dubbio sulla scelta dell'amplificatore

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Rispondi
Avatar utente
proximo
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 mar 2018, 8:03

dubbio sulla scelta dell'amplificatore

#1

Messaggio da proximo »

salve a tutti,
sono Fabio e appena appena iscritto, scusate in anticipo se sbaglio qualcosa ma e' la prima volta che interagisco su un forum.

Come da titolo non saprei che amplificatore scegliere tra questi 3 che ho scelto, ma ovviamente sono aperto a nuove soluzioni.
Ho una 147, e' gia' ha un impianto che feci anni fa' composto da 4 woofer Ciare 20cm e 4 tweeter comandati da un revac 4 canali, tutta roba che avevo negli anni 90 quando vent'enne mi divertivo a fare pannelli tamarri, e con l'aggiunta di un sub jbl 1200w di picco e 300w rms comandato da un Alpine MRV-T420.
Adesso l'accoppiata Sub-Ampli la terrei perche' non mi e' mai dispiaciuto il suo suono....... mi sto regalando 2 coppie di Steg ST 650c che a quanto visto dai dati tecnici sono dei bei kit in grado di tirare fuori oltre 120watt rms....ridurro la dimensione poiche' questi kit sono da 165mm

Per cortesia qualcuno puo' aiutarmi nella scelta, oppure come gia' detto sono aperto a qualsiasi altra soluzione valutandola,grazie mille.

Questi sono i 3 che in base al budget ed alle potenzialita ho scelto:
Steg k401 usato 200€
Impact jk904 nuovo 200€
Audio System AS4120 circa 200€ nuovo

Ci sarebbero dei lanzar ho visto in giro.....ma non mi fido molto,idem per i Dak Dragster
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: dubbio sulla scelta dell'amplificatore

#2

Messaggio da Windof »

Io prenderei lo steg usato.
Però non è una tipologia di impianti che seguo. Eliminerei qualche doppione.
Avatar utente
proximo
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 mar 2018, 8:03

Re: dubbio sulla scelta dell'amplificatore

#3

Messaggio da proximo »

Windof ha scritto:Io prenderei lo steg usato.
Però non è una tipologia di impianti che seguo. Eliminerei qualche doppione.

in che senso....io avevvo pensato di eliminare 2 tweeter...portarne solo 2 nella parte centrale dellabitacolo!!! ma forse sbaglio.

E' ovvio che non si pèarla di impianti per far gara o cose simili eh :D :D :D
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: dubbio sulla scelta dell'amplificatore

#4

Messaggio da Dude »

proximo ha scritto:io avevvo pensato di eliminare 2 tweeter...portarne solo 2 nella parte centrale dellabitacolo!!!
???

Comincia a descrivere la sitauzione attuale, in termini proprio di installazione, che così solo con la lista dei componenti ci si fa proprio poco...

4 Woofer... dove sono? come sono filtrati?
4 tweeter.. dove sono? come sono filtrati?

proximo ha scritto:E' ovvio che non si pèarla di impianti per far gara o cose simili eh :D :D :D
Non ha importanza se si vogliono fare gare o meno, in un caso come nell'altro occorre fare cmq le cose per bene.

E già paralre di levare 2 tweeter e i due rimanenti metterli... "nella parte centrale dell'abitacolo"... sembra tutto tranne che una buona idea.

Descrivi bene la situazione attuale, sennò è coem parlare del nulla... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
proximo
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 mar 2018, 8:03

Re: dubbio sulla scelta dell'amplificatore

#5

Messaggio da proximo »

Dude ha scritto:
proximo ha scritto:io avevvo pensato di eliminare 2 tweeter...portarne solo 2 nella parte centrale dellabitacolo!!!
???

Comincia a descrivere la sitauzione attuale, in termini proprio di installazione, che così solo con la lista dei componenti ci si fa proprio poco...

4 Woofer... dove sono? come sono filtrati?
4 tweeter.. dove sono? come sono filtrati?

proximo ha scritto:E' ovvio che non si pèarla di impianti per far gara o cose simili eh :D :D :D
Non ha importanza se si vogliono fare gare o meno, in un caso come nell'altro occorre fare cmq le cose per bene.

E già paralre di levare 2 tweeter e i due rimanenti metterli... "nella parte centrale dell'abitacolo"... sembra tutto tranne che una buona idea.

Descrivi bene la situazione attuale, sennò è coem parlare del nulla... ;)
ok...la mia alfa 147 aveva gia' un impianto bose originale...non mi soddisfava e allora gli avevo cambiato gli altoparlanti da 165mm,con quelli della ciare 200mm come ho gia' citato sopra,aggiunto 4 crossover e 4 tweeter poiche' l'impianto bose forniva 4 altoparlanti coassiali e' un piccolo sub.tutto inserito nelle portiere come in origine...,all'epoca ricordo che misi del materiale fonoassorbente nelle portiere della phonocar. ora io sto solo cambiando gli altoparlanti e' sto mettendo dei Steg che sono piu potenti e' avrei il dubbio sulla scelta dell'ampli.

P.S. per quanto riguarda la posizione dei tweeter centrale, e' il fatto che vorrei levarne 2 ero quasi sicuro di dire una cavolata ma sono molto ignorante in materia ed e' per questo che sto chiedendo di pareri!! ^^
Allegati
steg st650c.pdf
(288.29 KiB) Scaricato 75 volte
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: dubbio sulla scelta dell'amplificatore

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

A questo punto metti anche un paio di foto della portiera.....

Io ti consiglio di togliere i doppioni come dice Dude, poi puoi benissimo prendere il kit che hai postato sempre se ha il suo cross over.....
Come amplificatore io conosco il K401, ottimo per te, anche se ti bastava un 2 canali.

Il sub con relativo ampli mi sembra di capire che vuoi tenere quello che hai......
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
proximo
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 mar 2018, 8:03

Re: dubbio sulla scelta dell'amplificatore

#7

Messaggio da proximo »

Alessio Giomi ha scritto:A questo punto metti anche un paio di foto della portiera.....

Io ti consiglio di togliere i doppioni come dice Dude, poi puoi benissimo prendere il kit che hai postato sempre se ha il suo cross over.....
Come amplificatore io conosco il K401, ottimo per te, anche se ti bastava un 2 canali.

Il sub con relativo ampli mi sembra di capire che vuoi tenere quello che hai......

ma levare doppioni vuol dire montare il nuovo kit nella parte antertiore e amplificarla con un 2 canali??? e nelle portiere dietro lasciare cosi' senza amplificarle???

si i kit hanno il loro crossover, e il sub rimarrebbe quello.

grazie per le risposte
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”