Scena sonora....non scherziamo.

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#181

Messaggio da Marsur »

Kristo ha scritto:No però Marsur, le cose bisogna leggerle e riportarle per come sono... Antonio stesso ha confermato che nell'idealità onecar la simmetria della scena è il punto base: il centro deve essere a metà tra gli estremi destro e sinistro. Leggiti il suo intervento con attenzione.
A questo si aggiunge un valore aggiunto (parlava di un punto, io ne dare anche 3-4 in più) qualora il concorrente riesca a portare il centro della scena di fronte all'ascoltatore, conservando però l'equidistanza tra estremo destro e sinistro...

E su questo concordo al 200%... solamente non ho mai avuto l'onore, o l'occasione di ascolta autovetture di questo "calibro"....
Si si infatti ho letto con attenzione, e se su One car si prendono in animo l'eventualità di valutare le due diverse impostazioni, ne prevedono la possibilità che entrambe le strade siano percorse, non credi?
Nella discussione invece, è stata decretata da molti come un'ipotesi intollerabile.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#182

Messaggio da Alessio Giomi »

Marsur ha scritto:@Fabio555, Maddex, Johnnydisc e Alessio Giomi fra gli ultimi che hanno postato, ma anche agli altri:

voi dite che il vostro modo di ascoltare è ad alta fedeltà, ok, va bene, può darsi benissimo, anzi, neanche lo discuto.
Per quanto mi riguarda, allo stato attuale, preferisco altro.
In futuro, chissà.. :hahahah:
Ti sbagli, io non l'ho mai detto, anzi ti ho detto, per quanto mi riguarda, che anche io la pensavo come te e , nel mio piccolo e con gli "zero" strumenti che posseggo, ho provato in tutti i modi a ricreare quello che cerchi tu.....

Non ci sono riuscito (ed ho fatto l'esempio della traccia Drum and test...).
Altri esempi sono I persuasions, i neri per caso.... Gli estremi sx si confondono... Cantano uno sull'altro.
Mentre col centro scena a metà montanti, gli estremi Sx sono distinti, uno accanto all'altro.
È il miglior compromesso che ho trovato... (e credo valga anche per tutti altri).

Se riesci nel tuo intento contattami.... :) (sono serio)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#183

Messaggio da Fabio555 »

Dicendo che l'alta fedeltà è oggettiva non volevo dire che la scena centrata davanti al volante fa schifo ma solamente che visti i limiti fisici dell'abitacolo portare il centro davanti significa penalizzare il lato sinistro (come molti altri hanno gia spiegato), quindi avere un lato sinistro compresso significa non riprodurre l'evento fedelmente, tutto qua...
Sinceramente a me non andrebbe giu di penalizzare parte del palcoscenico per avere il cantante davanti...se si trova il modo di non penalizzare niente ben venga ma la soluzione penso sia quella di DjBert (comprarsi un ape car) in auto lo vedo molto complicato!! :)
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#184

Messaggio da Maddex »

O una McLaren ;) dipende dal budget ;).

Buono anche l'esempio dei neri per caso, cito una track di Angoli diversi, dove un quartetto di voci devono materializzarsi ad altezza ascoltatore se non un pó più in alto, sono al centro 2 vs dx e 2 vs sx. Spaziati distintamente da poco più di circa 10cm uno dall'altro.
Devono essere a fuoco e perfettamente intellegibili. Oltre che rimanere sempre fermi in quella posizione.

La cito, perchè conosco gli effetti che produce una non precisa messa a punto.
Ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Willy8711
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:02
Località: Arzignano

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#185

Messaggio da Willy8711 »

Marsur ha scritto:
Kristo ha scritto:No però Marsur, le cose bisogna leggerle e riportarle per come sono... Antonio stesso ha confermato che nell'idealità onecar la simmetria della scena è il punto base: il centro deve essere a metà tra gli estremi destro e sinistro. Leggiti il suo intervento con attenzione.
A questo si aggiunge un valore aggiunto (parlava di un punto, io ne dare anche 3-4 in più) qualora il concorrente riesca a portare il centro della scena di fronte all'ascoltatore, conservando però l'equidistanza tra estremo destro e sinistro...

E su questo concordo al 200%... solamente non ho mai avuto l'onore, o l'occasione di ascolta autovetture di questo "calibro"....
Si si infatti ho letto con attenzione, e se su One car si prendono in animo l'eventualità di valutare le due diverse impostazioni, ne prevedono la possibilità che entrambe le strade siano percorse, non credi?
Nella discussione invece, è stata decretata da molti come un'ipotesi intollerabile.
One Car non ' si prende in animo' di valutare due diverse impostazioni ma, se leggi bene, ne valuta solamente una: il centro scena deve essere equidistante dall'estremo destro e dall'estremo sinistro. Fatto questo (risultato minimo direi) si valuta maggiormente colui che mantenendo l'equidistanza dagli estremi riesce a portare di fronte all'ascoltatore il centroscena. Come vedi anche chi tu porti ad esempio per avvalorare la tua teoria, condivide invece quella che tu chiami teoria delle gare cioè predilige in primis l'equidistanza e poi la posizione del centro relativa all'ascoltatore perchè spero converrai che è più piacevole ascoltare un palcoscenico sonoro distinto e corretto nelle sue sorgenti sonore con relative posizioni con centro dissassato piuttosto che il centro sonoro di fronte a noi ma una parte di palcoscenico composta dal deserto ed una parte dove le sorgenti sonore si sormontano e non distinguono
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#186

Messaggio da Kristo »

Willy8711 ha scritto:
Marsur ha scritto:
Si si infatti ho letto con attenzione, e se su One car si prendono in animo l'eventualità di valutare le due diverse impostazioni, ne prevedono la possibilità che entrambe le strade siano percorse, non credi?
Nella discussione invece, è stata decretata da molti come un'ipotesi intollerabile.
One Car non ' si prende in animo' di valutare due diverse impostazioni ma, se leggi bene, ne valuta solamente una: il centro scena deve essere equidistante dall'estremo destro e dall'estremo sinistro. Fatto questo (risultato minimo direi) si valuta maggiormente colui che mantenendo l'equidistanza dagli estremi riesce a portare di fronte all'ascoltatore il centroscena.
esattamente... si leggendo il regolamento, sia nelle parole di Antonio... ed è esattamente come la penso io... posto un soundstage "credibile", quindi proporzionato, l'ottimo sarebbe ricostruirlo con noi (cioè il punto di ascolto) al centro dello stesso...

se ci si riesce benvenga, ed è anche giusto tentare di provarci...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#187

Messaggio da Marsur »

Kristo ha scritto:Per tutto il resto che hai scritto, senza che mi metta a quotare tutto e rispondere a ciascuna frase, ti chiedo solo di lasciare fuori discussioni e polemiche e cercare di comprendere quanto invece l'approccio usato nel raggiungimento del soundstage presente nella maggior parte delle autovetture che si ascoltano in giro sia invece molto più vicino all'ascolto casalingo di quanto tu creda...

forse quel che ci porta fuori strada è che da un lato "noi" utilizziamo un analogo metodo a quanto avviene in casa, riportato in una situazione che forse è paragonabile solo fino ad un certo punto, mentre tu cerchi di paragonarne il risultato (anche in questo caso con grosse difficoltà, come nel nostro).

L'allineamento temporale e la messa in fase dei sistemi home è una pratica nota, sia tra i singoli Ap, con i filtri e con la geometria dei diffusori, sia con il posizionamento degli stessi rispetto alla posizione di ascolto (puntamenti laser, triangolazioni, etc etc)

In auto, il procedimento che si è andato via via diffondendo cerca appunto di seguire questa strada, ben sapendo, però, che nè gli AP, nè tantomeno la posizione di ascolto, è modificabile...

a questo punto si lavora sui ritardi, cercando di recuperare l'offset tra gli ap, e sui livelli di emissione...

mi sembra evidente, non posso nè spostare la seggiola... nè i diffusori... cerco di ingannare il cervello "spostando" virtualmente gli AP... quel che accade, però, è ben differente dallo spostamento fisico delle sorgenti sonore...

concordo con te che sono 2 facce forse della stessa medaglia dalla coperta corta. Quel che invece proprio non accetto è che questo tu lo definisca "moda" e che chiunque accetti questo modus operandi, rientri nel gregge di pecoroni incalliti...

:D :D :D :D
Se vengo attaccato o preso per i fondelli, soprattutto in modo reiterato, non mi resta che difendermi, non sono il pupazzo di nessuno, e come ha già fatto notare qualcun altro non sono stato certo io a cominciare.
A quanto vedo con te il dialogo si sta mantenendo entro i ranghi, quindi.. :)

Il fatto che io abbia parlato, magari con poca cautela, di moda del momento è riferito alla considerazione che il soundstage attualmente ritenuto come riferimento è una realtà degli ultimi anni, siano essi cinque, o dieci, o più.
Non mi si può dire che è sempre stato così, perchè non è vero, che poi mi si dica che è comunque frutto della sempre attiva evoluzione e che ad ora è ritenuto il massimo dai maggiori esponenti di settore, io come ho già detto lo accetto, e prendo atto che per la fedeltà timbrica sia considerato il risultato migliore.

Poi, dicendo che per me c'è comunque l'influenza dell'ambiente garistico, ai quali la maggior parte degli appassionati più attivi fa riferimento, non mi sembra di attaccare particolarmente la categoria o di offendere qualcuno specificamente.
L'impronta di "sfida", se vogliamo intenderla come polemica, che ho dato al titolo del thread è scaturita dal messaggio che hai postato relativamente alla discussione "Cd per taratura impianto" in cui ti riferivi a "one car", e non lo dico adesso, l'ho scritto subito nel primo post.

Credo, mi sembra, che la tua sia stata una presa di posizione molto diretta con la parola "UTOPISTICO" scritto ben in maiuscolo, e dal momento che è il modo di ascoltare anche mio, ho iniziato una discussione altrettanto direttamente per un bel confronto.
Ma niente di bellicoso, beninteso, combattuto, animato, tutto quello che vuoi, e considerando anche i fondamenti con cui vengono sostenute le vostre motivazioni.

Ma mi sembra anche che pur prendendo spunto dal tuo post, io non ti abbia attaccato in malo modo, o risposto a qualcuno con mancanze di rispetto o toni sopra le righe.
Accetto, come hai fatto anche tu, rimostranze su mie affermaioni tipo "moda del momento" o simili, che rappresenta comunque un'opinione sulla quale si può discutere o chiarirsi.
Ci sta anche che qualcuno non accetti, come capita che anche io a volte non accetto, ma poi è il modo di rispondere al'interlocutore che secondo me fa la differenza, e mette anche in evidenza il "target" dell'utente.

Quindi un confronto, a volte anche duro, ci sta sempre, invece le battutine stupide generano inevitabilmente una piega diversa.
Ultima modifica di Marsur il 1 ott 2012, 15:17, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#188

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:
Mana ha scritto:Ciao a tutti,scusate se da neofita sporco un po' la discussione,ma mi sembra una domanda inerente al topic...
In queste pagine ho letto più volte che i canali dx e sx dovrebbero suonare allo stesso livello: non sono del tutto d'accordo, in questo modo non si va a comprimere la scena a sinistra? Se mi accontentassi di uno stage credibile dove vedo lo spettacolo da posizione defilata,il canale più lontano non dovrebbe essere leggermente più attenuato? Poi il centro lo si recupera aggiustando i ritardi...
Spero di non aver detto castronerie,ma se vi leggo è anche per imparare! :)
In pratica noi in auto cerchiamo di riostruire il palcoscenico che si ha in un ascolto stereo home con ascoltatore al centro fra i diffusori, in questa situazione ascoltiamo ambedue i canali con lo stesso livello....in auto fai la stessa cosa, attenui il canale più vicino per averli con uguale livello, e lo ritardi per allontanarlo e quindi ricostruire la posizione che avresti in un ascolto home di riferimento....
Ps, a me capita di andare a controllare a casa dove si deve sentire uno strumento per riportarlo in auto, certo a casa ascolto seduto al centro fra i diffusori.....

Marsur, quello che diciamo noi non è una dottrina o moda di quattro appassionati, ma è riconosciuto come l'ascolto corretto i in auto in tutta europa in usa e nel resto del mondo.... :snooty:
Cavolo, mi son preso una brutta gatta da pelare allora.. :hahahah:

Però, a parte gli scherzi, come ho già detto Niko le competizioni non mi interessano più di tanto, preferisco realtà "locali".
Ma prendo atto dei riconoscimenti in giro per il mondo che certificano questo standard di alta fedeltà, e non mi resta che rispettarlo.
Se volevate convincermi che sono una pecora nera ci siete riusciti :D , ma le tendenze per me sono fenomeni molto relativi, a cui presto l'attenzione del caso, certo, ma se una cosa non la digerisco non sto li a diventarci matto, continuo con quello che mi piace di più e do tempo al tempo. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#189

Messaggio da Kristo »

Marsur ha scritto: Credo, mi sembra, che la tua sia stata una presa di posizione molto diretta con la parola "UTOPISTICO" scritto ben in maiuscolo, e dal momento che è il modo di ascoltare anche mio, ho iniziato una discussione altrettanto direttamente per un bel confronto.
Cavolo, forse mi sono perso, ma mi sembrava di averla già spiegata la mia affermazione...

ritengo UTOPISTICO, e continuo a scriverlo in maiuscolo, riuscire ad avere, attualmente (in futuro chissà) il centro di fronte a noi e contemporaneamente (come dice il regolamento) mantenerlo equidistante dagli estremi dx e sx.

Forza di cose significherebbe avere l'estremo sx che suona a circa 1 metro fuori dall'auto...

questo, lo ritengo per ora pura uotpia...

Da Wiki:

Un'utopia è un progetto o la sua realizzazione (prevista o attuale), quando questi si propongano come idealisticamente desiderabili e dotati di valore. Può anche indicare una meta intesa come puramente ideale e non effettivamente raggiungibile; in questa accezione, può avere sia il connotato di punto di riferimento su cui orientare azioni pragmaticamente praticabili, sia quello di mera illusione e di falso ideale.


mi sembra ricada esattamente in quello che ho cercato di dire fino ad ora...
Avatar utente
pato*
Subwoofer
Messaggi: 489
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:29
Località: Adrano (ct)

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#190

Messaggio da pato* »

Aahahha secondo me!? e tutto fatto apposta XD XD XD

buon divertimento ;)
La teoria è quando tutto si sà e nulla funziona, la pratica è quando tutto funziona e non si sà il perchè. (Albert Einstein)
Team" vecchio sound
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#191

Messaggio da Alessio Giomi »

Ragazzi..... Ma queste foto della cassa del sub che escono in continuazione le vedo solo io?

Addirittura la vedo anche piccolina tra gli simile.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#192

Messaggio da Alessio Giomi »

Ha ha ha ha ecco perchè.....


Ma, come c'è finita????? O_O


Ogni volta che viene messa questa emoticon, mi appare il sub in costruzione (a dimensione grande...non come lo smile)
Allegati
o mio Dio........
o mio Dio........
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#193

Messaggio da Antonio Marinilli »

Ragazzi, toglietemi una cursiosità, ma voi con la scena montante-montante girate la testa?? Io no, ho la voce centrata a livello parabrezza, al limite in alcuni passaggi mi viene da girare un pochettino gli occhi, non la testa.

Alessio Giomi ha scritto:Ha ha ha ha ecco perchè.....


Ma, come c'è finita????? O_O


Ogni volta che viene messa questa emoticon, mi appare il sub in costruzione (a dimensione grande...non come lo smile)
Curiosa questa cosa, vediamo...
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#194

Messaggio da Annibale »

Kristo ha scritto:ritengo UTOPISTICO, e continuo a scriverlo in maiuscolo, riuscire ad avere, attualmente (in futuro chissà) il centro di fronte a noi e contemporaneamente (come dice il regolamento) mantenerlo equidistante dagli estremi dx e sx.

Forza di cose significherebbe avere l'estremo sx che suona a circa 1 metro fuori dall'auto...
...

Si può fare, basta che abbassi il finestrino lato guida. L'estremo sx esce fuori XD XD XD
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#195

Messaggio da Maddex »

Antonio Marinilli ha scritto:Ragazzi, toglietemi una cursiosità, ma voi con la scena montante-montante girate la testa?? Io no, ho la voce centrata a livello parabrezza, al limite in alcuni passaggi mi viene da girare un pochettino gli occhi, non la testa.
..
A proposito, di questa forse battuta.

avete mai provato a ruotare la testa durante un ascolto?.. sentite lo stage spostarsi?

quando lo fà avete ancora lavoro da fare.. :sbav:

questo è il problema, o uno dei più importanti.. vi mostro un grafico di prova della picasso
bk3sub leftPRUnsmoothed1ms.png
mi raccomando tovagliolini per le bave..
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#196

Messaggio da Maddex »

Kristo ha scritto: Cavolo, forse mi sono perso, ma mi sembrava di averla già spiegata la mia affermazione...

ritengo UTOPISTICO, e continuo a scriverlo in maiuscolo, riuscire ad avere, attualmente (in futuro chissà) il centro di fronte a noi e contemporaneamente (come dice il regolamento) mantenerlo equidistante dagli estremi dx e sx.

Forza di cose significherebbe avere l'estremo sx che suona a circa 1 metro fuori dall'auto...

questo, lo ritengo per ora pura uotpia...

Da Wiki:

Un'utopia è un progetto o la sua realizzazione (prevista o attuale), quando questi si propongano come idealisticamente desiderabili e dotati di valore. Può anche indicare una meta intesa come puramente ideale e non effettivamente raggiungibile; in questa accezione, può avere sia il connotato di punto di riferimento su cui orientare azioni pragmaticamente praticabili, sia quello di mera illusione e di falso ideale.


mi sembra ricada esattamente in quello che ho cercato di dire fino ad ora...
ci ho provato, ma purtroppo lo stage ne risente.

utopistico, lo è, però..

in certi casi, almeno nella parte più alta dello stage esce dai confini del veicolo, non avendo riflessioni che mi fanno percepire l'ostacolo, stessa cosa per il parabrezza, ma ci vogliono le magie del dsp evoluto :D. Uscire di un metro, dal lato sx non mi è stato possibile, è troppo..

inevitabilmente il centro della scena cade sempre al centro.

in innumerevoli casi di ascolto ho sempre, anche se la scena e centrata a dovere, sentito la compressione della scena verso il lato sx, con tutti i ritardi corretti. fino quando non riusciamo a rimuovere i riflessi che ci fanno sentire il confine montante o vetro che si voglia.

mettete del bugnato tutto attorno al lato sx coprendo i vetri (tipo imbosco in camporella) e poi fate un ascoltino. capirete di cosa parlo ciao
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#197

Messaggio da Maddex »

@ Marsur:

ciao

volevo fare una considerazione, riguardo un tuo commento, mi hai fatto ritornare in mente 20 anni addietro, quando si ricercava l'hi-fi in auto ma non si avevano le conoscenze ed i mezzi..

ecco è questa la differenza, una volta non si riusciva ad ottenere uno stage credibile con la facilità di oggi.
oggi in nostro aiuto è arrivata piano piano la tecnologia dei dsp che rimettono a posto il caos (sapendolo fare si intende)..

quindi non direi si tratti di Moda degli ultimi anni, ma bensi' uno sviluppo e una crescita degli appassionati che si sono evoluti verso un ascolto vicino se non in certi casi migliore di un impianto home (ci sono dei catarri da migliaia di euri a cui darei fuoco) sotto certi aspetti.

sai ci pensavo.. anni addietro avevo scatoloni di induttori, condensatori, resistenze. (anche se il primo biamplificato lo feci nella ritmo60 con un esb320s e crossover alpine, gli ampli erano GBC ahha!! che ferri....credo sia stato il 1986), certo in quel periodo parlare di stage era davvero utopistico.. poi con gli anni.. siamo arrivati ad oggi..

ciao
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#198

Messaggio da Antonio Marinilli »

No Marco, la mia non è una battuta. Questa mattina ho riprovato, o meglio, ho provato a immaginarmi in che posizione dovrebbe trovarsi il centro scena per darmi un "possibile" torcicollo....dovrebbe essere almeno sulle bocchette dell'aria. Bè io ce l'ho 40 cm dietro :D !

Tornando al discorso che anche qualcun altro ha intrapreso nelle ultime pagine, vi faccio presente che la voce del cantante, anche se ben riprodotta, è solo una parte del messaggio sonoro, focalizzarsi solo su questa significa perdere almeno il 50-60% di tutta la riproduzione. Ecco perchè assolutamente non ammetto di avere la voce davanti a me, perderei troppissimo!
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
altierif
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 mag 2012, 17:21

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#199

Messaggio da altierif »

Ma io vorre ifarvi una domanda.... se a casa vi spostate sul lato sinistro oppure destro dove ve lo trovate il centro.........
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#200

Messaggio da Kristo »

altierif ha scritto:Ma io vorre ifarvi una domanda.... se a casa vi spostate sul lato sinistro oppure destro dove ve lo trovate il centro.........
Accade esattamente quel che succede ad un concerto (non acustico a teatro, ma amplificato) se non si è più o meno al centro

accade che il centro tende a spostarsi verso il lato sul quale ci siamo seduti ed in oltre si perde completamente la ricostruzione del "soundstage", ed anche la timbrica ne risente (molto dipende dal tipo di diffusori usati e dall'angolo di dispersione degli stessi)...
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”