Scena sonora....non scherziamo.

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Re: Scena sonora....non scherziamo.

#161

Messaggio da Maddex »

Finalmente!! Una bella frase!!

I gusti sono personali, senza ogni ombra di dubbio,
Ma non discutiamo più di riproduzione corretta di musica registrata.





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Re: Scena sonora....non scherziamo.

#162

Messaggio da Alessio Giomi »

Ivan73 ha scritto:
johnnydisc ha scritto:Allora dopo 2 giorni che non seguivo questa discussione vedo che ha preso come al solito una brutta piega e l'unico che la gestisce da gran signore e' Giulio.....ma possibile che queste discussioni avvolte banali non si possano trasformare in qualcosa di costruttivo
Sono pienamente d'accordo.
E per continuare a costruire,perchè ho ancora tanto da imparare,voglio portare un'ulteriore esempio...

L'ultimo lavoro della Magoni,nello specifico la traccia n.11,anche perchè ho visto il video,c'è un duetto fra lei e Spinetti(al contrabasso),sul palco sono posizionati lei al "centro ......
Stamattina non contento,ho tarato l'impianto con il fuoco di fronte a me,ben posizionato sopra lo sterzo per capirci,come nel domestico,questo perchè io sono come San Tommaso devo provare e riprovare ed ho ascoltato lo stesso CD,la stessa traccia...
E' vero che la Magoni è una bella donna,ma con questa taratura sembrava che Spinetti se la stesse ingroppando,si uno sopra l'altro :D e quindi sono tornato sulla retta via :)
Alessio Giomi ha scritto:Marsur, la penso come te e in passato mi ci sono scervellato tanto che ho perso i capelli.
Ho desisitito quando ho acquistato il cd Drum and track.

Con il centro scena posizionato (con i ritardi) al centro del cruscotto, riesci a sentire la batteria "estesa"... ogni colpo ha la propria posizione sul cruscotto... esiste quasi "aria" tra piatto, rullante grancassa... (o come si chiamano)......

Con il centro della scena sul volante, (e ti giuro che per me avere De Andrè di fronte è commovente), la stessa traccia di Drum and Track Ha il piatto di SX impastato alla batteria da SX.. e puoi intervenire quanto vuoi ma sempre schiacciato è.... purtroppo. O_O
:hahahah: abbiam fatto la stessa prova col medesimo risultato :)
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Re: Scena sonora....non scherziamo.

#163

Messaggio da Mana »

Ciao a tutti,scusate se da neofita sporco un po' la discussione,ma mi sembra una domanda inerente al topic...
In queste pagine ho letto più volte che i canali dx e sx dovrebbero suonare allo stesso livello: non sono del tutto d'accordo, in questo modo non si va a comprimere la scena a sinistra? Se mi accontentassi di uno stage credibile dove vedo lo spettacolo da posizione defilata,il canale più lontano non dovrebbe essere leggermente più attenuato? Poi il centro lo si recupera aggiustando i ritardi...
Spero di non aver detto castronerie,ma se vi leggo è anche per imparare! :)
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Re: Scena sonora....non scherziamo.

#164

Messaggio da Maddex »

Alessio Giomi ha scritto: stessa traccia di Drum and Track Ha il piatto di SX impastato alla batteria da SX.. e puoi intervenire quanto vuoi ma sempre schiacciato è.... purtroppo. O_O
:hahahah: abbiam fatto la stessa prova col medesimo risultato :)[/quote]
Scusate il casino con i quote.

Lo sheffield drum records presumo le ultime due traccie 5-6. Le posizioni dei tom e dei piatti sono ben distinte e perfettamente localizzabili, tutto deve suonare con i suoi spazi, nulla è sovrapposto, adirittura in questa spettacolare incisione percepisci le diverse posizioni dei tamburi uno vicino all'altro, mai sovvrapposte, la batteria deve suonare sopra il cruscotto, non provenire da altri posti.
E da un pó che nn lo ascolto, ma se vi interessa gli dó una ripassata appena salgo in auto e descrivo meglio.
Ciao



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Re: Scena sonora....non scherziamo.

#165

Messaggio da Maddex »

Mana ha scritto:Ciao a tutti,scusate se da neofita sporco un po' la discussione,ma mi sembra una domanda inerente al topic...
In queste pagine ho letto più volte che i canali dx e sx dovrebbero suonare allo stesso livello: non sono del tutto d'accordo, in questo modo non si va a comprimere la scena a sinistra? Se mi accontentassi di uno stage credibile dove vedo lo spettacolo da posizione defilata,il canale più lontano non dovrebbe essere leggermente più attenuato? Poi il centro lo si recupera aggiustando i ritardi...
Spero di non aver detto castronerie,ma se vi leggo è anche per imparare! :)
ciao Mana,
Giusto! Nessuno nasce "imparato" ;).

No, non è proprio cosi,

Inanzitutto i ritardi non si usano a casaccio, dovrebbero essere misurati per avere un risultato perlomeno acettabile, pensa che usando la multiamplificazione attiva si dovrebbero ritardare ( o vero anullare le differenze di tempo, o volo) per ogni singolo driver.

Poi, un'altra imprecisione, consta nel fatto che il canale più vicino va attenuato o allineato a quello più lontano.
Spero di essere stato d'aiuto nella comprensione ciao e benvenuto


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Re: Scena sonora....non scherziamo.

#166

Messaggio da Maddex »

Poi il centro quando tutto e perfettamente tarato viene da solo,
Il problema nasce quando non si posseggono le conoscenze sufficenti per tarare come andrebbe fatto.


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Re: Scena sonora....non scherziamo.

#167

Messaggio da Alessio Giomi »

Maddex ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto: stessa traccia di Drum and Track Ha il piatto di SX impastato alla batteria da SX.. e puoi intervenire quanto vuoi ma sempre schiacciato è.... purtroppo. O_O

Scusate il casino con i quote.

Lo sheffield drum records presumo le ultime due traccie 5-6. Le posizioni dei tom e dei piatti sono ben distinte e perfettamente localizzabili, tutto deve suonare con i suoi spazi, nulla è sovrapposto, adirittura in questa spettacolare incisione percepisci le diverse posizioni dei tamburi uno vicino all'altro, mai sovvrapposte, la batteria deve suonare sopra il cruscotto, non provenire da altri posti.
E da un pó che nn lo ascolto, ma se vi interessa gli dó una ripassata appena salgo in auto e descrivo meglio.
Ciao



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È quello che ho detto infatti ;)
Lo "schiacciamento" l'ho riscontrato proprio cercando di portare il centro scena sul volante.....
Mentre con la taratura corretta è palese la distribuzione dei vari "colpi" sul cruscotto :)
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Re: Scena sonora....non scherziamo.

#168

Messaggio da Mana »

Grazie della risposta, però la mia osservazione non era esattamente questa..
Concordo con l'uso dei ritardi per il centro della scena,usando metro,microfono o (non io) orecchio fino,però la mia osservazione è di natura diversa, meno "procedurale" ma più teorica.

Il dubbio che mi è balenato è che ritardi,livelli etc etc servono per ricreare correttamente la stereofonia in un ambiente che per forza di cose non è adatto a riprodurla, e fin qui credo che nessuno possa obiettare, usando le modalità già scritte da molti di voi.
Però se io accetto di essere in posizione decentrata allora un suono che arriva da dx lo dovrei sentire più attenuato,perchè nella realtà proviene da più lontano.
Ovvio,se lo stage è largo nella realtà 2 metri magari no, ma se è largo 20 sì...solo che le incisioni danno per scontato che l'ascoltatore sia in centro, l'attenuazione dei canali è uguale tra i due lati se il cantante si sposta,ma non è la nostra situazione! Per noi se va a dx si allontana,a sx si avvicina.
Quindi secondo me il fatto di eguagliare l'emissione dei due canali,magari attenuando quello più vicino...boh, sarà anche corretto per l'immagine stereofonica,
però..c'è un qualcosa che non mi torna..un IMHO grande come un castello è doveroso...

Non seppellitemi di insulti,vi prego!!! XD
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Re: Scena sonora....non scherziamo.

#169

Messaggio da johnnydisc »

Maddex ha scritto: Lo sheffield drum records presumo le ultime due traccie 5-6. Le posizioni dei tom e dei piatti sono ben distinte e perfettamente localizzabili, tutto deve suonare con i suoi spazi, nulla è sovrapposto, adirittura in questa spettacolare incisione percepisci le diverse posizioni dei tamburi uno vicino all'altro, mai sovvrapposte, la batteria deve suonare sopra il cruscotto, non provenire da altri posti.
e bravo marco!!!...proprio ed esattamente come la suona la mia astra....... XD XD XD XD XD
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Re: Scena sonora....non scherziamo.

#170

Messaggio da Kappagi »

Mana ha scritto:Grazie della risposta, però la mia osservazione non era esattamente questa..
Concordo con l'uso dei ritardi per il centro della scena,usando metro,microfono o (non io) orecchio fino,però la mia osservazione è di natura diversa, meno "procedurale" ma più teorica.

Il dubbio che mi è balenato è che ritardi,livelli etc etc servono per ricreare correttamente la stereofonia in un ambiente che per forza di cose non è adatto a riprodurla, e fin qui credo che nessuno possa obiettare, usando le modalità già scritte da molti di voi.
Però se io accetto di essere in posizione decentrata allora un suono che arriva da dx lo dovrei sentire più attenuato,perchè nella realtà proviene da più lontano.
Ovvio,se lo stage è largo nella realtà 2 metri magari no, ma se è largo 20 sì...solo che le incisioni danno per scontato che l'ascoltatore sia in centro, l'attenuazione dei canali è uguale tra i due lati se il cantante si sposta,ma non è la nostra situazione! Per noi se va a dx si allontana,a sx si avvicina.
Quindi secondo me il fatto di eguagliare l'emissione dei due canali,magari attenuando quello più vicino...boh, sarà anche corretto per l'immagine stereofonica,
però..c'è un qualcosa che non mi torna..un IMHO grande come un castello è doveroso...

Non seppellitemi di insulti,vi prego!!! XD
proviamo a dire cosi......
in un impianto di riproduzione stereofonica un segnale mono deve arrivare all'orecchio con lo stesso tempo e la stessa intensità da entrambi i canali...... altrimenti addio magia!.......... in casa questo problema non si pone, in auto la posizione decentrata fa si che il suono dell'altoparlante destro arriva in ritardo e con minore intensità a causa della distanza.... ecco perche è necessario ritardare ed attenuare il sinistro....
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Re: Scena sonora....non scherziamo.

#171

Messaggio da Marsur »

drews ha scritto:Marsur, con tutti questi complimenti mi fai arrossire..... :)

Guarda poi solo il pensare che io non perdo occasione per cercare a te, boh non so che dire... Basta vedere il numero dei tuoi messaggi e confrontarli con i miei per capire che non sei in cima ai miei pensieri. Poi in quante discussioni ci siamo incontrati? 2? Beh si in effetti sono troppe..... Non mi lascio mai scappare l'occasione per punzecchiarti.... Ma per favore.....
Appunto, poche occasioni ma la tua condotta è sempre quella.
Come al solito però tu non c'entri mai niente, anzi, sei oppresso dagli altri, allora invece di accampare giustificazioni improbabili perchè non eviti provocazioni scritte come quella in firma?
Guarda che questo non è che lo dico io, ma lo vedono tutti.
....Ma per favore....lo dico io.
drews ha scritto:Quindi se io decido di non intervenire in discussioni inerenti la timbrica, impressioni d'ascolto e cos'altro hai detto, starebbe a significare cosa? Che io non ascolto e misuro e faccio i calcoli e basta??? Ahahahahaha
:slow:
drews ha scritto:E' sempre la solita minestra... Le mie opinionisu timbrica e impressioni d'ascolto le ho ben radicate nella mia testa e misurare e fare i calcoli impiegano una minima parte del tempo che dedico alla musica.... Una minima minima parte.

Se decido di non partecipare a questo tipo di discussioni e' solo perche in me c'e' la consapevolezza che si tratti di questioni del tutto soggettive per cui kle discussioni sarebbero infinite.
Ma piantala....non me ne frega niente se calcoli o ascolti, i tuoi interventi sono sotto gli occhi di tutti, e non mancano di arroganza e provocazione.
Se è vero che sei moderatore dovresti almeno darne la parvenza, "somaraggine serpeggiante" dillo a tuo nipote, hai visto mai che ti tiri un calcio in uno stinco..

drews ha scritto:Per tutto il resto... Mi hai fatto venire un grande sbadiglio visto la pochezza di contenuti espressi.

Basta la chiudo qui, altrimenti oltre il richiamo mi becco pure il ban da kristo per una discussione sul NULLA.

Adios
Evitarmi è semplicemente quello che ti chiedo.

Mah, staremo a vedere, ma chissà perchè non mi faccio illusioni.. :hmm:
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Re: Scena sonora....non scherziamo.

#172

Messaggio da Marsur »

Kristo ha scritto:
Marsur ha scritto:
Comunque:
1) Il centro mi piace davanti perchè mi riconduce maggiormente alle sensazioni dell'ascolto in casa, collocato in mezzo al cruscotto invece, perdo completamente il riferimento e mi viene istintivo e continuo di girare la testa, e questo lo trovo snervante e fra l'altro non mi migliora il risultato. IMHO

2)Io non immagino mai confini fisici, sia in casa che in auto.
Per me l'ascolto è il compromesso di tutto, ed è relativo a tutto.
Il valore della simmetria del soundstage lo ritengo molto alto, proprio in conseguenza del centro davanti a me.
Nel domestico è un parametro scontato, purtroppo nell'auto no, prendo atto dell'imperfezione e mi accontento.
Ma come ben sappiamo la ricerca dell'evoluzione nell'abitacolo è sotto tutti i punti di vista, compreso anche l'avvicinamento all'ascolto domestico, quali siano le strade percorse.
Utopia? Quien sabe..
perfetto, allora cerchiamo di andare avanti... posto il mio bell'impiantino... con DSP (così ci facilitiamo l'ipotesi), quali sarebbero i primi "passi" verso una taratura?

diciamo che la maggior parte, me compreso, e ti assicuro non per una questione di gare o di moda, ma esclusivamente su base "teorica", facciamo i ritardi temporali (ad orecchio), o nella migliore delle ipotesi calcolando la distanza del singolo AP dal punto di ascolto misurando i tempi di volo... ok questa è la pratica "più seguita" e che ha come conseguenza scontata (cioè non è voluta ma è una conseguenza) di trovarsi il centro del soundstage più o meno al centro dell'auto.
Poi si affinano i livelli dei singoli ap (a coppie) così da avere una stessa emissione dx/sx nonostante la posizione di ascolto asimmetrica... e questo non fa altro che enfatizzare la centratura del soundstage nel centro dell'abitacolo (o comunque in mezzo tra gli estremi della scena sonora).

Posto che questo sia un metodo molto condiviso di taratura dell'auto, e che dia come risultato una scena all'incirca montante/montante che ci obbliga a guardare verso lo specchietto retrovisore per inquadrare il cantante (hai ragione è fastidiosissimo), potresti indicarci quali siano invece i passaggi che si potrebbero seguire per avere un approccio differente e ricostruire un soundstage credibile ma con il cantante di fronte a noi?

Grazie
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Re: Scena sonora....non scherziamo.

#173

Messaggio da Marsur »

Kristo ha scritto:perfetto, allora cerchiamo di andare avanti... posto il mio bell'impiantino... con DSP (così ci facilitiamo l'ipotesi), quali sarebbero i primi "passi" verso una taratura?

diciamo che la maggior parte, me compreso, e ti assicuro non per una questione di gare o di moda, ma esclusivamente su base "teorica", facciamo i ritardi temporali (ad orecchio), o nella migliore delle ipotesi calcolando la distanza del singolo AP dal punto di ascolto misurando i tempi di volo... ok questa è la pratica "più seguita" e che ha come conseguenza scontata (cioè non è voluta ma è una conseguenza) di trovarsi il centro del soundstage più o meno al centro dell'auto.
Poi si affinano i livelli dei singoli ap (a coppie) così da avere una stessa emissione dx/sx nonostante la posizione di ascolto asimmetrica... e questo non fa altro che enfatizzare la centratura del soundstage nel centro dell'abitacolo (o comunque in mezzo tra gli estremi della scena sonora).

Posto che questo sia un metodo molto condiviso di taratura dell'auto, e che dia come risultato una scena all'incirca montante/montante che ci obbliga a guardare verso lo specchietto retrovisore per inquadrare il cantante (hai ragione è fastidiosissimo), potresti indicarci quali siano invece i passaggi che si potrebbero seguire per avere un approccio differente e ricostruire un soundstage credibile ma con il cantante di fronte a noi?

Grazie
Il "soundstage credibile" che tu dici è sempre in relazione alle due "filosofie", perciò dico come si potrebbe fare per il centro "a volante" e basta.
Se non c'è il DSP, si lavora in passivo con tagli, livelli, e fasi.
Col DSP invece, si fanno le stesse cose con l'ausilio dei ritardi, e logicamente, con più comodità.
Io non sono ferratissimo sui modus operandi, e mi affido alle mani di chi ne sa più di me, ma ripeto ancora una volta che il punto non è tanto la procedura che può certificare il "risultato sicuro", quanto piuttosto la differenza delle due filosofie che porta ad ascolti personalizzati.

Qua, più che altro, mi sembra che mi si voglia far capire che sto dicendo cose "marziane", mai esistite prima, pratiche occulte, quindi il punto più che altro mi sembra se si è disposti a credere al fatto che dica che possono esistere altre possibilità da quelle certificate come le vostre, oppure no.

Commenti come quelli di drews, o della moglie altierif, nulla hanno a che vedere col fatto che tu preferisci quella e io questa, evidenziano solo che, siccome non mi converto alla vostra dottrina, sono un visionario. O_O
Kristo ha scritto:ah OneCar....

beh si soprattutto nel triveneto hanno l'UTOPIA di avere il cantate di fronte e la scena che a sx esce di 1 metro dall'auto... :D :D
Il fatto che tu abbia scritto questo post, dimostra invece che altri modi di ascoltare sono una realtà eccome, condivisa pure da Adriano Milanese (operatore del settore o sbaglio?), realtà che evidentemente non condividi (padronissimo), come io non ne condivido altre, solo questo. :)
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Re: Scena sonora....non scherziamo.

#174

Messaggio da Marsur »

altierif ha scritto:Giulio... a me sembra sempre di più che ti stà prendendo in giro....... vuole per forza dire che in cielo ci sono gli asini che volano..... ebbene si esistono e io li vediamo tutti i giorni........ sei contento!!!!!!!!!!!!!!............ora.................
Lascia perdere....non fai testo...
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Re: Scena sonora....non scherziamo.

#175

Messaggio da Marsur »

Kristo ha scritto:nella prima ipotesi, sappiamo benissimo come raggiungere il risultato "meno peggio", ed anche quali sono i difetti dell'approccio stesso...

nel secondo caso, in linea di massima, personalmente ho un'idea di cosa dovrei sacrificare, ma non avendo mai cercato di ottimizzare questo approccio, magari alla fine il compromesso potrebbe anche essere paragonabile (o superiore) rispetto al punto 1... siamo qui appunto per discuterne... non solo su ciò che è giusto e cosa si vorrebbe, ma anche sul come realizzarlo, e quali sono le teorie alla base di certe scelte...
Kristo, non è che nella prima ipotesi sappiamo benissimo come raggiungere il risultato "meno peggio" ed anche quali sono i difetti dell'approccio stesso, ma è per tutte le ipotesi, almeno fino a prova contraria e dal momento che si parla di un abitacolo di un'auto, il compromesso è un risultato fisso.

Se è vero che anche per te un ipotetico "non plus ultra" è una scena timbricamente credibile col centro davanti, il fatto che nel "montante - montante" il centro sia spostato implica giocoforza che il difetto c'è! :)
Vogliamo dire che per una serie di considerazioni la comparativa dei rispettivi difetti premia il "montante - montante"?
Va bene, se prendiamo l'oggetto "scena sonora" e la analizziamo sulle dimensioni e le ripartizioni la regolarità è maggiore col centro in mezzo al cruscotto, questo lo posso anche accettare.

Se però ci aggiungiamo il punto di ascolto, inteso come parificazione al riferimento domestico io, e sottolineo IO, non mi ci trovo abbastanza da preferire questa soluzione.
Giuro che la prima parola che mi viene è "spaesato", e questo con tutte le variabili del caso tipo che non ho ascoltato le auto migliori o non ne ho ascoltato abbastanza....ma, ripeto, con tutte le riserve che mi pongo per un diverso gradimento in futuro, quello che per me manca di "simbiosi" è l'impostazione.

Oltretutto, tornando al lato tecnico, con tutti i miei limiti di bagaglio non credo neanche che ci sia tutta sta differenza nei metodi, o meglio, nelle tecniche disponibili per operare sia nell'una che nell'altra soluzione prefissata.
Voglio dire, in fin dei conti per la taratura della scena e della risposta, oltre ai passivi, all'attivo e DSP, insomma le cose ricorrenti, non mi sembra ci sia differenza di mezzi per strade differenti. :)
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Re: Scena sonora....non scherziamo.

#176

Messaggio da Marsur »

@Fabio555, Maddex, Johnnydisc e Alessio Giomi fra gli ultimi che hanno postato, ma anche agli altri:

voi dite che il vostro modo di ascoltare è ad alta fedeltà, ok, va bene, può darsi benissimo, anzi, neanche lo discuto.
Per quanto mi riguarda, allo stato attuale, preferisco altro.
In futuro, chissà.. :hahahah:
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Re: Scena sonora....non scherziamo.

#177

Messaggio da Kristo »

Marsur ha scritto:
Kristo ha scritto:ah OneCar....

beh si soprattutto nel triveneto hanno l'UTOPIA di avere il cantate di fronte e la scena che a sx esce di 1 metro dall'auto... :D :D
Il fatto che tu abbia scritto questo post, dimostra invece che altri modi di ascoltare sono una realtà eccome, condivisa pure da Adriano Milanese (operatore del settore o sbaglio?), realtà che evidentemente non condividi (padronissimo), come io non ne condivido altre, solo questo. :)
No però Marsur, le cose bisogna leggerle e riportarle per come sono... Antonio stesso ha confermato che nell'idealità onecar la simmetria della scena è il punto base: il centro deve essere a metà tra gli estremi destro e sinistro. Leggiti il suo intervento con attenzione.
A questo si aggiunge un valore aggiunto (parlava di un punto, io ne dare anche 3-4 in più) qualora il concorrente riesca a portare il centro della scena di fronte all'ascoltatore, conservando però l'equidistanza tra estremo destro e sinistro...

E su questo concordo al 200%... solamente non ho mai avuto l'onore, o l'occasione di ascolta autovetture di questo "calibro"....
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Re: Scena sonora....non scherziamo.

#178

Messaggio da Kristo »

Per tutto il resto che hai scritto, senza che mi metta a quotare tutto e rispondere a ciascuna frase, ti chiedo solo di lasciare fuori discussioni e polemiche e cercare di comprendere quanto invece l'approccio usato nel raggiungimento del soundstage presente nella maggior parte delle autovetture che si ascoltano in giro sia invece molto più vicino all'ascolto casalingo di quanto tu creda...

forse quel che ci porta fuori strada è che da un lato "noi" utilizziamo un analogo metodo a quanto avviene in casa, riportato in una situazione che forse è paragonabile solo fino ad un certo punto, mentre tu cerchi di paragonarne il risultato (anche in questo caso con grosse difficoltà, come nel nostro).

L'allineamento temporale e la messa in fase dei sistemi home è una pratica nota, sia tra i singoli Ap, con i filtri e con la geometria dei diffusori, sia con il posizionamento degli stessi rispetto alla posizione di ascolto (puntamenti laser, triangolazioni, etc etc)

In auto, il procedimento che si è andato via via diffondendo cerca appunto di seguire questa strada, ben sapendo, però, che nè gli AP, nè tantomeno la posizione di ascolto, è modificabile...

a questo punto si lavora sui ritardi, cercando di recuperare l'offset tra gli ap, e sui livelli di emissione...

mi sembra evidente, non posso nè spostare la seggiola... nè i diffusori... cerco di ingannare il cervello "spostando" virtualmente gli AP... quel che accade, però, è ben differente dallo spostamento fisico delle sorgenti sonore...

concordo con te che sono 2 facce forse della stessa medaglia dalla coperta corta. Quel che invece proprio non accetto è che questo tu lo definisca "moda" e che chiunque accetti questo modus operandi, rientri nel gregge di pecoroni incalliti...

:D :D :D :D
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niko
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Re: Scena sonora....non scherziamo.

#179

Messaggio da niko »

Mana ha scritto:Ciao a tutti,scusate se da neofita sporco un po' la discussione,ma mi sembra una domanda inerente al topic...
In queste pagine ho letto più volte che i canali dx e sx dovrebbero suonare allo stesso livello: non sono del tutto d'accordo, in questo modo non si va a comprimere la scena a sinistra? Se mi accontentassi di uno stage credibile dove vedo lo spettacolo da posizione defilata,il canale più lontano non dovrebbe essere leggermente più attenuato? Poi il centro lo si recupera aggiustando i ritardi...
Spero di non aver detto castronerie,ma se vi leggo è anche per imparare! :)
In pratica noi in auto cerchiamo di riostruire il palcoscenico che si ha in un ascolto stereo home con ascoltatore al centro fra i diffusori, in questa situazione ascoltiamo ambedue i canali con lo stesso livello....in auto fai la stessa cosa, attenui il canale più vicino per averli con uguale livello, e lo ritardi per allontanarlo e quindi ricostruire la posizione che avresti in un ascolto home di riferimento....
Ps, a me capita di andare a controllare a casa dove si deve sentire uno strumento per riportarlo in auto, certo a casa ascolto seduto al centro fra i diffusori.....

Marsur, quello che diciamo noi non è una dottrina o moda di quattro appassionati, ma è riconosciuto come l'ascolto corretto i in auto in tutta europa in usa e nel resto del mondo.... :snooty:
......GAME OVER......
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Maddex
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Re: Scena sonora....non scherziamo.

#180

Messaggio da Maddex »

Marsur ha scritto:@Fabio555, Maddex, Johnnydisc e Alessio Giomi fra gli ultimi che hanno postato, ma anche agli altri:

voi dite che il vostro modo di ascoltare è ad alta fedeltà, ok, va bene, può darsi benissimo, anzi, neanche lo discuto.
Per quanto mi riguarda, allo stato attuale, preferisco altro.
In futuro, chissà.. :hahahah:
Carissimo, sono appassionato di alta fedeltà da purtroppo quasi 30 anni e forse iniziamo a dire di più, il primo amply autocostruito nacque all'età di 14 anni.

Ho sempre ricercato l'alta fedeltà tentando di carpirne i segreti (che poi non sono segreti ma fisica).

Ho ricercato e provato sistemi in tutte le salse o quali (il ketchup nn mi piace).
Ho ascoltato sistemi audio di un certo spessore.

Non continuo...

Quindi, spiegami chi è il guru che ti ha inculcato che l'ascolto va fatto cosi' ?

scientificamente parlando:
nel mondo esistono delle persone le quali non sono in grado di cogliere l'immagine fantasma, quindi di ricostruirsi il palcoscenico virtuale..

Quindi, se l'installatore ha questa mancanza, (io ne conosco uno), di certo propinerà a tutti il suo modo di ascoltare.
altra ipotesi, un professionista lo è solo per il fisco o sulle carte, esistono degli incapaci, i furbetti, che facendo sbagliata informazione rovinano molti giovani e codesti poi vengono su con idee sballate....

finisco. quindi credi che in 30 anni di hobby non sia passato per quello che stai passando tu?, la mia fortuna forse al contrario di quanto fai notare, e stata la curiosità di capire, la modestia nell'accettare le critiche, permettendomi di crescere e arrivare dove sono ora. (operaio turnista appassionato senza scopi di lucro ;)).

ciao
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
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