Problema con diffusori ESB 75LM

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema con diffusori ESB 75LM

#41

Messaggio da ozama »

L'importante è che siano dei valori corretti come capacità, che abbiano un valore in tensione uguale o maggiore, che siano non polarizzati. :yes:
Non mi intendo, però, di acquisto di componenti. Non so se quelli sono particolarmente buoni.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Re: Problema con diffusori ESB 75LM

#42

Messaggio da stex_sub66 »

Mah, ho dato un'occhiata sul web e non è che ci sia molta scelta... comunque, come diceva Exevia, il miglioramento ci dovrebbe essere comunque, passando a quelli in pp... staremo a vedere, ora li ordino e poi vi saprò dire :yes:
impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Problema con diffusori ESB 75LM

#43

Messaggio da Exevia »

Ma si ste non ha senso alla fine spendere cifre esoteriche ad un condensatore se non per progetti di rilievo.
Tra l'altro considera pure che quello sul woofer sta a massa quindi manco in serie al segnale :D

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Re: Problema con diffusori ESB 75LM

#44

Messaggio da stex_sub66 »

Ma infatti ho solo chiesto informazione sui tipi in commercio, lungi da me spendere cifre esorbitanti per un impianto stereo che ha di per sé modeste pretese... l'unica cosa che non capisco (perché non ci capisco niente o quasi di elettronica) è che i condensatori da sostituire sono quelli del woofer e del midrange, mentre i problemi erano tutti sull'UMA... speriamo non debba sostituire anche il cap relativo al tweeter, quello non l'ho ancora preso in considerazione... speriamo bene :hmm:
'Notte, ragazzi :yes:
impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Problema con diffusori ESB 75LM

#45

Messaggio da Davide.HZ »

Ciao, analizzando il crossover io personalmente ti consiglio di fare 2 cose già che ci stai mettendo mano.
La prima è quella di eliminare quel maledetto fusibile sul ramo tw, verificare se la sua resistenza interferisce con il crossover ed eventualmente sostituirlo con una resistenza.
La seconda è quella di sostituire il cap serie al tw e quello serie al mid, e vedrai che le differenze andranno oltre le aspettative, altrochè catena di riferimento, un elettrolitico sostituito anche da classico poliestere è evidente anche in un tw da 10 euro, ancor più evidente sul mid. Sarebbe importante sostituire anche la bobina serie al mid stesso, ma dovrai assicurarti di prenderne una identica per valore in R ed Mh quindi un tester e ponte rcl saranno necessari se non ci sono scritti i valori sulla bobina.
A tal proposito mi permetto di consigliarti i condensatori jantzen standard mkp, re indiscussi dei polipropilene entry level ( e già siamo oltre i poliestere) purtroppo siamo abbastanza alti con i valori che ti servono ma con 4.5 euro caduno per i 10uf e circa 14/15 euro caduno per i 47uf dovresti cavartela, saranno soldi BEN investiti. In alternativa, valuta sempre il polipropilene in serie al tw ed un poliestere ( axiomedia, quelli gialli) sul mid, risparmi circa 5 euro al pezzo. Per i valori non badare a numeri e numeretti, sul crossover non serve, 63v sono già un enormità, fermorestando che quelli che ti ho proposto sono da 400v per i polipropilene e 250v per i poliestere. Ciao.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk



Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Re: Problema con diffusori ESB 75LM

#46

Messaggio da stex_sub66 »

Ciao, Davide. Purtroppo ti leggo in ritardo, ho già ordinato questi:

https://www.ebay.it/itm/CONDENSATORI-10 ... 3440790573
https://www.ebay.it/itm/CONDENSATORI-47 ... 3421468455



comunque grazie anche a te per le dritte. Cambierò intanto questi e successivamente vedrò per quelli in serie ai tweeters, che ancora non ho preso in considerazione... tu dici di cambiare anche la bobina del mid? Ma si deteriorano anche le induttanze? non sapevo...
impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema con diffusori ESB 75LM

#47

Messaggio da Etabeta »

Mi inserisco per una nota tecnica relativa al forum.
Ho notato nel post precedente (#46) che gli url dei link sono troncati, ciò succede bel caso si effettua un copia incolla (non il "rispondi citando" ovvero tramite il tasto con le "virgolette") da un altro post (in questo caso il post #40 di questo stesso thread) nel caso in cui si tratti di link a url molto lunghi che su phpbb vengono accorciati in visualizzazione (naturalmente viene accorciata solo l'etichetta testuale visualizzata non l'url linkato) se oltre 55 caratteri onde alleggerire la lettura dei post.
Raccomando quindi, onde evitare che rimangano link a url troncati e quindi inutilizzabili, se si necessita di fare riferimento ad altri post contenenti link lunghi (riconoscibili dai puntini ...) di utilizzare la funzione di citazione oppure copiare il link non come testo (in quanto in questo modo si copia solo l'etichetta del link non l'url completo) ma con l'apposita funzione del browser "copia indirizzo" oppure ancora usare la funzione "copy post link to clipboard" (ovvero cliccare sul #numero del post che contiene i link che si desidera citare/postare e semplicemente incollarlo nel nuovo post).
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema con diffusori ESB 75LM

#48

Messaggio da Etabeta »

Esempio pratico: questo è il post originario con i link completi, inserito in questo nuovo post tramite "citazione", i link/url sono preservati.
Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Re: Problema con diffusori ESB 75LM

#49

Messaggio da stex_sub66 »

Chiedo venia e ti ringrazio, Etabeta... non mi ero accorto minimamente della cosa, buono a sapersi :yes:
impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema con diffusori ESB 75LM

#50

Messaggio da Alessio Giomi »

Ho appena modificato il post.
Adesso il link è di nuovo ok.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema con diffusori ESB 75LM

#51

Messaggio da Etabeta »

Un trick specifico (utile a sapersi in generale, anche al di fuori del forum) per linkare un oggetto ebay, conoscendo il numero dell'oggetto (che è un codice numerico univoco che identifica ogni oggetto in vendita su ebay è che è sempre riportato sul sito) è comporre l'url in questo modo:
https://www.ebay.it/itm/223440790573 (es: link all'oggetto 223440790573)
https://www.ebay.it/itm/223421468455
Ciò torna utile in quanto diversamente il link "lungo" che contiene anche il riferimento al numero di sessione può perdere di validità per modifiche al sito ebay mentre in questo modo no.

Analogamente per gli oggetti su aliexpress:
www.aliexpress.com/item/-/32995610365.html (es: link all'oggetto 32995610365)

Fine dell'off-topic "di servizio" :)
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema con diffusori ESB 75LM

#52

Messaggio da Etabeta »

stex_sub66 ha scritto: 9 mag 2019, 23:27 Chiedo venia e ti ringrazio, Etabeta... non mi ero accorto minimamente della cosa, buono a sapersi :yes:
Figurati, non voleva assolutamente essere una critica :yes:
Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Re: Problema con diffusori ESB 75LM

#53

Messaggio da stex_sub66 »

grazie, ragazzi :yes: :)
impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Re: Problema con diffusori ESB 75LM

#54

Messaggio da stex_sub66 »

Rieccomi qui, ragazzi, buona sera a tutti.
Allora, ho ricevuto i condensatori, e ieri sera ho provveduto a cambiarli. Ebbene, il woofer ed il midrange hanno messo la 4a, e il suono, come mi avevate detto un po' tutti, ha avuto un upgrade, in quanto a qualità, di gran livello. Il tweeter, invece, è rimasto un po' sulle sue, e continua ad essere più basso, come livello, rispetto agli altri due ap... cosa che mi ha spinto a decidere di cambiare anche l'ultimo cap, appunto, in serie al tweeter. Ora ho un dubbio... il cap è questo:
WhatsApp Image 2019-05-15 at 19.49.10.jpeg
ho "decifrato" così:
2,2 uF 100VDC toll. 5%
è giusto o non ci ho capito un tubo?
ciao
Stefano
impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema con diffusori ESB 75LM

#55

Messaggio da ozama »

Direi che ci hai preso.. :)
Tagliato altino, però il tweeter.. :hmm: D'altronde, il medio è libero di salire, quindi ci sta..
Sono contento che ora funzioni. C'è anche il fusibile da verificare.. prova a bypassarlo saldando qualcosa tra i due contatti. I porta fusibile a volte ossidano. E le molle, con gli anni, "ci mollano".. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Re: Problema con diffusori ESB 75LM

#56

Messaggio da stex_sub66 »

ozama ha scritto: 15 mag 2019, 23:01 Direi che ci hai preso.. :)
Tagliato altino, però il tweeter.. :hmm: D'altronde, il medio è libero di salire, quindi ci sta..
Sono contento che ora funzioni. C'è anche il fusibile da verificare.. prova a bypassarlo saldando qualcosa tra i due contatti. I porta fusibile a volte ossidano. E le molle, con gli anni, "ci mollano".. ^^
Ciao! :)
Ciao, Ozama.
Bypassare il fusibile è stata la prima operazione che ho fatto, come da vostri consigli precedenti. Dopo la tua risposta di poco fa ho ordinato anche i cap da 2,2 uF ed ora non mi resta che aspettare che arrivino... Successivamente modificherò anche il crossover del secondo diffusore, dopodichè... musica!
Ciao e grazie. :)
impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Problema con diffusori ESB 75LM

#57

Messaggio da Exevia »

L'upgrade da un elettrolitico ad un polipropilene è sempre netto. Anche un sordo come me ci sente differenze da urlo ImmagineImmagine
Sono felice che siano tornate a SUONARE (scusate se ho gridato :D)

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Re: Problema con diffusori ESB 75LM

#58

Messaggio da stex_sub66 »

Exevia ha scritto: 17 mag 2019, 16:34 L'upgrade da un elettrolitico ad un polipropilene è sempre netto. Anche un sordo come me ci sente differenze da urlo ImmagineImmagine
Sono felice che siano tornate a SUONARE (scusate se ho gridato :D)

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Caro Exevia, me ne sono accorto... non vedo l'ora di sostituire anche i cap in serie ai tweeters, credo proprio che questi diffusori alquanto datati vivranno una seconda giovinezza... grazie a voi, fratelli :)
impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”