prelevabili dal mondo pro che spesso corrispondono ai vst del car pc) intervengono sul segnale ma sempre dopo la lettura...mai prima...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Il "nero" .....

#69

Messaggio da Kristo »

msmgpp ha scritto: Sarà cervellotica ma solo un pazzo poteva "progettare" una cosa del genere...Giulio fatti controllare! AHAHAHH :)

il bello è che neanche mi sono dovuto sforzare... :slow: :slow: :slow: :slow:
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Il "nero" .....

#70

Messaggio da Maddex »

Occhio! Non è semplice dire prendo drc e mi masterizzo in cd.

Ci sono alcuni passi fondamentali.

Trovare il modo di iniettare la sweep per poterlo registrare, imparare a riconoscere quando e corretto, trovare un punto in db eseguendo più prove.

Otteniamo così l'impronta ( tipo dentiera per spiegarci)dell'abitacolo/impianto, cioè i 2 sweep registrati e convoluti, solo dopo decidiamo il profilo ( normal, hard, insane ecc) poi si cercano le curve target più consone( modificandole al caso) e appena adesso possiamo chiedere a drc interface di fare i compiti.

Dopo qualche minuto di cpu 100% ecco apparire un file xxx.wav. Da 512kb. Quello è il filtro ottenuto.

Detto così sembra una passeggiata, ma ci vuole costanza ed impegno, e sopratutto studiar l'argomento.

Provate ed usate solo normal.

Drc, poi, non è un equalizzatore ( soltanto) fa in pochino di cosine in più.

Un difetto vero?- la posizione di ascolto, piuttosto ristretta ( anche se nella mia non succede il finimondo se ti sposti in pó, e abbastanza tollerante, il normal).

Un difetto che capirete solo dopo?
Vi sembrerà tutto strano, sembrerà mancarvi il basso, poi continuate, e capirete cosa avete ascoltato fino a quel momento.
Rimbombi a iosa..

Ciao
Ps: fate esperimenti a casa magari con solo le casse del pc.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Il "nero" .....

#71

Messaggio da Maddex »

niko ha scritto:
zibi87 ha scritto:Non direi proprio che c'è differenza.
Il DRC modifica il segnale audio a valle dello stesso, ovvio, altrimenti come farebbe a modificare qualcosa prima di conoscerla? O_O
Bene, allora posso rimasterizzare il cd Emma (modificandolo) per poi farlo suonare meglio nella mia autoradio ??? l'originale sarebbe sempre quello...
In un'altra discussione dove era intervenuto Arcso, avevo capito che non si poteva. :)
si puoi modificarti i cd applicando il filtro a tutto la playlist, peró in gara usi solo materiale originale,


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Il "nero" .....

#72

Messaggio da Maddex »

Usando un sistema di correzione come un qualsiasi dsp( che alla fine è un dsp) metti il cd originale, le correzioni sono fatte dopo la lettura del materiale audio dal supporto.
Io nn uso mai il lettore dvd in plancia a causa del leggero brusio dovuto alla veloce rotazione del disco. ( ehhe! Nn legge ad 1 x)



Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Il "nero" .....

#73

Messaggio da Maddex »

Provate per piacere, mi secca essere il solo a parlarne, oltre a non avere tempo per fare prove.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
nicola cavarzere
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 giu 2012, 18:02

Re: Il "nero" .....

#74

Messaggio da nicola cavarzere »

Torno un attimo in tema per descrivere quella che è la mia interpretazione di"nero".
Nel nostro contesto, la riproduzione audio, è una caratteristica che ho sempre inteso come una spiccata definizione del messaggio.
Il contrasto tra un suono ed un altro e tra il silenzio riprodotto...
L'assenza di "code", di risonanze, di vibrazioni. Il contrasto tra il suono riprodotto ed il silenzio privo di fruscii, soffi o altro "inquinamento"....
Alte definizione e contrasto, analitico se vogliamo ma non lo trovo calzante al 100%....
Non so se ho reso bene l'idea ma mi piacerebbe capire se anche altri hanno dato questa interpretazione al termine...?
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Il "nero" .....

#75

Messaggio da Maddex »

Più o meno, ;).
quando la senti, questa sensazione di coerenza ti vien da toccare da tanto vero e quello che senti, pensa ad una tromba, chiudi gli occhi ed è palpabile per come e coerente nello spazio ( oopps! Ho toccato il montante in alto), ma lei è fuori che suona non posso toccare ahha


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”