Il fronte posteriore.... ah!!! Che dilemma

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il fronte posteriore.... ah!!! Che dilemma

#21

Messaggio da Dude »

Beh ma... perché nel Caffè?

Questo è un topic che va a pieno diritto nella board "L'Alta Fedeltà in generale"...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Il fronte posteriore.... ah!!! Che dilemma

#22

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto:Beh ma... perché nel Caffè?

Questo è un topic che va a pieno diritto nella board "L'Alta Fedeltà in generale"...
Bono bono... Sto provando il pannello moderatore e non ci chiappo nulla....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#23

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:Marsur, io contesto l'atteggiamento di TUTTI i neofiti e anche di tanti che proprio neofiti non sono, di considerare il fronte posteriore come necessario di default, praticamente solo perché il costruttore dell'auto ce lo ha messo, e perché fin dai tempi andati si metteva.
Così, un p0' come per tante altre cose che la gente fa perché... perché sì, perché così fan tutti.
Sai quelli che esordiscono con la classicissima frase "Ciao raga, pensavo al kit XYZ per il fronte, il kit ABC per il posteriore, l'ampli Tizio e la sorgente Sepronio, che ne dite?"
Così, il kit posteriore come default.
Atteggiamento che é sbagliato, in quanto preso senza cognizione di causa.

Quindi, siccome chi viene a fare domande nei forum, lo fa per avere pareri tecnici, tecnicamente sento l'obbligo di avvertire l'interlocutore che "sta sbagliando approccio".
E glielo spiego nell'unico modo possibile, ossia elencando i difetti *intrinseci* del fronte posteriore, quando è inteso nel modo "classico" del "così fan tutti", ossia un clone del fronte anteriore.
Sono argomenti che, oggettivamente, non sono discutibili.

Poi, nessun dictat, ci mancherebbe, se l'utente risponde che non gli importa, a lui va benissimo sentire *in quel modo*, faccia pure, per carità.
Basta che sappia cosa sta facendo, non cianci di ambienza e non si lamenti poi se il risutato finale, a livello di fronte anteriore, in certe occasioni gli riserverà delle sgradite sorprese.

Tutto qua.

Se non si può nemmeno dire le cose come stanno...
Ma ci mancherebbe, certo che si può, basta che però ad un "così fan tutti" non si risponda con un altro.
Piuttosto, sono d'accordo sull'interlocuzione, quella si è veramente necessaria per capire al meglio esigenze e destinazione.

Che poi, scusa, dove avresti letto di fronte posteriore necessario di default o di canali di ambienza?
Io ho visto delle richieste ben precise per informazioni inerenti l'amplificazione di anteriore e posteriore con eventuale sub, senza per questo immaginare lontanamente lo stage del posto guida.
E invece inizia la solita tiritèra del due vie più sub e della demonizzazione del FP.
Ma a me non risulta che fossero le richieste dell'utente, come non risulta che l'atteggiamento di bettu sia sbagliato o che intendesse fare un clone dell'anteriore.
I difetti intrinseci in base a cosa? Sempre dell'impianto che intendi tu, mica lui.
E sono argomenti, anzi, a mio avviso devono essere argomenti oggettivamente discutibili, non sono minimamente d'accordo con questa tua presa di posizione.
Dude ha scritto:Basta che sappia cosa sta facendo, non cianci di ambienza e non si lamenti poi se il risutato finale, a livello di fronte anteriore, in certe occasioni gli riserverà delle sgradite sorprese.
Questo, onestamente, è un mettere le mani avanti senza alcun fondamento.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#24

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:L'utente viene a fare cdomande in un forum dove si parla di hi-fi, quindi la direzione è quella giusta.
Poi siccome siamo tutti assolutamente democratici, se uno ci spiega la SUA definizione di HI-FI, non c'è problema ad adattarsi e consigliare secondo i desiderata di ciascuno, se se ne ha voglia.
E si dice ciò che si pensa, non mi sembra né sbagliato né dittatoriale né lesivo del cosiddetto foglio bianco.
E' la stessa cosa dei consigli per gli acquisti, che io per principio non dò, proprio perché li darei secondo il mio gusto, che è del tutto opinabile.

Mentre non è opinabile la scorrettezza, in termini hi-fi, dell'impostazione del fronte posteriore full range.
Non me ne può importare di meno dei gusti dell'utente, in tal senso.
Io gli dico che NON è hi-fi, e sono assolutamente nel giusto a dirlo, poi lui si regola come vuole, mica gli corro dietro con la mazza ferrata.
Niente da fare eh? :)
E vabbè.
Marsur ha scritto: tante volte sembra che all'utente stia bene così, perchè magari si fa prima. :)
Dude ha scritto:Ma infatti è questo, il punto.
Leggi il mio ultimo post, punta proprio su questo concetto.
Eh ho capito, ma così si fa di tutta l'erba un fascio, che poi sia arduo mettersi a sviscerare il discorso col neofita di turno lo posso capire, ma tant'è..
Ultima modifica di Marsur il 20 apr 2018, 11:48, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Il fronte posteriore.... ah!!! Che dilemma

#25

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto:Beh ma... perché nel Caffè?

Questo è un topic che va a pieno diritto nella board "L'Alta Fedeltà in generale"...
Spostato!!

Purtroppo i messaggi sono un po' incasinati.... Non ho capito se seguono l'ordine cronologico dell inserimanto o altro.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#26

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto: Ma ci mancherebbe, certo che si può, basta che però ad un "così fan tutti" non si risponda con un altro.
Dire che fare un fronte posteriore clone dell'anteriore è sbagliato, non è rispondere con un "così fan tutti", è solo dire le cose come stanno.
Marsur ha scritto: Che poi, scusa, dove avresti letto di fronte posteriore necessario di default o di canali di ambienza?
Sto parlando in generale, il discorso era generale.
Come è generale il fatto che per il 100% dei neofiti il fronte posteriore E' un clone dell'anteriore, dato che non ho MAI visto ALCUNO di essi parlare del fronte posteriore in maniera diversa da "metto le casse dietro, fader e via": questo *E'* a tutti gli effetti implementare il FP come un clone dell'anteriore.
Marsur ha scritto: I difetti intrinseci in base a cosa? Sempre dell'impianto che intendi tu, mica lui.
E sono argomenti, anzi, a mio avviso devono essere argomenti oggettivamente discutibili, non sono minimamente d'accordo con questa tua presa di posizione.
Se mi sai dire come si fa a non far perturbare il fronte anteriore da parte del posteriore, quando quest'ultimo riproduca esattamente lo stesso segnale dell'anteriore, senza codifiche specificamente studiate per quel set-up di impianto, o senza almeno doverlo attenuare a tal punto da renderlo del tutto inutile, ti posso concedere che la mia posizione sia soggettiva, altrimenti no.
Marsur ha scritto:
Dude ha scritto:Basta che sappia cosa sta facendo, non cianci di ambienza e non si lamenti poi se il risutato finale, a livello di fronte anteriore, in certe occasioni gli riserverà delle sgradite sorprese.
Questo, onestamente, è un mettere le mani avanti senza alcun fondamento.
Tutto il contrario.
Ultima modifica di Dude il 18 set 2020, 9:41, modificato 2 volte in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#27

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:
Dude ha scritto:non è opinabile la scorrettezza, in termini hi-fi, dell'impostazione del fronte posteriore full range.
Non me ne può importare di meno dei gusti dell'utente, in tal senso.
Io gli dico che NON è hi-fi, e sono assolutamente nel giusto a dirlo, poi lui si regola come vuole, mica gli corro dietro con la mazza ferrata.
Niente da fare eh? :)
E vabbè.
No, sorry, niente da fare.
Almeno finché non mi dimostri che sbaglio. ;)
Ultima modifica di Dude il 19 apr 2018, 16:43, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Il fronte posteriore.... ah!!! Che dilemma

#28

Messaggio da mark3004 »

Provo a dire la mia...

Credo che nella questione bisogna fare delle separazioni ben distinte, ovvero cosa è veramente l'Hi-fi (che di per sè già è abbastanza ambiguo) e come arrivarci, cosa vuole l'utente in auto (ma ci metterei anche l'home, non vedo cosa cambi se non il contesto).

Hi-fi, ovvero alta fedeltà, ciò vuol dire riprodurre il suono nel modo più fedele all'orginale, come qualità ma a mio avviso anche e soprattutto come soundstage. Ma quale è l'originale? Nel nostro caso trattandosi di musica, strumenti musicali e cantante, è innegabile che la riproduzione sonora deve avvenire di fronte a noi, che sia in auto o che sia in home. Stop, non c'è altro su cui discutere!

Vuol dire bannare definitivamente il fronte posteriore o qualsiasi emissione sonora dal posteriore? Assolutamente no secondo me. Qui entrano in gioco altri fattori, in primis, anzi direi forse l'unico, i gusti dell'utente, che magari non è alla ricerca della perfetta riproduzione della scena sonora ma gli piace essere "avvolto" nel suono.

E qui sono in parte d'accordo con Dude quando dice di non buttare lì 2 altoparlanti a caso sul posteriore solo "per", ci possono stare ma con una adeguata progettazione a monte.

Però, a mio modestissimo parere, sfido chiunque ad avere necessità e sentire la mancanza di un fronte posteriore quando davanti è stato fatto un progetto come cristo comanda!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Il fronte posteriore.... ah!!! Che dilemma

#29

Messaggio da maverix »

Gioco il carico.

http://www.caraudio.com/forums/showthread.php?t=636081

Ecco uno degli esempi di cui parlavo, un 3 vie con installazione di altissimo livello, ma a un certo punto compare lui, questo fantomatico "rear fill".

Che ne dite?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Il fronte posteriore.... ah!!! Che dilemma

#30

Messaggio da ozama »

A me piace essere "coinvolto" nell'ascolto della musica. Essere "in prima fila". Ed ascoto tanta musica italiana e jazz per piccoli gruppi.
Talvolta, percepire l'ambienza da dietro è più realistico che unnsolo fronte posteriore. Ma deve essere un segnale di ambienza. Qualcosa che è NATURALE che venga da dietro.
Se ascolto Live in Central Park di Simon and Gerfunkel, vorrei sentirmi NEL pubblico. Se ascolto un quartetto jazz, vorrei percepire l'acustica della stanza ed "i rumorini della vita reale"..
Per quanto mi riguarda, la musica in multi canale ben incisa è l'unica cosa che richiede un fronte posteriore, se parliamo di riproduzione, per quanto soggettivamente, "hi-fi". :hmm:
Insomma: non sono un "purista". Però "le casse posteriori" devono avere un senso. Non mi piace l'effetto "pista da ballo". Anche quando ascolto, qualche volta la disco anni 80, oppure la salsa ed il "latin jazz" pseudo ballabile tipo Mongo Santamaria, Rey Barreto, Tito Puente, eccetera.
E mi esalto, ascoltando come è stata catturata l'ambienza nella ripresa stereo di Buena Vista Social Club. Che bello sarebbe in multicanale..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Il fronte posteriore.... ah!!! Che dilemma

#31

Messaggio da maverix »

Eccone un altro, fatto dallo stesso installatore :

ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Il fronte posteriore.... ah!!! Che dilemma

#32

Messaggio da maverix »

Cioè, qua la cosa non mi pare assolutamente casuale visto il livello delle installazioni,!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Il fronte posteriore.... ah!!! Che dilemma

#33

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto:A me piace essere "coinvolto" nell'ascolto della musica. Essere "in prima fila". Ed ascoto tanta musica italiana e jazz per piccoli gruppi.
Talvolta, percepire l'ambienza da dietro è più realistico che unnsolo fronte posteriore. Ma deve essere un segnale di ambienza. Qualcosa che è NATURALE che venga da dietro.
Se ascolto Live in Central Park di Simon and Gerfunkel, vorrei sentirmi NEL pubblico. Se ascolto un quartetto jazz, vorrei percepire l'acustica della stanza ed "i rumorini della vita reale"..

Comunque la metti, il musicista/gruppo sta sempre e solo davanti a te! Probabilmente per determinati concerti "da sala" saranno installati anche diffusori posteriori oppure si avrà l'effetto "avvolgete" dovuto alle riflessioni della sala. Ma che non fanno comunque parte della naturale riproduzione musicale il cui suono esce solo e soltanto dagli strumenti che hai davanti! Che poi questo "avvolgimento" può piacere è un altro discorso e ricrealo in auto senza alterare la scena credo sia un'impresa non da poco.

Se sei ad un live l'unica cosa che ti arriva da dietro è il fragore del pubblico. Ecco in questo caso l'unica soluzione possibile per una riproduzione fedele è un'incisione multicanale 4.1 o 5.1 con una traccia audio ben specifica dei soli canali posteriori.
ozama ha scritto:Per quanto mi riguarda, la musica in multi canale ben incisa è l'unica cosa che richiede un fronte posteriore, se parliamo di riproduzione, per quanto soggettivamente, "hi-fi". :hmm:
Insomma: non sono un "purista". Però "le casse posteriori" devono avere un senso. Non mi piace l'effetto "pista da ballo". Anche quando ascolto, qualche volta la disco anni 80, oppure la salsa ed il "latin jazz" pseudo ballabile tipo Mongo Santamaria, Rey Barreto, Tito Puente, eccetera.
E mi esalto, ascoltando come è stata catturata l'ambienza nella ripresa stereo di Buena Vista Social Club. Che bello sarebbe in multicanale..
Ciao! :)
Qui son gusti, il discotecaro puro invece magari preferisce avere la sensazione di pista da ballo, con musica che arriva da ognidove!

Ciò premesso, chi si affaccia a questo mondo e chide lumi su cosa e come installare, è cosa giusta che sappia di cosa si sta parlando, poi magari un fronte posteriore buttato lì a casaccio gli piacerà, ma sarà una cosa puramente soggettiva. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Il fronte posteriore.... ah!!! Che dilemma

#34

Messaggio da mark3004 »

maverix ha scritto:Cioè, qua la cosa non mi pare assolutamente casuale visto il livello delle installazioni,!
ho visto qualcosa di quell'installatore (su DYIMA) e fa gran lavori. Ma non vuol dire che abbiano una logica acustica, cioè nel senso non lo sappiamo eh. Ma ti dico che qui tante cose si fanno per "giustificare" determinati costi che obiettivamente sono esorbitanti! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Il fronte posteriore.... ah!!! Che dilemma

#35

Messaggio da maverix »

mark3004 ha scritto:
maverix ha scritto:Cioè, qua la cosa non mi pare assolutamente casuale visto il livello delle installazioni,!
ho visto qualcosa di quell'installatore (su DYIMA) e fa gran lavori. Ma non vuol dire che abbiano una logica acustica, cioè nel senso non lo sappiamo eh. Ma ti dico che qui tante cose si fanno per "giustificare" determinati costi che obiettivamente sono esorbitanti! ;)
Oh diamine... se fosse come dici, sarebbe davvero una grandissima presa per i fondelli.

Anche perché quelle auto in foto non credo che non abbiano già di serie un fronte posteriore per giustificare una tale aggiunta.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Il fronte posteriore.... ah!!! Che dilemma

#36

Messaggio da mark3004 »

maverix ha scritto:Oh diamine... se fosse come dici, sarebbe davvero una grandissima presa per i fondelli.

Anche perché quelle auto in foto non credo che non abbiano già di serie un fronte posteriore per giustificare una tale aggiunta.
Non sto dicendo che è così, magari uno studio di base è stato fatto eh, ma è un dubbio che, conoscendo il mercato del lavoro come funziona qui mi è venuto.

Senza dimenticarci poi l'esclusività di cercare "cose nuove", di essere i precursori. Voglio dire, il fronte posteriore nel car audio del SQ è quasi morto e sepolto, mentre ultimamente si sta vedendo rispuntare questa "moda" proposta proprio da installatori, come fosse giusto una moda che ritorna. Tipo i pantaloni stretti alla caviglia col risvoltino, ora sono tornati di moda ma per me fanno cagare uguale!! XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Il fronte posteriore.... ah!!! Che dilemma

#37

Messaggio da ozama »

Beh, se il riproduttore di bordo può lavorare con i DSD multi canale e altri files simili, per me possono essere soluzioni realistiche anche in ottica di pura hi-fi.
Magari questa "moda di ritorno" del posteriore, è dovuta alla disponibilità di musica in HD multicanale..
Io non mi sono soffermato a leggere, sennò, data la mia basica conoscenza dell'inglese, finisco tra tre giorni. Per cui non ho ancora capito COSA CI FANNO RIPRODURRE A QUEGLI ALTOPARLANTI. :@
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Il fronte posteriore.... ah!!! Che dilemma

#38

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto: Io non mi sono soffermato a leggere, sennò, data la mia basica conoscenza dell'inglese, finisco tra tre giorni. Per cui non ho ancora capito COSA CI FANNO RIPRODURRE A QUEGLI ALTOPARLANTI. :@
Ciao! :)
Viene usato un tang band in full ranfe pilotato da un miniamplificatore a parte come "rear fill" quindi solo ambienza.

Nel post ovviamente non fa alcun riferimento a taratura e/o studio a monte di questo rear fill, avallando sempre di più la mia tesi... :hmm:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Il fronte posteriore.... ah!!! Che dilemma

#39

Messaggio da mark3004 »

Tra l'altro sia nelle foto messe da maverix che nel link (due installazioni diverse dello stesso installatore) il rear fill è installato utilizzando la stessa tecnica, quasi a voler creare un "marchio distintivo" di quel preciso installatore! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Il fronte posteriore.... ah!!! Che dilemma

#40

Messaggio da maverix »

Si infatti mi ha colpito proprio quella posizione che ripete in varie installazioni.

Però voglio continuare a credere che abbia un qualche senso logico! :D
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”