Scena sonora....non scherziamo.

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#241

Messaggio da Marsur »

Giuro che mi riesce veramente difficile essere obiettivo, da una parte tutte le motivazioni scientificamente provate, dall'altra una cosa che non sopporto.
Probabilmente sono più sordo di PDP..
Forse è il caso di aggiungere un altro club a quello dei bradipi.. :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#242

Messaggio da drews »

Guarda io ascolto prevalentemente in casa e quando passo in auto ad ascoltare un palcoscenico con il centro non perfettamente davanti all'ascoltatore, l'iniziale disorientamento passa nel momento esatto in cui ritrovo tutti i miei riferimenti casalinghi.
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#243

Messaggio da Maddex »

drews ha scritto:
niko ha scritto:
Scusa, avevo frainteso...cmq per un ascolto hifi la scena deve essere ben impostata, se no, io non saprei valutare neanche la timbrica....sempre nelle mie possibilità.... :hmm:

Ps, cmq rispetto anche quelli dell'altra parrocchia, i gusti sono gusti..... :D
Ma certo, se non c'e' una scena credibile significa semplicemente che il sistema è fuori fase e se il sistema è fuori fase che timbrica vuoi valutare? :slaugh:

Comunque è vero i gusti sono gusti, la timbrica c''e a chi piace in un modo e chi ad un altro e questo è incontestabile, ma differenze timbriche andrebbero valutate almeno su un sistema corretto, non sballato in partenza.

Ciao
Andrea
Giusto Andrea.

Tento di rimanere coerente, riconoscendo che non sono nato con il sapere, me lo sono guadagnato percorrendo la strada del voglio capire ;).

Adirittura! Snobbavo chi misurava qualcosa, e di scena o stage non ero molto ferrato.

Negli anni poi ( grazie allo sviluppo della tecnologia anche) ho accumulato qualche esperienza di ascolto particolare, che ogni santa volta mi accendeva la miccia neuronale e piano piano molti tasselli del puzzle si univano ( mio grande desiderio di capire).
E così avanti per molti anni.

Trovo ora, con l'esperienza che ho accumulato oggi, di poter affermare che;

Una volta ascoltato un sistema che offre performances hi-fi più spiccate, rimane un segno indelebile ( almeno a me si stampa) che ovviamente poi mi fa riconoscere tutti i difetti in sistemi meno hi-fi.


Una sorta di assuefazione ecco!.

Fa parte di una strada che percorsa alla ricerca di riprodurre un registrato, ha delle tappe.

E noi stiamo discutendo tra step diversi
Scena schiacciata a sx o al centro? Abitudini dico io
;) ciao








Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#244

Messaggio da Marsur »

Maddex ha scritto:Una volta ascoltato un sistema che offre performances hi-fi più spiccate, rimane un segno indelebile ( almeno a me si stampa) che ovviamente poi mi fa riconoscere tutti i difetti in sistemi meno hi-fi.


Una sorta di assuefazione ecco!.

Fa parte di una strada che percorsa alla ricerca di riprodurre un registrato, ha delle tappe.

E noi stiamo discutendo tra step diversi
Scena schiacciata a sx o al centro? Abitudini dico io
;) ciao
Sent from my iPhone using Tapatalk
In attesa del mio prossimo step, sto con l'ultimo che ho assimilato. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
altierif
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 mag 2012, 17:21

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#245

Messaggio da altierif »

A proposito mi era venuta in mente una cosa molto divertente....

Ma se per pura magia riuscissimo ad evere l'estremo sinistro fuori un metro dal montante sinistro e il centro davanti a noi........ se per caso uno strumento si trova trà l'estremo sinistro e il centro.......... e capita proprio dietro il montante .............che fate spostate la testa per vederlo????????


Ma dico io non è meglio allora lasciare stare le cose come stanno ed avere tutto lo stage nel vetro dove almeno c'è la trasparenza!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#246

Messaggio da Magnum »

Bè, ma sempre in teoria, se esce di un metro o 10 cm, il montante non dovrebbe più esistere, sbaglio?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#247

Messaggio da niko »

E quale sarebbe il problema ? si esce la testa dal finestrino....sapete comè, si sente meglio lo spostamento dell'aria... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
adil
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 1 set 2012, 19:35

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#248

Messaggio da adil »

anche dopo mille pagine.il centro e quello tra i due estremi dx e sx. e i due estremi come in tutti i palchi,tutte le case e tutte le sale dove si suona non stanno al di la del limite fisico che determina questo spazio,na stanno nel estremo dx e estremo sx.e il centro sta tra queste due estremità.
provate con tutte le lingue del mondo,
Avatar utente
altierif
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 mag 2012, 17:21

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#249

Messaggio da altierif »

Adil si... si ..... l'abbiamo capito....siamo daccordo e lo sappiamo già questo...... però in alcuni casi........aspè che vi spiego.... a volta può capitare in sistemi a due vie con tw a triangolo nello sportello molto laterale e wf in porta sempre molto laterale...... in questi casi capita che se ti trovi in un'auto che questi elementi si trovano spostati a 20 cm a sinistra rispetto al montante senti la musica che esce da fuori..... ma è un'illusione perche sempre da quegli altoparlanti proviene.... è solo che sono posizionati in modo da farti percepire la musica fuori dal montante........vi è mai capitato?????? a me una volta ma poi non era profonda...hihihihihih
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#250

Messaggio da Antonio Marinilli »

Sì capita, il problema è che non puoi far rientrare gli altoparlanti destri di 20cm ^^ Usciranno anch'essi di 20cm e il centro scena sarà sempre intorno al centro del cruscotto XD
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
adil
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 1 set 2012, 19:35

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#251

Messaggio da adil »

Antonio Marinilli ha scritto:Sì capita, il problema è che non puoi far rientrare gli altoparlanti destri di 20cm ^^ Usciranno anch'essi di 20cm e il centro scena sarà sempre intorno al centro del cruscotto XD
bravissimo...
poi spesso se si allarga tropo in asse al wf in porta non puo essere molto profonda altrimenti la scena fa effeto manubrio da bicicletta....presente come fatto??non montenbike ma graziella ;)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#252

Messaggio da Marsur »

Magnum ha scritto:Bè, ma sempre in teoria, se esce di un metro o 10 cm, il montante non dovrebbe più esistere, sbaglio?
Senza contare che all'ascolto tutto dovrebbe "scomparire", altoparlanti compresi.
Trattasi di psicoacustica e, per come mi sembra di capire, viene applicata in modi diversi. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”