Scena sonora....non scherziamo.

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Scena sonora....non scherziamo.

#1

Messaggio da Marsur »

Posto su questa sezione, primo per non inoltrare un lungo OT nella discussione da cui ho preso spunto, dove si parla dei CD test, e secondo, perchè questa era l'unica.
Forse una sezione dedicata alle esperienze di ascolto di impianti, di tarature e messe a punto, o di esperienze personali, anche dello sviluppo dello stage, potrebbe essere un'idea.

Vengo al punto.
Mi sembra di aver capito che, per quanto riguarda la scena sonora, ci siano diverse interpretazioni a seconda di come uno la pensa, o di ciò che viene stabilito in qualche gara.
La domanda nasce spontanea: ma lo stage ricreato, in quanto risultato della psicoacustica che dovrà essere percepito dal nostro cervello, e oggetto dei tanti accorgimenti nel renderlo il più possibile credibile....non è standard? :hmm:

Voglio dire, se il centro (della scena), in quanto tale E' IL CENTRO, come è possibile che non si trovi ESATTAMENTE davanti a me? :slow:
Evidentemente, se è spostato, qualcosa non quadra.
Anche perchè, di grazia, se il centro non deve stare in mezzo, dov'è che dovrebbe posizionarsi? O_O
Personalmente, che io sappia (da sempre), la scena centrata oltre che essere il punto di arrivo per la ricerca del corretto ascolto in stereofonìa, è quella che (verrebbe da dire, per forza di cose..) risulta essere massimamente godibile.

Ora, che io non sia più un giovincello è ormai assodato, ma che il corso degli anni mi riservi dei cambiamenti che oserei definire "modaioli", che mi vanno ad intaccare o addirittura a stravolgere dei fondamenti dell'ascolto di musica stereofonica in hi fi, devo essere sincero, non so se rotolarmi dalle risate o piangere come un vitello.. X3
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#2

Messaggio da Emanuele_lc »

Marsur ha scritto:Posto su questa sezione, primo per non inoltrare un lungo OT nella discussione da cui ho preso spunto, dove si parla dei CD test, e secondo, perchè questa era l'unica.
Forse una sezione dedicata alle esperienze di ascolto di impianti, di tarature e messe a punto, o di esperienze personali, anche dello sviluppo dello stage, potrebbe essere un'idea.

Vengo al punto.
Mi sembra di aver capito che, per quanto riguarda la scena sonora, ci siano diverse interpretazioni a seconda di come uno la pensa, o di ciò che viene stabilito in qualche gara.
La domanda nasce spontanea: ma lo stage ricreato, in quanto risultato della psicoacustica che dovrà essere percepito dal nostro cervello, e oggetto dei tanti accorgimenti nel renderlo il più possibile credibile....non è standard? :hmm:

Voglio dire, se il centro (della scena), in quanto tale E' IL CENTRO, come è possibile che non si trovi ESATTAMENTE davanti a me? :slow:
Evidentemente, se è spostato, qualcosa non quadra.
Anche perchè, di grazia, se il centro non deve stare in mezzo, dov'è che dovrebbe posizionarsi? O_O
Personalmente, che io sappia (da sempre), la scena centrata oltre che essere il punto di arrivo per la ricerca del corretto ascolto in stereofonìa, è quella che (verrebbe da dire, per forza di cose..) risulta essere massimamente godibile.

Ora, che io non sia più un giovincello è ormai assodato, ma che il corso degli anni mi riservi dei cambiamenti che oserei definire "modaioli", che mi vanno ad intaccare o addirittura a stravolgere dei fondamenti dell'ascolto di musica stereofonica in hi fi, devo essere sincero, non so se rotolarmi dalle risate o piangere come un vitello.. X3
Marsur il centro non è davanti a te ma se ci pensi bene in quanto centro è l'esatto punto di mezzo tra estremo destro e sinistro!...in una configurazione montante-montante come estremi il centro non può trovarsi davanti a te!quello è il centro sinistra!
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#3

Messaggio da Annibale »

Il centro non è standard XD


basta considerare che in NCA il centro scena deve posizionarsi al centro del cruscotto.
in EMMA il centro della scena esula dall'auto si prendono gli estremi dx/sx e si ricava il centro.


Ti basta :D
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#4

Messaggio da Stfollia »

nel 99% dei casi il centro è al centro del cruscotto perché la scena va da montante a montante,anche perché le macchine che vincono in NCA sono le stesse che fanno 1° o 2° negli altri contest.
Avatar utente
adil
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 1 set 2012, 19:35

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#5

Messaggio da adil »

Madonna.... Perché si parla della stessa cosa ma com lingue diverse
Se in una incisione in studio hanno deciso che il cantante sia a destra o sinistra o sotto o sopra questo non conta... Nella riproduzione bisogna trovarlo li dove li hanno posizionato... Se il sistema e correta si trova nel suo posto e non al centro... Detto ciò il discorso nasce quando un disco mi parla e mi dice... La mia voce e al centro della scena.. 1 disco 2 dischi 3 dischi 10 dischi.. Poi vengono questi con un tegola mento a dirmi che il centro deve state davanti al guidatore io nn ci perdo nemmeno tempo prendo l'auto e vado a casa anche xk se non sbaglio queste persone assegnano punti in base al numero di componenti.
Quindi apparte il fatto che esiste un limite fisico secondo il mio parere se vogliamo personale dove oltre quel limite abbiamo solo l'illusione che un determinato strumento o voce ci sia... Quindi se un altoparlante in mono emette un suono da solo e in mono( scusate il ripetere ) poi ritardarlo mille anni ed e sempre li... Qui i due altoparlanti dx e sx da solo emetteranno i suoni dove sono posizionati punto e basta a questo pinto insieme in stereofonia il centro della scena per corsa e in mezzo a questi due trimentu ci sono problemi nel sistema
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#6

Messaggio da Annibale »

Stfollia ha scritto:nel 99% dei casi il centro è al centro del cruscotto perché la scena va da montante a montante,anche perché le macchine che vincono in NCA sono le stesse che fanno 1° o 2° negli altri contest.

Questo è vero in parte. La scena è montante-montante non vuol dire nulla sul centro.... voce traccia 3 e voce traccia 7 definiscono gli estremi che possono essere anche palesemente fuori e dentro montante il che ti fa spostare il centro ideale.
La Larghezza la misuri con la traccia 8.

Per esempio l'auto di Angelo o Antonio spesso hanno preso penalità in NCA sul centro spostato nonostante i 50 punti su posizioni-fuoco in emma.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#7

Messaggio da niko »

Marsur ha scritto:Posto su questa sezione, primo per non inoltrare un lungo OT nella discussione da cui ho preso spunto, dove si parla dei CD test, e secondo, perchè questa era l'unica.
Forse una sezione dedicata alle esperienze di ascolto di impianti, di tarature e messe a punto, o di esperienze personali, anche dello sviluppo dello stage, potrebbe essere un'idea.

Vengo al punto.
Mi sembra di aver capito che, per quanto riguarda la scena sonora, ci siano diverse interpretazioni a seconda di come uno la pensa, o di ciò che viene stabilito in qualche gara.
La domanda nasce spontanea: ma lo stage ricreato, in quanto risultato della psicoacustica che dovrà essere percepito dal nostro cervello, e oggetto dei tanti accorgimenti nel renderlo il più possibile credibile....non è standard? :hmm:

Voglio dire, se il centro (della scena), in quanto tale E' IL CENTRO, come è possibile che non si trovi ESATTAMENTE davanti a me? :slow:
Evidentemente, se è spostato, qualcosa non quadra.
Anche perchè, di grazia, se il centro non deve stare in mezzo, dov'è che dovrebbe posizionarsi? O_O
Personalmente, che io sappia (da sempre), la scena centrata oltre che essere il punto di arrivo per la ricerca del corretto ascolto in stereofonìa, è quella che (verrebbe da dire, per forza di cose..) risulta essere massimamente godibile.

Ora, che io non sia più un giovincello è ormai assodato, ma che il corso degli anni mi riservi dei cambiamenti che oserei definire "modaioli", che mi vanno ad intaccare o addirittura a stravolgere dei fondamenti dell'ascolto di musica stereofonica in hi fi, devo essere sincero, non so se rotolarmi dalle risate o piangere come un vitello.. X3
Marsur, il centro non è davanti a te... Metti a esempio che sei in un jazz-club con la cantante al centro e gli strumenti dietro e di lato, tu sei seduto tra il pubblico....se ti siedi al centro della sala, vedi e senti la cantante al centro, se tu nella stessa sala ti siedi fra il pubblico sulla sinistra, la cantante e il gruppo degli strumenti non si sposta !!! tu seduto a sinistra vedi e senti la cantante sempre al centro del gruppo e i vari strumenti a destra-sinistra e dietro la cantante....ecco, in auto sei seduto sempre a sinistra, ma la cantante sta sempre al centro del palco, questo devi cercare di ricreare in auto per avere una corretta scena sonora... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#8

Messaggio da AlbertoPN »

Metti a esempio che sei in un jazz-club con la cantante al centro e gli strumenti dietro e di lato, tu sei seduto tra il pubblico....se ti siedi al centro della sala, vedi e senti la cantante al centro, se tu nella stessa sala ti siedi fra il pubblico sulla sinistra, la cantante e il gruppo degli strumenti non si sposta !!! tu seduto a sinistra vedi e senti la cantante sempre al centro del gruppo e i vari strumenti a destra-sinistra e dietro la cantante....
E se la cantante decide di passeggiare per lo stage, me ne "accorgo" ?
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#9

Messaggio da hifi22 »

discussione molto molto interessante! questione apparentemente semplice... ma molto più complessa di quanto appare!

se passeggia la cantante??? Dipende... dall'ambiente di registrazione... dal tipo di diffusione utilizzata.. in questo contesto... per esempio se la registrazione è stata fatta in un teatro dove il segnale non è stato amplificato... certo che dovrebbe sentirsi... il passeggio...
nella registrazione effettuata in uno stadio con tanto di filtri...leggi amplificazione...e sound stage creati ovvero ricreati al banco... ho dubbi in merito....
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#10

Messaggio da niko »

AlbertoPN ha scritto:
Metti a esempio che sei in un jazz-club con la cantante al centro e gli strumenti dietro e di lato, tu sei seduto tra il pubblico....se ti siedi al centro della sala, vedi e senti la cantante al centro, se tu nella stessa sala ti siedi fra il pubblico sulla sinistra, la cantante e il gruppo degli strumenti non si sposta !!! tu seduto a sinistra vedi e senti la cantante sempre al centro del gruppo e i vari strumenti a destra-sinistra e dietro la cantante....
E se la cantante decide di passeggiare per lo stage, me ne "accorgo" ?
Certamente il mio è un esempio, c'era un cd-emma in cui chi parlava, passeggiava e si spostava a sx-centro-dx e dovevi sentire i passi che si spostavano sopra il cruscotto....
in buoni registrazioni che non siano i dischi da gara, servirebbe la mappa sonora per sapere dove stanno i cantanti e i vari strumenti durante la registrazione, in alcuni cd c'è....certamente questo per tarare l'impianto, se già hai un impianto di riferimento a esempio a casa, ascolti normalmente al centro fra i diffusori e in auto seduto a sx si deve ricreare lo stesso stage.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
adil
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 1 set 2012, 19:35

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#11

Messaggio da adil »

Marsur ha scritto:
Voglio dire, se il centro (della scena), in quanto tale E' IL CENTRO, come è possibile che non si trovi ESATTAMENTE davanti a me? :slow: X3
No semplicemente xk tu nella tua macchina nn sei in mezzo ma sei di lato.. In una sala dove ascolti musica se sei a sx il chitarrista alla destra del cantante che ti guarda quindi alla tua sx lo senti li dove no lo senti dietro il muro che confina la sala... E un limite fisico oltre qullo no ci può andare... Nn credo sia così difficile da capire fai delle prove in casa con tre persone che parlano.. Tu ti sposti dove vuoi ma loro rimangono li dove sono
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#12

Messaggio da Marsur »

Annibale ha scritto:Il centro non è standard XD


basta considerare che in NCA il centro scena deve posizionarsi al centro del cruscotto.
in EMMA il centro della scena esula dall'auto si prendono gli estremi dx/sx e si ricava il centro.


Ti basta :D
Ma neanche un po'... :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#13

Messaggio da drews »

se il centro e`davanti al guidatore, e l'estremo destro è li sul montante.... quanto dovrebbe uscire fuori dal montante la scena a sinistra per colmare la distanza con il destro?

La scena deve avere le giuste proporzioni sia da un lato che dall'altro e fisicamente l'unico modo possibile è quello di avere il centro scena al centro dei diffusori, come normalmente succede su ogni impianto home del mondo. Il centro fisico ed il centro acustico su un impianto home coincidono, e cosi è anche nel car.

non ci sono altre soluzioni o altre interpretazioni

Ciao
Andrea
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#14

Messaggio da Marsur »

Ragazzi, invito tutti a ritornare sulla Terra, senza esplorare nuove Galassie! :hahahah:
Che cosa voglio dire? Semplice....il mondo delle GARE è una dimensione che non è detto coincida con un ascolto razionale della musica in auto.
Anzi, da quel che vedo non lo è proprio per niente!
Basti pensare che ogni circuito ha le sue regole, e non mi meraviglierei affatto scoprire che sono molto diverse tra loro.

Ascolto e scena sonora SONO standard, altrochè!
Ripeto, qualsiasi ascolto stereofonico hi fi di musica RIPRODOTTA prevede il centro della scena perfettamente davanti a noi (mi sembra incredibile dover evidenziare questo punto..), e questo succede con le cuffie, con gli impianti home, negli studi professionali (incisione, TV e quant'altro) ecc.

L'alta fedeltà in auto non può essere altro che il miglior tentativo possibile di replicare un ascolto domestico, che rimane il miglior riferimento.
Ma...scusate, a che li hanno inventati a fare i DSP coi ritardi? :slow:

Senza contare tutte le recensioni dei prodotti car di cui abbiamo letto nelle riviste o da qualche altra parte, vi risulta forse che testassero con uno stage decentrato? O_O

Provate a montare gli altoparlanti in portiera, poi provate a sedervi in mezzo ai due sedili anteriori (occhio a cambio e freno a mano.. XD ), indovinate dov'è il centro della scena?
PER ANTONOMASIA è proprio equidistante dagli ap di dx e sx!
E adesso sedetevi al posto guida, che cosa manca? :huh:
E' talmente ovvio..
Come è ovvio il modo di riallineare il tutto per il lato guida.

Ma che poi, in base a quale criterio razionale la scena dovrebbe essere compresa tra i due montanti?
E perchè non potrebbe essere compresa tra un metro fuori dal dx e un metro fuori dal sx, giusto per aggiungere una variante?
Tanto coi processori ad oggi si può fare di tutto...quindi..
Cioè, quello che voglio capire, è chi ha sentenziato che l'ascolto ad alti livelli deve essere diverso dagli standard storici e internazionali.
Anzi, molto più giusto dire....dagli standard CORRETTI!

Musica stereofonica è! :yush:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#15

Messaggio da niko »

Marsur ha scritto: Cioè, quello che voglio capire, è chi ha sentenziato che l'ascolto ad alti livelli deve essere diverso dagli standard storici e internazionali.
Anzi, molto più giusto dire....dagli standard CORRETTI!

Musica stereofonica è! :yush:
Ti sbagli alla grande, l'ascolto in auto alle gare(serie) o sempre in auto senza fare gare, come a casa o dal vivo è sempre quello.... @_@
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#16

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:Marsur, il centro non è davanti a te... Metti a esempio che sei in un jazz-club con la cantante al centro e gli strumenti dietro e di lato, tu sei seduto tra il pubblico....se ti siedi al centro della sala, vedi e senti la cantante al centro, se tu nella stessa sala ti siedi fra il pubblico sulla sinistra, la cantante e il gruppo degli strumenti non si sposta !!! tu seduto a sinistra vedi e senti la cantante sempre al centro del gruppo e i vari strumenti a destra-sinistra e dietro la cantante....ecco, in auto sei seduto sempre a sinistra, ma la cantante sta sempre al centro del palco, questo devi cercare di ricreare in auto per avere una corretta scena sonora... ;)
Niko, mannaggia alla pupazzetta....ho già sentito da altri questo tuo esempio, scusami ma non ha senso..
Bisogna rendersi conto che si è in macchina, non in un jazz-club.
Dove sta scritto che tutte le volte che mi siedo in un jazz-club, o vado ad un concerto dal vivo, sono decentrato?
Ammesso ma non concesso che sia giusto fare queste considerazioni perchè, la questione MOLTO più importante è che si sta parlando di musica RIPRODOTTA, non dal vivo, che comporta tutto un altro genere di ascolto.

Che, tra l'altro, prova ad andare ad un corcerto jazz-club o altri, e sederti decentrato sulla sinistra, e prova a vedere se in quelle condizioni lo stage ricreato dal concerto è come quello che hai messo a punto in auto...
Ci scommetteresti?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#17

Messaggio da Marsur »

AlbertoPN ha scritto:
Metti a esempio che sei in un jazz-club con la cantante al centro e gli strumenti dietro e di lato, tu sei seduto tra il pubblico....se ti siedi al centro della sala, vedi e senti la cantante al centro, se tu nella stessa sala ti siedi fra il pubblico sulla sinistra, la cantante e il gruppo degli strumenti non si sposta !!! tu seduto a sinistra vedi e senti la cantante sempre al centro del gruppo e i vari strumenti a destra-sinistra e dietro la cantante....
E se la cantante decide di passeggiare per lo stage, me ne "accorgo" ?
Eccoci!!!
Ecco il punto!.. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#18

Messaggio da msmgpp »

Marsur ha scritto:
niko ha scritto:Marsur, il centro non è davanti a te... Metti a esempio che sei in un jazz-club con la cantante al centro e gli strumenti dietro e di lato, tu sei seduto tra il pubblico....se ti siedi al centro della sala, vedi e senti la cantante al centro, se tu nella stessa sala ti siedi fra il pubblico sulla sinistra, la cantante e il gruppo degli strumenti non si sposta !!! tu seduto a sinistra vedi e senti la cantante sempre al centro del gruppo e i vari strumenti a destra-sinistra e dietro la cantante....ecco, in auto sei seduto sempre a sinistra, ma la cantante sta sempre al centro del palco, questo devi cercare di ricreare in auto per avere una corretta scena sonora... ;)
Niko, mannaggia alla pupazzetta....ho già sentito da altri questo tuo esempio, scusami ma non ha senso..
Bisogna rendersi conto che si è in macchina, non in un jazz-club.
Dove sta scritto che tutte le volte che mi siedo in un jazz-club, o vado ad un concerto dal vivo, sono decentrato?
Ammesso ma non concesso che sia giusto fare queste considerazioni perchè, la questione MOLTO più importante è che si sta parlando di musica RIPRODOTTA, non dal vivo, che comporta tutto un altro genere di ascolto.

Che, tra l'altro, prova ad andare ad un corcerto jazz-club o altri, e sederti decentrato sulla sinistra, e prova a vedere se in quelle condizioni lo stage ricreato dal concerto è come quello che hai messo a punto in auto...
Ci scommetteresti?
Le posizioni non sono così nette a a fuoco ...gli strumenti si amalgamano fra di loro e con l'ambiente (specie quelli grossi), una provenienza netta di sente forse dai fiati...
La voce è quasi sempre amplificata e il microfono lo tiene il cantante..quindi sia che vada a sx o tra la gente sono gli altoparlanti a riprodurlo...discorso diverso per le registrazioni in presa diretta...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#19

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto: se già hai un impianto di riferimento a esempio a casa, ascolti normalmente al centro fra i diffusori e in auto seduto a sx si deve ricreare lo stesso stage.... :)
Appunto, no? :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#20

Messaggio da niko »

Io lascio.... :D

quello che c'era da scrivere per me l'ho scritto.... ^^
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”