consiglii vari ad un nuovo utente

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#21

Messaggio da ozama »

Ah.. Giusto per evitare di essere frainteso:
IL POST CHE HO APPENA SCRITTO, NON È INDIRIZZATO A NESSUNO IN PARTICOLARE! O_O È LA MIA LINEA DI PENSIERO GENERALE SUL COMPORTAMENTO DA SEGUIRE E SUL MODO DI INTENDERE RISPOSTE E CONSIGLI. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#22

Messaggio da Alessio Giomi »

Allora:

dico la mia non come Moderatore ma come semplice ed inferiore ( :hahahah: ) utente del forum, infatti sto proseguendo l' OT come tutti voi (DURI) :)

Il pianale: L'emozione che mi dava l'impianto a pianale di un mio vecchio amico montato su una 205 Rally (2 20 , 2 medi e 2 tw SENZA AMPLIFICATORE) non è riuscito a darmelo nemmeno il Mercedes di Bortolin...... vabbé ho detto 'na srtonXata.... ma è per capire......
Tirava delle botte mostruose ; più alzavi il volume e più ne avresti voluto alzare.....
Forse era anche l'età (18/19 anni), forse era perché io viaggiavo con un 2 vie montato AD CAZZUM (wf dietro e tw davanti :prrrr: ) ma vi giuro che è così.
Un altro mio amico (pace all anima sua , adessso non c'è più) aveva un doppio 16/medio e tw tutto in portiera amplificati con sub nel baule (al tempo spese oltre 7 Milioni di Lire) eppure l'emozione del 205 se la scordava......

Detto questo Marsur non posso che darti ragione..... può piacere un determinato modo di ascoltare.....
Però si ferma lì..... botta , impatto.... Resta un modo di ascoltare sbagliato.......
Io in casa ho una coppia di Martin Logan Aerius (anch'esse purtroppo da sistemare...i pannelli non ne possono più).... è come se le mettessi dietro al divano e chiedessi in un forum cosa ne pensano..... MI RICOVERANO......
Ed è giusto che questa cosa mi venga fatta notare, poi se son DURO e voglio lasciarle lì caXXi mia ^^

Quando si presenta un utente come il nostro amico ci son 3 linee di pensiero:

Quella di Marsur che "lascia decidere " all'utente senza "instradarlo" troppo, in modo che possa scegliere da solo e possa fare le dovute esperienze... [Giustissimo]

La mia che consiglia cosa sarebbe meglio fare ma accetta anche l'idea del ragazzo (se ti piace così meglio per te....ma sappi che potresti restare stupito). [Altrettanto giusto]

Quella di Brian (mi sembra sia stato lui il primo) che consiglia SUBITO di cambiare e fare "questo" , "quello", etc.... [per me è giusta anche questa]


Chi ha ragione? lui avrà un cervello no? sceglierà il male minore.



VI VOGLIO BENE A TUTTI..... COME SE FOSTE NORMALI!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Frullo82
Coassiale
Messaggi: 89
Iscritto il: 29 set 2018, 19:34
Località: Modena

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#23

Messaggio da Frullo82 »

Si... ma qui stiamo confondendo molte cose.... io son di certo di parte audiophile e ignorante in molte cose.... ma degli impianti che ho fatto cerco sempre di preservare la musica e quindi le giuste scelte.
Un pianale come descrivi tu 3 vie degli anni 90 o 2000 di certo aveva componenti di stampo pro ovvero carta e tela... che però a pianale perdono molta qualità perché riflettono sul vetro del lunotto... e perché sono in Free air e magari cm nn sub sotto che gli soffia nella parte dietro del woofer e medio.
Gli stessi coni montati in portiera hanno di certo una resa migliore e più costante... avendo meno variabili di disturbo. E quantomeno un caricamento se fatto bene più stabile seppure Free o quasi.
Ma il tipo di suono e di emozione viene a mio avviso dal tipo di componenti usati... che portano e tarati bene a un enorme effetto emozionale e live.. che piace molto anche a me!
Sia nella mia precedente vettura che in una tutta fatta in stampo professionale come trasduttori avevo provato anche la sezione sub in carta e tela sia con mamma ciare che con degli rcf o beyma... la.botta e il punch è meraviglioso ma purtroppo a.patto di mettere un 38 o un 45cm in migliaia di litri vien difficile cercare l discesa e la.parte bassa dello spettro
L' Hi-Fi è un concetto un po' personale
lo è in ambito home
ancora di più in ambito car
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#24

Messaggio da Davide.HZ »

Alessio Giomi ha scritto:Allora:

dico la mia non come Moderatore ma come semplice ed inferiore ( :hahahah: ) utente del forum, infatti sto proseguendo l' OT come tutti voi (DURI) :)

Il pianale: L'emozione che mi dava l'impianto a pianale di un mio vecchio amico montato su una 205 Rally (2 20 , 2 medi e 2 tw SENZA AMPLIFICATORE) non è riuscito a darmelo nemmeno il Mercedes di Bortolin...... vabbé ho detto 'na srtonXata.... ma è per capire......
Tirava delle botte mostruose ; più alzavi il volume e più ne avresti voluto alzare.....
Forse era anche l'età (18/19 anni), forse era perché io viaggiavo con un 2 vie montato AD CAZZUM (wf dietro e tw davanti :prrrr: ) ma vi giuro che è così.
Un altro mio amico (pace all anima sua , adessso non c'è più) aveva un doppio 16/medio e tw tutto in portiera amplificati con sub nel baule (al tempo spese oltre 7 Milioni di Lire) eppure l'emozione del 205 se la scordava......

Detto questo Marsur non posso che darti ragione..... può piacere un determinato modo di ascoltare.....
Però si ferma lì..... botta , impatto.... Resta un modo di ascoltare sbagliato.......
Io in casa ho una coppia di Martin Logan Aerius (anch'esse purtroppo da sistemare...i pannelli non ne possono più).... è come se le mettessi dietro al divano e chiedessi in un forum cosa ne pensano..... MI RICOVERANO......
Ed è giusto che questa cosa mi venga fatta notare, poi se son DURO e voglio lasciarle lì caXXi mia ^^

Quando si presenta un utente come il nostro amico ci son 3 linee di pensiero:

Quella di Marsur che "lascia decidere " all'utente senza "instradarlo" troppo, in modo che possa scegliere da solo e possa fare le dovute esperienze... [Giustissimo]

La mia che consiglia cosa sarebbe meglio fare ma accetta anche l'idea del ragazzo (se ti piace così meglio per te....ma sappi che potresti restare stupito). [Altrettanto giusto]

Quella di Brian (mi sembra sia stato lui il primo) che consiglia SUBITO di cambiare e fare "questo" , "quello", etc.... [per me è giusta anche questa]


Chi ha ragione? lui avrà un cervello no? sceglierà il male minore.



VI VOGLIO BENE A TUTTI..... COME SE FOSTE NORMALI!!!
AMEN!!

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#25

Messaggio da Dude »

Frullo82 ha scritto:Si... ma qui stiamo confondendo molte cose.... io son di certo di parte audiophile e ignorante in molte cose.... ma degli impianti che ho fatto cerco sempre di preservare la musica e quindi le giuste scelte.
Un pianale come descrivi tu 3 vie degli anni 90 o 2000 di certo aveva componenti di stampo pro ovvero carta e tela... che però a pianale perdono molta qualità perché riflettono sul vetro del lunotto... e perché sono in Free air e magari cm nn sub sotto che gli soffia nella parte dietro del woofer e medio.
Gli stessi coni montati in portiera hanno di certo una resa migliore e più costante... avendo meno variabili di disturbo. E quantomeno un caricamento se fatto bene più stabile seppure Free o quasi.
Ma il tipo di suono e di emozione viene a mio avviso dal tipo di componenti usati... che portano e tarati bene a un enorme effetto emozionale e live.. che piace molto anche a me!
Sia nella mia precedente vettura che in una tutta fatta in stampo professionale come trasduttori avevo provato anche la sezione sub in carta e tela sia con mamma ciare che con degli rcf o beyma... la.botta e il punch è meraviglioso ma purtroppo a.patto di mettere un 38 o un 45cm in migliaia di litri vien difficile cercare l discesa e la.parte bassa dello spettro
Sì ma non è questo il punto.
Il fatto è che l'inesperto NON ha i mezzi per decidere cosa è "bene" e cosa è "male", e non ce li ha per due fondamentali motivi, che fanno paizza pulita di tutte le considerazioni, peraltro corette, che hai fatto qui sopra:

- non li ha perché la sua massima esperienza di ascolto è dal minimo dell'auricolare del telefono al massimo di un miserabile impianto in predisposizione oem

e...

- non li ha perché NON SA come realmente gli piace ascoltare.

Questo vale per il 99,9% dei neofiti, e ha ragione, da una parte, Marsur a rimanere nel vago e a invitare la persona a farsi le proprie opinioni sul campo.
E' il mio stesso approccio, sostanzialmente, non amo dare spiegoni né entrare troppo nello specifico, perché dall'altra parte c'è altissimo il rischio che si tenda a prendere l'informazione come buona in assoluto (mentre è SEMPRE tutto relativo, ANCHE il tasso di gradevolezza all'ascolto di un pianale) e rinunciare o proprio consapevolmente tenersi alla larga dallo studiare la situazione.
Per il medesimo motivo non dò mai consigli per gli acquisti.

Il che ci riporta dritti dritti al secondo punto.
Il neofita NON SA realmente cosa gli piace. Tutt'al più ha sentito l'auto del cuggino con il subwoofer che pompa (e magari copre tutto ilresto risultando di fatto una merd@ come la stragrande maggioranza degli impianti che si sentono per strada quando i proprietari abbassano i finestrini per far sentire a tutto il mondo la loro ciofeca di impianto.

E' quindi ovvio che se si comincia a dargli dei paletti "evangelici", per quanto improntati alla qualità (e su questo, mi spiace Marsur ma i tuoi "dubbi" sono fuori luogo, così come l'eccessivo impeto che metti nel farli presenti), non lo si mette in grado di sviluppare la propria idea non già di impianto ma proprio di ascolto.
E non va bene.

Va bene presentare le opzioni e cercare di guidare il neofita verso la scelta più ragionata ***e compresa*** da lui stesso, non va bene tranciare giudizi, per quanto "ortodossi" siano, perché non dimentichiamoci che l'hi-fi car è la culla primordiale della soggettività.

In questo senso sbaglio pure io, quando mi scaglio contro il fronte posteriore come implementato normalmente, che sì, E' il male, ma non ho il diritto di scaraventare questo dogma sulla schiena di uno che non sa come gestire tale informazione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#26

Messaggio da Marsur »

Ma non sono per niente d'accordo, con nessuno proprio.
Anzi mi sa che non si è capita la questione.
Io non voglio imporre il mio pensiero a nessuno, non voglio che la gente si faccia il pannello, solo mi piacerebbe vedere una scelta o delle scelte ponderate, giustificate da un percorso.
Non è mica colpa mia se utenti vengono dal pannello, e per il momento sono abituati ad ascoltare così, ma è per me sbagliatissimo dire che col fronte (o con altra soluzione) il miglioramento è garantito, perchè ci passa un mondo.

E sono qui che lo ripeto per l'ennesima volta e per l'ennesima volta sarà tastiera sprecata, ecco perchè mi spiace, perchè vince il professore improvvisato e il neofita si allineerà all'omologazione, che per me di peggio non c'è.
Cioè, io ritengo che su un forum ci dovrebbe essere molta più flessibilità e preparazione a 360° rispetto ad un qualsiasi rivenditore, e invece mi pare che cambi davvero poco sotto questo aspetto.
Sono sempre quei discorsi e frasi fatte che escono fuori, e sono sempre quelli che le dicono e i nuovi iscritti diventano numeri da indirizzare al solito modo.
Che non sarebbe il "tale" consiglio il problema, ma come ci si arriva, praticamente subito, automatico, sempre.

Invece, quello che dico io è...parliamone....eccheccaspita.


Prendete qua: viewtopic.php?f=87&t=13036&start=20

100 euro era il budget prefissato per il finale e a 100 euro l'avevo trovato.
L'obiettivo che avevo immaginato era di un buon impiantino due vie più sub, a duecento euro o tipo duecentodieci.
Se non consideriamo il ricappaggio dell'Hifonics, che non è detto ne abbia bisogno, con 130 euro gli si dava due vie + sub, impiantino completo pronti via.
Vogliamo metterci il recap? Duecento euro, appunto.

Ad oggi invece, con 130 euro si trova con due canali anzichè quattro e senza sub, e se vogliamo entrare nello specifico, sono due amplificatori nemmeno paragonabili come costruzione e blasone, e ci scommetto qui ora, che il Gemini suona anche meglio.
Come ha fatto l'utente a scegliere subito il Mosconi?
Io un'idea me la sono fatta. ;)

Ed è un peccato che per un forum, vada così, un vero peccato per me.
Ma so già che non cambierà, quindi probabilmente c'ha ragione Davide: amen.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#27

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:Ma non sono per niente d'accordo, con nessuno proprio.
Io francamente ti capisco sempre di meno.
Se non sei d'accordo neppure con il mio ultimo post, che sostanzialmente si allinea al tuo pensiero per grandissima parte, non resta che pensare che o fai della polemica giusto per farla, o non leggi veramente e sei incancrenito nell'idea preconcetta che tutti sono contro di te e nemmeno la prendi in considerazione, l'ipotesi che esistano anche sfumature provenienti dallo stesso principio.

Scusami, odio parlarti così per via dell'ottimo rapporto che si era instaurato e che TU, con i tuoi incomprensibilmente gratuiti e rabbiosi post di risposte ai miei hai buttato nella spazzatura ultimamente, ma parlare al vento è una delle cose che più mi secca.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”