Home build con componenti car

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Rispondi
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Home build con componenti car

#1

Messaggio da mark3004 »

Ciao ragazzuoli, forse qualcuno avrà notato, o probabilmente no, la mia latenza dal forum ultimamente. È che sono un pó indaffarato tra lavoro ed impegni personali, mi sono dovuto sacrificare a con 3 settimane nel sud della California sempre per lavoro ed ora si riprende il solito team-tram.

"sfortunatamente" non utilizzo la macchina su cui è installato l'impianto da circa un mesetto causa forza maggiore auto aziendale, e così sarà (spero) per molto. Ragion per cui sto sfoltendo un pò il piccolo "arsenale" che al momento si attesta a due ampli 4 canali, (3 se ci mettiamo il pioneer) un 2 canali ed un 6 canali tutti classe AB. Vorrei arrivarmi a "coprire" 6 canali ed ho in mente di fare qualcosa in home con quello chei rimane, tra speaker (che non vendo) , ampli e (forse) dsp, oppure andare di passivo visto che la problematica più grossa dei ritardi temporali non ci sarà.

L'idea è di fare magari una sorta di mobile con in bella vista magari le elettroniche (ampli principalmente) visto che comunque rimarrà il luxman o i diamond, che entrambi fanno la loro porca figura esteticamente parlando (e non solo), o al massimo il phass.

Mettere nel "mobile" tutto quello che non si deve vedere (alimentare, eventuale ricevitore Bluetooth, eventuale dsp o passivi che sia ed altro...) e progettare/costruire gli altoparlanti caricando come si deve wf e quindi senza necessità di sub, cosa che in ambito home a mio avviso è più che fattibile.

Questo è quanto per ora, certamente è una cosa a lungo termine visto che per tutta l'estate avrò molti impegni e cose da portare avanti tra lavoro/casa/famiglia.

Se e quando partirò farò comunque un post dedicato, vi continuo a seguire e quando posso intervenire!

Bye!


Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11604
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Home build con componenti car

#2

Messaggio da ozama »

Intanto, in bocca al lupo per il lavoro e la famiglia.. :)
Poi, credo che se userai i materiali car, in casa, come al solito il problema principale sarà l'alimentazione..
Ma sulla macchina aziendale, potrai fare un impiantino? :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Home build con componenti car

#3

Messaggio da mark3004 »

Grazie Ozama,
Come chi già ci è passato e come se ne è già discusso l'alimentazione è una cosa ovviabile, in commercio di trasformatori a 12V di elevati amperaggi ce n'è per tutte le tasche.

La macchina aziendale neanche a parlarne per più aspetti. Perché è intoccabile, perché non mi va di spenderci neanche un soldo e neanche un minuto di tempo.

Su quella della famiglia anche inutile perderci tempo, è nelle grinfie della moglie (poteva essere diversamente??) e usandola con la famiglia non me la godrei mai, inutile perderci tempo e soldi. Ragion percui rimane il discorso home per poter ascoltare qualcosa ogni tanto, e qui un pó di tempo ce lo perdo con piacere se posso, tanto è un qualcosa che mi rimane. 😉
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11604
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Home build con componenti car

#4

Messaggio da ozama »

Be, giusto per tenere in movimento i componenti per la prossima occasione! :arr:
Di sicuro, un vero sistema home, realizzato vendendo i componenti car, darebbe meno problemi. E non suonerebbe certo peggio. ^^
È una di quelle cose irrazionali che si fanno per passione.. :D
Però, se l'auto aziendale la usi molto, ed è facilmente "reversibile", un DSP amplificato da ricuperare a fine mandato, te lo godresti.. Ti assicuro che fa una bella differenza.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Home build con componenti car

#5

Messaggio da mark3004 »

Esatto, è irrazionale, effettivamente per mantenere il bilancio potrei vendere i componenti car ed investire per home, ma lo faccio un pò per divertirmi, un pò per mantenere almeno qualcosa di quello che ho che mi dispiacerebbe vendere, anche perché non è mica facile, le persone vanno alla ricerca principalmente di affari e spesso al giusto prezzo non vendi. Ma di svendere non mi va.

Sent from my LGMP450 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Home build con componenti car

#6

Messaggio da Etabeta »

Mi raccomando mark, non allontanarti troppo da questa nostra "casa" eh! :)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Home build con componenti car

#7

Messaggio da mark3004 »

Etabeta ha scritto: 4 giu 2019, 21:51 Mi raccomando mark, non allontanarti troppo da questa nostra "casa" eh! :)
Sono qui da un pó, ho imparato molto grazie a voi (ed ancora ne avrei tantissimo da imparare) quindi mi sembra d'obbligo avere un
minimo di riconoscenza... ovviamente la vita è fatta di tante cose e magari per un pó scriverò meno, ma ci sarò sempre! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”