Focalizzazione della scena, altro dilemma!
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No dico, ne vogliamo parlare?
So che ci sono diverse scuole di pensiero, al centro del cruscotto, davanti all'ascoltatore, di sopra, di sotto...
Diciamo che la cosa può anche essere abbastanza soggettiva, quindi questo vuole essere anche una sorta di sondaggio, scambio di idee, magari raccontare le migliori auto da voi ascoltate come erano impostate.
Personalmente la mia sicuramente più grossa lacuna (o fortuna sotto certi aspetti) è non aver MAI avuto occasione di sentire auto di un certo livello.
Sono arrivato fin ora ad avere la scena quasi prevalentemente davanti a me. Cioè nei brani dove la voce è ben definita il/la cantante è bella seduta sopra il contachilometri davanti a me. Tant'è che ad un certo punto credevo di avere anche una scena un pò troppo chiusa, invece ieri su un pezzo di Steve Vai su alcuni passaggi di batteria si sentivano i tom provenire "addirittura" (scusate il gioco di parole) dalla sinistra del tw di sinistra, quindi ho capito che dipendeva dal tipo di incisione dell'album e così male non stavo messo...
Detto ciò, insomma sarebbe interessante leggere la vostra opinione/esperienza in merito, possibilmente senza tirarci i coltelli appresso!
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Diciamo che la cosa può anche essere abbastanza soggettiva, quindi questo vuole essere anche una sorta di sondaggio, scambio di idee, magari raccontare le migliori auto da voi ascoltate come erano impostate.
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Sono arrivato fin ora ad avere la scena quasi prevalentemente davanti a me. Cioè nei brani dove la voce è ben definita il/la cantante è bella seduta sopra il contachilometri davanti a me. Tant'è che ad un certo punto credevo di avere anche una scena un pò troppo chiusa, invece ieri su un pezzo di Steve Vai su alcuni passaggi di batteria si sentivano i tom provenire "addirittura" (scusate il gioco di parole) dalla sinistra del tw di sinistra, quindi ho capito che dipendeva dal tipo di incisione dell'album e così male non stavo messo...
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GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
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COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Focalizzazione della scena, altro dilemma!
Ti dico la mia velocemente poi approfondiamo… Adesso ho fretta.mark3004 ha scritto:No dico, ne vogliamo parlare?
So che ci sono diverse scuole di pensiero, al centro del cruscotto, davanti all'ascoltatore, di sopra, di sotto...
Diciamo che la cosa può anche essere abbastanza soggettiva, quindi questo vuole essere anche una sorta di sondaggio, scambio di idee, magari raccontare le migliori auto da voi ascoltate come erano impostate.
Personalmente la mia sicuramente più grossa lacuna (o fortuna sotto certi aspetti) è non aver MAI avuto occasione di sentire auto di un certo livello.
Sono arrivato fin ora ad avere la scena quasi prevalentemente davanti a me. Cioè nei brani dove la voce è ben definita il/la cantante è bella seduta sopra il contachilometri davanti a me. Tant'è che ad un certo punto credevo di avere anche una scena un pò troppo chiusa, invece ieri su un pezzo di Steve Vai su alcuni passaggi di batteria si sentivano i tom provenire "addirittura" (scusate il gioco di parole) dalla sinistra del tw di sinistra, quindi ho capito che dipendeva dal tipo di incisione dell'album e così male non stavo messo...
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nel tuo caso secondo me è vero che senti il Tom provenire alla sinistra del Tweeter………… Il problema teoricamente dovrebbe venire per quegli strumenti che sono tra il cantante ed il Tom della batteria… Con una scena del genere dovrebbero essere tutti appiccicati .
E l’estremo destro della scena dovrà essere massimo 30cm a destra del volante.... no?
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Re: Focalizzazione della scena, altro dilemma!
Vorresti dire quindi che avendo portato la scena "troppo" davanti a me il campo di sinistra di conseguenza è eccessivamente ristretto, soprattutto in proporzione a quello poi di destra... E' un'osservazione che ci sta tutta, ma supponendo di riuscire a centrare invece la scena al centro del cruscotto, l'ascoltatore che si presuppone sia seduto alla guida avrà la scena spostata verso destra, un pò come se in ambito home mi sposto o mi giro leggermente da un lato rispetto al centro di fuoco dei diffusori no?Alessio Giomi ha scritto: Ti dico la mia velocemente poi approfondiamo… Adesso ho fretta.
nel tuo caso secondo me è vero che senti il Tom provenire alla sinistra del Tweeter………… Il problema teoricamente dovrebbe venire per quegli strumenti che sono tra il cantante ed il Tom della batteria… Con una scena del genere dovrebbero essere tutti appiccicati .
E l’estremo destro della scena dovrà essere massimo 30cm a destra del volante.... no?
Con che parametri (semmai ce ne fossero) si può dire quale delle due è giusta e quale è sbagliata? Domanda provocatoria...
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Re: Focalizzazione della scena, altro dilemma!
La scelta piu corretta sarebbe quella di fare un impianto in un ape piaggio...... (Strettina come scena anche lì ) oppure una multipla della Fiat.... E siedi sul seggiolino centralemark3004 ha scritto:Vorresti dire quindi che avendo portato la scena "troppo" davanti a me il campo di sinistra di conseguenza è eccessivamente ristretto, soprattutto in proporzione a quello poi di destra... E' un'osservazione che ci sta tutta, ma supponendo di riuscire a centrare invece la scena al centro del cruscotto, l'ascoltatore che si presuppone sia seduto alla guida avrà la scena spostata verso destra, un pò come se in ambito home mi sposto o mi giro leggermente da un lato rispetto al centro di fuoco dei diffusori no?Alessio Giomi ha scritto: Ti dico la mia velocemente poi approfondiamo… Adesso ho fretta.
nel tuo caso secondo me è vero che senti il Tom provenire alla sinistra del Tweeter………… Il problema teoricamente dovrebbe venire per quegli strumenti che sono tra il cantante ed il Tom della batteria… Con una scena del genere dovrebbero essere tutti appiccicati .
E l’estremo destro della scena dovrà essere massimo 30cm a destra del volante.... no?
Con che parametri (semmai ce ne fossero) si può dire quale delle due è giusta e quale è sbagliata? Domanda provocatoria...
A parte i discorsi, secondo me quella giusta ovviamente "sarebbe" quella che dici tu, ma per ovvii motivi si sceglie di spostarla al centro in modo da avere la stessa larghezza di scena sia a sx che a dx del "centro scena".... E che sia sufficientemente larga.
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Re: Focalizzazione della scena, altro dilemma!
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Re: Focalizzazione della scena, altro dilemma!
Per me, semplicemente, una volta individuati gli estremi della scena che il tuo impianto ti consente, il centro... sta nel mezzo
Se hai la fortuna o la capacità di avere una scena che "suona" un metro oltre lo specchietto di sinistra, avrai il centro davanti a te. Io personalmente non ne ho mai sentita una. In tanti si sono incaponiti ad avere il centro davanti al volante col risultato di avere il lato destro che sembrava un paesaggio sconfinato e il lato sinistro con lo stesso paesaggio raffigurato in una cartolina.
Se hai la fortuna o la capacità di avere una scena che "suona" un metro oltre lo specchietto di sinistra, avrai il centro davanti a te. Io personalmente non ne ho mai sentita una. In tanti si sono incaponiti ad avere il centro davanti al volante col risultato di avere il lato destro che sembrava un paesaggio sconfinato e il lato sinistro con lo stesso paesaggio raffigurato in una cartolina.
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Re: Focalizzazione della scena, altro dilemma!
Infatti se leggi il link parla proprio di questo..... E c'è anche un immagine esplicativa:Jaco_it ha scritto:Per me, semplicemente, una volta individuati gli estremi della scena che il tuo impianto ti consente, il centro... sta nel mezzo
Se hai la fortuna o la capacità di avere una scena che "suona" un metro oltre lo specchietto di sinistra, avrai il centro davanti a te. Io personalmente non ne ho mai sentita una. In tanti si sono incaponiti ad avere il centro davanti al volante col risultato di avere il lato destro che sembrava un paesaggio sconfinato e il lato sinistro con lo stesso paesaggio raffigurato in una cartolina.
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Re: Focalizzazione della scena, altro dilemma!
L'immagine infatti è vicina a quello che sento io.
Solo in qualche caso l'immagine esce dallo sportello. E prevalentemente con l'echo dell'ambienza. Questo, quando non compare la caratterizzazione del tweeter, che inesorabilmente sposta voce e strumento interessato, verso di lui.
Tuttavia, ho provato a centrare la scena al centro del cruscotto. Ma l'effetto, non è piacevole: diventa piccola e monocorde. Molto meglio centrata sopra gli strumenti, davanti al volante, ma deformata come se io fossi vicino al palco, sulla sinistra. Sulla mia auto e alle mie orecchie, va meglio così.
Tuttavia, è sorprendente come si stagli QUASI tutto e QUASI SEMPRE più in alto degli altoparlanti.
Rispetto ai miei esperimenti di metà anni 80, fatti con tre vie in portiera in passivo, il risultato è spettacolare (per la scena eh.. Il resto era meglio con Alphasonik ed ESB/Ciare.. ).
Le cose meno realistiche sono il pianoforte e la batteria: il primo, è grande come tutta la macchina ed anche oltre. La seconda, segue a ruota.
In certe riprese, sembra di essere seduti col pianista, ma con i bassi a destra e gli alti a sinistra. Che avrebbe senso se il pianista ci guardasse mentre suona, con noi seduti sulla coda. Quando di norma è posto di fianco o di 3/4 (il jazz lo seguo anche dal vivo, quando riesco), a qualche metro da noi.
Nella realtà dal vivo, si sente che il piano è "grande", perchè lo è, ed arriva anche in gran parte per suoni riflessi, nei tipici posti dove si suona il jazz (a Ferrara, ad esempio al Torrione). Ma non appare innaturalmente grande rispetto a basso, batteria e solisti. Tanto meno la batteria. La sua direzione è percepibile in tutti i transitori delle battute. Poi arriva l'echo, spesso anche dalle spalle, per carità..
Ma credo che sia una questione di ripresa. Non succede sempre. Ho un CD di Bollani nel quale il pianoforte è molto più "credibile", anche se ancora esagerato rispetto alla dimensione della scena.
Se non ci fossero problemi evidenti di movimento, sinceramente sarei già contento.
Tra i mille esperimenti, ho tentato varie strade. E quella che va bene con un certo tipo di incisioni, non va affatto bene con altre. Quindi, dato che non devo fare le gare ma ascoltare i MIEI dischi, ho cercato un compromesso.
L'ultimo è di questi giorni, seguito ad un incontro con Rs250v e Taurus67. Ascoltando la macchina di Taurus, che ha un impianto che costa come la mia Panda + il mio impianto, mi sono reso conto di un po' di cose. Poi, cercando di ridurre la caratterizzazione del tw, agendo col processore facendomi consigliare da Stefano (Rs250v), che sta decidendo di che morte deve morire, sulla sua auto nuova.. ho impostato per caso una situazione che mi sono ascoltando rincasando.. E dalla quale ho poi sviluppato la attuale configurazione, che ascolto da un po' e che è un buon compromesso. Almeno finchè non cambio/sposto i tweeters..
Attualmente, tendo meno a cercare la focalizzazione estrema, che comunque è un'illusione che poi, quando si realizza, suona malissimo con le incisioni più commerciali. Dove si sente chiaramente l'artificiosità del'effetto (quasi sempre le sibilanti e le consonanti centrate ed il resto della voce sullo sfondo, al netto degli spostamenti dovuti al difetto del tw), per avere una maggiore presenza dell'ambiente ed un allargamento, che limita la distorsione prospettica.
Mi sono reso conto che "corretto si, ma non a tutti incosti", è meglio.
Anche perchè, OGGETTIVAMENTE, un impianto costruito su una macchina larga in tutto un metro e mezzo, con un processore amplificato da 500 Euro e la sorgente di serie, che spingono un 2 vie da 200 Euro ..forse deve rinunciare a certe ambizioni.
Però, come viene fuori ora l'ambienza naturale presente in "Buena Vista Social Club", anche se la definizione degli strumenti non è il massimo.. Ma li, il problema forse è la classe di prezzo dell'impianto, "full compromise", oltre FORSE all'incisione.
Ciao!
Solo in qualche caso l'immagine esce dallo sportello. E prevalentemente con l'echo dell'ambienza. Questo, quando non compare la caratterizzazione del tweeter, che inesorabilmente sposta voce e strumento interessato, verso di lui.
Tuttavia, ho provato a centrare la scena al centro del cruscotto. Ma l'effetto, non è piacevole: diventa piccola e monocorde. Molto meglio centrata sopra gli strumenti, davanti al volante, ma deformata come se io fossi vicino al palco, sulla sinistra. Sulla mia auto e alle mie orecchie, va meglio così.
Tuttavia, è sorprendente come si stagli QUASI tutto e QUASI SEMPRE più in alto degli altoparlanti.
Rispetto ai miei esperimenti di metà anni 80, fatti con tre vie in portiera in passivo, il risultato è spettacolare (per la scena eh.. Il resto era meglio con Alphasonik ed ESB/Ciare.. ).
Le cose meno realistiche sono il pianoforte e la batteria: il primo, è grande come tutta la macchina ed anche oltre. La seconda, segue a ruota.
In certe riprese, sembra di essere seduti col pianista, ma con i bassi a destra e gli alti a sinistra. Che avrebbe senso se il pianista ci guardasse mentre suona, con noi seduti sulla coda. Quando di norma è posto di fianco o di 3/4 (il jazz lo seguo anche dal vivo, quando riesco), a qualche metro da noi.
Nella realtà dal vivo, si sente che il piano è "grande", perchè lo è, ed arriva anche in gran parte per suoni riflessi, nei tipici posti dove si suona il jazz (a Ferrara, ad esempio al Torrione). Ma non appare innaturalmente grande rispetto a basso, batteria e solisti. Tanto meno la batteria. La sua direzione è percepibile in tutti i transitori delle battute. Poi arriva l'echo, spesso anche dalle spalle, per carità..
Ma credo che sia una questione di ripresa. Non succede sempre. Ho un CD di Bollani nel quale il pianoforte è molto più "credibile", anche se ancora esagerato rispetto alla dimensione della scena.
Se non ci fossero problemi evidenti di movimento, sinceramente sarei già contento.
Tra i mille esperimenti, ho tentato varie strade. E quella che va bene con un certo tipo di incisioni, non va affatto bene con altre. Quindi, dato che non devo fare le gare ma ascoltare i MIEI dischi, ho cercato un compromesso.
L'ultimo è di questi giorni, seguito ad un incontro con Rs250v e Taurus67. Ascoltando la macchina di Taurus, che ha un impianto che costa come la mia Panda + il mio impianto, mi sono reso conto di un po' di cose. Poi, cercando di ridurre la caratterizzazione del tw, agendo col processore facendomi consigliare da Stefano (Rs250v), che sta decidendo di che morte deve morire, sulla sua auto nuova.. ho impostato per caso una situazione che mi sono ascoltando rincasando.. E dalla quale ho poi sviluppato la attuale configurazione, che ascolto da un po' e che è un buon compromesso. Almeno finchè non cambio/sposto i tweeters..
Attualmente, tendo meno a cercare la focalizzazione estrema, che comunque è un'illusione che poi, quando si realizza, suona malissimo con le incisioni più commerciali. Dove si sente chiaramente l'artificiosità del'effetto (quasi sempre le sibilanti e le consonanti centrate ed il resto della voce sullo sfondo, al netto degli spostamenti dovuti al difetto del tw), per avere una maggiore presenza dell'ambiente ed un allargamento, che limita la distorsione prospettica.
Mi sono reso conto che "corretto si, ma non a tutti incosti", è meglio.
Anche perchè, OGGETTIVAMENTE, un impianto costruito su una macchina larga in tutto un metro e mezzo, con un processore amplificato da 500 Euro e la sorgente di serie, che spingono un 2 vie da 200 Euro ..forse deve rinunciare a certe ambizioni.
Però, come viene fuori ora l'ambienza naturale presente in "Buena Vista Social Club", anche se la definizione degli strumenti non è il massimo.. Ma li, il problema forse è la classe di prezzo dell'impianto, "full compromise", oltre FORSE all'incisione.
Ciao!
Ultima modifica di ozama il 28 apr 2018, 21:43, modificato 3 volte in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
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Re: Focalizzazione della scena, altro dilemma!
Seguo la discussione con molto interesse.
@ozama: faresti capire meglio qual'è il compromesso a cui sei arrivato e quali modifiche hai impostato è provato dopo l'incontro con gli amici? Anche in termini generali e se non hai problemi eh.....
@ozama: faresti capire meglio qual'è il compromesso a cui sei arrivato e quali modifiche hai impostato è provato dopo l'incontro con gli amici? Anche in termini generali e se non hai problemi eh.....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
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Re: Focalizzazione della scena, altro dilemma!
Ho regolato i ritardi in modo un poco differente. Poi, ritoccato l'equalizzazione.
Dovrei guardare le due configurazioni e fotografarle, per essere più specifico.
È una cosa che faccio ad orecchio, ma poi non ricordo a memoria.
Sono memorizzate in A e B. Al prossimo giro che collego il PC, fotografo le differenze. Non ho fotogradato l'ultima, perchè non è "definitiva". Quando lo faccio, di solito le pubblico nel mio topic WIP..
Ciao!
Dovrei guardare le due configurazioni e fotografarle, per essere più specifico.
È una cosa che faccio ad orecchio, ma poi non ricordo a memoria.
Sono memorizzate in A e B. Al prossimo giro che collego il PC, fotografo le differenze. Non ho fotogradato l'ultima, perchè non è "definitiva". Quando lo faccio, di solito le pubblico nel mio topic WIP..
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Re: Focalizzazione della scena, altro dilemma!
Cioè quale ragionamento hai fatto?ozama ha scritto:Ho regolato i ritardi in modo un poco differente. Poi, ritoccato l'equalizzazione.
Comunque se non ricordi ok, aspetto.ozama ha scritto:Sono memorizzate in A e B. Al prossimo giro che collego il PC, fotografo le differenze.
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Re: Focalizzazione della scena, altro dilemma!
Ho aumentato i ritardi, usando il ritardo fine, cercando più profondità. E gli strumenti si defocalizzano.
Ciao!
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Re: Focalizzazione della scena, altro dilemma!
Ok ho capito, penso che hai simulato un po' quello che fanno i preselect per l'impostazione tipo sala da concerto, aumentando un po' gli echi ambientali.ozama ha scritto:Ho aumentato i ritardi, usando il ritardo fine, cercando più profondità. E gli strumenti si defocalizzano.
Ciao!
Alla fine è l'effetto che si ottiene ascoltando un buon disco di concerto live che da una maggior sensazione di ambienza. Che poi è quella che preferisco anch'io.
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Re: Focalizzazione della scena, altro dilemma!
No, la scena in auto è una delle cose più oggettive che si possono giudicare, al contrario invece a esempio è la timbrica che può avere un margine di soggettività.mark3004 ha scritto: Diciamo che la cosa può anche essere abbastanza soggettiva............
Quando ho letto che focalizzi la cantante sopra il contachilometri non ti nascondo che sono sobbalzato sulla sedia....
Vabbè ho pensato che avrà il contachilometri come sulla musa al centro.... poi leggendo gli altri post mi sono passati i dubbi.
Cmq per un termine di paragone, qualche anno fa usavamo il regolamento Emma....adesso non saprei dove trovarlo per postarlo, cmq una scena corretta viene riconosciuta al centro del parabrezza, punto. Naturalmente che si estenda in uguale misura a dx e sx, è pur sempre un compromesso perchè il guidatore è seduto a sx, ma per la maggioranza dei regolamenti SQ e per la maggioranza degli utilizzatori di carhifi, è il compromesso migliore.
......GAME OVER......
Re: Focalizzazione della scena, altro dilemma!
Bene. Per fortuna non sono minimamente interessato alle competizioni.
Cambierò idea su questo punto, quando sentirò un'auto con la scena centrata, che è anche spazialmente piacevole con le registrazioni commerciali.
Il motivo che mi spinge a preferire altro, può essere semplicemente che IO NON SONO IN GRADO di rendere piacevole la scena, se la "centro" in mezzo al cruscotto..
Ciao!
Cambierò idea su questo punto, quando sentirò un'auto con la scena centrata, che è anche spazialmente piacevole con le registrazioni commerciali.
Il motivo che mi spinge a preferire altro, può essere semplicemente che IO NON SONO IN GRADO di rendere piacevole la scena, se la "centro" in mezzo al cruscotto..
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Re: Focalizzazione della scena, altro dilemma!
Ma no.... mi riallaccio un po a quello che dice Niko.... nel tuo caso non è come se tu fossi seduto vicino al palco sulla sinistra....... ma al centro del palco e con tutti gli "strumenti","cantanti" o chi per essi sulla sinistra ammassati...... oppure se vuoi dirla meglio seduto sì alla sinistra del palco ma col cantante che si è spostato dalla tua parte per farti sentire meglioozama ha scritto:L'immagine infatti è vicina a quello che sento io.
Solo in qualche caso l'immagine esce dallo sportello. E prevalentemente con l'echo dell'ambienza. Questo, quando non compare la caratterizzazione del tweeter, che inesorabilmente sposta voce e strumento interessato, verso di lui.
Tuttavia, ho provato a centrare la scena al centro del cruscotto. Ma l'effetto, non è piacevole: diventa piccola e monocorde. Molto meglio centrata sopra gli strumenti, davanti al volante, ma deformata come se io fossi vicino al palco, sulla sinistra.
e qui non ci piove..... se piace a te.....Sulla mia auto e alle mie orecchie, va meglio così.
Ma prova ad ascoltare un cd dei Neri Per caso...... o dei "persuasion".... secondo me non ti piacerà
Il "quasi" va tolto......Tuttavia, è sorprendente come si stagli QUASI tutto e QUASI SEMPRE più in alto degli altoparlanti.
Dai che ce la facciamo
Per ora il mio suona TUTTO sopra........ suona DEMMERDA ma tutto sopra
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Re: Focalizzazione della scena, altro dilemma!
Preoccuparsi del centro della scena ha senso solo quando una registrazione ha una scena da apprezzare, per la musica commerciale basta che suona là
Le gare secondo me non sono un riferimento, servono per quelli che hanno voglia di competere e dare un senso a quello che fanno attraverso una competizione e non per un piacere personale se non quello di primeggiare sugli altri. Una sorta di esibizionismo. Trattandosi di gare è previsto che vengano approntati dei regolamenti e delle linee guida di valutazione a cui attenersi, ogni circuito ha i suoi, ma nessuno rappresenta "la legge".
Per me, se parliamo di hi-fi, le regole base sono sempre quelle tre o quattro volte alla ricerca della riproduzione più corretta possibile in tutti i parametri che la registrazione prevede o che si pensa che questa preveda, sia che si tratti di un impianto casalingo, sia in auto, sia con l'ascolto in cuffia. Se scientemente si apportano modifiche che appagano il gusto personale allora parliamo di my-fi che tanto viene apprezzata da alcuni ma sulla quale c'è poco da discutere. Se a qualcuno piace il cioccolato che gli vuoi contestare?
Le gare secondo me non sono un riferimento, servono per quelli che hanno voglia di competere e dare un senso a quello che fanno attraverso una competizione e non per un piacere personale se non quello di primeggiare sugli altri. Una sorta di esibizionismo. Trattandosi di gare è previsto che vengano approntati dei regolamenti e delle linee guida di valutazione a cui attenersi, ogni circuito ha i suoi, ma nessuno rappresenta "la legge".
Per me, se parliamo di hi-fi, le regole base sono sempre quelle tre o quattro volte alla ricerca della riproduzione più corretta possibile in tutti i parametri che la registrazione prevede o che si pensa che questa preveda, sia che si tratti di un impianto casalingo, sia in auto, sia con l'ascolto in cuffia. Se scientemente si apportano modifiche che appagano il gusto personale allora parliamo di my-fi che tanto viene apprezzata da alcuni ma sulla quale c'è poco da discutere. Se a qualcuno piace il cioccolato che gli vuoi contestare?
Re: Focalizzazione della scena, altro dilemma!
Ed è anche uno dei motivi che ho aperto questo thread. Come detto non ho riferimenti pratici quindi cerco di "buttare" tutte le osservazioni nel pentolone, provare e riprovare e poi tirare le somme. Non è che perché lo dice Emma vuol dire che così va fatto e basta. Per il resto per carità siamo d'accordo che la scena lato sinistro ha le sue ovvie problematiche. Ma a qualcuno potrebbe anche piacere centrare la scena a discapito del resto. In un modo o nell'altro in auto c'è sempre un compromesso.niko ha scritto:No, la scena in auto è una delle cose più oggettive che si possono giudicare, al contrario invece a esempio è la timbrica che può avere un margine di soggettività.mark3004 ha scritto: Diciamo che la cosa può anche essere abbastanza soggettiva............
Quando ho letto che focalizzi la cantante sopra il contachilometri non ti nascondo che sono sobbalzato sulla sedia....
Vabbè ho pensato che avrà il contachilometri come sulla musa al centro.... poi leggendo gli altri post mi sono passati i dubbi.
Cmq per un termine di paragone, qualche anno fa usavamo il regolamento Emma....adesso non saprei dove trovarlo per postarlo, cmq una scena corretta viene riconosciuta al centro del parabrezza, punto. Naturalmente che si estenda in uguale misura a dx e sx, è pur sempre un compromesso perchè il guidatore è seduto a sx, ma per la maggioranza dei regolamenti SQ e per la maggioranza degli utilizzatori di carhifi, è il compromesso migliore.
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Ultima modifica di mark3004 il 1 mag 2018, 15:46, modificato 2 volte in totale.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Focalizzazione della scena, altro dilemma!
I regolamenti sull'ascolto, servono ad oggettivizzare il più possibile i giudizi ..soggettivi. Per attribuire punteggi che abbiano un senso.
Lo dicono spesso anche nei commenti e negli articoli, diversi giornalisti di settore (che sono o sono stati giudici). Quasi sempre, la piacevolezza di ascolto di un impianto, e parliamo sempre di SQ, lo si ottiene con tarature che perderebbero punti ad una gara.
Il parametto della scena, secondo me, non fa eccezione alla soggettività..
Tuttavia, è un'impressione d'ascolto troppo ristretta, la mia, per poterne discutere. La mia auto soffre di difetti piuttosto evidenti ed è sonorizzata da un impianto di assoluto compromesso e di fascia bassa (processore amplificato per il fronte attivo e ampli e sub di ricupero, per la gamma bassa).
Impossibile neanche lontanamente pensare di potersi basare su ciò che sento io, per esprimere un parere circostanziato e che possa essere considerato "attendibile".
Diciamo che nelle mie condizioni, la scena "al centro del cruscotto" suona meno piacevole e "naturale" della scena davanti alla faccia. Probabilmente per errori miei o per la forte caratterizzazione dei componenti..
Nonostante questo, rispetto ad altri impianti "vintage" e più costosi che ho avuto, la "scena" è la cosa migliore che si percepisce (abbiate quindi pietà per il resto.. ). Certo, gli altri impianti, tranne uno, non facevano uso del processore e non c'erano sistemi per portare al centro la scena.
E quello col processore, era basato su un processore Panasonic con gli effetti "surround". E comunque, grazie ai ritardi di cui disponeva, del rudimentale parametrico a 4 bande indipendente per i 5 canali principali (utilizzabili solo in classico front/rear/center/sub perchè servivano per gli effetti), ed al canale centrale, sul fronte (tagliato in attivo in analogico) era il sistema che si avvicinava di più a quello che ho ora. Anche a centrale disattivato. Che era utile più al passeggero che a me.
Comunque sia, per me la scena piacevole (non necessariamente "corretta"), è un elemento di discriminazione assoluta fra un impianto che suona e uno che non suona. Non sarei assolutamente in grado, dopo l'esperienza che sto facendo ora, di accettare un impianto che non mi permette, anche se le cose sono fittizie, di distinguere spazialmente le voci e gli strumenti sul palco. Seppure la cosa comprenda un importante grado di soggettività. Almeno, devo percepire il suono davanti a me, con un grado di "correlazione" che inganni andovere il mio cervello sugli elementi principali. Ed il difetto peggiore che secondo me, può avere la scena, è lo spostamento degli elementi, a seconda della frequenza riprodotta. Almeno, "in questa fase della vita", dato che si tratta del principale problema che sto vivendo.
@Alessio: sicuramente, ascoltando la mia Panda, ti ricrederesti sulla tua..
Ciao!
Lo dicono spesso anche nei commenti e negli articoli, diversi giornalisti di settore (che sono o sono stati giudici). Quasi sempre, la piacevolezza di ascolto di un impianto, e parliamo sempre di SQ, lo si ottiene con tarature che perderebbero punti ad una gara.
Il parametto della scena, secondo me, non fa eccezione alla soggettività..
Tuttavia, è un'impressione d'ascolto troppo ristretta, la mia, per poterne discutere. La mia auto soffre di difetti piuttosto evidenti ed è sonorizzata da un impianto di assoluto compromesso e di fascia bassa (processore amplificato per il fronte attivo e ampli e sub di ricupero, per la gamma bassa).
Impossibile neanche lontanamente pensare di potersi basare su ciò che sento io, per esprimere un parere circostanziato e che possa essere considerato "attendibile".
Diciamo che nelle mie condizioni, la scena "al centro del cruscotto" suona meno piacevole e "naturale" della scena davanti alla faccia. Probabilmente per errori miei o per la forte caratterizzazione dei componenti..
Nonostante questo, rispetto ad altri impianti "vintage" e più costosi che ho avuto, la "scena" è la cosa migliore che si percepisce (abbiate quindi pietà per il resto.. ). Certo, gli altri impianti, tranne uno, non facevano uso del processore e non c'erano sistemi per portare al centro la scena.
E quello col processore, era basato su un processore Panasonic con gli effetti "surround". E comunque, grazie ai ritardi di cui disponeva, del rudimentale parametrico a 4 bande indipendente per i 5 canali principali (utilizzabili solo in classico front/rear/center/sub perchè servivano per gli effetti), ed al canale centrale, sul fronte (tagliato in attivo in analogico) era il sistema che si avvicinava di più a quello che ho ora. Anche a centrale disattivato. Che era utile più al passeggero che a me.
Comunque sia, per me la scena piacevole (non necessariamente "corretta"), è un elemento di discriminazione assoluta fra un impianto che suona e uno che non suona. Non sarei assolutamente in grado, dopo l'esperienza che sto facendo ora, di accettare un impianto che non mi permette, anche se le cose sono fittizie, di distinguere spazialmente le voci e gli strumenti sul palco. Seppure la cosa comprenda un importante grado di soggettività. Almeno, devo percepire il suono davanti a me, con un grado di "correlazione" che inganni andovere il mio cervello sugli elementi principali. Ed il difetto peggiore che secondo me, può avere la scena, è lo spostamento degli elementi, a seconda della frequenza riprodotta. Almeno, "in questa fase della vita", dato che si tratta del principale problema che sto vivendo.
@Alessio: sicuramente, ascoltando la mia Panda, ti ricrederesti sulla tua..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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2 canali su woofers Audio Development W60
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2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Re: Focalizzazione della scena, altro dilemma!
Io concordo totalmente con l'articolo linkato sul sounstage.Alessio Giomi ha scritto:Lettura interessante
http://www.carhifieuropa.it/
La sezione é "l'altra faccia del car audio"
Ormai sono anni che ho la scena centrata al centro del cruscotto e indubbiamente è un valore aggiunto dell'impianto.
Tenendola centrata sul volante si ha un lato destro fin troppo ampio e quasi rarefatto e un lato sinistro pressoché monofonico. Insomma è uno squilibrio che una volta abituati a non averlo risulta abbastanza spiacevole da sentire.
La scena ballerina penso dipenda principalmente dalla non linearità nella risposta in frequenza, cioè certe frequenze arrivano più forti dal canale sinistro e altre dal canale destro. Anche i ritardi regolati male possono incidere ma l'effetto rimarrebbe più costante.
È chiaro che bisogna venire a capo di questi problemi per raggiungere l'obiettivo. Non è facile per nessuno.
Comunque Ozama, visto che ti piace la tecnologia, se puoi spendere qualcosa io ti consiglio caldamente di attrezzarti con strumenti di misura. Un primo acquisto può essere un semplice microfono esterno per il cellulare, come ho io, economico ma in ogni caso molto utile, meglio ancora poi un'attrezzatura più sofisticata.