CD TEST YEDS-7

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Rispondi
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

CD TEST YEDS-7

#1

Messaggio da max1974 »

Ciao a tutti.
Vorrei dare una controllata al mio lettore CD di casa (Pioneer PD-207) di cui ho scaricato il service manual.
Per verificare l'ottica (che non legge più come una volta) è richiesto il cd di test YEDS-7.
Qualcuno sa di che si tratta e dove reperirlo? In rete non trovo molto.

Grazie.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: CD TEST YEDS-7

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

credo di avertelo trovato..... lo scarico e te lo passo. contattami in PM
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: CD TEST YEDS-7

#3

Messaggio da max1974 »

Grandissimo!!! :yes:

Grazie
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: CD TEST YEDS-7

#4

Messaggio da Etabeta »

Una nota riguardo il cd di test in oggetto (e in generale l'uso di cd di teste per le opeazioni di taratura/verifica della meccanica di lettura cd e dei relativi circuiti).
I test (e quindi anche i valori di lettura nei punti di taratura e verifica previsti dai service manual) sono riferiti (tranne dove espressamente indicato) a supporti CD "stampati" e non CD-R o CD-RW (ovvero supporti masterizzati) in quanto varia (anche marcatamente in alcuni casi) il livello di lettura del pickup ottico oltre al fatto che un supporto masterizzato non può garantire la stessa precisone (eccentricità, planarità, tasso errore) di un cd prodotto con processo di stampaggio (anzi, alcuni cd di test sono proprio garantiti per rientrare in un margine di tolleranza molto stretto, perfino al di sotto di quanto previsto dallo standard cd, al fine di consentire una taratura accurata).
Ci sono poi cd di test che, allo scopo di verificare l'efficacia del sistema di correzzione degli errori del lettore da sottoporre a test, sono prodotti (volutamente) con ben determinati e non casuali blocchi di dati errati su determinate tracce, tali cd se copiati non potrebbero più assolvere a tale funzione in quanto il processo di lettura utilizzato per la copia altererebbe il contenuto rilevato come errato (per via dell'intervendo del sistema di correzzione errori del lettore utilizzato per la copia appunto).

Altro discorso è invece se si tratta di testare *non* la meccanica di lettura ma ad esempio la linearità di risposta del dac integrato nel lettore o la sua risposta in frequenza o il bilanciamento ecc... in quel caso allora si può benissimo utilizzare un cd di test (ovvero le traccie audio tipiche come i toni di test di lievello e frequenza noti ecc..) non su supporto originale in quanto il conenuto audio sarebbe identico.
Cioè se ad esempio per la verifica del livello di segnale (a valle del dac, in determinato punto del circuito) si fa riferimento a "tono sinusoidale 1kHz, 0dB" va da sè che è possibile utilizzare un qualsiasi cd di test (non necessariamente quello consigliato, possiamo anche generacelo da soli) che comprenda quel tipo di contenuto.

Quindi, riassumento, la possibilità di testare un lettore cd in modo conforme utilizzando il cd di test previsto dal costruttore, originale o non, dipende dal tipo di test che si desidera effettuare.
Alla peggio se si tratta di effettuare una verifica ed eventuale taratura di parametri di base (messa fuoco, tracking, livello di segnale del pickup) tutt'alpiù utilizzare un qualsiasi cd stampato/originale, ovviamente in ottime condizioni, ma non un supporto masterizzato, onde avere un riscontro basato su un supporto con caratteristiche standard (standard inteso come riferimento rispetto ai livelli riportati sul service manual).

Va poi tenuto conto che le operazioni di taratura (mi riferisco sempre alla taratura della messa fuoco, tracking, livello di segnale del pickup, cioè tutte quelle relativa alla meccanica di lettura) in genere sono necessarie solamente quando viene sostituito il pickup di lettura appunto. Se lo scopo invece è cercare di rimettere in funzione un lettore con meccanica usurata e quindi anche diodo laser "esausto" purtroppo il risultato è tutt'altro che scontato in quanto, di norma, i sistemi di servocontrollo dei lettori cd già prevedono un ampio margine di autocorrezione proprio per "seguire" e compensare la normale usura che, arrivata al limite, non può più essere corretta.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: CD TEST YEDS-7

#5

Messaggio da Cosmic »

Interessante. Sto pensando di rimettere "in forma" un vecchio lettore SACD Sony, che ad un certo punto ha iniziato a non leggere bene i cd e, per questo, "scaffalato"...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: CD TEST YEDS-7

#6

Messaggio da max1974 »

Etabeta ha scritto: 8 apr 2019, 20:58

Se lo scopo invece è cercare di rimettere in funzione un lettore con meccanica usurata e quindi anche diodo laser "esausto" purtroppo il risultato è tutt'altro che scontato in quanto, di norma, i sistemi di servocontrollo dei lettori cd già prevedono un ampio margine di autocorrezione proprio per "seguire" e compensare la normale usura che, arrivata al limite, non può più essere corretta.


Perché mi smonti sempre? :D
L'idea era proprio questa: vedere se si riesce a compensare in qualche modo l'invecchiamento.
Considera che all'inizio il lettore in questione non leggeva nulla, neanche i cd originali.
Poi ho provato a pulire l'ottica con cotton fioc e alcool isopropilico e ora i cd originali li legge quasi tutti. Con i masterizzati invece è un po' schizzinoso.
Mio cognato ne ha uno identico e coetaneo. Li ho messi a confronto per vedere se la non lettura dei masterizzati fosse una caratteristica tipica, ma non è così: il suo mangia tutto.
Il laser non credo si trovi come ricambio e comunque anche cambiandolo dovrei rifare la taratura con il suddetto cd.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: CD TEST YEDS-7

#7

Messaggio da Etabeta »

max1974 ha scritto: 9 apr 2019, 23:51
Etabeta ha scritto: 8 apr 2019, 20:58

Se lo scopo invece è cercare di rimettere in funzione un lettore con meccanica usurata e quindi anche diodo laser "esausto" purtroppo il risultato è tutt'altro che scontato in quanto, di norma, i sistemi di servocontrollo dei lettori cd già prevedono un ampio margine di autocorrezione proprio per "seguire" e compensare la normale usura che, arrivata al limite, non può più essere corretta.


Perché mi smonti sempre? :D
L'idea era proprio questa: vedere se si riesce a compensare in qualche modo l'invecchiamento.
Considera che all'inizio il lettore in questione non leggeva nulla, neanche i cd originali.
Poi ho provato a pulire l'ottica con cotton fioc e alcool isopropilico e ora i cd originali li legge quasi tutti. Con i masterizzati invece è un po' schizzinoso.
Mio cognato ne ha uno identico e coetaneo. Li ho messi a confronto per vedere se la non lettura dei masterizzati fosse una caratteristica tipica, ma non è così: il suo mangia tutto.
Il laser non credo si trovi come ricambio e comunque anche cambiandolo dovrei rifare la taratura con il suddetto cd.
Incrocio le dita per te affinchè sia possibile davvero rimetterlo in sesto tramite taratura, però davvero non darlo per scontato....
Riguardo il cd di test ti dico invece, praticamente per certo, che trovarlo (ovviamente originale, usare una copia masterizzata vanificherebbe l'obiettivo di una taratura precisa) è pressochè impossibile... si tratta(va) di supporti che la Sony forniva, a quanto ne so, non al mercato consumer ma ai sentri assistenza e a prezzi con uno zero in più rispetto alla media di un cd commerciale... va da sè che erano prodotti in tirature limitate.
Però su questo c'è da dire che per le operazioni di regolazione del livello/fuoco cioè il cosiddetto "eye pattern" a cui tutti i service manual fanno riferimento per la taratura, ovvero l'aspetto della forma d'onda del segnale rf "grezzo" letto dal pickup, puoi usare un cd audio standard orginale (la forma d'onda visualizzata non cambia), ovviamente in perfetto stato, in modo da avere un livello riflettente appunto standard come previsto dalle procedure cosa non possibile con un supporto masterizzato, oltre al fatto che in quel caso si sommerebbero le tolleranze della meccanica del masterizzatore.
Cioè se già si nota all'oscilloscopio un basso livello di uscita, non recuperabile con la regolazione del fuoco e del tracking... c'è proprio nulla da fare, il pickup è arrivato a fine vita e va sostituito (tantopiù se ha già macinato le sue brave migliaia di ore di lettura nei suoi anni di vita).
Il fatto che legga con scarsi risultati i supporti cd-r è segno appunto, presumo, del basso livello di uscita del pickup (lo puoi verificare tu stesso con l'oscilloscopio) tenendo conto che il segnale è fisiologicamente più basso leggendo appunto i supporti cd-r.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: CD TEST YEDS-7

#8

Messaggio da max1974 »

Il mio lettore in realtà ha lavorato pochissimo.
In termini di tempo avrà lavorato si e no 200 ore.
È del 1999 comprato nuovo e l'ho usato tre anni quando ancora abitavo con i miei. Poi è rimasto fermo fino ad oggi con qualche accensione sporadica.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: CD TEST YEDS-7

#9

Messaggio da Etabeta »

max1974 ha scritto: 10 apr 2019, 7:37 Il mio lettore in realtà ha lavorato pochissimo.
In termini di tempo avrà lavorato si e no 200 ore.
È del 1999 comprato nuovo e l'ho usato tre anni quando ancora abitavo con i miei. Poi è rimasto fermo fino ad oggi con qualche accensione sporadica.
Bene, allora c'è la possibilità che magari il problema non sia causato proprio dal pickup esaurito o che occorra modificare la taratura (che appunto è raro che vada ritoccata) ma potrebbe essere qualcosa nell'elettronica (banalmente conviene partire verificando tutte le alimentazioni dei servocomandi).
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: CD TEST YEDS-7

#10

Messaggio da max1974 »

Ieri sera ho messo le mani sul lettore CD.
Seguendo le indicazioni di Etabeta ho usato un cd originale abbastanza nuovo e ho seguito passo passo tutte le indicazioni del service manual.
Ho trovato due parametri fuori specifica.
Il livello del segnale RF invece che essere 1,2Vpp come previsto era 0,5Vpp. Ho tarato il relativo trimmer per riportarlo in specifica.
Poi ho trovato fuori specifica il gain del tracking servo: la figura di Lissajous visualizzata era deformata. Anche in questo caso ho tarato il relativo trimmer.

Al termine ho provato il lettore con diverse tipologie di cd masterizzati: ora legge tutto!
:yes:
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: CD TEST YEDS-7

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

Bene!!! Il CD poi lo hai scaricato ?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: CD TEST YEDS-7

#12

Messaggio da max1974 »

No, non l'ho fatto subito, poi quando ci ho provato a distanza di giorni non ho più trovato il link.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: CD TEST YEDS-7

#13

Messaggio da ozama »

Ottimo! Sono contento che il pickup fosse ricuperabile! :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: CD TEST YEDS-7

#14

Messaggio da max1974 »

Già, anch'io!
Anche perché non avrei saputo dove trovarne un altro. Avevo fatto un po' di ricerche in rete tempo fa ma non avevo trovato niente.
Il lettore in se non è niente di che ma è un ricordo di gioventù e della mamma che me lo aveva regalato, quindi sono contento di averlo recuperato.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: CD TEST YEDS-7

#15

Messaggio da Etabeta »

Felice che tu abbia risolto, specialmente se quel lettore cd ha un valore affettivo.
Ti auguro che possa darti ancora tantissime ore di ottimo ascolto.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: CD TEST YEDS-7

#16

Messaggio da Dude »

max1974 ha scritto: 16 mag 2019, 7:44 Ieri sera ho messo le mani sul lettore CD.
Seguendo le indicazioni di Etabeta ho usato un cd originale abbastanza nuovo e ho seguito passo passo tutte le indicazioni del service manual.
Ho trovato due parametri fuori specifica.
Il livello del segnale RF invece che essere 1,2Vpp come previsto era 0,5Vpp. Ho tarato il relativo trimmer per riportarlo in specifica.
Poi ho trovato fuori specifica il gain del tracking servo: la figura di Lissajous visualizzata era deformata. Anche in questo caso ho tarato il relativo trimmer.

Al termine ho provato il lettore con diverse tipologie di cd masterizzati: ora legge tutto!
:yes:
Riprendo questo topic per chiederti che attrezzatura hai usato/serve, oltre ovviamente all'oscilloscopio (doppia traccia?) per fare queste operazioni, magari riesco ad acquistarle senza dover fare un mutuo, e poi verranno sempre bene.
Grazie, ciao!
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: CD TEST YEDS-7

#17

Messaggio da Etabeta »

Dude ha scritto: 3 feb 2020, 20:04
max1974 ha scritto: 16 mag 2019, 7:44 Ieri sera ho messo le mani sul lettore CD.
Seguendo le indicazioni di Etabeta ho usato un cd originale abbastanza nuovo e ho seguito passo passo tutte le indicazioni del service manual.
Ho trovato due parametri fuori specifica.
Il livello del segnale RF invece che essere 1,2Vpp come previsto era 0,5Vpp. Ho tarato il relativo trimmer per riportarlo in specifica.
Poi ho trovato fuori specifica il gain del tracking servo: la figura di Lissajous visualizzata era deformata. Anche in questo caso ho tarato il relativo trimmer.

Al termine ho provato il lettore con diverse tipologie di cd masterizzati: ora legge tutto!
:yes:
Riprendo questo topic per chiederti che attrezzatura hai usato/serve, oltre ovviamente all'oscilloscopio (doppia traccia?) per fare queste operazioni, magari riesco ad acquistarle senza dover fare un mutuo, e poi verranno sempre bene.
Grazie, ciao!
Oscilloscopio doppia traccia (per alcune misure su doppio asse x/y, le suddette figure di Lissajous, ben note anche a chi si è cimentato nell'allineamento delle testine nastro...),
poi come detto occorre seguire le procedure indicate nel service manuale dello specifico modello, spesso sono descritte in modo ben chiaro e dettagliato, da seguire paro-paro.
La premessa generale però è che, in generale, le procedure di taratura/regolazione (livello, fuoco, tracking ecc...) non vanno intese come panacea per tutti i mali, ovvero nella maggior parte dei casi la soluzione è la sostituzione del pickup, ovvero tipicamente il sistema non si "stara" nel tempo, e le procedure sono intese alla regolazioni successive all'installazione di un nuovo pickup.
Ad esempio un laser in via di esaurimento può essere "tenuto su" un altro pò di tempo aumentando la corrente di eccitazione ma ciò nel contempo ne accelererà ancor più il decadimento, si tratta quindi spesso di palliativi e non soluzioni destinate a durare (poi dipende se si tratta di un lettore cd che effettivamente si utilizza o se rimane nella nostra collezione e lo si accende 2 volte l'anno).
Nei lettori cd più recenti poi spesso non sono proprio più presenti punti di regolazione in quanto la logica di controllo (più sofisticata di quella dei modelli più datati) gestisce l'auto-regolazione per tutto il normale margine di tolleranza (da nuovo a "moribondo" XD ) del pickup laser.
Per concludere, in generale, se l'acquisto fosse nell'ipotesi di riportare in funzione "defunti" già dati per trapassati (ovvero lettori di cui si ha ragionevole sentore che siano appunto arrivati alla fine...) prima di spendere soldi in attrezzatura consiglio di accertarsi che sia reperibile (sul mercato del nuovo...) il pickup laser da sostituire (per poi poterlo installare ed effettuare quindi la successiva taratura).
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: CD TEST YEDS-7

#18

Messaggio da Dude »

Mah, non so se sono moribondi, francamente.
Il Revox, ok, è vecchio vecchio, ma di ora di lavoro ne avrà si e no 2-3000, non di più.
Il Pioneer forse ne ha qualcuna in più ma saremo lì.

Entrambi stanno "osservando" un periodo di stasi da non meno di una decina d'anni il Pioneer e qualcosa di meno il Revox.

E' vero che la taratura è propedeutica al nuovo pick-up, però non so sinceramente spiegarmi altrimenti il cessato funzionamento di entrambi, l'unico pick up che ho cambiato in vita mia è stato quello della Pioneer DEX M88 che hai avuto anche tu per le mani, ma quella sì che ne faceva, di ore, era continuamente a rullare CD ogni giorno neglio anni in cui facevo 70mila KM/annui medi...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: CD TEST YEDS-7

#19

Messaggio da max1974 »

Dude ha scritto: 3 feb 2020, 20:04
Riprendo questo topic per chiederti che attrezzatura hai usato/serve, oltre ovviamente all'oscilloscopio (doppia traccia?) per fare queste operazioni, magari riesco ad acquistarle senza dover fare un mutuo, e poi verranno sempre bene.
Grazie, ciao!
Ciao Dude, come anticipato da Etabeta, serve un oscilloscopio doppia traccia con modalità XY.
Poi un normale multimetro (vanno misurate alcune tensioni di centinaia di mV).
Come attrezzi: pinzette, giraviti a taglio e croce piccoli e, se ce l'hai, un giratrimmer.
Infine, per lavorare comodi, può essere utile costruirsi dei cavetti da connettere ai test point e ai connettori strip per velocizzare le misure.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”