La chiave di lettura è leggere tutta la frase che ho scritto per intero. E magari mettere un po da parte i tuoi gusti personali.Marsur ha scritto:Non capisco se gli stessi insta erano competenti perchè sapevano fare SPL, o incompetenti perchè buttavan su cose a caso.
Quale delle due?
Provo a spiegartelo meglio.
Se hai seguito un po il filone Car Audio negli ultimi 15 anni saprai che Una volta ci fu il boom dell SPL. Direi intorno al 2004...
questo perché gli installatori la pensavano un po come te... ovvero "l' SPL è un sistema audio da poco". Era una moda nuova e chiunque si cimentava era pioniere.
In una competizione con zero esperienza Era facile buttare su componenti,rivenderli al cliente che ne capiva ancora meno, e fare in modo che il sub faccia il ruttino forte.
Che ci vuole... Bastano i Watt e le casse grandi grandi...
Il giochino funzionava finché le gare di SPL raggiungevano pressioni intorno ai 144.... dopodiché beh... successe qualcosa. Aggiungere watt non serviva più ne tantomeno fare casse grandi.
Eh si amico mio... quel fonometro non si riusciva più a far salire neanche di mezzo dB.
Quel maledetto fonometro tradiva tutti... perche si... è una misura che non lascia spazio ai sentimenti. Pressione. Basta.
Bastò un gruppetto di scapestrati amatori un pomeriggio a Rimini (io ero li a godermi la scena) a incularsi tutti gli installatori migliori di italia. Si iscrissero nel dB Drag nella categoria minore(si andava a watt e superficie di emissione).Con una panda 30 CL del "Censored". 4 sub da 25. Macchina completamente coperta. 160.Record di tutte le categorie.
Scoppiò La merda.
Ben presto ci si rese conto che fare SPL era un arte per pochi. Per fare il dB non serviva il neon, il basso felpato... il tweeter seta... eh ma la scena io la sento un po di qua... il violista un po di la... il giudice ha il cerume.... la soggettività era ZERO. Una competizione di pura tecnica. Occorreva conoscere a fondo qualsiasi cosa si installava in macchina, ogni transistor dell'amplificatore, ogni spira del sub, nessun centimetro cubo d'aria in auto doveva essere lasciato al caso. Tutto doveva essere studiato alla perfezione per ottenere quel dB. Acustica dell' auto, Cassa ,altoparlante, tensione sui survultori,Frequenza di risonanza dell'auto (vincevano sempre i soliti modelli per ovvi motivi).
Chi vince una gara di SPL vince una gara di conoscenza tecnica profonda. Cè solo un numero. Ed è il tuo obiettivo.
Chi fa SQ può permettersi di conoscere la metà delle cose che conosce chi fa SPL.
Di fatti sta moda dell' SPL durò poco. Molti installatori si rimisero dietro il My-Fi. Molto più gestibile e vendibile al cliente. Della serie: io ci capisco tu no. La macchina suona perche lo dico io.... e il giudice è sordo.
L'SPL continuò invece con le sue gare di nicchia che io sinceramente ho trovato sempre più interessanti una volta che i mediocri si sono messi fuori gioco.
Tutto questo te lo dico senza essere di parte anzi... se sono qui è perche il mio obiettivo è la qualità del suono. Ma a differenza di chi vede solo quello che vuole ed il resto è una merda,
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)Marsur ha scritto:Piuttosto, chiamare un "sistema audio" quello votato per le gare SPL mi sembra fuori luogo.
valorizzo ed apprezzo ogni singola sfaccettatura di questo mondo che è il car audio.. poi scelgo quella che più si addice alle mie attitudini ed alla mia competenza.
La tua affermazione oltre ad essere semplicemente una tua personalissima idea, insulta il lavoro di chi si è rimboccato le mani per una meta diversa dalla tua e magari ha il triplo delle tue e delle mie competenze messe insieme.
E' come se un calciatore prendesse in giro un pallavolista perche tocca la palla con le mani... Peccato che la nostra nazionale di pallavolo sia molto più temuta che la nostra nazionale di calcio....