Prove e confronti in cieco

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Prove e confronti in cieco

#21

Messaggio da Lustrike »

Dude ha scritto: 31 mar 2019, 12:09 Ecco alcuni punti fondamentali; ovviamente massima apertura a pareri e suggerimenti:
  • la/le auto del test dovrà(nno) essere allestita/e in modo da rendere i cambi il più rapidi e inavvertibili (nella loro esecuzione) da parte dei tester; ne consegue che sarebbe opportuno avere, come diceva Davide, reti di cablaggio già posate (ovviamente va bene anche "volanti", ma non troppo, sempre per evitare potenziali riconoscimenti) rack di amplificazione predisposti per il cambio al volo più rapido possibile (quindi possibilmente non installati in maniera definitiva, mi viene in mente appunto qualcosa tipo rack da palco).
    Stesso discorso per le sorgenti.
    Questi rack a questo punto dovranno per forza star fuori dall'auto, nascosti in un gazebo a fianco dell'auto stessa e connessi con cavi volanti (il più corti possibile!!! ;) )
  • ritengo invece di poter dare massima libertà di espressione ai tester, in sede di giudizio, almeno per questa futura "prima volta"; credo che stabilire a priori dei punti chiave da commentare (che ne so, estensione e articolazione in gamma bassa, velocità, ecc.) ci farebbe finire dritti dritti nel soggettivo delle definizioni stesse, quindi soggettivo per soggettivo per lascerei correre.
    Questo è un punto complicato, occore tenerne conto, e forse il più difficile da risolvere; per tale motivo, per il momento ritengo che lasciare libertà di espressione sia forse la cosa che complica meno la situazione
Se permetti, un commento/suggerimento su questi due punti della lista (ok gli altri):
- Sul primo suggerirei l'uso di commutatori meccanici o elettro-meccanici con, ad es., ingresso sull'uscita pre ed uscite verso gli ampli da testare, oppure con ingresso sull'ampli ed uscite verso i cavi da testare ecc.. L'uso dei commutatori, anche se potrebbe immettere una certa degradazione sul segnale (ma comunque uguale per tutte le elettroniche collegate), garantisce cambi rapidi, senza perdita di tempo (e memoria di ciò che si è ascoltato) per il cambio dei connettori ed in più permettono di avere tutte le elettroniche già posizionate in auto, col vantaggio di avere i cavi più corti possibile (cosa che sarebbe impossibile con le apparecchiature fuori dell'auto).
Proposta: si potrebbe fare una colletta tra gli utenti interessati per l'acquisto del/dei commutatori che diventerebbero dotazione del forum, oppure, se ci fosse qualcuno di buona volontà e manualità si potrebbe facilmente realizzare in casa.
- Secondo punto: lo ritengo il "punto chiave", visto che è da qui che scaturiranno le valutazioni di quello che si andrà a testare (sennò tutto st'ambaradan che si fa a fare? ;) ), quindi non darei tutta questa libertà di espressione perché, come sempre succede, con lo stesso aggettivo si interpretano sensazioni anche molto diverse.
Proposta: preparare una scheda per i tester sulla quale si debba dare un giudizio numerico su parametri già pre-impostati.
Proposta nelle proposte: visto che io sarò uno degli "esclusi" per motivi logistici, potrei dare una mano a preparare la scheda, sempre condividendola prima con qualcuno di voi (Dude? Mark? Alessio? ditemi voi, considerate però che chi la prepara con me dovrà essere "eliminato fisicamente" prima dell'evento per evitare contaminazioni.... :D :D :D ) ma tenendola sempre segreta fino al test.
Potrei anche cercare di realizzare il commutatore ma dovrei ragionarci un po', tempo permettendo....
Ciao
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Prove e confronti in cieco

#22

Messaggio da Alessio Giomi »

Se organizzate qualcosa del genere ed occorrono soldi qualcosa in cassa c'è.
Ovviamente un po' di polmone devo tenerlo per il rinnovo del prossimo anno.....
Fatemi sapere la cifra e vi dico.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Prove e confronti in cieco

#23

Messaggio da AngiHK »

Secondo me fare dei test in macchina è troppo complicato . Troppe variabili in gioco, se si decidesse di cambiare un amplificatore e metterne un altro sarebbe comunque solo su una fetta di banda , che sia medio-alta , mediobassa o sub., Inoltre sappiamo bene quanto è importante un minimo di taratura visto la sensibilità e la potenza diversa tra un amplificatore ed un altro , al fine di avere almeno una coerenza di risposta di tutto il sistema , e questo porterebbe via un sacco di tempo.
Tralasciando quindi la prova di altoparlanti io mi concentrerei su sorgenti/cavi/amplificatori.
Per fare questo basterebbe una stanza , abbastanza grande e due bei diffusori in grado di riprodurre un po' tutte le frequenze , e quindi opterei per delle casse da pavimento .
Basterebbero un paio di tavolini celati da una bella tenda , il tutto posizionato dietro i diffusori.
Sui tavolini si piazzano alimentatore , sorgente/amplificatore che suonano , il resto può stare benissimo adagiato a terra in attesa del suo turno di prova.
I cavi che arrivano ai diffusori possono essere celati in vari modi in maniera abbastanza semplice.
I vantaggii di fare le prove in questo modo sono molteplici, partendo dal fatto che se la stanza è sufficientemente grande si possono piazzare 5/6/8 sedie e fare un ascolto di gruppo senza dover fare turni sull'auto , inoltre ad ogni cambio di elettronica o cavo (che sia di segnale o potenza) si potrebbe valutare la differenza in questa o quella gamma di frequenza.
Altro vantaggio la semplicità di cambio di qualsiasi componente , si potrebbero cambiare cavi di segnale e di potenza in pochi minuti , cosi anche per sorgenti e amplificatori. Basterebbero un paio di persone dietro la tenda per fare i vari cambi .
Io non prometto nulla , ma se organizzate mi piacerebbe poter essere dei vostri; comunque se l'idea piace e pensate di prendere questa direzione ho da poco comprato a un prezzo stracciato una coppia usata di Jamo Classic 8 che metto volentieri a disposizione, non sono il top dei top ma suonano più che dignitosamente ,scendono bene in frequenza e hanno un'impedenza di 4 ohm, ideale per gli ampli car.
Allegati
P_20180316_211952_LL_1.jpg
P_20180611_223934.jpg
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Prove e confronti in cieco

#24

Messaggio da Dude »

Bene, meno male che arrivano un po' di osservazioni, stavo cominciando a temere che la cosa in definitiva non interessasse granché.

Certo, l'ideale sarebbe che intervenissero un po' di neofiti, non foss'altro che per curiosità, ma non si può pretendere troppo.

Ora veniamo ai punti, rispondo a Lustrike qui e ad AngiHk in un altro post.
Lustrike ha scritto: 3 apr 2019, 15:01 Se permetti, un commento/suggerimento su questi due punti della lista (ok gli altri):
- Sul primo suggerirei l'uso di commutatori meccanici o elettro-meccanici con, ad es., ingresso sull'uscita pre ed uscite verso gli ampli da testare, oppure con ingresso sull'ampli ed uscite verso i cavi da testare ecc.. L'uso dei commutatori, anche se potrebbe immettere una certa degradazione sul segnale (ma comunque uguale per tutte le elettroniche collegate), garantisce cambi rapidi, senza perdita di tempo (e memoria di ciò che si è ascoltato) per il cambio dei connettori ed in più permettono di avere tutte le elettroniche già posizionate in auto, col vantaggio di avere i cavi più corti possibile (cosa che sarebbe impossibile con le apparecchiature fuori dell'auto).
Proposta: si potrebbe fare una colletta tra gli utenti interessati per l'acquisto del/dei commutatori che diventerebbero dotazione del forum, oppure, se ci fosse qualcuno di buona volontà e manualità si potrebbe facilmente realizzare in casa.
Punto interessante, ma al di là della generica idea, mi sembra piuttosto complicato da mettere in opera, oltre al già osservato aspetto di degradazione del segnale introdotta.
Io più che altro pensavo alla predisposzione di cablaggi appositi tra le varie sezioni (da sorgente a DSP/Crox-el/ecc., da DSP & C. a ampli, da ampli ad altoparlanti) tutti con connettori rapidi uguali tra di loro, tranne ovviamente ai lati relativi agli apparecchi; quindi in sostanza un "adattatore" per apparecchio, terminato "custom" dal lato dell'apparecchio stesso, per accomodare le sue prese, e "unificato" dall'altro lato; quindi tra due apparecchi verrebbero due "adattatori" e uno spezzone di cavo in mezzo. Resta una cosa veloce e, pur se anch'essa foriera di un minimo di degrado per via dei sezionamenti, direi sempre meno che un componente elettromeccanico.
Però l'idea è cmq intrigante, sono sempre stato affascinato moltissimo da questo tipo di costruzioni e non mi dispiacerebbe studiarne uno come hai proposto, anche solo per il gusto dell'invenzione.
Hai voglia di dettagliare un po' meglio come l'avresti pensato?
Lustrike ha scritto: 3 apr 2019, 15:01 - Secondo punto: lo ritengo il "punto chiave", visto che è da qui che scaturiranno le valutazioni di quello che si andrà a testare (sennò tutto st'ambaradan che si fa a fare? ;) ), quindi non darei tutta questa libertà di espressione perché, come sempre succede, con lo stesso aggettivo si interpretano sensazioni anche molto diverse.
Proposta: preparare una scheda per i tester sulla quale si debba dare un giudizio numerico su parametri già pre-impostati.
Ecco, questo come avevo anche anticipato, è forse l'aspetto più complicato da mettere a punto.
La tua osservazione è sensatissima, tuttavia rimango dell'idea iniziale, evidenziando che la ritengo la migliore *per questa prima volta*, non in assoluto.
Poi, ma questo ammetto essere una mia fisima personale, non ho grande simpatia per le schede pre-impostate, trovo quasi inevitabile che si verifichino anche spesso casi in cui non si ritrova la risposta che si vuole dare tra quelle proposte, e tocca sceglierne una che non corrisponde realmente al proprio pensiero.
Poi, sono comunque convinto che la scheda sia un "male necessario" in quanto *potrebbe rendere* (la forma ipotetica non è messa lì a caso) effettivamente molto più confrontabili i responsi dei diversi tester, ma a mio modesto parere questo è già un livello successivo di esperienza, fruibile sul serio quando si lavori con tester e procedure consolidate.

Magari... giusto per cominciare... potrebbe andar bene fare entrambe le cose, così "testiamo" pure quelle...
Con l'obbiettivo di andare verso la migliore sintesi nelle occasioni future (sì perché se questa cosa la facciamo, vorrei tanto che diventasse un appuntamento periodico, non una "una-tantum" così per fare).
Lustrike ha scritto: 3 apr 2019, 15:01 Proposta nelle proposte: visto che io sarò uno degli "esclusi" per motivi logistici
Mah, guarda che con Volotea, prenotando per tempo, si "rischia" di fare un viaggio A/R Napoli-Genova-Napoli con cifre da meno di 50€ fino a 100€ scarsi.
A muoversi in auto, anche solo per distanze di 100-150 km, non si spende di meno tra autostrada e carburante...
Vieni su la sera prima, ti vengo a prendere io all'aeroporto e si va su (1 ora di macchina dall'aeroporto)...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
zampei
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 15 feb 2019, 10:55
Località: Alife (Caserta)

Re: Prove e confronti in cieco

#25

Messaggio da zampei »

Dude ha scritto: 4 apr 2019, 8:49 Bene, meno male che arrivano un po' di osservazioni, stavo cominciando a temere che la cosa in definitiva non interessasse granché.

Certo, l'ideale sarebbe che intervenissero un po' di neofiti, non foss'altro che per curiosità, ma non si può pretendere troppo.
Dude con tutto il bene , ma io non capendo un c....o in materia , come potrei intervenire? premetto che sto leggendo i post con difficolta soprattutto tecnica ragion per cui facendomi perdere anche l'interessamento, anche perchè io alla teoria se non abbino la pratica....statte bona maronna mia!!!!( starei fresco x capirci)....
Fiat Punto 1.2 Natural Power
Sorgente = Pioneer DHE-80PSR
Wf Proaudio f165 - Tw Res micro 25 = Audison Lxr 4.300
Sb AD Vipera F8 = RockFosgate 201s
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Prove e confronti in cieco

#26

Messaggio da Dude »

AngiHK ha scritto: 4 apr 2019, 1:48 Secondo me fare dei test in macchina è troppo complicato . Troppe variabili in gioco, se si decidesse di cambiare un amplificatore e metterne un altro sarebbe comunque solo su una fetta di banda , che sia medio-alta , mediobassa o sub., Inoltre sappiamo bene quanto è importante un minimo di taratura visto la sensibilità e la potenza diversa tra un amplificatore ed un altro , al fine di avere almeno una coerenza di risposta di tutto il sistema , e questo porterebbe via un sacco di tempo.
No, non sono d'accordo, ho la sensazione che ti sia sfuggito il mio punto.

Nel senso, sarei d'accordo se lo scopo fosse quello di giudicare gli impianti, tipo-gare.

Ma lo scopo NON è quello.
Lo scopo per quanto mi riguarda è aumentare la cultura dell'ascolto e la consapevolezza individuale di quanto il condizionamento insito nelle aspettative possa falsare i propri giudizi.

Infatti non ho mimimamente messo tra i problemi quello dei componenti, perché per ciò a cui sto pensando, paradossalmente, non sono realmente rilevanti.
Quello che conta è che negli ascolti cambieranno (o meno) e i tester saranno chiamati a dimostrare se se ne sono accorti sul serio o meno.
Quindi lo scopo, fondamentalmente e almeno per *questa* prima sessione di prove, è una cosa tipo "trova le differenze".
Niente di più, e in tal senso la taratura ha rilevanza piuttosto relativa, una volta che sia almeno a uno stadio iniziale che abbia messo a posto le storture più macroscopiche.
Se poi l'impianto non suona in maniera del tutto coerente, sinceramente ritengo non abbia la minima importanza.
Anche e soprattutto perché è la condizione in cui ci troviamo più frequentemente, ossia quella in cui cambiamo un componente per vedere se conseguiamo dei miglioramenti, e pertanto siamo GIA' in una condizione di "squilibrio", quanto meno percepito ma cmq del tutto realistica.

Concordo invece sul tralasciare i test sugli altoparlanti, del resto è uno dei punti che ho esposto io per primo fin dall'inizio.
AngiHK ha scritto: 4 apr 2019, 1:48 Tralasciando quindi la prova di altoparlanti io mi concentrerei su sorgenti/cavi/amplificatori.
Per fare questo basterebbe una stanza , abbastanza grande e due bei diffusori in grado di riprodurre un po' tutte le frequenze , e quindi opterei per delle casse da pavimento .
Basterebbero un paio di tavolini celati da una bella tenda , il tutto posizionato dietro i diffusori.
Sui tavolini si piazzano alimentatore , sorgente/amplificatore che suonano , il resto può stare benissimo adagiato a terra in attesa del suo turno di prova.
I cavi che arrivano ai diffusori possono essere celati in vari modi in maniera abbastanza semplice.
I vantaggii di fare le prove in questo modo sono molteplici, partendo dal fatto che se la stanza è sufficientemente grande si possono piazzare 5/6/8 sedie e fare un ascolto di gruppo senza dover fare turni sull'auto , inoltre ad ogni cambio di elettronica o cavo (che sia di segnale o potenza) si potrebbe valutare la differenza in questa o quella gamma di frequenza.
Altro vantaggio la semplicità di cambio di qualsiasi componente , si potrebbero cambiare cavi di segnale e di potenza in pochi minuti , cosi anche per sorgenti e amplificatori. Basterebbero un paio di persone dietro la tenda per fare i vari cambi .
Io non prometto nulla , ma se organizzate mi piacerebbe poter essere dei vostri; comunque se l'idea piace e pensate di prendere questa direzione ho da poco comprato a un prezzo stracciato una coppia usata di Jamo Classic 8 che metto volentieri a disposizione, non sono il top dei top ma suonano più che dignitosamente ,scendono bene in frequenza e hanno un'impedenza di 4 ohm, ideale per gli ampli car.
Sìsì ma questo, ripeto, NON è ciò che sto suggerendo di fare.
Poi è assolutamente interessante tanto quanto e si può organizzare pure quello, volentierissimo, ma si finisce per perdere lo scopo perché in un pico-secondo si finisce per parlare di questo o quel componente.
Già visto... :hmm:
Ultima modifica di Dude il 4 apr 2019, 9:14, modificato 2 volte in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Prove e confronti in cieco

#27

Messaggio da Dude »

zampei ha scritto: 4 apr 2019, 9:00
Dude ha scritto: 4 apr 2019, 8:49 Bene, meno male che arrivano un po' di osservazioni, stavo cominciando a temere che la cosa in definitiva non interessasse granché.

Certo, l'ideale sarebbe che intervenissero un po' di neofiti, non foss'altro che per curiosità, ma non si può pretendere troppo.
Dude con tutto il bene , ma io non capendo un c....o in materia , come potrei intervenire?
Chiedendo lumi su ciò che ti risulta difficile?
Così come l'hai fatto finora sulle cose "pratiche" dell'impianto...
zampei ha scritto: 4 apr 2019, 9:00 premetto che sto leggendo i post con difficolta soprattutto tecnica ragion per cui facendomi perdere anche l'interessamento, anche perchè io alla teoria se non abbino la pratica....statte bona maronna mia!!!!( starei fresco x capirci)....
Guarda che su questo argomento non c'è granché di "tecnica".
Stiamo parlando di altro, ossia di come migliorare la nostra capacità di giudizio, usando strumenti disponibili a tutti (le nostre orecchie), in condizioni affette quanto meno possibile da condizionamenti, tra i quali si annovera ANCHE quello proveniente dalle proprie conoscenze e convinzioni tecniche.

L'ascolto in cieco va *oltre* tutto questo, non serve sapere assolutamente nulla più di ciò che il nostro orecchio è in grado di dire al cervello, senza pre-condizionamenti.
Quindi per certi versi un soggetto privo di esperienza ma interessato all'argomento è considerabile come uno tra i migliori tester possibili.

E non è che ci sia tutta quella "teoria" da assimilare, il concetto è banale e alla portata di chiunque:

*EVITARE QUALSIASI CONDIZIONAMENTO*

mentre la pratica è... farlo

E nemmeno costa... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Prove e confronti in cieco

#28

Messaggio da Davide.HZ »

Buongiorno ragazzi. Beh questo è un colpo basso Dude, basso ma assolutamente interessante e non credo che possa perdermi questa occasione. Io vengo da Roma e per salire a Savona sono costretto a rimanere 2 giorni fuori, ovvero il giorno prima ed il giorno stesso del ritrovo per poi ripartire il giorno dopo, guidare per oltre 1000km tra andata e ritorno e prendermi un giorno di ferie al lavoro ma non ho figli ne miglie e non avrò problemi ad essere presente. Trovo tutte osservazioni lette fin'ora molto sensate ma come dice Dude, lo scopo di questo incontro sarà appunto capire fino in che modo ci condiziona la nostra mente ed è una cosa che mi ha sempre affascinato e personalmente io che lavoro da solo senza nessuno che mi possa dare un opinione esterna al mio modo di ascoltare e che amo lavorare con il filtraggio passivo sarà un toccasana, mi ci sono ritrovato spesso a farci i conti senza però darmi risposte certe, e questa sarà un'occasione molto interessante per me, come per chiunque credo; aspetto da non sottovalutare sarà anche la consapevolezza ed il mettere alla prova le nostre basi facendo un ascolto in cieco e credetemi, questa è la condanna di molti "audiofili", che ascoltano con gli occhi e non con le orecchie. Quindi se ho capito bene, Dude tu metti a disposizione un'auto con relativo sistema? Ci sarà da organizzarci per allestirlo/tararlo o ci pensi a tutto tu? In base a che tipo di sistema hai in mente io posso mettere a disposizione la mia clarion hxd2, qualche buon cd e ad occuparmi a reperire/ realizzare qualche cavo ( dopo averne discusso tutti insieme) in casa ho qualche componente se serve, ampli, altoparlanti e molti componenti se vogliamo realizzare un filtraggio passivo.
Ottima l'iniziativa di realizzare schede con la valutazione e di reperire dei commutatori per annullare i tempi tra un ascolto ed un altro, come si sà la memoria post ascolto ha una durata di 4 o 5 secondi . Temo che quando sarà tutto stabilito e sarà tempo di organizzarci seriamente si debba creare un gruppo wapp o Telegram per ovvi motivi.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
zampei
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 15 feb 2019, 10:55
Località: Alife (Caserta)

Re: Prove e confronti in cieco

#29

Messaggio da zampei »

ci sarei anche io ma non al nord :D
Fiat Punto 1.2 Natural Power
Sorgente = Pioneer DHE-80PSR
Wf Proaudio f165 - Tw Res micro 25 = Audison Lxr 4.300
Sb AD Vipera F8 = RockFosgate 201s
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Prove e confronti in cieco

#30

Messaggio da mark3004 »

Con gli switch sicuramente la cosa è immediata ma bisogna realizzarli (tempo e soldi) altrimenti come alternativa un pacco di banana plug che sono altrettanto pratici e li stacchi ed attacchi in un attimo.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Prove e confronti in cieco

#31

Messaggio da AngiHK »

Dude ha scritto: 4 apr 2019, 9:04
AngiHK ha scritto: 4 apr 2019, 1:48 Secondo me fare dei test in macchina è troppo complicato . Troppe variabili in gioco, se si decidesse di cambiare un amplificatore e metterne un altro sarebbe comunque solo su una fetta di banda , che sia medio-alta , mediobassa o sub., Inoltre sappiamo bene quanto è importante un minimo di taratura visto la sensibilità e la potenza diversa tra un amplificatore ed un altro , al fine di avere almeno una coerenza di risposta di tutto il sistema , e questo porterebbe via un sacco di tempo.
No, non sono d'accordo, ho la sensazione che ti sia sfuggito il mio punto.

Nel senso, sarei d'accordo se lo scopo fosse quello di giudicare gli impianti, tipo-gare.

Ma lo scopo NON è quello.
Lo scopo per quanto mi riguarda è aumentare la cultura dell'ascolto e la consapevolezza individuale di quanto il condizionamento insito nelle aspettative possa falsare i propri giudizi.

Infatti non ho mimimamente messo tra i problemi quello dei componenti, perché per ciò a cui sto pensando, paradossalmente, non sono realmente rilevanti.
Quello che conta è che negli ascolti cambieranno (o meno) e i tester saranno chiamati a dimostrare se se ne sono accorti sul serio o meno.
Quindi lo scopo, fondamentalmente e almeno per *questa* prima sessione di prove, è una cosa tipo "trova le differenze".
Niente di più, e in tal senso la taratura ha rilevanza piuttosto relativa, una volta che sia almeno a uno stadio iniziale che abbia messo a posto le storture più macroscopiche.
Se poi l'impianto non suona in maniera del tutto coerente, sinceramente ritengo non abbia la minima importanza.
Anche e soprattutto perché è la condizione in cui ci troviamo più frequentemente, ossia quella in cui cambiamo un componente per vedere se conseguiamo dei miglioramenti, e pertanto siamo GIA' in una condizione di "squilibrio", quanto meno percepito ma cmq del tutto realistica.

Concordo invece sul tralasciare i test sugli altoparlanti, del resto è uno dei punti che ho esposto io per primo fin dall'inizio.
AngiHK ha scritto: 4 apr 2019, 1:48 Tralasciando quindi la prova di altoparlanti io mi concentrerei su sorgenti/cavi/amplificatori.
Per fare questo basterebbe una stanza , abbastanza grande e due bei diffusori in grado di riprodurre un po' tutte le frequenze , e quindi opterei per delle casse da pavimento .
Basterebbero un paio di tavolini celati da una bella tenda , il tutto posizionato dietro i diffusori.
Sui tavolini si piazzano alimentatore , sorgente/amplificatore che suonano , il resto può stare benissimo adagiato a terra in attesa del suo turno di prova.
I cavi che arrivano ai diffusori possono essere celati in vari modi in maniera abbastanza semplice.
I vantaggii di fare le prove in questo modo sono molteplici, partendo dal fatto che se la stanza è sufficientemente grande si possono piazzare 5/6/8 sedie e fare un ascolto di gruppo senza dover fare turni sull'auto , inoltre ad ogni cambio di elettronica o cavo (che sia di segnale o potenza) si potrebbe valutare la differenza in questa o quella gamma di frequenza.
Altro vantaggio la semplicità di cambio di qualsiasi componente , si potrebbero cambiare cavi di segnale e di potenza in pochi minuti , cosi anche per sorgenti e amplificatori. Basterebbero un paio di persone dietro la tenda per fare i vari cambi .
Io non prometto nulla , ma se organizzate mi piacerebbe poter essere dei vostri; comunque se l'idea piace e pensate di prendere questa direzione ho da poco comprato a un prezzo stracciato una coppia usata di Jamo Classic 8 che metto volentieri a disposizione, non sono il top dei top ma suonano più che dignitosamente ,scendono bene in frequenza e hanno un'impedenza di 4 ohm, ideale per gli ampli car.
Sìsì ma questo, ripeto, NON è ciò che sto suggerendo di fare.
Poi è assolutamente interessante tanto quanto e si può organizzare pure quello, volentierissimo, ma si finisce per perdere lo scopo perché in un pico-secondo si finisce per parlare di questo o quel componente.
Già visto... :hmm:
Dude ho capito benissimo cosa intendi , è quello che intendevo fare pure io , cambierebbe solo che si ascoltano dei diffusori in un ambiente domestico al posto che in auto , e che si farebbero ascolti di gruppo al posto al posto che uno ad uno a turno.
La vedo semplicemente molto più comoda a livello organizzativo tutto li....e anche molto più veloce potendo ascoltare in gruppo.
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Prove e confronti in cieco

#32

Messaggio da Lustrike »

Dude ci ho ragionato un po' e sono giunto alla conclusione che il progetto, così come lo vorresti impostare, è, per quanto interessantissimo anche per me, per niente banale (e quindi semplice) da impostare, prova ne è che, in campo car, non si è mai visto qualcosa del genere (almeno io non ne ho memoria).
Questo, come ho detto, in campo car ma in ambito home è abbastanza comune tra gli appassionati. Pqeche? In primis perché molto difficile da realizzare in auto e pertanto non scarterei a priori la proposta di angiHK.
Ragioniamo: per una comparativa come dici tu "trova le differenze" e/o "vediamo fino a che punto siamo condizionabili" è determinante l'ambiente di ascolto? Direi di no, l'importante che sia sempre lo stesso per tutta la prova e poi ci sono i vantaggi già esposti da angiHK. Anzi, direi che non sono determinanti anche le elettroniche (nel termine inserisco anche i cavi) prettamente per uso car.
Perché dici "sarei d'accordo se lo scopo fosse quello di giudicare gli impianti, tipo-gare."? È vero proprio il contrario: in ambito gara sono le singole auto intere e complete che vengono confrontare, non le elettroniche.... o ci sono altre motivazioni che adesso mi sfuggono?
Poi c'è la parte pratica ma spetto prima le tue considerazioni per capire bene la tua idea, prima di continuare il ragionamento.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Prove e confronti in cieco

#33

Messaggio da Lustrike »

Scusami angiHK abbiamo risposto in contemporanea la stessa cosa.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Prove e confronti in cieco

#34

Messaggio da Dude »

Lustrike ha scritto: 4 apr 2019, 20:47 Dude ci ho ragionato un po' e sono giunto alla conclusione che il progetto, così come lo vorresti impostare, è, per quanto interessantissimo anche per me, per niente banale (e quindi semplice) da impostare, prova ne è che, in campo car, non si è mai visto qualcosa del genere (almeno io non ne ho memoria).
Ottimo, vuol dire che sarà la prima volta!
Vuoi mettere fare i pionieri? XD

Sono perfettamente consapevole delle difficoltà di un esperimento del genere, e proprio per tale motivo mi sento motivato ad affrontarle e risolvere, la pappa facile non mi è mai interessata più di tanto.

Fare la cosa in casa: è vero, il "trova le differenze" si fa tanto uguale, tecnicamente, ma puoi/potete stare SICURI al 300% che, indipendentemente dagli esiti, ci sarà immediatamente la fazione che li riterrà inapplicabili al caso car, in quanto ottenuti in altro tipo di condizione.
E a dirla tutta non avrebbero nemmeno tutti quei torti in my humble opinion.

Le difficoltà insite nell'ambiente car invece, per me sono *parte integrante* del test.

E' lo stesso motivo per cui proponevo di non fare schede unificate "a punti" ma lasciare libera espressione ai tester, per fare "giustizia" di una buona parte del vocabolario audiofilo.
Questo, come ho detto all'inizio, vorrebbe essere un percorso di crescita culturale, non un corso per banali aspiranti tester di elettroniche audio.
Nelle mie speranze dovrebbe anche aiutarci TUTTI a valutare nel migliore del modo i termini e le espressioni che usiamo, proprio per non sprecarli o utilizzarli a vanvera; perché scoprire di avere smarronato un giudizio articolato e testualmente enfatizzato, lascia un segno ben più profondo che saperedi avere scelto la risposta "C" al posto dell "A" ecc.ecc.

Diciamo che la prova in ambito home potrebbe essere una sorta di esercizio di riscaldamento, allora.

Lustrike ha scritto: 4 apr 2019, 20:47 Perché dici "sarei d'accordo se lo scopo fosse quello di giudicare gli impianti, tipo-gare."? È vero proprio il contrario: in ambito gara sono le singole auto intere e complete che vengono confrontare, non le elettroniche.... o ci sono altre motivazioni che adesso mi sfuggono?
Ehm... non ho mai detto di voler confrontare le elettroniche, ma bensì di far confrontare i tester con sé stessi.

Il discorso di concordare con AngiHK se stessimo giudicando impianti completi era riferito al fatto che lui ha segnalato come problematica la possibile (anzi più che probabile, certamente) incompletezza della taratura dell'impianto.
Che per me invece non ha rilevanza ma anzi contribuisce a portare tutto il test in condizioni di realismo.

Per dirla in altre parole, proprio perché l'auto è un ambiente difficile, anche trovare differenze importanti è più difficile che in home.
E noi qua siamo, prima di tutto, appassionati car, ed è su questo ambito che io vorrei concentrarmi.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Prove e confronti in cieco

#35

Messaggio da ozama »

Mi sembra anche a me un discorso logico: valutare se certe sfumature, IN AUTO, siano rilevanti.
Sarebbe bello anche valutare a motore in moto e motore spento..
Per quanto riguarda la "confrontabilità di giudizio", anche io sarei per le schede.. Magari con un piccolo spazio per i commenti, per aggiungere qualcosa che si è percepito al di la dei voti sugli aspetti concordati, che non si riesce ad inquadrare in questi ultimi.
Così, se emerge qualcosa, lo si può confrontare fra i tester. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Prove e confronti in cieco

#36

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 5 apr 2019, 7:16 Mi sembra anche a me un discorso logico: valutare se certe sfumature, IN AUTO, siano rilevanti.
Esatto!
ozama ha scritto: 5 apr 2019, 7:16 Sarebbe bello anche valutare a motore in moto e motore spento..
Eh, sì, ma allora bisognerebbe farlo proprio in movimento, è quella la situazione statisticamente più ricorrente.
E allora diventa ancora più complicato.
Ma potenzialmente ancor più intrigante.
Questa me la studio un po' bene, potrebbe uscirci qualcosa di speciale.
ozama ha scritto: 5 apr 2019, 7:16 Per quanto riguarda la "confrontabilità di giudizio", anche io sarei per le schede.. Magari con un piccolo spazio per i commenti, per aggiungere qualcosa che si è percepito al di la dei voti sugli aspetti concordati, che non si riesce ad inquadrare in questi ultimi.
Così, se emerge qualcosa, lo si può confrontare fra i tester. :hmm:
Sì, in effetti è vero che se si vuole confrontare i tester, bisogna farlo su basi comuni.
Quindi ok per le schede, ma laserei lo stesso lo spazio per le "Note personali".
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Prove e confronti in cieco

#37

Messaggio da Lustrike »

Ok, allora, per le schede ho trovato in rete una buona base, eventualmente da elaborare, che trovo abbastanza oggettiva, almeno per la parte relativa alla scena sonora. Purtroppo ho salvato il link sul pc dell'ufficio quindi al massimo, se non riesco a ritrovarla in questi giorni, lunedì te la mando in Pm e la commentiamo.
La mia idea è che, una volta definita la scheda, possa avere un suo futuro anche come ausilio per chi vorrà valutare da solo il suo impianto (sto pensando alle parole di Davide, che poi valgono anche per me, e credo sia un problema un po' comune a tutti il fatto di non avere a portata di mano qualcuno che sappia giudicare il proprio impianto).
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Prove e confronti in cieco

#38

Messaggio da Dude »

Davide.HZ ha scritto: 4 apr 2019, 11:16 Buongiorno ragazzi. Beh questo è un colpo basso Dude, basso ma assolutamente interessante e non credo che possa perdermi questa occasione. Io vengo da Roma e per salire a Savona sono costretto a rimanere 2 giorni fuori, ovvero il giorno prima ed il giorno stesso del ritrovo per poi ripartire il giorno dopo, guidare per oltre 1000km tra andata e ritorno e prendermi un giorno di ferie al lavoro ma non ho figli ne miglie e non avrò problemi ad essere presente.
Io sinceramente prenderei l'aereo, come ho consigliato anche a Lustrike. La tratta su Roma è un po' più cara ma con un centinaio di euro si fa andata e ritorno. Quindi all'incirca il solo costo del gasolio... poi c'è l'autostrada, l'usura delle gomme ecc.
Pensa(te)ci su, dai.
Fino a tre/quattro "trasfertisti" ce la faccio a portarvi su; poi, come dicevo, siete tutti miei ospiti in casa ovviamente a costo zero, l'unica cosa che chiedo è un piccolo contributo per le spese alimentari (su questo poi invito tutti gli interessati a leggera la nota che metterò in fondo a questo post, è importante).

Davide.HZ ha scritto: 4 apr 2019, 11:16Quindi se ho capito bene, Dude tu metti a disposizione un'auto con relativo sistema? Ci sarà da organizzarci per allestirlo/tararlo o ci pensi a tutto tu?
Sì, l'idea è quella di allestirlo io sulla mia auto, per avere già tutto pronto, e anche perché sarebbe cmq già quello un "cieco" primario, dato che ancora neppure esiste e non lo posterei fino a evento concluso; quindi sarebbe un qualcosa che nessuno sa come attendersi.
Davide.HZ ha scritto: 4 apr 2019, 11:16 In base a che tipo di sistema hai in mente io posso mettere a disposizione la mia clarion hxd2, qualche buon cd e ad occuparmi a reperire/ realizzare qualche cavo ( dopo averne discusso tutti insieme) in casa ho qualche componente se serve, ampli, altoparlanti e molti componenti se vogliamo realizzare un filtraggio passivo.
Come dicevo, componenti ne ho parecchi, ma qualsiasi contributo è bene accetto, anche perché è pressoché tutto materiale fermo da anni e potrebbe anche riservare qualche sorpresa.
Anzi, magari gli amplificatori li sottoporrei prima a revisione, che tanto è una cosa che voglio fare da tempo.
Davide.HZ ha scritto: 4 apr 2019, 11:16 Ottima l'iniziativa di realizzare schede con la valutazione e di reperire dei commutatori per annullare i tempi tra un ascolto ed un altro, come si sà la memoria post ascolto ha una durata di 4 o 5 secondi . Temo che quando sarà tutto stabilito e sarà tempo di organizzarci seriamente si debba creare un gruppo wapp o Telegram per ovvi motivi.
MA di sicuro, anzi andrà fatto già ben prima di avere tutto stabilito.
Come dicevo, va costituito un "comitato organizzatore", e da lì andare avanti.

Ma prima chiaramente bisogna avere la convergenza verso la formula, che ad ora non è ancora del tutto condivisa. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Prove e confronti in cieco

#39

Messaggio da mark3004 »

Rileggendo con calma (sempre di corsa!!) ho capito bene il senso della prova, che si basa APPOSTA dal farlo in auto proprio per verificare con tutte le problematiche e criticità che comporta se un componente può o meno fare la differenza! Fighissimo direi a questo punto, serve solo una buona organizzazione della logistica delle elettroniche, cosa che sono certo non farete mancare!

Sent from my LGMP450 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Prove e confronti in cieco

#40

Messaggio da Lustrike »

Dude ha scritto: 5 apr 2019, 20:50
Davide.HZ ha scritto: 4 apr 2019, 11:16 Buongiorno ragazzi. Beh questo è un colpo basso Dude, basso ma assolutamente interessante e non credo che possa perdermi questa occasione. Io vengo da Roma e per salire a Savona sono costretto a rimanere 2 giorni fuori, ovvero il giorno prima ed il giorno stesso del ritrovo per poi ripartire il giorno dopo, guidare per oltre 1000km tra andata e ritorno e prendermi un giorno di ferie al lavoro ma non ho figli ne miglie e non avrò problemi ad essere presente.
Io sinceramente prenderei l'aereo, come ho consigliato anche a Lustrike. La tratta su Roma è un po' più cara ma con un centinaio di euro si fa andata e ritorno. Quindi all'incirca il solo costo del gasolio... poi c'è l'autostrada, l'usura delle gomme ecc.
Pensa(te)ci su, dai.
Fino a tre/quattro "trasfertisti" ce la faccio a portarvi su; poi, come dicevo, siete tutti miei ospiti in casa ovviamente a costo zero, l'unica cosa che chiedo è un piccolo contributo per le spese alimentari (su questo poi invito tutti gli interessati a leggera la nota che metterò in fondo a questo post, è importante).
Eh io ho moglie e figlio, invece, e mi viene molto difficile organizzarmi. Comunque grazie per la disponibilità, Vi seguirò da lontano e sarà uno spasso sentire i risultati delle prove. ;)
Dude ha scritto: 5 apr 2019, 20:50 Ma prima chiaramente bisogna avere la convergenza verso la formula, che ad ora non è ancora del tutto condivisa. ;)
Dov'è che hai ancora dubbi?
Cominciamo a mettere qualche punto fermo e poi aggiungiamo altro:
1) prova in auto motore spento, acceso e forse in movimento;
2) giudizio con schede pre impostate ed eventuali note aggiuntive;
3) Commutazione tra le elettroniche possibilmente in tempo reale con commutatore (forse);
4) tutte le elettroniche dovranno essere dettate per avere lo stesso volume di ascolto finale (credo);
5) i brani da ascoltare dovranno essere di assoluto riferimento (registrazioni impeccabili)
Queste sono le cose che mi vengono in mente, userei questo schema riportandolo man mano e da modificare eventualmente.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”