Perchè se la cassa chiusa non è ermetica l'ap si rompe?

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Rispondi
Avatar utente
Uhero2
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 set 2013, 14:17

Perchè se la cassa chiusa non è ermetica l'ap si rompe?

#1

Messaggio da Uhero2 »

Domanda tecnica. Ho sempre letto che se la cassa chiusa non è perfettamente ermetica (ha degli sfiati) l'altoparlante rischia di rompersi. Ora... Un ap in aria libera non si rompe; un ap in cassa ermetica non si rompe; perchè se lo facciamo lavorare in una condizione ''intermedia'' (cioè cassa chiusa ma con un piccolo sfiato) dovrebbe rompersi? Tecnicamente, cosa succede e quale componente andiamo a stressare/rovinare?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Perchè se la cassa chiusa non è ermetica l'ap si rompe?

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Uhero2 ha scritto:Domanda tecnica. Ho sempre letto che se la cassa chiusa non è perfettamente ermetica (ha degli sfiati) l'altoparlante rischia di rompersi. Ora... Un ap in aria libera non si rompe; un ap in cassa ermetica non si rompe; perchè se lo facciamo lavorare in una condizione ''intermedia'' (cioè cassa chiusa ma con un piccolo sfiato) dovrebbe rompersi? Tecnicamente, cosa succede e quale componente andiamo a stressare/rovinare?
:slow: mai sentita una cosa del genere..... poi mi sbaglieró O_O
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Perchè se la cassa chiusa non è ermetica l'ap si rompe?

#3

Messaggio da Dude »

Uhero2 ha scritto:Domanda tecnica. Ho sempre letto
Eeeh, adesso, *sempre*... mi sembra un po' troppo di frequente... ;)
Uhero2 ha scritto:che se la cassa chiusa non è perfettamente ermetica (ha degli sfiati) l'altoparlante rischia di rompersi. Ora... Un ap in aria libera non si rompe; un ap in cassa ermetica non si rompe; perchè se lo facciamo lavorare in una condizione ''intermedia'' (cioè cassa chiusa ma con un piccolo sfiato) dovrebbe rompersi? Tecnicamente, cosa succede e quale componente andiamo a stressare/rovinare?
Fondamentalmente mi sembra una leggenda metropolitana delle più bieche.

Ma qualche possibilità, in via teorica, c'è, in quanto una cassa chiusa è, idealmente, il risultato ottimale dell'interfaccia tra i parametri del woofer e il volume in cui è montato.
Ricordiamo che la cassa chiusa altro non fa che irrigidire la sospensione del woofer realizzando un vero e proprio "effetto molla".
Ovvio che se la cassa spiffera, quella molla non funziona più a dovere e, in casi particolari, potrebbe pure causare l'entrata in risonanza dell'equipaggio mobile innescado a carico di quest'ultimo escursioni anomale che potrebbero avere effetti dannosi.

Ma è tutta teoria, perché in tal caso qualsiasi cassa reflex che non sia accordata perfettamente sarebbe a serissimo rischio di rottura.

Infatti una cassa chiusa con sfiati la si può assimilare, molto grossolanamente, a una cassa reflex (molto) male accordata.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Perchè se la cassa chiusa non è ermetica l'ap si rompe?

#4

Messaggio da rs250v »

Forse è mal interpretato, si rompe per un accordo (reflex) fatto molto male (e magari mandandogli distorsione), non perché una cassa chiusa sfiata, da qui magari qualcuno ha creato una leggenda metropolitana
;)
Work in Progress
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Perchè se la cassa chiusa non è ermetica l'ap si rompe?

#5

Messaggio da Jaco_it »

Se la cassa avesse una fessurazione così piccola da far uscire l'aria o anche a farla entrare solo quando c'è il movimento dell'altoparlante sollecitato dall'amplificatore ma non quando questo rientra nella sua posizione di equilibrio, il cono potrebbe rimanere bloccato in una posizione non naturale e rompersi? Tipo una fessurazione che funziona da valvola pneumatica.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Perchè se la cassa chiusa non è ermetica l'ap si rompe?

#6

Messaggio da niko »

Jaco_it ha scritto:Se la cassa avesse una fessurazione così piccola da far uscire l'aria o anche a farla entrare solo quando c'è il movimento dell'altoparlante sollecitato dall'amplificatore ma non quando questo rientra nella sua posizione di equilibrio, il cono potrebbe rimanere bloccato in una posizione non naturale e rompersi? Tipo una fessurazione che funziona da valvola pneumatica.
Ipotesi inverosimile, se funziona normalmente il cono (fessura o no) non può rimanere bloccato.

Per la domanda di Uhero2 già hanno risposto gli altri, voglio solo precisare che il motivo per cui può rompersi un altoparlante in cassa chiusa che per vari motivi sfiata, è perchè ha una tenuta in potenza minore dello stesso in cassa chiusa. Tanto per fare un esempio, un cono correttamente caricato in cassa chiusa a esempio tiene 300-watt, se a un certo punto la cassa chiusa sfiata, inevitabilmente viene meno il controllo del volume interno che non è più sigillato, se quindi prima magari teneva 300-watt adesso che sfiata potrebbe tenere 280-watt. Ma non è detto che l'altoparlante sia destinato a rompersi perchè ha il 10% in meno di tenuta in potenza...
......GAME OVER......
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Perchè se la cassa chiusa non è ermetica l'ap si rompe?

#7

Messaggio da Jaco_it »

niko ha scritto:
Jaco_it ha scritto:Se la cassa avesse una fessurazione così piccola da far uscire l'aria o anche a farla entrare solo quando c'è il movimento dell'altoparlante sollecitato dall'amplificatore ma non quando questo rientra nella sua posizione di equilibrio, il cono potrebbe rimanere bloccato in una posizione non naturale e rompersi? Tipo una fessurazione che funziona da valvola pneumatica.
Ipotesi inverosimile, se funziona normalmente il cono (fessura o no) non può rimanere bloccato.
Prova a vedere in una cassa chiusa cosa succede se allenti le viti di fissaggio dell'altoparlante quel tanto che basta da far uscire l'aria premendo verso il basso il cono, l'aria esce e l'altoparlante rimane "risucchiato" all'interno tipo ventosa. Fenomeno che capita spesso se non si sigillano bene le zone di ancoraggio dell'altoparlante.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Perchè se la cassa chiusa non è ermetica l'ap si rompe?

#8

Messaggio da ozama »

Ma mi piacerebbe conoscere chi mette in giro ste fesserie.. T_T
Per rompere meccanicamente un altoparlante per una cosa del genere, bisogna che sia adoperato in maniera continua al limite estremo di progetto. Come in una gara di SPL.
Altrimenti ne verrà modificato semplicemente in peggio lo smorzamento. :)
Se la cassa ha degli spifferi, ne diminuisce il Q e si modifica di conseguenza la risposta in basso. Come diceva Dude, è possibile che semplicemente possa tenere meno potenza di quella calcolata.
Se la perdita dovesse essere "ad effetto valvola" potrebbe INFLUIRE TEMPORANEAMENTE sul movimento cono. Tuttavia, sempre e solo se utilizzato in modo estremo e continuativo, potrebbe danneggiarsi.
L'unico subwoofer che ho rotto in vita mia, è stato un Sipe (inadatto, fra l'altro, ma lo avevo in casa, ricuperatonda altro progetto) che avevo installato sulla cappelliera, molti anni fa. In aria libera, quindi. Con il caldo, le sospensioni hanno ceduto ed il cono, a causa del proprio peso, si è spostato verso il basso, rovinando il componente. Non si è rotto per questioni di potenza. Ed era un sub a doppia bobina ad alta cedevolezza, assolutamente da installare in cassa chiusa e posizione verticale.
Secondo me, ste cose le mette in giro gente che non ne ha un'idea e sente discorsi particolari e specifici, magari corretti in un particolare contesto. Quindi li applica poi in modo generale. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Uhero2
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 set 2013, 14:17

Re: Perchè se la cassa chiusa non è ermetica l'ap si rompe?

#9

Messaggio da Uhero2 »

Siete stati chiarissimi...C'è gente che fa: ''No sei paxxo se la cassa sfiata in 2 ore lo friggi!!11!!''... Effettivamente aveva poco senso
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Perchè se la cassa chiusa non è ermetica l'ap si rompe?

#10

Messaggio da niko »

Jaco_it ha scritto:
niko ha scritto:
Jaco_it ha scritto:Se la cassa avesse una fessurazione così piccola da far uscire l'aria o anche a farla entrare solo quando c'è il movimento dell'altoparlante sollecitato dall'amplificatore ma non quando questo rientra nella sua posizione di equilibrio, il cono potrebbe rimanere bloccato in una posizione non naturale e rompersi? Tipo una fessurazione che funziona da valvola pneumatica.
Ipotesi inverosimile, se funziona normalmente il cono (fessura o no) non può rimanere bloccato.
Prova a vedere in una cassa chiusa cosa succede se allenti le viti di fissaggio dell'altoparlante quel tanto che basta da far uscire l'aria premendo verso il basso il cono, l'aria esce e l'altoparlante rimane "risucchiato" all'interno tipo ventosa. Fenomeno che capita spesso se non si sigillano bene le zone di ancoraggio dell'altoparlante.
Si mi è capitato di avere sfiati da una cassa chiusa, anche più di una volta. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Perchè se la cassa chiusa non è ermetica l'ap si rompe?

#11

Messaggio da Jaco_it »

Purtroppo è capitato anche a me :)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Perchè se la cassa chiusa non è ermetica l'ap si rompe?

#12

Messaggio da mark3004 »

Anche io ho degli sfiati... ma non provengono proprio dalla cassa chiusa!!! XD XD XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Perchè se la cassa chiusa non è ermetica l'ap si rompe?

#13

Messaggio da savoiardo_novello »

Si contenga!

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Perchè se la cassa chiusa non è ermetica l'ap si rompe?

#14

Messaggio da Alessio Giomi »

mark3004 ha scritto:Anche io ho degli sfiati... ma non provengono proprio dalla cassa chiusa!!! XD XD XD
Primo richiamo..... se sento cattivi odori parte il secondo richiamo ed il conseguente BAN :wai:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Perchè se la cassa chiusa non è ermetica l'ap si rompe?

#15

Messaggio da ozama »

Eh.. Allora io non faccio neanche il login.. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Che sia per le flatulenze degli utenti che, ultimamente, veniamo disconnessi all'improvviso? XD
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”