Focalizzazione della scena, altro dilemma!

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Focalizzazione della scena, altro dilemma!

#121

Messaggio da Lustrike »

TechnoTools ha scritto:
Ma secondo me col FIR svolti se funziona a dovere
Scusami Techno ma mi interessa la tua opinione.

Non ho capito, forse volevi dire: Ma secondo me col FIR funziona a dovere?

Cioè dovrebbe funzionare bene applicando i FIR?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Focalizzazione della scena, altro dilemma!

#122

Messaggio da niko »

Lustrike ha scritto:
Bè per logica (non l'ho mai usato) sarei d'accordo alla correzione preliminare di tagli e livelli, come ha scritto ozama, in po' per forza di cose (perche siamo in car audio) ma poi, leggendo l'articolo, mi sembra di capire che altre correzioni non siano necessarie in quanto il sistema farà tutto da solo. Al limite si parla di trattare nel miglior modo l'ambiente (in particolare le riflessioni) e in CAR poco possiamo fare e di cercare il miglior posizionamento dei diffusori ma (cito testualmente a pg.34) "in ogni modo, anche nel caso di più che parziale implementazione, i risultati (con la DRC n.d.r.) saranno sempre notevoli".
Poi, sempre per logica (e anche per un po' di esperienza) storcerei un o' il naso a considerare un ulteriore processamento del segnale con un DSP, per es., per lo mezzo (se ho capito bene cosa intendi)......
No, lo ripeto ancora....il Drc non serve per tarare un impianto audio, se in auto non metti un dsp o cmq un pc che ti fa le funzioni di dsp, come la fai la taratura ? In un'altro post scrivi che usi il pc in auto, ma in che modo ? Solo come lettore musicale ? Perché nel caso il dsp già lo puoi avere dentro il pc senza mettere altri componenti esterni....il minidsp del link che ho messo è una integrazione di dsp+drc per chi vuole usare una soluzione pronta senza usare per forza un pc. Certo per te che usi il pc, un dsp o una soluzione drc è inutile.
Ma precisiamo che è inutile perché con lo stesso pc puoi implementare un dsp ecc, certo ti ci vogliono le uscite rca, quindi una scheda audio separata, e i programmi giusti sul pc. :)
Soluzione che ho sperimentato lungamente a casa. Mi manca di provare il drc, ma mi manca la voglia perché l'ambiente dove ascolto non è così disastroso....ecco per dei grossi difetti ambientali studierei l'uso del drc, non di certo per affinare la taratura.
Poi vabbè, ognuno sperimenta quello che vuole.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Focalizzazione della scena, altro dilemma!

#123

Messaggio da niko »

TechnoTools ha scritto: Ma secondo me col FIR svolti se funziona a dovere

Un giorno magari mi cimenterò Immagine
In che senso ? Cioè i FIR come li useresti ???
......GAME OVER......
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Focalizzazione della scena, altro dilemma!

#124

Messaggio da Lustrike »

niko ha scritto:
Lustrike ha scritto:
Bè per logica (non l'ho mai usato) sarei d'accordo alla correzione preliminare di tagli e livelli, come ha scritto ozama, in po' per forza di cose (perche siamo in car audio) ma poi, leggendo l'articolo, mi sembra di capire che altre correzioni non siano necessarie in quanto il sistema farà tutto da solo. Al limite si parla di trattare nel miglior modo l'ambiente (in particolare le riflessioni) e in CAR poco possiamo fare e di cercare il miglior posizionamento dei diffusori ma (cito testualmente a pg.34) "in ogni modo, anche nel caso di più che parziale implementazione, i risultati (con la DRC n.d.r.) saranno sempre notevoli".
Poi, sempre per logica (e anche per un po' di esperienza) storcerei un o' il naso a considerare un ulteriore processamento del segnale con un DSP, per es., per lo mezzo (se ho capito bene cosa intendi)......
No, lo ripeto ancora....il Drc non serve per tarare un impianto audio, se in auto non metti un dsp o cmq un pc che ti fa le funzioni di dsp, come la fai la taratura ? In un'altro post scrivi che usi il pc in auto, ma in che modo ? Solo come lettore musicale ? Perché nel caso il dsp già lo puoi avere dentro il pc senza mettere altri componenti esterni....il minidsp del link che ho messo è una integrazione di dsp+drc per chi vuole usare una soluzione pronta senza usare per forza un pc. Certo per te che usi il pc, un dsp o una soluzione drc è inutile.
Ma precisiamo che è inutile perché con lo stesso pc puoi implementare un dsp ecc, certo ti ci vogliono le uscite rca, quindi una scheda audio separata, e i programmi giusti sul pc. :)
Soluzione che ho sperimentato lungamente a casa. Mi manca di provare il drc, ma mi manca la voglia perché l'ambiente dove ascolto non è così disastroso....ecco per dei grossi difetti ambientali studierei l'uso del drc, non di certo per affinare la taratura.
Poi vabbè, ognuno sperimenta quello che vuole.
Grazie al buon Techno, che me lo ha consigliato e guidato nelle prime impostazioni, nel PC ho Ableton con il quale posso impostare tagli, ritardi, equalizzazione ecc.. Abbinandoci una DRC penserei di far fare ad Ableton solo da crox e correggere i livelli poi il resto lo farebbe la DRC che da quanto ho letto riuscirebbe anche ad allineare i singoli altoparlanti.
L'unica cosa che mi manca é come implementare la convoluzione in Ableton. Qualcuno ne sa qualcosa? Technooooo please! :)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Focalizzazione della scena, altro dilemma!

#125

Messaggio da niko »

Ok hai il dsp in ableton.
Ableton non lo conosco, io usavo Console dove si possono istallare la maggioranza di plug in con tutte le funzioni di ritardi, cross, equalizatori ecc e Picasso lo usava anche per il drc in auto.
Purtroppo Console non è più stato sviluppato, anche se ancora dovrebbe esserci una versione funzionante.
......GAME OVER......
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Focalizzazione della scena, altro dilemma!

#126

Messaggio da Lustrike »

niko ha scritto:Ok hai il dsp in ableton.
Ableton non lo conosco, io usavo Console dove si possono istallare la maggioranza di plug in con tutte le funzioni di ritardi, cross, equalizatori ecc e Picasso lo usava anche per il drc in auto.
Purtroppo Console non è più stato sviluppato, anche se ancora dovrebbe esserci una versione funzionante.
Scusa l'ignoranza ma chi è Picasso?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Focalizzazione della scena, altro dilemma!

#127

Messaggio da Alessio Giomi »

Lustrike ha scritto:
niko ha scritto:Ok hai il dsp in ableton.
Ableton non lo conosco, io usavo Console dove si possono istallare la maggioranza di plug in con tutte le funzioni di ritardi, cross, equalizatori ecc e Picasso lo usava anche per il drc in auto.
Purtroppo Console non è più stato sviluppato, anche se ancora dovrebbe esserci una versione funzionante.
Scusa l'ignoranza ma chi è Picasso?
un utente storico del vecchio forum ACS
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Focalizzazione della scena, altro dilemma!

#128

Messaggio da Lustrike »

:yes:
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Focalizzazione della scena, altro dilemma!

#129

Messaggio da TechnoTools »

Quello che voglio dire è che il FIR è l’unico filtro che non hai modo di settare manualmente ma (con dispiacere degli audiofili smanettoni) gli dai in pasto i dati rilevati dal tuo sistema di misura.
Va da se che tutta la catena deve funzionare bene per avere la risposta giusta.

Per quanto riguarda il convolutore ableton non ne ha uno vero e proprio tuttavia esiste un effetto, che è un riverbero convolutivo che ti permette di fargli digerire alcune IR personalizzate. Sinceramente però non ne so molto. E non so quanto sia performante per questo tipo di processazione .Ti devo dire la verità....
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Focalizzazione della scena, altro dilemma!

#130

Messaggio da ozama »

Per la verità, il Bit One HD, con il software FIR, perde canali e limita il numero di punti di equalizzazione (utilizzabili in modalità FIR) per ogni canale, ma rimane settabile come quello con il software normale (puoi scaricare anche il programma di gestione da PC, se vuoi provare a smanettarci). :hmm: L'unica differenza, è che cambiando pendenze e frequenza dei filtri, non si modifica la fase. E così pure per l'intervento dell'equalizzatore. I filtri non saranno più i classici Linkwitz, Butterworth, eccetera, perchè quelli, presi come sono, cambiano la fase. :yes:
Cioè, li il processo è sfruttato così. Regoli fc e pendenza, come al solito.
Ci sono anche un altro paio di articoli (sempre su Audio Review) dove il Bit One HD viene adoperato in multicanale in un impianto casalingo, per filtrare in attivo una copia di altoparlanti (se ricordo bene B&W), quindi vengono ascoltate le differenze con il software FIR, rispetto alle condizioni normali (dovrei ri leggerlo, non ricordo esattamente le prove fatte).
Quando ho un attimo, agevolo pure quelli.. Si sono due: c'è anche qualcosa sulla DRC implementata con un amplificatore multicanale, usando l'ingresso HDMI, e l'Oppo DBqualcosa, per prelevare i segnali digitali multi canale. Il tutto, per convertire una sola volta (nell'ampli).
Ma chi ha il Car PC, per fare dei test, potrebbe anche mettere assieme il setup usato negli articoli che ho linkato, pari pari, no? Usare gli stessi software intendo. Magari con un secondo HDD ed un sistema operativo pulito. :hmm: Fosì da poter fare confronti.
Sono date tutte le indicazioni. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Focalizzazione della scena, altro dilemma!

#131

Messaggio da TechnoTools »

ozama ha scritto:Per la verità, il Bit One HD, con il software FIR, perde canali e limita il numero di punti di equalizzazione (utilizzabili in modalità FIR) per ogni canale, ma rimane settabile come quello con il software normale (puoi scaricare anche il programma di gestione da PC, se vuoi provare a smanettarci). :hmm: L'unica differenza, è che cambiando pendenze e frequenza dei filtri, non si modifica la fase. E così pure per l'intervento dell'equalizzatore. I filtri non saranno più i classici Linkwitz, Butterworth, eccetera, perchè quelli, presi come sono, cambiano la fase. :yes:
Cioè, li il processo è sfruttato così. Regoli fc e pendenza, come al solito.
Ci sono anche un altro paio di articoli (sempre su Audio Review) dove il Bit One HD viene adoperato in multicanale in un impianto casalingo, per filtrare in attivo una copia di altoparlanti (se ricordo bene B&W), quindi vengono ascoltate le differenze con il software FIR, rispetto alle condizioni normali (dovrei ri leggerlo, non ricordo esattamente le prove fatte).
Quando ho un attimo, agevolo pure quelli.. Si sono due: c'è anche qualcosa sulla DRC implementata con un amplificatore multicanale, usando l'ingresso HDMI, e l'Oppo DBqualcosa, per prelevare i segnali digitali multi canale. Il tutto, per convertire una sola volta (nell'ampli).
Ma chi ha il Car PC, per fare dei test, potrebbe anche mettere assieme il setup usato negli articoli che ho linkato, pari pari, no? Usare gli stessi software intendo. Magari con un secondo HDD ed un sistema operativo pulito. :hmm: Fosì da poter fare confronti.
Sono date tutte le indicazioni. :yes:
Ciao! :)

Questo è sicuramente vero. Ma con il software FIR tu correggi semplicemente le rotazioni di fase caratteristiche dei filtri(anche l' EQ puoi vederlo come un filtro). Il problema (che hai oltretutto sulla tua Panda) è che per quanto tu possa correggere l'uscita, la struttura dell' auto cambia le carte in tavola di nuovo. E' li che hai bisogno del FIR a mio parere. Hai bisogno di un software che ti faccia l'analisi
( correggimi se sbaglio,l unico modo per inserire i tap con la BitOne è attraverso il suo microfono che costa una pozza....)ed hai bisogno di un convolutore che a valle di tutto dia la correzione definitiva alle fasi. Non conoscendo a fondo questo genere di cose potrebbe sfuggirmi qualcosa forse però sostanzialmente si tratta di questo.

I software ci sono in giro... Trovare dei buoni convolutori beh la faccenda è diversa... specialmente se si vuole spendere zero.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Focalizzazione della scena, altro dilemma!

#132

Messaggio da Lustrike »

ozama ha scritto: Ma chi ha il Car PC, per fare dei test, potrebbe anche mettere assieme il setup usato negli articoli che ho linkato, pari pari, no? Usare gli stessi software intendo. Magari con un secondo HDD ed un sistema operativo pulito. :hmm: Fosì da poter fare confronti.
Sono date tutte le indicazioni. :yes:
Ciao! :)
Sicuramente ma nel testo ed in vari altri articoli che ho letto si parla sempre di usare alla fine player (come foobar 2000) che hanno già integrata la possibilità di integrare i fir. Ed il gioco è fatto.
Io, invece, uso centrafuse (molto completa come interfaccia utente) che si appoggia sul player di default di Windows (mediaplayer) che non mi sembra abbia quelle funzioni.
Chissà se si potesse far digerire a centrafuse foobar o qualche altro player adatto. Oppure dovrei utilizzare un plug-in convolver su ableton come detto prima e poi entrare nel player Windows.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Focalizzazione della scena, altro dilemma!

#133

Messaggio da Lustrike »

P.s. X mark: dimmi se ti sto "inquinando" in qualche modo il tuo post con i miei problemacci che al limite ne apro uno nuovo...... ;)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Focalizzazione della scena, altro dilemma!

#134

Messaggio da ozama »

@Techno: si si.. A me non risolverebbe il problema, il bitplay HD. T_T Quello fa esattamente quello che fa il mio DSP, solo, senza intervenire sulla fase. Se il mio problema è la risposta in fase dell'altoparlante in un particolare punto della banda passante, quella rimane. Non aggiunge solo modificazioni.
Servirebbe proprio il DRC, inplementato con ardware/software apposito. Naturalmente, a meno dell'ambiente, che può essere solo parzialmente compensato. Specie per quanto riguarda le riflessioni. T_T
Era solo per dire che il Bit Play è solo un DSP dalle funzioni classiche. Ma che ha il vantaggio di non modificare la fase assieme alla frequenza. Su questo vertono anche gli esperimenti fatti dallo staff di Audio Review. :)
Sull'equalizzatore: esatto. È esattamente un filtro passa banda col suo Q ed il suo guadagno. Ne più ne meno che come quelli di un crox. :yes:

@Lustrake: Foobar 2000, da quanto ho capito, può anche gestire i canali della scheda audio. Quindi, oltre che applicare la convoluzione come filtro, può anche fare da passa basso/alto/banda.
Se fosse vero, e fossi in te, approfondirei. Sostituirebbe completamente il tuo setup.
Per applicare la DRC, si inserisce nel routing il file waw prodotto dal convolutore. Mi pareva di ricordare che con questo sistema si realizzano anche i filtri.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Focalizzazione della scena, altro dilemma!

#135

Messaggio da TechnoTools »

Averci un po’ di tempo mi sarebbe piaciuto provare ad autocostruirmelo un DSP per impianto home con quelle funzioni. Ma ci vuole un po’ di tempo per farlo. Per casa ci sono alcune aziende che mettono a disposizione i kit. Ma per auto la faccenda è più complessa
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Focalizzazione della scena, altro dilemma!

#136

Messaggio da Lustrike »

ozama ha scritto: @Lustrake: Foobar 2000, da quanto ho capito, può anche gestire i canali della scheda audio. Quindi, oltre che applicare la convoluzione come filtro, può anche fare da passa basso/alto/banda.
Se fosse vero, e fossi in te, approfondirei. Sostituirebbe completamente il tuo setup.
Per applicare la DRC, si inserisce nel routing il file waw prodotto dal convolutore. Mi pareva di ricordare che con questo sistema si realizzano anche i filtri.. :hmm:
Ciao! :)
Si ma..... Centrafuse è un altro pianeta :arr: È un'interfaccia auto che, a chi piace (come me) avere tutti gli aggeggini tecnologici a portata di mano (CD, video, navi, telefono, Bluetoot, internet e non finisce qui) non ha nulla da invidiare alle attuali installazioni delle case costruttrici di medio/alto livello ;)
Certo, se parliamo di puro e solo audio ok, foobar is the best.....
Ma devo ancora smanettarci. Ho letto, da qualche parte, che centrafuse "punta" al player win in qualche routine. Devo solo capire qual'è è come farlo puntare al trove (se si può). Certo, se nei paraggi ci fosse qualcuno che ci ha già smanettato..... :D
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Focalizzazione della scena, altro dilemma!

#137

Messaggio da niko »

Confermo che per Foobar ci sono vari plug in per equalizzatore cross abbastanza semplice ma non ci sono plug per i ritardi, c'è il convolutore. Lo uso ancora foobar ma soltando come player, a valle avevo console....
Ho ritrovato il blog di Picasso, c'è la guida per impostare i canali su foobar, console e la scheda audio.
https://dalmade.wordpress.com/2010/01/1 ... settings1/
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Focalizzazione della scena, altro dilemma!

#138

Messaggio da niko »

niko ha scritto:
TechnoTools ha scritto: Ma secondo me col FIR svolti se funziona a dovere

Un giorno magari mi cimenterò Immagine
Il filtro FIR è semplicemente un equalizzatore con la particolarità di non variare la fase, adesso se noi abbiamo un sistema ben messo a punto e in fase, su cui vogliamo intervenire, con un equalizzatore FIR lo facciamo senza variazioni di fase, ma se noi abbiamo un sistema non in fase e interveniamo con un filtro FIR il sistema rimane non in fase....!!!
Paradossalmente dei filtri normali tipo un butterwort che ti varia la fase ti potrebbe essere più utile per mettere in fase un sistema....dire che i FIR fanno svoltare non è verosimile. Se sono disponibili in un dsp, è solo un'altra variabile che si potrebbe usare quando si tara un sistema.
Io penso che i FIR possano essere più utili a esempio a casa, hai dei diffusori dove il progettista ci ha speso molto per mettere in fase il sistema con il cross, e uno che vorrebbe intervenire in equalizzazione con i FIR lo farebbe senza stravolgere la fase dei diffusori.
......GAME OVER......
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Focalizzazione della scena, altro dilemma!

#139

Messaggio da TechnoTools »

niko ha scritto:
niko ha scritto:
TechnoTools ha scritto: Ma secondo me col FIR svolti se funziona a dovere

Un giorno magari mi cimenterò Immagine
Il filtro FIR è semplicemente un equalizzatore con la particolarità di non variare la fase, adesso se noi abbiamo un sistema ben messo a punto e in fase, su cui vogliamo intervenire, con un equalizzatore FIR lo facciamo senza variazioni di fase, ma se noi abbiamo un sistema non in fase e interveniamo con un filtro FIR il sistema rimane non in fase....!!!
Paradossalmente dei filtri normali tipo un butterwort che ti varia la fase ti potrebbe essere più utile per mettere in fase un sistema....dire che i FIR fanno svoltare non è verosimile. Se sono disponibili in un dsp, è solo un'altra variabile che si potrebbe usare quando si tara un sistema.
Io penso che i FIR possano essere più utili a esempio a casa, hai dei diffusori dove il progettista ci ha speso molto per mettere in fase il sistema con il cross, e uno che vorrebbe intervenire in equalizzazione con i FIR lo farebbe senza stravolgere la fase dei diffusori.
Sarebbe davvero limitante se fosse cosi..
I problemi li crea l ambiente. non i componenti.



I FIR fanno molto di più di questo. Tu puoi fare Ricostruire al sistema una risposta di impulso solo modificando la fase. Che è la cosa che fanno i sistemi DIRAC. Registrano varie volte correlano e correggono anche solo la fase.
In auto sarebbero molto utili in realtà.
Come dicevo a Lustrike anche sull effettistica musicale esistono dei filtri Convolutivi che si basano proprio sulla risposta d' impulso. Ti riproducono e simulano vari ambienti non solo dal punto di vista EQ.

Ma come dicevo. Tu non hai modo di fare queste valutazioni con il tuo orecchio. Non sai dove la fase è girata. Ne di quanto.
Una volta fatta la misura di coerenza di fase devi cominciare ad ottimizzare tutti i punti, farne un file e farlo digerire al convolutore. Ti ci vuole un po di attrezzatura e l' impianto deve essere necessariamente in Loopback. Devi fidarti del Software.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Focalizzazione della scena, altro dilemma!

#140

Messaggio da niko »

Si fa confusione, i filtri FIR vengono usati in un sistema DRC, non sono il DRC che è tutto un sistema di correzione.
È come dire che una pendenza a 24db sarebbe tutto un cross....
Prima si scriveva che un dsp Audison ha la possibilità di usare i filtri FIR, non per questo ha la correzione ambientale o il drc.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Finite_impulse_response

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Convoluzione
Ultima modifica di niko il 16 mag 2018, 7:31, modificato 2 volte in totale.
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”