Il fronte posteriore.... ah!!! Che dilemma

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Il fronte posteriore.... ah!!! Che dilemma

#41

Messaggio da Alessio Giomi »

ozama ha scritto:A me piace essere "coinvolto" nell'ascolto della musica. Essere "in prima fila". Ed ascoto tanta musica italiana e jazz per piccoli gruppi.
Talvolta, percepire l'ambienza da dietro è più realistico che unnsolo fronte posteriore. Ma deve essere un segnale di ambienza. Qualcosa che è NATURALE che venga da dietro.
Se ascolto Live in Central Park di Simon and Gerfunkel, vorrei sentirmi NEL pubblico. Se ascolto un quartetto jazz, vorrei percepire l'acustica della stanza ed "i rumorini della vita reale"..
Per quanto mi riguarda, la musica in multi canale ben incisa è l'unica cosa che richiede un fronte posteriore, se parliamo di riproduzione, per quanto soggettivamente, "hi-fi". :hmm:
Insomma: non sono un "purista". Però "le casse posteriori" devono avere un senso. Non mi piace l'effetto "pista da ballo". Anche quando ascolto, qualche volta la disco anni 80, oppure la salsa ed il "latin jazz" pseudo ballabile tipo Mongo Santamaria, Rey Barreto, Tito Puente, eccetera.
E mi esalto, ascoltando come è stata catturata l'ambienza nella ripresa stereo di Buena Vista Social Club. Che bello sarebbe in multicanale..
Ciao! :)
Inutile volersi sentire “nel pubblico” quando la traccia non lo prevede.......
o la registrazione è stata fatta con 5+1 (e devi avere un sistema 5+1 a riprodurlo) altrimenti è solo fuffa.....


EDIT: ok lo sapevo.... Mark mi ha anticipato ancora..... fuck!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Il fronte posteriore.... ah!!! Che dilemma

#42

Messaggio da maverix »

Io stesso all'inizio volevo mantenere il posteriore, perché non nascondo che i primi giorni di "solo" di 2 vie anteriore, dopo 10 anni di impianto di serie front+rear, mi sembrava mancasse qualcosa.

Poi ho abbandonato tutto perché in biamplificazione non riuscivo a usare i livelli col fader perché agivo sia sui wf anteriore che sul coassiale posteriore che suonava insieme amplificato dalla sorgente, insomma, una porcheria.

Però ricordo che appunto all'inizio mi mancava quel sensi di "avvolgimento".

Un altra prova che l'orecchio/cervello si abitua a ciò che ascolta e come lo ascolta.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Il fronte posteriore.... ah!!! Che dilemma

#43

Messaggio da maverix »

Anche qui si chiedono la stessa cosa:

http://diymobileaudio.com/forum/showthread.php?t=326098
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Il fronte posteriore.... ah!!! Che dilemma

#44

Messaggio da ozama »

Alessio Giomi ha scritto: Inutile volersi sentire “nel pubblico” quando la traccia non lo prevede.......
o la registrazione è stata fatta con 5+1 (e devi avere un sistema 5+1 a riprodurlo) altrimenti è solo fuffa.....


EDIT: ok lo sapevo.... Mark mi ha anticipato ancora..... fuck!!!
Minchi@ che topiK! :sbav: Sono chiaramente d'accordo.. :D

Tornando al tipo dei rear filler, magari ricava il segnale "alla vecchia maniera": sottraendo i canali tra loro per ottenere la differenza canali. E poi la emette dai posteriori collegati in parallelo.
Spero almeno non in contro fase per aumentare la sensazione di spazialità.. :sick:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Il fronte posteriore.... ah!!! Che dilemma

#45

Messaggio da mark3004 »

maverix ha scritto:Anche qui si chiedono la stessa cosa:

http://diymobileaudio.com/forum/showthread.php?t=326098
Interessante discussione, e trovo interessanti e sensati questi 2 commenti:

"Rear fill that is properly band passed, attenuated and delayed can in fact add ambience that does not at all detract from the front stage and that some peple very much enjoy. When done correctly, it can even widen the front stage."

"Having a car stereo with or without rear fill is a matter of preference. If the stereo illusion is important in the car, then no rear fill or heavily processed rear fill is the way to go."

In definitiva la cosa si "riduce" ad una pura preferenza personale se avere o meno una certa ambienza di suono, a discapito ovviamente di uno stage non pulito!

Ma anche lì sono propensi sul dire che uno stage pulito e di alta fedeltà non lo prevede. E che se proprio va messo deve avere una sua banda passante, una certa attenuazione e ritardo.
Cosa che, se hai un 3 vie attivo puoi ottenere solo con DSP superiori agli 8 canali d'uscita! ^^
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Il fronte posteriore.... ah!!! Che dilemma

#46

Messaggio da mark3004 »

Alessio Giomi ha scritto: Inutile volersi sentire “nel pubblico” quando la traccia non lo prevede.......
o la registrazione è stata fatta con 5+1 (e devi avere un sistema 5+1 a riprodurlo) altrimenti è solo fuffa.....


EDIT: ok lo sapevo.... Mark mi ha anticipato ancora..... fuck!!!
Sei lento ragazzo!! XD XD XD XD XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#47

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:Dire che fare un fronte posteriore clone dell'anteriore è sbagliato, non è rispondere con un "così fan tutti", è solo dire le cose come stanno.
Per me, "sbagliato" è un discorso oggettivo, come un assorbimento di 100A continui con una batteria da 50Ah, non il doppio fronte che ha origini di mezzo secolo addietro, e che è stato adottato felicemente da milioni di persone che probabilmente non gli è mai fregato niente nè dell'ascolto hi fi nè di quello che potrebbe essere identificato come "doppio fronte", e tanto di cappello a questa gente per il loro senso di
semplice fruibilità. :)

E, dicevo, è un condannare il FP perchè qui dentro "così fan tutti", come è ritenuto assolutamente "migliore" del "doppio fronte" anche il "fronte + sub".
Che nel "sottomenu" diventa inesorabilmente "due vie + sub" (il solito noiosissimo due vie+sub), perchè, ancora, "così fan tutti".
E aridaje.
Dude ha scritto:Sto parlando in generale, il discorso era generale.
Come è generale il fatto che per il 100% dei neofiti il fronte posteriore E' un clone dell'anteriore, dato che non ho MAI visto ALCUNO di essi parlare del fronte posteriore in maniera diversa da "metto le casse dietro, fader e via": questo *E'* a tutti gli effetti implementare il FP come un clone dell'anteriore.
Per quanto riguarda il discorso in generale non credo che il FP sia un caso per il solo neofita, io la reputo una semplice "scelta", dettata da.....fate vobis (pure il tenersi l'impianto di serie perchè piace così).
E il discorso "clone", rimane per me un che di insignificante, un "non problema", perchè potrei obiettare che il due vie + sub è ugualmente un clone per una miriade di auto, che però sono diverse e impongono installazioni diverse, che per forza di cose un tale setup sarà più adatto per un modello di auto e meno per un altro modello, ma si procede comunque ugualmente col "boring" a spron battuto.
Giusto o sbagliato?
Sarà sbagliato per te, che hai il tuo modo di vedere le cose, ma gli altri hanno il diritto di pensarla diversamente, soprattutto nella loro auto.
Ecco perchè secondo me questo topic è inutile.
Dude ha scritto:Se mi sai dire come si fa a non far perturbare il fronte anteriore da parte del posteriore, quando quest'ultimo riproduca esattamente lo stesso segnale dell'anteriore, senza codifiche secificamente studiate per quel set-up di impianto, o senza almeno doverlo attenuare a tal punto da renderlo del tutto inutile, ti posso concedere che la mia posziione sia soggettiva, altrimenti no.
Ma io (o chiunque altro) non devo dire o giustificare proprio niente, ripeto che bettu non aveva in alcun modo alluso all'ascolto riservato al posto guida, con tutte le le menate che ci vanno dietro, è solo il vostro modo di pensare di default, che è il primo errore.
Il secondo, è di applicarlo a tutti i presunti neofiti e non, come puntualmente verificatosi anche stavolta, dove, ripeto, stai prendendo in esame il TUO modello di impianto, non il SUO.
Non capisco questa smania di uniformare, e non riferita solamente a te. :hmm:
Dude ha scritto:
Marsur ha scritto:
Dude ha scritto:Basta che sappia cosa sta facendo, non cianci di ambienza e non si lamenti poi se il risutato finale, a livello di fronte anteriore, in certe occasioni gli riserverà delle sgradite sorprese.
Questo, onestamente, è un mettere le mani avanti senza alcun fondamento.
Tutto il contrario.
Ma anche no, dal momento che bettu non aveva in alcuna maniera anticipato quanto dici.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Il fronte posteriore.... ah!!! Che dilemma

#48

Messaggio da Marsur »

mark3004 ha scritto:Provo a dire la mia...

Credo che nella questione bisogna fare delle separazioni ben distinte, ovvero cosa è veramente l'Hi-fi (che di per sè già è abbastanza ambiguo) e come arrivarci, cosa vuole l'utente in auto (ma ci metterei anche l'home, non vedo cosa cambi se non il contesto).
A mio avviso cambia tantissimo, esageratamente! :slaugh:
Ma è vero che bisognerebbe sempre contestualizzare.
mark3004 ha scritto:Hi-fi, ovvero alta fedeltà, ciò vuol dire riprodurre il suono nel modo più fedele all'orginale, come qualità ma a mio avviso anche e soprattutto come soundstage. Ma quale è l'originale? Nel nostro caso trattandosi di musica, strumenti musicali e cantante, è innegabile che la riproduzione sonora deve avvenire di fronte a noi, che sia in auto o che sia in home. Stop, non c'è altro su cui discutere!
Non voglio noiosamente far riferimento alla mia firma, che ho preso in animo di mettere dopo svariati anni di forum senza firma, ma "alta fedeltà" o hi fi è solo un modo di dire "ascolto musica nel miglior modo possibile".
Al di la di questo concetto, le sfumature e i modi sono talmente tanti che non è più possibile scegliere "questo è hi fi mentre quello no", perchè si sfocia inevitabilmente nello scontro, quindi meglio evitare quelle che sarebbero solo delle perdite di tempo, come questo topic.
Non è assolutamente possibile definire "hi fi" un impianto top front che suona da schifo in luogo di un pannello/cappelliera che sfodera dinamica e timbrica di primo livello.
Gli esempi in merito potrebbero essere proprio parecchi, di che stiamo parlando..
mark3004 ha scritto:Vuol dire bannare definitivamente il fronte posteriore o qualsiasi emissione sonora dal posteriore? Assolutamente no secondo me. Qui entrano in gioco altri fattori, in primis, anzi direi forse l'unico, i gusti dell'utente, che magari non è alla ricerca della perfetta riproduzione della scena sonora ma gli piace essere "avvolto" nel suono.
Finalmente una considerazione oggettiva. :)
mark3004 ha scritto:E qui sono in parte d'accordo con Dude quando dice di non buttare lì 2 altoparlanti a caso sul posteriore solo "per", ci possono stare ma con una adeguata progettazione a monte.
Che è a sua volta subordinata all'obiettivo. ;)
E che a ruota, è da considerarsi PERSONALE. :wai:
mark3004 ha scritto:Però, a mio modestissimo parere, sfido chiunque ad avere necessità e sentire la mancanza di un fronte posteriore quando davanti è stato fatto un progetto come cristo comanda!
Sfidi anche i passeggeri posteriori? :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Il fronte posteriore.... ah!!! Che dilemma

#49

Messaggio da Marsur »

maverix ha scritto:Gioco il carico.
:hahahah:
maverix ha scritto:http://www.caraudio.com/forums/showthread.php?t=636081

Ecco uno degli esempi di cui parlavo, un 3 vie con installazione di altissimo livello, ma a un certo punto compare lui, questo fantomatico "rear fill".

Che ne dite?
Che è un tipo di impianto e tutto li.
Comunque per il rear fill bastava tornare al topic WIP di Nostromo. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Il fronte posteriore.... ah!!! Che dilemma

#50

Messaggio da Marsur »

mark3004 ha scritto:Non sto dicendo che è così, magari uno studio di base è stato fatto eh, ma è un dubbio che, conoscendo il mercato del lavoro come funziona qui mi è venuto.

Senza dimenticarci poi l'esclusività di cercare "cose nuove", di essere i precursori. Voglio dire, il fronte posteriore nel car audio del SQ è quasi morto e sepolto, mentre ultimamente si sta vedendo rispuntare questa "moda" proposta proprio da installatori, come fosse giusto una moda che ritorna. Tipo i pantaloni stretti alla caviglia col risvoltino, ora sono tornati di moda ma per me fanno cagare uguale!! XD
Oddio....sbaglierò, ma le mode sono per chi non sa cosa vuole, o per chi ha deficit di personalità.
E' vero che bisogna sempre stare all'occhio per evitare fregature, ma come dico sempre la cosa molto importante è documentarsi il più possibile e da fonti diverse, altrimenti prevale sempre la campana dei media, perchè è la più grande (e per quanto mi riguarda, la più stupida).
Ma sono tutte cose scontate, secondo me stiamo facendo chiacchiere da bar. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Il fronte posteriore.... ah!!! Che dilemma

#51

Messaggio da Marsur »

maverix ha scritto:Si infatti mi ha colpito proprio quella posizione che ripete in varie installazioni.

Però voglio continuare a credere che abbia un qualche senso logico! :D
Ma per qualcuno ce l'ha sicuramente, non è che sia dato sapere a tutti. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Il fronte posteriore.... ah!!! Che dilemma

#52

Messaggio da Marsur »

Alessio Giomi ha scritto: Inutile volersi sentire “nel pubblico” quando la traccia non lo prevede.......
o la registrazione è stata fatta con 5+1 (e devi avere un sistema 5+1 a riprodurlo) altrimenti è solo fuffa.....


EDIT: ok lo sapevo.... Mark mi ha anticipato ancora..... fuck!!!
Inutile ascoltare la voce al centro del cruscotto con noi decentrati, non ha niente a che vedere con l'ascolto per eccellenza, quello domestico.
Inutile "centrare" la scena sopra il volante, se il canale sx perde coerenza.
Inutile fare coi passivi perchè non avresti i ritardi.
Inutile passare al DSP perchè nella maggior parte dei casi è un giocattolo e mortifica dinamica e sostanza delle sorgenti sonore.
E chissà quanti altri esempi per l'inutilità relativa, che credo sia parte integrante dell'ascolto di musica in auto.
Non entro nemmeno nel merito delle incisioni, altrimenti facciamo Natale.

Era indubbiamente un topic da CAF caffè.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Il fronte posteriore.... ah!!! Che dilemma

#53

Messaggio da mark3004 »

Marsur ha scritto:
mark3004 ha scritto:Provo a dire la mia...

Credo che nella questione bisogna fare delle separazioni ben distinte, ovvero cosa è veramente l'Hi-fi (che di per sè già è abbastanza ambiguo) e come arrivarci, cosa vuole l'utente in auto (ma ci metterei anche l'home, non vedo cosa cambi se non il contesto).
A mio avviso cambia tantissimo, esageratamente! :slaugh:
Ma è vero che bisognerebbe sempre contestualizzare.
Si in effetti mi riferivo al concetto in generale perchè ovvio nel contesto cambia tantissimo! ;)
Marsur ha scritto:Non voglio noiosamente far riferimento alla mia firma, che ho preso in animo di mettere dopo svariati anni di forum senza firma, ma "alta fedeltà" o hi fi è solo un modo di dire "ascolto musica nel miglior modo possibile".
Al di la di questo concetto, le sfumature e i modi sono talmente tanti che non è più possibile scegliere "questo è hi fi mentre quello no", perchè si sfocia inevitabilmente nello scontro, quindi meglio evitare quelle che sarebbero solo delle perdite di tempo, come questo topic.
Non è assolutamente possibile definire "hi fi" un impianto top front che suona da schifo in luogo di un pannello/cappelliera che sfodera dinamica e timbrica di primo livello.
Gli esempi in merito potrebbero essere proprio parecchi, di che stiamo parlando..
Secondo me invece l'hi-fi è un concetto definito. Che poi ci possono essere tutte le sfaccettature soggettive del caso mi sta bene, e quello diventa my-fi. Che ribadisco non è concettualmente sbagliato. Ma è come dire, le supercar è un concetto soggettivo, per me anche una citroen picasso è una supercar. (rispetto per le picasso eh ^^ ). Invece no, può piacerti la Ferrari o la Lamborghini, ma il concetto di supercar è quello. IMHO.
Marsur ha scritto:
mark3004 ha scritto:Vuol dire bannare definitivamente il fronte posteriore o qualsiasi emissione sonora dal posteriore? Assolutamente no secondo me. Qui entrano in gioco altri fattori, in primis, anzi direi forse l'unico, i gusti dell'utente, che magari non è alla ricerca della perfetta riproduzione della scena sonora ma gli piace essere "avvolto" nel suono.
Finalmente una considerazione oggettiva. :)
Oggettivamente si parla di preferenze soggettive XD

Marsur ha scritto:
mark3004 ha scritto:Però, a mio modestissimo parere, sfido chiunque ad avere necessità e sentire la mancanza di un fronte posteriore quando davanti è stato fatto un progetto come cristo comanda!
Sfidi anche i passeggeri posteriori? :)
Certo che no, ma in questo caso stai contestualizzando. Cioè o facciamo un discroso "generale" o contestualizziamo la cosa perchè è ovvio che le considerazioni cambiano. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Il fronte posteriore.... ah!!! Che dilemma

#54

Messaggio da Alessio Giomi »

Marsur ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto: Inutile volersi sentire “nel pubblico” quando la traccia non lo prevede.......
o la registrazione è stata fatta con 5+1 (e devi avere un sistema 5+1 a riprodurlo) altrimenti è solo fuffa.....


EDIT: ok lo sapevo.... Mark mi ha anticipato ancora..... fuck!!!
Inutile ascoltare la voce al centro del cruscotto con noi decentrati, non ha niente a che vedere con l'ascolto per eccellenza, quello domestico.
Io non porto la voce al centro del cruscotto...... io ritardo l’emissione degli altoparlanti piu vicini in modo che arrivi o al mio orecchio nello stesso istante..... come nell’ascolto home.... la voce al centro ci va da se....(se la traccia ha la voce al centro....)
in “musica nuda” “live a Fip” la voce di lei è SEMPRE leggermente a dx rispetto al centro scena..... ed il contrabbasso di lui leggermente a sx.....sia n auto che in casa CHE DAL VIVO (per questo ti consigliai di andarli a sentire :) )
Inutile "centrare" la scena sopra il volante, se il canale sx perde coerenza.
No... mi spiace non capisco...... la scena sopra al volante è veramente un utopia..... unico modo è installare gli altoparlanti di dx attaccati al volante :hahahah: la scena risuterá strettissima... ma son cose che sai... si ricorre ai ritardi per questo ( vedi risposta sopra)
Inutile fare coi passivi perchè non avresti i ritardi.
Se butti soldi su soldi sì che hai i ritardi coi passivi..... ma non tutti possono permetterseli (e sanno dove mettere le mani....
Inutile passare al DSP perchè nella maggior parte dei casi è un giocattolo e mortifica dinamica e sostanza delle sorgenti sonore.
Se hai una sorgente sonora ottima ti do ragione.... se hai un cesso come me ha un senso estrargli l’ottica e mandarlo ad un dsp.... ma stessa cosa vale per una sorgente di basso livello che non ha nessun tipo di regolazione....
E chissà quanti altri esempi per l'inutilità relativa, che credo sia parte integrante dell'ascolto di musica in auto.
Non entro nemmeno nel merito delle incisioni, altrimenti facciamo Natale.

Era indubbiamente un topic da CAF caffè.
Qua ti do ragione!!! Quindi non ti banno!! :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Il fronte posteriore.... ah!!! Che dilemma

#55

Messaggio da Marsur »

mark3004 ha scritto:Secondo me invece l'hi-fi è un concetto definito. Che poi ci possono essere tutte le sfaccettature soggettive del caso mi sta bene, e quello diventa my-fi. Che ribadisco non è concettualmente sbagliato. Ma è come dire, le supercar è un concetto soggettivo, per me anche una citroen picasso è una supercar. (rispetto per le picasso eh ^^ ). Invece no, può piacerti la Ferrari o la Lamborghini, ma il concetto di supercar è quello. IMHO.
Capisco il tuo ragionamento, è ovvio che un unico largabanda da 2 pollici come unica fonte sonora è un po' difficile definirlo hi fi, ma la scelta tra Picasso e Lamborghini/Ferrari avrebbe più senso su strada, non in strade di campagna (= in auto). :)
E comunque se l'hi fi è un concetto definito, non credo possa avere sfaccettature da my fy, secondo me.
mark3004 ha scritto:Oggettivamente si parla di preferenze soggettive XD
Appunto.
Perchè, l'hi fi car attorno a cosa ruota?
Forse che non hai appena fatto il tre vie nell'immenso oceano dei due vie?
E con un mid a cupola per giunta, che non se ne parlava da non so quanti anni/lustri. :D

Marsur ha scritto:
mark3004 ha scritto:Però, a mio modestissimo parere, sfido chiunque ad avere necessità e sentire la mancanza di un fronte posteriore quando davanti è stato fatto un progetto come cristo comanda!
Sfidi anche i passeggeri posteriori? :)
mark3004 ha scritto:Certo che no, ma in questo caso stai contestualizzando. Cioè o facciamo un discroso "generale" o contestualizziamo la cosa perchè è ovvio che le considerazioni cambiano. ;)
Su questo posso anche darti ragione, perchè i passeggeri posteriori sono in un altro fronte, però generalizzare in questi casi è proprio quello che contesto. :D
Siamo arrivati al solito cane che si rincorre la coda!
E si continua a sbandierare lo standard, che per me, e soprattutto in auto, non ha alcuna valenza, ma proprio meno di ZERO!

Cioè, un progetto come Cristo comanda, inteso generalmente ha un senso ben preciso, ma applicato a qualsivoglia contesto automobilistico che cosa significherebbe?
Che per te può valere 10 e per me 5, perlomeno nella stragrande maggioranza dei casi (e quindi non in quello del largabanda da due pollici, forse).
Insomma, si sta facendo secondo me lo stesso errore compiuto all'esordio di Bewith, che vennero definiti come kit per fronti di riferimento.
Riferimento di che?
Per tutte le auto?
Ma non fatemi ridere cari bewithiani.. :D ..la moda è già sparita da un bel po'. ;)
In sostanza, io generalizzo quando voi contestualizzate e viceversa: quand'è che ne usciamo? XD

Io capisco quello che volete dire, che individuare il meglio dal peggio si può, ma in un ambiente come l'auto francamente trovo molto più sensato lasciare più libertà di espressione che tranciare in onore di un qualcosa di comunque opinabile.
Il FP per l'autoaudiofilo generalmente non serve, ne fa a meno, è un dato di fatto.
Dire che per chiunque è controproducente è quantomeno azzardato se non presuntuoso, visto che c'è chi lo implementa come rear fill, chi lo usa per i bambini, chi lo usa per i viaggi a quattro, o chi lo usa per la "sua" ambienza.
Non accetto frasi del tipo "si ma che c'entrano i bambini o i viaggi a quattro", perchè è comunque un modello proprio di impianto che per chi lo adotta, il due vie + sub può anche essere meno interessante, perchè 'n se pò? :huh:

E' sempre il pulpito che inizia la diatriba: per voi vale solo la hi fi (presunta), per me vale di più la libertà (certa) di ascolto di musica in un ambiente più votato al mio modo di vedere che al vostro, e questo è forse il dato di fatto più evidente.
E sono anche un po' stanco di far riferimento alla "solita" Audi di Tognon, ma se questo vuol dire che è stata e rimane un riferimento storico dal quale trarre qualche spunto beh, approfittatene, vi dico.
Se avete qualche dubbio sulla valenza di tale esempio posso tranquillamente postare l'albo d'oro. :)
Ma questo non vuol dire che sia stato l'impianto migliore di tutti i tempi, però è un esempio, e siccome è pluripremiato probabilmente il FP un poco di valenza anche nel mondo delle manifestazioni, un poco ce l'ha, o ce l'aveva.
Per voi, mica per me.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Il fronte posteriore.... ah!!! Che dilemma

#56

Messaggio da Marsur »

Alessio Giomi ha scritto:
Marsur ha scritto: Inutile ascoltare la voce al centro del cruscotto con noi decentrati, non ha niente a che vedere con l'ascolto per eccellenza, quello domestico.
Io non porto la voce al centro del cruscotto...... io ritardo l’emissione degli altoparlanti piu vicini in modo che arrivi o al mio orecchio nello stesso istante..... come nell’ascolto home.... la voce al centro ci va da se....(se la traccia ha la voce al centro....)
in “musica nuda” “live a Fip” la voce di lei è SEMPRE leggermente a dx rispetto al centro scena..... ed il contrabbasso di lui leggermente a sx.....sia n auto che in casa CHE DAL VIVO (per questo ti consigliai di andarli a sentire :) )
Inutile "centrare" la scena sopra il volante, se il canale sx perde coerenza.
No... mi spiace non capisco...... la scena sopra al volante è veramente un utopia..... unico modo è installare gli altoparlanti di dx attaccati al volante :hahahah: la scena risuterá strettissima... ma son cose che sai... si ricorre ai ritardi per questo ( vedi risposta sopra)
Inutile fare coi passivi perchè non avresti i ritardi.
Se butti soldi su soldi sì che hai i ritardi coi passivi..... ma non tutti possono permetterseli (e sanno dove mettere le mani....
Inutile passare al DSP perchè nella maggior parte dei casi è un giocattolo e mortifica dinamica e sostanza delle sorgenti sonore.
Se hai una sorgente sonora ottima ti do ragione.... se hai un cesso come me ha un senso estrargli l’ottica e mandarlo ad un dsp.... ma stessa cosa vale per una sorgente di basso livello che non ha nessun tipo di regolazione....
E chissà quanti altri esempi per l'inutilità relativa, che credo sia parte integrante dell'ascolto di musica in auto.
Non entro nemmeno nel merito delle incisioni, altrimenti facciamo Natale.

Era indubbiamente un topic da CAF caffè.
Qua ti do ragione!!! Quindi non ti banno!! :)
hahahah!...com'è umano Lei.. :hahahah: (RIP caro Villaggio).
Avevo buttato giù degli esempi per dire che in auto si può ricercare un tipo di evento il più possibile vicino a quello home, che è cosa buona e giusta, ma per quanto si usi ammodo il DSP il paragone col domestico rimane per me improponibile.
Poi oh, come s'è capito e ho stigmatizzato, il vizio è nell'approccio, quindi potremmo star qui a discuterne per anni senza soluzione di continuità (che in un modo o nell'altro, mi pare che si stia verificando :D ).

Ma in auto Ale, per me puoi fare quello che vuoi, per taluni sarà giusto e per altri sarà sbagliato, e come per tutte le altre cose in auto, per me una scena sonora definibile "corretta" non esiste.
Anzi, potrei dire che per me quella "corretta" mette a disposizione lo stesso stage sia per il guidatore che per il passeggero anteriore, per il semplice motivo che qualcuno me la fece ascoltare.
Un ragazzo sconosciuto al mondo dell'hi fi, padre di famiglia, appassionato ed equilibrato allo stesso modo, si è messo li e in un batter d'occhio ha spazzato via tanti dei miei "castelli in aria" che in quella sola volta mi ha fatto capire molto più di quanto ho appreso dai presunti "addetti ai lavori", forum, insta e guru vari.

Ah, niente DSP per lui. *_*
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Il fronte posteriore.... ah!!! Che dilemma

#57

Messaggio da Alessio Giomi »

Marsur ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:
Marsur ha scritto: Inutile ascoltare la voce al centro del cruscotto con noi decentrati, non ha niente a che vedere con l'ascolto per eccellenza, quello domestico.
Io non porto la voce al centro del cruscotto...... io ritardo l’emissione degli altoparlanti piu vicini in modo che arrivi o al mio orecchio nello stesso istante..... come nell’ascolto home.... la voce al centro ci va da se....(se la traccia ha la voce al centro....)
in “musica nuda” “live a Fip” la voce di lei è SEMPRE leggermente a dx rispetto al centro scena..... ed il contrabbasso di lui leggermente a sx.....sia n auto che in casa CHE DAL VIVO (per questo ti consigliai di andarli a sentire :) )
Inutile "centrare" la scena sopra il volante, se il canale sx perde coerenza.
No... mi spiace non capisco...... la scena sopra al volante è veramente un utopia..... unico modo è installare gli altoparlanti di dx attaccati al volante :hahahah: la scena risuterá strettissima... ma son cose che sai... si ricorre ai ritardi per questo ( vedi risposta sopra)
Inutile fare coi passivi perchè non avresti i ritardi.
Se butti soldi su soldi sì che hai i ritardi coi passivi..... ma non tutti possono permetterseli (e sanno dove mettere le mani....
Inutile passare al DSP perchè nella maggior parte dei casi è un giocattolo e mortifica dinamica e sostanza delle sorgenti sonore.
Se hai una sorgente sonora ottima ti do ragione.... se hai un cesso come me ha un senso estrargli l’ottica e mandarlo ad un dsp.... ma stessa cosa vale per una sorgente di basso livello che non ha nessun tipo di regolazione....
E chissà quanti altri esempi per l'inutilità relativa, che credo sia parte integrante dell'ascolto di musica in auto.
Non entro nemmeno nel merito delle incisioni, altrimenti facciamo Natale.

Era indubbiamente un topic da CAF caffè.
Qua ti do ragione!!! Quindi non ti banno!! :)
hahahah!...com'è umano Lei.. :hahahah: (RIP caro Villaggio).
Avevo buttato giù degli esempi per dire che in auto si può ricercare un tipo di evento il più possibile vicino a quello home, che è cosa buona e giusta, ma per quanto si usi ammodo il DSP il paragone col domestico rimane per me improponibile.
Poi oh, come s'è capito e ho stigmatizzato, il vizio è nell'approccio, quindi potremmo star qui a discuterne per anni senza soluzione di continuità (che in un modo o nell'altro, mi pare che si stia verificando :D ).

Ma in auto Ale, per me puoi fare quello che vuoi, per taluni sarà giusto e per altri sarà sbagliato, e come per tutte le altre cose in auto, per me una scena sonora definibile "corretta" non esiste.
Anzi, potrei dire che per me quella "corretta" mette a disposizione lo stesso stage sia per il guidatore che per il passeggero anteriore, per il semplice motivo che qualcuno me la fece ascoltare.
Un ragazzo sconosciuto al mondo dell'hi fi, padre di famiglia, appassionato ed equilibrato allo stesso modo, si è messo li e in un batter d'occhio ha spazzato via tanti dei miei "castelli in aria" che in quella sola volta mi ha fatto capire molto più di quanto ho appreso dai presunti "addetti ai lavori", forum, insta e guru vari.

Ah, niente DSP per lui. *_*
Questa dell auto con scena credibile sia lato guida che passeggero la lessi tempo fa su ACS....
Mi sarebbe piaciuto ascoltarla ma mi sembra che il titolare avesse due tipi di taratura memorizzati.....
Ma se mi dici che non aveva DSP si tratta sicuramente di un’altra installazione
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Il fronte posteriore.... ah!!! Che dilemma

#58

Messaggio da mark3004 »

Marsur ha scritto: Poi oh, come s'è capito e ho stigmatizzato, il vizio è nell'approccio, quindi potremmo star qui a discuterne per anni senza soluzione di continuità (che in un modo o nell'altro, mi pare che si stia verificando :D ).
Assolutamente, ma è in ogni caso un interessantissimo thread, con tanti argomenti, aspetti e sfaccettature su cui riflettere!
Alla fine nessuno vuole imporre niente a nessuno ci mancherebbe... :yes:

Marsur ha scritto:Un ragazzo sconosciuto al mondo dell'hi fi, padre di famiglia, appassionato ed equilibrato allo stesso modo, si è messo li e in un batter d'occhio ha spazzato via tanti dei miei "castelli in aria" che in quella sola volta mi ha fatto capire molto più di quanto ho appreso dai presunti "addetti ai lavori", forum, insta e guru vari.
Ah, niente DSP per lui. *_*
Beh, sarebbe interessante che raccontassi qualcosa in più su questa esperienza! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#59

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto: Ma anche no, dal momento che bettu non aveva in alcuna maniera anticipato quanto dici.
Francamente, non ti capisco.

Insisiti a tirare in ballo bettu quando è assolutamente chiaro, e l'ho ribadito nel post a cui hai appena replicato, che NON stavo prendendo le mosse da lui am stavo facendo un discorso generale, soprattutto perché TU sei entrato nel discorso con un'affermazione (il FP non è il demonio) di carattere generale.

Poi perdonami, ma non c'è una sola delle posizioni che mi stai attribuendo, che corrisponda alla realtà, e mi delude un po' vedere che per quanto uno si sforzi di spiegare la totale assenza di "sutoritarismo" nelle mie parole, finisci semrpe per accusarmene.

Il fatto che da 50 anni (magari un po' meno, ma vabbè) il FP sia una realtà consolidata non ne sancisce la "bontà".
Non c'è nemmeno bisogno di motivarla, tale affermazione, spero che tu ne convenga.

Non-sense poi negare importanza al topic.

Sembra quasi che tu lo veda come il mezzo imposto da noi brutti e cattivi per demoinizzare ufficialmente il FP, mentre è - almeno per quanto mi riguarda e l'ho pure già più volte ribadito - il luogo dove (si dovrebbe poter) parlare serenamente e obbiettivamente di questa particolare applicazione, per sviscerarla nei suoi punti caratteristici e svilupparne una conoscenza e soprattutto una consapevolezza che vada oltre il pedissequo e bovino "che casse metto dietro"?

Serenità a cui, perdonami di nuovo e, credimi, mi fa tremendamente strano trovarmi a discutere con te da fronti così avversi, tu non contribuisci per nulla, travisando di fatto le intenzioni (quanto meno mie).

Tuttio il resto del post, abbi pazienza, ma non sta né in cielo né in terra, specie la filippica sul fatto del "così fan tutti" rigirato tipo specchietto riflesso, dai.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Il fronte posteriore.... ah!!! Che dilemma

#60

Messaggio da Marsur »

Alessio Giomi ha scritto:Questa dell auto con scena credibile sia lato guida che passeggero la lessi tempo fa su ACS....
Mi sarebbe piaciuto ascoltarla ma mi sembra che il titolare avesse due tipi di taratura memorizzati.....
Ma se mi dici che non aveva DSP si tratta sicuramente di un’altra installazione
Senza alcun dubbio.
Il mio, è un ricordo di circa vent'anni fa delle capacità di un "plebeissimo" privato, mentre tu credo ti riferisca al sistema "easy", di cui Matarrazzo (se non erro) scrisse sulla rivista.
Penso che nel caso di installazioni "easy" il discorso sia un po' più complesso, anche se punta più o meno allo stesso risultato.
Poi per scena "credibile", scatta inevitabilmente la soggettività, ma devo dire che per me lo era più che sufficientemente in considerazione del "doppio risultato", senza contare la buona taratura generale.
Inutile aggiungere che sarebbe il mio primo obiettivo da provare in caso (remoto) di allestimento impianto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”