consiglii vari ad un nuovo utente

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

consiglii vari ad un nuovo utente

#1

Messaggio da Marsur »

Sposto qua un OFF TOPIC riguardante vari consigli che sono stati dati al nuovo utente "renegade".

Si sono alzati un po' i toni.... al momento siamo ancora "moderati".... restiamoci :)
il topic è qua; viewtopic.php?f=8&t=13095&start=40


Alessio Giomi

renegade ha scritto:cioè ho fatto delle domande a cui non ho ricevuto nessuna risposta, avete espresso un pò di opinioni ma niente di dettagliato, ho chiesto marca potenza in watt di quali casse mi consigliereste ma niente, qualcuno dice che sul subwoofer non ci vuole l'amplificatore.... va bene! grazie dei consigli! gentilissimi!
Quale sub se nemmeno ce l'hai?
Io sono abituato ad andare per gradi e infatti io, ho risposto al problema dell'altoparlante che non rende, e mi pare che tanti invece si sono preoccupati solo di dirti di fare questo e quest'altro come al solito, io non ti ho mai detto di togliere la mensola, nonostante sia un'installazione così così, anche per me.

Ma quello che capisco meno è che tu CHIEDI se tenerla o toglierla, come se nella tua auto si sedessero ad ascoltare tutti all'infuori di te.
Che aspetti ad avere un poco le idee chiare?

Ma con le tue di orecchie, non con quelle dei "navigati" del forum.
Se non lo avevi capito cerco di mettere davanti l'appassionato perchè decida con il suo modo di pensare, non di dirgli cosa fare come se fosse qualsiasi altro "numero".
Ognuno ha il suo contesto e la sua soggettività e cerco di rispettarla, ma è strano che debba star qui a dirlo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Frullo82
Coassiale
Messaggi: 89
Iscritto il: 29 set 2018, 19:34
Località: Modena

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#2

Messaggio da Frullo82 »

Marsur ha scritto:
renegade ha scritto:cioè ho fatto delle domande a cui non ho ricevuto nessuna risposta, avete espresso un pò di opinioni ma niente di dettagliato, ho chiesto marca potenza in watt di quali casse mi consigliereste ma niente, qualcuno dice che sul subwoofer non ci vuole l'amplificatore.... va bene! grazie dei consigli! gentilissimi!
Quale sub se nemmeno ce l'hai?
Io sono abituato ad andare per gradi e infatti io, ho risposto al problema dell'altoparlante che non rende, e mi pare che tanti invece si sono preoccupati solo di dirti di fare questo e quest'altro come al solito, io non ti ho mai detto di togliere la mensola, nonostante sia un'installazione così così, anche per me.

Ma quello che capisco meno è che tu CHIEDI se tenerla o toglierla, come se nella tua auto si sedessero ad ascoltare tutti all'infuori di te.
Che aspetti ad avere un poco le idee chiare?

Ma con le tue di orecchie, non con quelle dei "navigati" del forum.
Se non lo avevi capito cerco di mettere davanti l'appassionato perchè decida con il suo modo di pensare, non di dirgli cosa fare come se fosse qualsiasi altro "numero".
Ognuno ha il suo contesto e la sua soggettività e cerco di rispettarla, ma è strano che debba star qui a dirlo.
È giusto anche il tuo ragionamento... ma per migliorare le strade sono bwn poche...
da prendere un kit 2 vie anteriore da usare con la sola autoradio più a sto punto un sub attivo...
A prendere stesso kit più sub passivo e ampli 4ch usato siamo sempre a quel budget più o meno... ma il miglioramento è netto nel secondo caso quindi ho dato questo consiglio senza preferire un marchio rispetto a un altro ho corto hertz perché nella serie economica mi pare un must
L' Hi-Fi è un concetto un po' personale
lo è in ambito home
ancora di più in ambito car
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#3

Messaggio da Marsur »

Non stavo facendo alcuna osservazione a quello che hai scritto Frullo, mi sono limitato a rispondere a renegade.
Comunque non è sbagliato il tuo ragionamento, ma mi chiedo se è veramente giusto dare lo stesso consiglio a chiunque, come se tutti avessimo la stessa macchina e lo stesso cervello, tutti qui. :)
Sempre la solita tiritèra, e non dico che gli altri abbiano dato suggerimenti sbagliati, bensì troppo repentini.
A me piace arrivare a certe conclusioni, diciamo...con un giro più lungo.
L'impianto in auto secondo me, dovrebbe essere una pratica ben lontana dalla fretta.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#4

Messaggio da Brian »

Marsur ha scritto:L'impianto in auto secondo me, dovrebbe essere una pratica ben lontana dalla fretta.
quoto e provato di persona.

c'è da dire anche che oggi installatori degni di tale nome non ce ne sono quasi più, sono più "montatori" propongono soluzioni "plug and play", non ti danno la possibilità di ascoltare perché in casa non hanno nulla, si pagano a peso d'oro e il lavoro lascia il tempo che trova...
(fatico io a trovare uno che mi fa due supporti... non avendo io attrezzatura) altrimenti quelli in plastica cosa li fanno a fare? (la risposta di un' "installatore) va beh....
ma l'importanza di tali supporti in MDF l'ho scoperta seguendo i due forum.

quei pochi installatori seri magari sono lontani e di conseguenza ci si affida a consigli (sul forum) di qualcuno più esperto per cercare (non è detto che sia la giusta soluzione) un compromesso, una dritta, le basi...

io sono il primo a chiedere e a volte faccio la stessa domanda più volte per cercare di spremere più consigli possibili (dopo sono io che valuto e decido cosa è come fare) sono consigli non "leggi" ma aiutano a capire come funziona. ti spronano a vedere le cose su più punti di vista.

(adesso spero sia chiaro quanto sopra perché nemmeno io ho capito quello che voglio dire...) :D
Avatar utente
renegade
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 nov 2018, 13:23

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#5

Messaggio da renegade »

Marsur ha scritto:
renegade ha scritto:cioè ho fatto delle domande a cui non ho ricevuto nessuna risposta, avete espresso un pò di opinioni ma niente di dettagliato, ho chiesto marca potenza in watt di quali casse mi consigliereste ma niente, qualcuno dice che sul subwoofer non ci vuole l'amplificatore.... va bene! grazie dei consigli! gentilissimi!
Quale sub se nemmeno ce l'hai?
Io sono abituato ad andare per gradi e infatti io, ho risposto al problema dell'altoparlante che non rende, e mi pare che tanti invece si sono preoccupati solo di dirti di fare questo e quest'altro come al solito, io non ti ho mai detto di togliere la mensola, nonostante sia un'installazione così così, anche per me.

Ma quello che capisco meno è che tu CHIEDI se tenerla o toglierla, come se nella tua auto si sedessero ad ascoltare tutti all'infuori di te.
Che aspetti ad avere un poco le idee chiare?

Ma con le tue di orecchie, non con quelle dei "navigati" del forum.
Se non lo avevi capito cerco di mettere davanti l'appassionato perchè decida con il suo modo di pensare, non di dirgli cosa fare come se fosse qualsiasi altro "numero".
Ognuno ha il suo contesto e la sua soggettività e cerco di rispettarla, ma è strano che debba star qui a dirlo.
allora rispondo a marsur ma approfitto per ringraziare tutti quelli che mi hanno dato consigli :
mi trovo qui su questo forum perchè penso ci siano persone che sicuramente ne sanno più di me che sono ignorante e ci capisco ben poco, ho scritto per avere consigli, per questo motivo "CHIEDO" ad altri, stò qui proprio per avere consigli da persone più esperte, ero dubbioso sul consiglio di togliere la mensola ma mi sono dovuto ricredere, ho voluto fare una prova, non avendo il subwoofer ho rimasto collegati solo i woofer sulla mensola ed effettivamente la miglioria c'è stata. poi da tenere presente che gli altoparlanti che ho in auto sono vecchi quanto lo stereo o sorgente come lo chiamate voi, avranno più di 10 anni, qualcuno è andato tant' è vero che si sente quel classico rumore fastidioso e così avendo a disposizione una sommetta per rivedere l'impianto ho voluto a tal proposito "CHIEDERE" consiglio a voi sul forum che sicuramente ne sapete più di me. ora quel che mi "CHIEDO" è tanto strano il mio modo di ragionare? io non stò qui per discutere ma sinceramente non capisco quale sia il tuo problema.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

renegade ha scritto:
Marsur ha scritto:
renegade ha scritto:cioè ho fatto delle domande a cui non ho ricevuto nessuna risposta, avete espresso un pò di opinioni ma niente di dettagliato, ho chiesto marca potenza in watt di quali casse mi consigliereste ma niente, qualcuno dice che sul subwoofer non ci vuole l'amplificatore.... va bene! grazie dei consigli! gentilissimi!
Quale sub se nemmeno ce l'hai?
Io sono abituato ad andare per gradi e infatti io, ho risposto al problema dell'altoparlante che non rende, e mi pare che tanti invece si sono preoccupati solo di dirti di fare questo e quest'altro come al solito, io non ti ho mai detto di togliere la mensola, nonostante sia un'installazione così così, anche per me.

Ma quello che capisco meno è che tu CHIEDI se tenerla o toglierla, come se nella tua auto si sedessero ad ascoltare tutti all'infuori di te.
Che aspetti ad avere un poco le idee chiare?

Ma con le tue di orecchie, non con quelle dei "navigati" del forum.
Se non lo avevi capito cerco di mettere davanti l'appassionato perchè decida con il suo modo di pensare, non di dirgli cosa fare come se fosse qualsiasi altro "numero".
Ognuno ha il suo contesto e la sua soggettività e cerco di rispettarla, ma è strano che debba star qui a dirlo.
allora rispondo a marsur ma approfitto per ringraziare tutti quelli che mi hanno dato consigli :
mi trovo qui su questo forum perchè penso ci siano persone che sicuramente ne sanno più di me che sono ignorante e ci capisco ben poco, ho scritto per avere consigli, per questo motivo "CHIEDO" ad altri, stò qui proprio per avere consigli da persone più esperte, ero dubbioso sul consiglio di togliere la mensola ma mi sono dovuto ricredere, ho voluto fare una prova, non avendo il subwoofer ho rimasto collegati solo i woofer sulla mensola ed effettivamente la miglioria c'è stata. poi da tenere presente che gli altoparlanti che ho in auto sono vecchi quanto lo stereo o sorgente come lo chiamate voi, avranno più di 10 anni, qualcuno è andato tant' è vero che si sente quel classico rumore fastidioso e così avendo a disposizione una sommetta per rivedere l'impianto ho voluto a tal proposito "CHIEDERE" consiglio a voi sul forum che sicuramente ne sapete più di me. ora quel che mi "CHIEDO" è tanto strano il mio modo di ragionare? io non stò qui per discutere ma sinceramente non capisco quale sia il tuo problema.
Quello che voleva dire Marsur lo hai provato sulla tua “pelle”;
Hai provato ed hai scelto!! Potevi tranquillamente rimanere con la mensola (se ti fosse piaciuta ), ma di tua sponte hai ascoltato e valutato.....
Tutto qua.

Io purtroppo senza il forum spesi TANTI TANTI soldi (e non li avevo al tempo) per un sistema che faceva vomitare.... riuscii a rinsavire solo leggendo qualche rivista del settore ( CAR AUDIO o ACS)... ma ormai i soldi eran finiti..... ho fatto esperienza? Senz’altro.... son contento? Manco col caxxo.... 2 anni con un impianto di cacca ho dovuto girare.....

Da qui il vantaggio del forum.... per conto mio CERCO di non far fare gli stessi miei errori....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
renegade
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 nov 2018, 13:23

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#7

Messaggio da renegade »

allora marsur in quel messaggio ha scritto che io ho le idee poco chiare e che chiedo agli altri se togliere la mensola o no, ma io stò scrivendo sul forum per chiedere consigli a chi ne sà più di me e come giustamente dici anche tu alessio per evitare di buttare soldi inutilmente. penso che sia una cosa normale chiedere e cercare consigli a persone esperte poi ovviamente stà a me valutare, penso sia una cosa normale ma forse questo significa non avere le idee chiare....
cmq chiudo il discorso perchè non stò di certo qui per discutere.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#8

Messaggio da Marsur »

Brian ha scritto:
Marsur ha scritto:L'impianto in auto secondo me, dovrebbe essere una pratica ben lontana dalla fretta.
quoto e provato di persona.

c'è da dire anche che oggi installatori degni di tale nome non ce ne sono quasi più, sono più "montatori" propongono soluzioni "plug and play", non ti danno la possibilità di ascoltare perché in casa non hanno nulla, si pagano a peso d'oro e il lavoro lascia il tempo che trova...
(fatico io a trovare uno che mi fa due supporti... non avendo io attrezzatura) altrimenti quelli in plastica cosa li fanno a fare? (la risposta di un' "installatore) va beh....
ma l'importanza di tali supporti in MDF l'ho scoperta seguendo i due forum.

quei pochi installatori seri magari sono lontani e di conseguenza ci si affida a consigli (sul forum) di qualcuno più esperto per cercare (non è detto che sia la giusta soluzione) un compromesso, una dritta, le basi...

io sono il primo a chiedere e a volte faccio la stessa domanda più volte per cercare di spremere più consigli possibili (dopo sono io che valuto e decido cosa è come fare) sono consigli non "leggi" ma aiutano a capire come funziona. ti spronano a vedere le cose su più punti di vista.

(adesso spero sia chiaro quanto sopra perché nemmeno io ho capito quello che voglio dire...) :D
No io credo di aver capito :D , e infatti sono d'accordo su tutto.
Rimane che uniformarsi a tutti i costi per me è patetico.
Però ci si è evoluti così, e quindi...amen.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#9

Messaggio da Marsur »

renegade ha scritto:allora rispondo a marsur ma approfitto per ringraziare tutti quelli che mi hanno dato consigli :
mi trovo qui su questo forum perchè penso ci siano persone che sicuramente ne sanno più di me che sono ignorante e ci capisco ben poco, ho scritto per avere consigli, per questo motivo "CHIEDO" ad altri, stò qui proprio per avere consigli da persone più esperte, ero dubbioso sul consiglio di togliere la mensola ma mi sono dovuto ricredere, ho voluto fare una prova, non avendo il subwoofer ho rimasto collegati solo i woofer sulla mensola ed effettivamente la miglioria c'è stata. poi da tenere presente che gli altoparlanti che ho in auto sono vecchi quanto lo stereo o sorgente come lo chiamate voi, avranno più di 10 anni, qualcuno è andato tant' è vero che si sente quel classico rumore fastidioso e così avendo a disposizione una sommetta per rivedere l'impianto ho voluto a tal proposito "CHIEDERE" consiglio a voi sul forum che sicuramente ne sapete più di me. ora quel che mi "CHIEDO" è tanto strano il mio modo di ragionare? io non stò qui per discutere ma sinceramente non capisco quale sia il tuo problema.
Cos'è, mi prendi in giro?
Non lo hai scritto tu questo?
renegade ha scritto:cioè ho fatto delle domande a cui non ho ricevuto nessuna risposta, avete espresso un pò di opinioni ma niente di dettagliato, ho chiesto marca potenza in watt di quali casse mi consigliereste ma niente, qualcuno dice che sul subwoofer non ci vuole l'amplificatore.... va bene! grazie dei consigli! gentilissimi!
E quindi non posso rispondere?
Da notare che lo ho fatto anche per cercare di spiegarti certe cose e per darti motivo di scegliere con le tue orecchie, altro che problema mio..
Ti sei presentato per avere la solita lista della spesa, e poi ti avanza pure di essere seccato, evidentemente non ho capito una mazza io.
Ed altrettanto evidentemente qua dentro ho fatto il mio tempo.
Ma da mo', pure.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
renegade
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 nov 2018, 13:23

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#10

Messaggio da renegade »

Marsur ha scritto:
renegade ha scritto:allora rispondo a marsur ma approfitto per ringraziare tutti quelli che mi hanno dato consigli :
mi trovo qui su questo forum perchè penso ci siano persone che sicuramente ne sanno più di me che sono ignorante e ci capisco ben poco, ho scritto per avere consigli, per questo motivo "CHIEDO" ad altri, stò qui proprio per avere consigli da persone più esperte, ero dubbioso sul consiglio di togliere la mensola ma mi sono dovuto ricredere, ho voluto fare una prova, non avendo il subwoofer ho rimasto collegati solo i woofer sulla mensola ed effettivamente la miglioria c'è stata. poi da tenere presente che gli altoparlanti che ho in auto sono vecchi quanto lo stereo o sorgente come lo chiamate voi, avranno più di 10 anni, qualcuno è andato tant' è vero che si sente quel classico rumore fastidioso e così avendo a disposizione una sommetta per rivedere l'impianto ho voluto a tal proposito "CHIEDERE" consiglio a voi sul forum che sicuramente ne sapete più di me. ora quel che mi "CHIEDO" è tanto strano il mio modo di ragionare? io non stò qui per discutere ma sinceramente non capisco quale sia il tuo problema.
Cos'è, mi prendi in giro?
Non lo hai scritto tu questo?
renegade ha scritto:cioè ho fatto delle domande a cui non ho ricevuto nessuna risposta, avete espresso un pò di opinioni ma niente di dettagliato, ho chiesto marca potenza in watt di quali casse mi consigliereste ma niente, qualcuno dice che sul subwoofer non ci vuole l'amplificatore.... va bene! grazie dei consigli! gentilissimi!
E quindi non posso rispondere?
Da notare che lo ho fatto anche per cercare di spiegarti certe cose e per darti motivo di scegliere con le tue orecchie, altro che problema mio..
Ti sei presentato per avere la solita lista della spesa, e poi ti avanza pure di essere seccato, evidentemente non ho capito una mazza io.
Ed altrettanto evidentemente qua dentro ho fatto il mio tempo.
Ma da mo', pure.
Ma senti sono qui per consigli e non per fare discussioni, non capisco perché ti accanisci così tanto, è assurdo! e comunque non ho più intenzione di risponderti, grazie per i consigli che mi hai dato e basta, chiudo il discorso!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#11

Messaggio da Marsur »

No guarda, colpa mia.
Scusate e buona continuazione.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#12

Messaggio da max1974 »

Caro renegade, non voglio prendere le difese di nessuno (anche perché non penso ne abbia bisogno) ma mi pare di aver inteso che Marsur dicesse semplicemente che devi essere tu a decidere cone preferisci ascoltare.
Ben vengano i consigli ma alla fine devi essere tu a scegliere.

Sono ormai 2 anni che frequento questo forum e in tutte le discussioni di questo tipo Marsur è sempre stato uno che non ha mai cercato di imporre una linea standard ma ha sempre sostenuto la libertà di scelta in base ai gusti personali.
E questo relativamente al fronte posteriore o, come nel tuo caso, al pianale (o mensola, come la chiami tu).

E lo leggi anche nella sua firma.

Io, ad esempio, ho adottato la filosofia del 2 vie anteriore + sub e mi trovo bene così, ma se avessi un po' di tempo in più (e una macchina 2 volumi con il bagagliaio libero) non ci penserei due volte a fare il pianale, sia per sentire l'effettiva differenza, sia per fare un po' di casino!
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

Mi autoquoto perché non solo Marsur è stato “Cattivo”....


Me stesso ha scritto:
La marca? Basta tenersi alla larga dalle varie cinesate che ti propongono 1000 watt con pochi euro di spesa....
..
I Watt? Collegandosi a quanto detto sopra, i 1000watt cinesi suonano peggio di 50 watt di quelli "buoni"
Idem per la marca degli altoparlanti.....

La lista della spesa (quello che vorresti tu ) non si puo fare, ognuno ha le proprie preferenze,..... Se io ti dico Zapco, tizio ti dice HK, caio a/d/s etc..... Tutta roba buona ma lascia il tempo che trova.

Guarda il nostro mercatino e leggi qualche discussione ..... I consigli che diamo bene o male sono sempre i soliti....

P.S. per me ( e per la maggior parte delle persone qua dentro) la mensola é da togliere..... Poi ognuno é libero di sbagliare come vuole.... Ci siam passati tutti (me compreso).
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
renegade
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 nov 2018, 13:23

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#14

Messaggio da renegade »

Allora chiedo scusa forse ho sbagliato io a capire!
Avatar utente
Frullo82
Coassiale
Messaggi: 89
Iscritto il: 29 set 2018, 19:34
Località: Modena

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#15

Messaggio da Frullo82 »

Marsur ha ragione è logico il suo modo di lasciare scegliere le orecchie... il canale posteriore collegato filtrato ed attenuato sapientemente crea se mi contorni e delle ambienze fantastiche.... e a qualcuno può pure piacere la musica proveniente da dietro ...
Il pianale fa poco e niente perché alla fine non fa nemmeno casino... per il casino si usano le porte sono molto più efficaci e sensate
L' Hi-Fi è un concetto un po' personale
lo è in ambito home
ancora di più in ambito car
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#16

Messaggio da rs250v »

Frullo82 ha scritto: il canale posteriore collegato filtrato ed attenuato sapientemente crea se mi contorni e delle ambienze fantastiche....
Ecco quanti in questo forum possono dire di avere un sistema così? 1% ?
la maggior parte è una mera replica, o peggio del fronte anteriore, allora PER ME e per molti altri è decisamente meglio toglierlo

nel contesto tra spendere per ripristinare il pianale o amplificare il FA penso non ci sia molto da discutere, poi vedete voi
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#17

Messaggio da Alessio Giomi »

rs250v ha scritto:
Frullo82 ha scritto: il canale posteriore collegato filtrato ed attenuato sapientemente crea se mi contorni e delle ambienze fantastiche....
Ecco quanti in questo forum possono dire di avere un sistema così? 1% ?
la maggior parte è una mera replica, o peggio del fronte anteriore, allora PER ME e per molti altri è decisamente meglio toglierlo

nel contesto tra spendere per ripristinare il pianale o amplificare il FA penso non ci sia molto da discutere, poi vedete voi
;)
Io ai tempi d’oro ci provai :D ... per questo ho detto che spesi TANTI soldi inutilmente....
Coassiali e sistemi a 2 vie a go go.... collegati diretti alla sorgente o amplificati... una chiavica.... :hahahah:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#18

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto:
rs250v ha scritto:
Frullo82 ha scritto: il canale posteriore collegato filtrato ed attenuato sapientemente crea se mi contorni e delle ambienze fantastiche....
Ecco quanti in questo forum possono dire di avere un sistema così? 1% ?
Ma facciamo pure 0.1%.
Ammesso che qualcuno ci sia sul serio.
rs250v ha scritto: la maggior parte è una mera replica, o peggio del fronte anteriore, allora PER ME e per molti altri è decisamente meglio toglierlo
Concordo, anche se non ha tutti i torti Marsur quando dice che se a uno piace, fa bene a tenerselo. Ma le ragioni si fermano lì.
rs250v ha scritto: nel contesto tra spendere per ripristinare il pianale o amplificare il FA penso non ci sia molto da discutere, poi vedete voi
;)
Ma no, se a uno piace sentirsi pettinare da dietro, perché levargli quel piacere?
Io sono d'accordo con te eh, chiaro, ma non siamo tutti uguali e l'audio di qualità, entro certi livelli, ***E'*** un'opinione, non c'è storia.
Alessio Giomi ha scritto: Io ai tempi d’oro ci provai :D ... per questo ho detto che spesi TANTI soldi inutilmente....
Coassiali e sistemi a 2 vie a go go.... collegati diretti alla sorgente o amplificati... una chiavica.... :hahahah:
La penso allo stesso modo, così come penso che sia follia guardare film & affini su un display di cellulare, ma c'è invece tantissima gente che non vede niente di meglio che quello...

A me l'unica cosa che veramente fa incavolare, della questione Fronte Posteriore, è che si è imposto SOLO perché le auto hanno i posti anteriori e posteriori, e qualcuno agli inzi ha bovinamente stabilito che ogni fila di posti era giusto avesse il suo fronte.
Da lì i costruttori hanno sempre allestito le auto con le predisposizioni anche posteriori e di conseguenza il 99,9% dell'utenza, che NON ha esperienza né ha alcun interesse di farsela, vede il fornte posteriore come assolutamente normale e necessario, pensando "se hanno fatto le predisposizioni, una ragione ci dovrà pur essere, no?"

Quindi, di fatto, si implementa il fronte posteriore solo perché... perché così fan tutti, e NON per una ragione vera e circostanziata.
Ultima modifica di Dude il 6 nov 2018, 14:05, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#19

Messaggio da Marsur »

rs250v ha scritto:Ecco quanti in questo forum possono dire di avere un sistema così? 1% ?
la maggior parte è una mera replica, o peggio del fronte anteriore, allora PER ME e per molti altri è decisamente meglio toglierlo

nel contesto tra spendere per ripristinare il pianale o amplificare il FA penso non ci sia molto da discutere, poi vedete voi
;)
Ecco le cose che non vorrei veder scritte, ecco quello che per me è un problema dei forum, supponenza, presunzione, onnisapienza.
Chi, di grazia, ha consigliato il ripristino del pianale?
Che significa, tra spendere per ripristinare il pianale o amplificare il FA penso non ci sia molto da discutere?
Questo lo dici tu.

Quanti FA ha ascoltato l'utente? Sicuro al 100% già in partenza che possa essere per lui la soluzione migliore?
Viaggia sempre da solo o gli piace spesso fare la "macchinata di gente"?

Ma secondo te, la difficoltà di installazione di un pianale e di un FA, è la stessa?
Ma secondo te, la spesa per ripristinare il pianale o fare il FA, è la stessa?
Ma secondo te, la resa dinamica od emozionale di un FA, è la stessa del pianale?
E poi: chi è che glielo fa, l'elettrauto? Se lo fa lui? C'è qualcuno in grado di potergli dare una mano e consigliarlo bene?
Ma tu, come fai a saperle di default queste cose?

Ma tu, come fai a dire che si tratta dell'1% e quindi da evitare?
Ma tu, lo sai qua dentro quanti montano Monolithic?
Ma tu, lo sai qua dentro quanti montano Bewith?
Entrambii 1%, anzi, molto meno, e allora?
Chi dice che il FP deve essere una replica del FA?
E chi è che dice il contrario?

Decisamente sintomatico poi il "PER ME" in stampatello, che avvalora solamente, ciò che intendo io.
Che alla fine, il tuo o il suggerimento di qualcun altro può anche essere giusto ed andare a buon fine, ma sarebbe solo fortuna, secondo me, non certo frutto di ragionamenti che abbiano una consecuenzialità e un rispetto per l'alternativo, con un coinvolgimento più sostanzioso dell'utente che capisca quello che fa e che non penda dalle labbra del prof dell'ultim'ora, che non ci sia un'omologazione oltre la quale si trovano solo dei babbei.
Che non ci sia una presa di posizione solida e perenne solo perchè c'è qualcuno che ti sta sulle palle, da contrariare sempre e comunque.

Ma detto questo, è il livello del forum che ne risente di più, secondo me, quindi andate pure avanti così, tanto ormai..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#20

Messaggio da ozama »

PER ME il fronte posteriore fine a se stesso, è una c@gata, perchè mi tira il c@lo di dirlo. Punto.
Se uno la pensa diversamente perchè gli tira il c@lo, è uguale. Punto.
Se un non riesce a capire che questo mio intervento è ironico, si faccia una domanda e si dia una risposta. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
State sereni, che nella vita i problemi sono altri. E che se uno chiede consigli:
1) di qualcuno, in linea di principio, e fino a prova contraria, si deve pur fidare;
2) comunque, deve valutare con la propria testa;
3) comunque, tra tanti pareri, troverà quelli che gli garbano e quelli che no;
4) eccetera.
Secondo me, si è mosso un vespaio per nulla. Scrivendo e leggendo sui forums, bisogna essere poco permalosi e capire che ci sono mille mila linee di pensiero. Tutte con diritto di esistere. Tanto, non sono legge. Ognuno, poi, fa sempre quello che gli tirerà il c@lo di fare.
E bisogna anche capire che se uno non è d'accordo con te, non è perchè gli stai sulle palle ..necessariamente. ^^
Scusate la franchezza, ma mai topic come questo, MI SEMBRA, ha suscitato tanto rumore per nulla. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”