Perry Raduno 2019

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Perry Raduno 2019

#1

Messaggio da ozama »

Sabato scorso, sono stato al Perry Raduno. Per chi non lo conoscesse, è un raduno "sound quality" ormai internazionale, durante il quale si svolge anche una gara.
Posto dove chiunque può entrare con la propria automobile e farla sentire ai numerosi appassionati che ogni anno intervengono.
Si svolge a Villa Seta, presso la sede del conosciutissimo centro installazione Perry Audio. Posto non estremamente facile da raggiungere, ma dove c'è un ampio piazzale che può ospitare decine di auto. :yes:
Come l'anno precedente, parenti ed amici di Perry, che io chiamo "il mago dei cross over passivi", si sono dati fa fare per farci stare bene. E devo dire che la macchina organizzativa, ben oliata, non ha dato segni di inceppamento. :love:
Birra a fiumi, porchetta e tortelli, i dolci sempre buonissimi, il tutto per un piccolo contributo. :)
Ma, soprattutto, tante auto con le soluzioni più disparate, dalle "apparentemente semplici" alle "spettacolarmente complicate". E nuovi riferimenti per noi appassionati, per capire quanto suona il nostro impianto e quanta strada c'è da fare.
Nel mio caso, naturalmente, tantissima! :D
Io non ho portato nemmeno dentro l'auto.. Sono in "fase conoscitiva" con i nuovi full range, montati in modo impresentabile nelle vecchie coppe, con anelli adattatori. E non ho ancora deciso se metterli a montante o a specchietto. E, di fretta, venerdì, avevo provato ad abbozzare una taratura, che il mattino seguente, ad "orecchie fredde", si è rivelata un disastro. Impresentabile. XD
Peccato che non è potuto intervenire Dinosa, Antonio, che a parte la irresistibile simpatia "romanesca", ha una Pandina tutta da sentire.. :love: Ed ero davvero curioso! E peccato che non c'era neanche Simone, IW2LSO, per varie ragioni familiari, ha dovuto anche lui disertare. :hmm: Anche i suoi progressi sulla Peugeot, avrei voluto constatare..
C'era invece Stefano, RS250V, come me, come "orecchiatore", con il quale ho condiviso davvero una bella giornata di ascolti, confronti, battute, e un po' di vinili, che mi ha gentilmente "rippato". :D E c'era Stefano, Termi87, nella sua perenne indecisione se fare l'impiantino o no XD e Davide, Davi5193, che ha portato in gara per la prima volta la Giulia che è su questo forum, frutto delle sue fatiche, che si è piazzata al 6o posto! E che ho sentito mi è molto piaciuta, anche se l'immagine stereo era centrata davanti al guidatore, con la conseguenza che era fortemente distorta. Ma PRESENTE. :yes:
E veniamo alle mie impressioni.
Due sono state le auto che, per quanto mi riguarda, e per quanto ho potuto sentire, sono di "riferimento assoluto".
Io non sono un esperto di ascolti "high and". Tuttavia, ho i miei parametri. E sulla base di questi, vorrei "costruire" il mio impiantino. Ovvio che dovrò accontentarmi molto, dal momento che gli spazi e le finanze mi consentono margini di manovra ridicoli.. T_T Tuttavia, ho sentito cose che, sia per soldi spesi, sia per suono in assoluto, erano davvero improponibili.. :sick:
Comunque: al primo posto dei miei pensieri, c'era una Picasso grigia, prima serie, con sorgente Bewith, processore bewith collegato in digitale e completamente modificato, amplificatori a stato solido auto costruiti con uscita a trasformatori e survoltore esterno. Tagli in attivo ed una leggera equalizzazione.
Cruscotto ricostruito, con incorporati i mediobassi. Che non ricordo, ma, mi diceva il proprietario, ormai altoparlanti fuori produzione e dal costo di qualche 100 Euro in tutto. Subwoofer tra i sedili posteriori, al posto del sedile centrale, anche quello sconosciuto, full range Tang Band da 3 pollici a montante. Questi li conosco pure io.. :D I "modelli top", che costano circa 100 e qualcosa Euro l'uno, che non presi in considerazione, perchè le misure di distorsione armonica non erano entusiasmanti, per il prezzo da pagare.
Sui montanti, difrattori acustici. Tutta la vettura, ovviamente, trattata. Nulla in portiera.
In questa macchina, l'immagine stereo era centrata nel mezzo del cruscotto. I suoni, alla fine, racchiusi tra i montanti. Ma l'ambienza, spettacolare, era estesa oltre lo spazio dell'abitacolo. Una sensazione di naturalezza che non si sente sempre nemmeno negli impianti casalinghi. Anche ancausa di ambienti poco inclini ad accettare impianti pretenziosi, e tipicamente trascurati nel trattamento acustico. Ma questa è un'altra storia.. ^^
Gli altoparlanti della medioalta, tagliata attorno ai 200 Hz, puntati grosso modo verso il posto guida, letteralmente SCOMPARSI ALL'ASCOLTO. Con i brani ascoltati, qualcuno di mia conoscenza, come Hotel California degli Eagles, della Reunion, denotavano gli strumenti disposti nello spazio in modo credibile. Anche una specie di timpano, che batte sulla sinistra, in alto (come sulla mia Panda!!! :sbav: :sbav: :sbav: UN punto in comune!!! XD ), senza che il sub sia percepibile alle spalle. Le chitarre spaziate e la voce grande il giusto e perfettamente al centro.. :love:
Spettacolare.. Anche la classica, con l'orchestra ovviamente più piccola, ma spazialmente corretta e dai piani sonori ben distinguibili..
Voce femminile da lacrime agli occhi.. In Marinella con Mina e De Andrè, solo la voce di Mina, evidentemente trattata, denota una ambienza a tratti innaturale, con sbavature provenienti da zone diverse dal centro. Come d'altronde suona da me, in modo ancora più "artificiale". De Andrè, non "cavernoso" o "grasso", ma naturalmente profondo.
Insomma, un punto di arrivo in assoluto, dal mio modesto punto di vista.
E poi, la pressione: l'impianto, POMPA. Non è una cosa da SPL, ma neanche un asettico impiantino stile valvole e mini diffusori. C@zzo. THE Wall dei PinknFloyd, pompa, così come il contrabbasso pizzicato jazz ti muove lo stomaco, o, meglio, in questo caso la schiena. È l'unica cosa che ti fa percepire che le onde sonore vengono da dietro.
E poi, la musica per organo! Il basso PROFONDO che ti solletica, ad un volume realistico, perfettamente fermo ed in totale assenza di vibrazioni.
Insomma: per me, quello è L'IMPIANTO HI FI IN AUTO. Ma anche in casa, non mi dispiacerebbe.. :sbav:
Qualche foto:
2487F71E-812A-4993-B999-76F7B7ECD935.jpeg
A576D672-EEA4-493B-B440-9B4819D8F70F.jpeg
FE7134E8-6A56-4BED-8DBB-4580EC94EA0E.jpeg
8F9BC295-2D7B-45A0-AAD6-054A8EC62AD3.jpeg
9D66B6D0-C8A7-4D08-9FCC-727E49A0DF48.jpeg
9DD045C5-606D-4B7B-9A43-E33D03B19E02.jpeg
Magari le colorazioni sono un po' eccessive.. Comunque il lavoro è eseguito alla perfezione..

Poi, la seconda auto che mi ha impressionato, quasi a livello di questa, è la C1 demo di Perry,.. Tutta incrociata in passivo, tranne il sub, sulla quale ho ascoltato però brani che non conosco.
Ve la racconto quando rientro dal lavoro.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Perry Raduno 2019

#2

Messaggio da Dude »

Oggesù, io con quella Picasso non avrei il coraggio di fare neppure un metro fuori dal garage, nel giro di 5 minuti mi ritrovo, direttamente io, sui mattoni...
(il tutto al netto delle scelte cromatiche e di rifinitura, che non critico perché i gusti son gusti, ma davvero non "incontrano" i miei, di gusti, nemmeno un ciccinìn...)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Perry Raduno 2019

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Prima o poi ce la farò anche io a venire al Parry Raduno.......
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Perry Raduno 2019

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto: 6 mag 2019, 14:14 Oggesù, io con quella Picasso non avrei il coraggio di fare neppure un metro fuori dal garage, nel giro di 5 minuti mi ritrovo, direttamente io, sui mattoni...
(il tutto al netto delle scelte cromatiche e di rifinitura, che non critico perché i gusti son gusti, ma davvero non "incontrano" i miei, di gusti, nemmeno un ciccinìn...)
Sotto quel punto di vista son d'accordo con te.... OSCENA :hahahah:

Però l'ascolterei volentieri.... :sbav:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Perry Raduno 2019

#5

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: 6 mag 2019, 14:18
Dude ha scritto: 6 mag 2019, 14:14 Oggesù, io con quella Picasso non avrei il coraggio di fare neppure un metro fuori dal garage, nel giro di 5 minuti mi ritrovo, direttamente io, sui mattoni...
(il tutto al netto delle scelte cromatiche e di rifinitura, che non critico perché i gusti son gusti, ma davvero non "incontrano" i miei, di gusti, nemmeno un ciccinìn...)
Sotto quel punto di vista son d'accordo con te.... OSCENA :hahahah:

Però l'ascolterei volentieri.... :sbav:
Senza dubbio.
Ma te lo dico in tutta sincerità, quando i bagagliai e gli abitacoli si riempiono oltre un certo limite, mi scappa la poesia.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Perry Raduno 2019

#6

Messaggio da rs250v »

Sarà anche oscena, ma suona da Paura, mai sentita una tromba più realistica come li
SPETTACOLARE
:)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Perry Raduno 2019

#7

Messaggio da ozama »

Si si..
Non esiste che io riduca la macchina così.. ^^
Comunque, quella è una vettura appositamente allestita per fare le gare.. Mi è stato riferito (da altri presenti, che frequentano i circuiti) che ha vinto anche in competizioni internazionali, con vari allestimenti. Ha fatto "man bassa". È abbastanza conosciuta. :)
Non penso che ci vadano in giro, tranne che andarci alle gare.. :arr:
Ed è un vero peccato. Perchè io, con un suono così, non scenderei più dalla macchina!
Comunque, ha dei vetri talmente scuri, che nin si vede dentro, quindi, finché non scendi.. :D
Al di la dei pessimi gusti estetici (dal vivo è anche peggio.. XD ) e dell'impegno dello spazio, il bello è che si sono auto costruiti e modificati le cose che servivano, per farla suonare come volevano. Che per me, è il massimo dell'installazione. Non l'inseguimento di miti e leggende, chissà quali marchi e prodotti costosi da esporre. Ma la ricerca pura, secondo le proprie convinzioni, ovviamente, al fine di estrarre tutto quello che si può estrarre da un file. E con il metodo più diretto e senza farsi condizionare da mode o fissazioni.
Poi, la coreografia serve anche a vincere. Russi e tedeschi non scherzano eh.. :D
Ecco.. Loro si sono fatti un po' prendere la mano! :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Comunque, veniamo alla seconda auto.
La C1 di Perry, è un'altra auto "demo". È impensabile andare in giro con una macchina così.
Ha i finali attaccati allo schienale del sedile posteriore, fin oltre la cappelliera. Che quindi, non si può montare. E al posto del sedile posteriore, c'è un'immensa scultura fatta di induttanze, condensatori, resistenze. :D Insomma: è volutamente "nerd". laboratorio. :) Rappresenta lo spirito della notte. Le notti di lavoro che sono state necessarie per metterla a punto. Mi piace romanticamente pensare a quando in 20 minuti il motore della mia Vespa era in morsa, per cambiare l'ennesima crociera, il pacco frizione, i cuscinetti di banco che duravano un cambio dell'olio.. :sbav:
È un 3 vie più sub.
I tweeters sono fissati ai montanti, orientati più o meno verso il centro dell'abitacolo. I medi, dei 3,5 pollici, o giù di li, sono montati sul cruscotto, pari pari, rivolti verso il vetro. I woofers, in portiera. I tagli sono "un segreto".. Ma stanno attorno ai 200 Hz, tra wf e mr. ipotizzo anche un taglio bassino del tw, data la posizione del medio. Magari mi sbaglio. Ma col vetro a 10 cm, potrebbero presto cominciare interferenze distruttive.. :hmm:
Mi pare che i finali fossero Mosconi, dalla forma. Ma non ne sono sicuro.
B927AF0F-CA4E-4A6C-A0EE-578A4E10E5FA.jpeg
Qui sopra, l'unica foto dell'auto.. Le avevo fatte l'anno scorso, quindi non ci ho pensato..
Quest'anno, c'era il sub, come aggiunta.
La sorgente era un player HD che era collegato in digitale ad un convertitore esterno. Non mi ricordo nulla di come è impostato.. Ho solo ascoltato, colpito dalla magia creata dal suono in quell'abitacolo.
Anche qui, scena scolpita quasi come sulla Picasso, ottenuta però interamente con ritardi passivi e celle di equalizzazione passive. :arr: Davide e Maverix, date i dentro, voi che siete i porta bandiera delle induttanze e capacità! :D
Ho ascoltato vari brani, anche in HD, ma non cose che conoscevo. Quindi non posso fare un vero confronto con la Picasso. Però, davvero, anche qui ambienza come se piovesse, strumenti e voci stabili, basso giusto e mediobasse che non penalizzano le medie, molto definite ed articolate.
Penso che con un 3 vie, la scelta di montare il medio rivolto verso il vetro, paghi. Ma con un full range, la vedo un po' più dura.. Molto più dura.. :hmm: Ho visto altre auto installate così. Ed in effetti, che ricordi, avevano una scena stabile. Purtroppo, il tweeter sinistro, solo su questa installazione e sulla Picasso (dove non c'era), non era localizzabile, però. Quindi, incrocio comunque molto critico.
Insomma: ho due veri riferimenti su cui basarmi per migliorare il mio impiantino..
"So che si può", insomma.. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Ma ho sentito anche tante auto che sfoggiavano fior di impianti, avere gli stessi difetti della mia poverella, col DSP amplificato. Ed ho sentito pure un DSP amplificato Helix, 6 canali in classe D, andare moooolto bene. :love: Oh, era anche grande il triplo del mio, ma soprattutto, costava più di 1000 Euro.. Mannaggia.. T_T
Beh, vi ho rotto le balle abbastanza con le mie elucubrazioni super soggettive, quindi super inaffidabili. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Perry Raduno 2019

#8

Messaggio da Davide.HZ »

RESPECT.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Perry Raduno 2019

#9

Messaggio da mark3004 »

Grazie di aver condiviso la tua esperienza e le tue impressioni. Ma quindi la Picasso monta wf e full range, giusto?
Interessante comunque, hai (abbiamo) avuto conferma che non c'è bisogno di spendere un capitale per "suonare bene", ok sono medi da 100€-150€ l'uno ma non certo un prezzo esorbitante come certi full range da 300 e oltre l'uno...
Poi ci mancherebbe che c'è anche il resto dei componenti a spingere eh...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Perry Raduno 2019

#10

Messaggio da Davide.HZ »

Grande Stefano, le parole che hai scritto fanno riflettere e fanno capire quanto la passione per un determinato hobby vada oltre " la corteccia ", ti stimo per questo.
Ps: purtroppo i ritardi passivi in auto a parere mio ( che non sono nessuno) sono solo uno spreco di tempo Stè, conviene operare con il digitale per 2 semplici motivi:
Il primo è che i ritardi passivi funzionano diversamente da quelli digitali, ovvero operano solo su una banda ristretta di frequenze che si vuole rifasare e solamente dopo o prima la fT del filtro passivo a seconda se si tratta di un tw o un wf, quindi non su tutta l'emissione del componente, quindi in ogni caso, dopo la frequenza di taglio del crossover non possono in nessun caso funzionare, ed un altoparlante come ben sai non suona solo dopo o prima o durante il volere del filtro. Funzionano solo se l'impedenza è perfettamente linearizzata, il che mi sta bene fin che si tratta di linearizzare un tw o un mid, cosa diversa è quando si linearizzata un wf sotto filtro, quasi sempre reca più danni che benefici, e la scelta del wf diventa molto selettiva. Quindi per ritardare l'intera emissione o quasi, di un componente, ci troviamo a dover mettere appunto più celle di ritardo in cascata, e 99 volte su 100 il beneficio alla fine è minore della perdita subita ( per ogni cella bisogna inserire 2 bobine serie al segnale e 2 condensatori parallelo " a croce") quindi capisci da te quanta energia e quanta musicalità', smorzamento viene mangiata. Diciamo che le celle passive si dovrebbero usare solo in ambito home per rifasare il tw e/o il mid rispetto al wf, nulla di più, al massimo in auto per rifasare il tw rispetto al mid in un 3 vie, ma utilizzarli per ritardare l'intero canale sx e parte del dx per me è pura utopia.
Il secondo punto, è che, visto e considerato che le celle di ritardo operano solo a bande ristrette di frequenze, mentre i ritardi digitali operano su TUTTA l'emissione ritardando di fatto tutto il componente, per mettere appunto una cella di ritardo per ritardare parte delle frequenze anche di un solo tw, si impiega mooolto ma mooolto tempo, si impiegano moooolti ma moooolti componenti e bisogna avere appunto 2 mt quadri liberi per far posto al crossover ultimato, alla fine dei giochi però, non ottieni comunque il risultato che ti garantisce un dsp, quindi su questo argomento io sono e sarò sempre di parte all'operare in digitale, salvo obbiettivi prefissati specifici sia chiaro, ogniuno fa quel che vuole.
Da ignorante, credo che nell'auto di Perry tu abbia ascoltato un fronte "rifasato" tra canale dx e sx con delle celle all-pass e con le dovute attenuazione dei vari livelli per ricostruire in qualche modo una scena credibile, che è ben diverso dal ritardare uno o più altoparlanti su tutta la banda riprodotta e far percepire all'ascoltatore che stia ascoltando dal centro della stanza, e poco centra con l'avere la scena "centrata" sul parabrezza; quindi come dicevo sono obbiettivi prefissati differenti, nessuno dei 2 modus operandi è sbagliato ed implicano scelte progettuali ben differenti, ed in questo caso Perry ha volutamente realizzato un sistema cosi, in cuor suo sà benissimo cosa si ottiene utilizzando i ritardi digitali. Ripeto, malgrado io ho un debole per il filtraggio passivo, quando si tratta di ritardare uno o più altoparlanti in auto sarò sempre a favore del dsp, che bisogna saperlo usare con cognizione chiaramente.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk



Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Perry Raduno 2019

#11

Messaggio da rs250v »

Perry diceva però che il materiale (informativo) che si trova in rete è sbagliato, è più un problema per l’ampli che non il risultato, io da ignorante di crox non so’ come funzioni però sia la macchina di Perry che la mia precedente fatta da Tognon funzionano/funzionavano anche su un woofer da 20cm usato da 40 a 180hz...bisogna saperci fare è tempo, anch’io sono per il dsp ma ciò non toglie che alcuni ci riescono anche in passivo, non è alla portata di tutti
Work in Progress
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Perry Raduno 2019

#12

Messaggio da Davide.HZ »

rs250v ha scritto:Perry diceva però che il materiale (informativo) che si trova in rete è sbagliato, è più un problema per l’ampli che non il risultato, io da ignorante di crox non so’ come funzioni però sia la macchina di Perry che la mia precedente fatta da Tognon funzionano/funzionavano anche su un woofer da 20cm usato da 40 a 180hz...bisogna saperci fare è tempo, anch’io sono per il dsp ma ciò non toglie che alcuni ci riescono anche in passivo, non è alla portata di tutti
Ci mancherebbe, Perry non è il primo scemo campato all'aria, sono pochi quelli che riescono in certe" imprese"( nel vero senso della parola). I ritardi passivi purtropo funzionano così a grandi linee come dicevo prima, ( e sono stato molto ambizioso dicendo che operano a bande di frequenze ristrette, in realtà operano su bande mooolto ristrette) nulla vieta di realizzarli ( grandissimo manico a parte) ed il risultato rispecchia comunque l'obiettivo prefissato, che nel caso specifico di Perry, ottimisticamente non è quello di far sentire l'ascoltatore al centro della stanza, ma ricostruire una scena quanto più reale virtualmente davanti al parabrezza, il che non è sbagliato e/o inascoltabile ci mancherebbe, non immagino che bell'esperienza d'ascolto avete fatto nella sua auto, ma è un risultato diverso dall'utilizzare dei ritardi digitali nel modo corretto. Non ho capito tu avevi un sistema con dei woofer da 20 ritardati in passivo?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Perry Raduno 2019

#13

Messaggio da rs250v »

Si io avevo una bmw con dei 20cm sottosedile e uno era ritardato passivamente, insieme anche alla medio alta
Ma non Mi sono mai informato come, funzionava...
Work in Progress
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Perry Raduno 2019

#14

Messaggio da Davide.HZ »

rs250v ha scritto:Si io avevo una bmw con dei 20cm sottosedile e uno era ritardato passivamente, insieme anche alla medio alta
Ma non Mi sono mai informato come, funzionava...
Niente niente hai delle foto del crossover? Immagino che era una bella bestia in quanto a dimensioni

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Perry Raduno 2019

#15

Messaggio da rs250v »

È stato cannibalizzato
Era tipo 20X15 il woofer e 20x10 la medio alta di un canale
Work in Progress
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Perry Raduno 2019

#16

Messaggio da Jaco_it »

Vedo che la Picasso di Gerosa e Rota ha abbandonato la soluzione dei box motorizzati per i fullarange per una più "usuale" installazione a montante ma da quanto descritto da Ozama ha mantenuto tutte le caratteristiche di ascolto da riferimento con quell'immagine olografica della scena sonora così tridimensionale da essere quasi irreale ma che io adoro :)
Sono contento che sia riuscito ad ascoltarla, ero sicuro che gli sarebbe piaciuta dato che anche lui è patito come me per la scena sonora prima di tutto :)

A di la del discorso di come si ottengono i ritardi, credo che quel tipo di risultato sia frutto di una tecnica di taratura particolare che purtroppo non son ben riuscito a capirne il principio, poi magari mi sbaglio ed è solo questione di "manico". Però le due macchine prese ad esempio dimostrano che le discussioni sul fatto che sia meglio lavorare in attivo o in passivo ormai lasciano il tempo che trovano.

E comunque...

sipuo-650x336.jpg
:)
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Perry Raduno 2019

#17

Messaggio da Davide.HZ »


Jaco_it ha scritto:Vedo che la Picasso di Gerosa e Rota ha abbandonato la soluzione dei box motorizzati per i fullarange per una più "usuale" installazione a montante ma da quanto descritto da Ozama ha mantenuto tutte le caratteristiche di ascolto da riferimento con quell'immagine olografica della scena sonora così tridimensionale da essere quasi irreale ma che io adoro :)
Sono contento che sia riuscito ad ascoltarla, ero sicuro che gli sarebbe piaciuta dato che anche lui è patito come me per la scena sonora prima di tutto :)

A di la del discorso di come si ottengono i ritardi, credo che quel tipo di risultato sia frutto di una tecnica di taratura particolare che purtroppo non son ben riuscito a capirne il principio, poi magari mi sbaglio ed è solo questione di "manico". Però le due macchine prese ad esempio dimostrano che le discussioni sul fatto che sia meglio lavorare in attivo o in passivo ormai lasciano il tempo che trovano.

E comunque...

sipuo-650x336.jpg
:)
Jaco, se ti riferisci al mio commento sappi che nessuno qui ha detto che non si può fare, ne che che una strada sia meglio dell'altra, sono semplicemente 2 scelte progettuali differenti che portano a sistemi, progetti, compromessi e tecniche differenti. Se ti riferisci alle "solite discussioni da macello" sono d'accordo con te, nulla è impossibile.
Ps: il lavoro di Perry è frutto di un enorme messa appunto e di un enorme manico, alla portata di pochi.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Perry Raduno 2019

#18

Messaggio da Davide.HZ »

Approposito del Perry, vi linko alcune tracce utilizzate su dei cd test, attenzione che hanno una scadenza di 7 giorni.



https://we.tl/t-18bQ2AVDK9




Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Perry Raduno 2019

#19

Messaggio da Jaco_it »

Non ho fatto riferimento a nessuno, non prendere le mie affermazioni sempre come un attacco personale :) in tutti questi anni di battibecchi sul caraudio ne ho sentiti ed affrontati fin troppi e ne ho abbastanza. In fin dei conti diciamo la stessa cosa: non importa con che mezzo ci arrivi ma il risultato che ottieni.

Il "si può fare!!" era semplicemente un riferimento scherzoso alle parole espresse da Ozama nel suo primo intervento.

Grazie per le tracce audio, ne approfitto sicuramente :) :yes:
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Perry Raduno 2019

#20

Messaggio da Davide.HZ »


Jaco_it ha scritto:Non ho fatto riferimento a nessuno, non prendere le mie affermazioni sempre come un attacco personale :) in tutti questi anni di battibecchi sul caraudio ne ho sentiti ed affrontati fin troppi e ne ho abbastanza. In fin dei conti diciamo la stessa cosa: non importa con che mezzo ci arrivi ma il risultato che ottieni.

Il "si può fare!!" era semplicemente un riferimento scherzoso alle parole espresse da Ozama nel suo primo intervento.

Grazie per le tracce audio, ne approfitto sicuramente :) :yes:
Ma no ci mancherebbe jaco, nessun attacco personale, è che non sono un tipo "social" faccio fatica a interpretare i concetti da dietro uno schermo, c ho bisogno dei disegnini ahahah XD
Di nulla per il link, io ancora devo scaricarle ma lo farò presto.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”