Punto Pastorizia Factory (Consigli)

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
RedPandaHM
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 15 nov 2016, 21:06

Re: Punto Pastorizia Factory (Consigli)

#21

Messaggio da RedPandaHM »

Dude ha scritto:
RedPandaHM ha scritto:Rimane il fatto che vorrei aggiungere qualcosa, ed ho capito che devo prendere un alto amplificatore.
NOOOOOO!!!

PRIMA DEVI CAMBIARE QUELL'ORRORE CHE HAI COMBINATO NELLE TASCHE DELLE PORTE!!!

I woofer non possono essere messi così, non esiste!!!

:omg: :omg: :omg: :omg:

E quando finalmente avrai realizzato un'installazione ad almeno il minimo siindacale di correttezza, ti accorgerai che probabilmente, se non sei troppo esigente, non ti mancherà nulla.

Ciò significa prendere a 70€ delle tasche adatte. Per poi non ottenere qualcosina in più certo ma comunque non credo sia conveniente xD o sbaglio? E comunque a me già va bene così, solo che volevo perder qualche altra mezza giornata a smanettare per montare qualcos'altro XD
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Punto Pastorizia Factory (Consigli)

#22

Messaggio da Dude »

RedPandaHM ha scritto:
Dude ha scritto:
RedPandaHM ha scritto:Rimane il fatto che vorrei aggiungere qualcosa, ed ho capito che devo prendere un alto amplificatore.
NOOOOOO!!!

PRIMA DEVI CAMBIARE QUELL'ORRORE CHE HAI COMBINATO NELLE TASCHE DELLE PORTE!!!

I woofer non possono essere messi così, non esiste!!!

:omg: :omg: :omg: :omg:

E quando finalmente avrai realizzato un'installazione ad almeno il minimo siindacale di correttezza, ti accorgerai che probabilmente, se non sei troppo esigente, non ti mancherà nulla.

Ciò significa prendere a 70€ delle tasche adatte. Per poi non ottenere qualcosina in più certo ma comunque non credo sia conveniente xD o sbaglio?
Sbagli, e di grosso.
Così come li hai messi, quei wf sono in pieno corto circuito acustico, che descritto in parole povere rappresenta la "libertà" delle due emissioni, frontale e posteriore, di "mescolarsi" a pèiacimento, e pertanto di cancellarsi a vicenda, essendo sfaste di 180° l'una rispetto all'altra.
Che è poi nient'altro che ciò che ti avevo "preventivato", ma considera che io davo per scontato che ALMENO fossero con i magneti DENTRO la porta, non fuori!
RedPandaHM ha scritto: E comunque a me già va bene così
Non-sense, dei wf montati così non possono dare soddisfazione neppure a un sordo, ma contento tu... :slow:

RedPandaHM ha scritto: solo che volevo perder qualche altra mezza giornata a smanettare per montare qualcos'altro XD
Non ti sarò complice in tale scempio!
:@ :@ :@

;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Punto Pastorizia Factory (Consigli)

#23

Messaggio da maverix »

A questo punto, era preferibile un pianale.
Avatar utente
Atos_hifi
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 feb 2016, 13:51

Re: Punto Pastorizia Factory (Consigli)

#24

Messaggio da Atos_hifi »

Ma piuttosto fai qualcosa di semplice in legno, ad esempio smonta il pezzo dove hai messo il woofer e rifallo della stessa forma il legno e fai sfociare il woofer in portiera, piuttosto che questo orrore ahaha

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
RedPandaHM
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 15 nov 2016, 21:06

Re: Punto Pastorizia Factory (Consigli)

#25

Messaggio da RedPandaHM »

Atos_hifi ha scritto:Ma piuttosto fai qualcosa di semplice in legno, ad esempio smonta il pezzo dove hai messo il woofer e rifallo della stessa forma il legno e fai sfociare il woofer in portiera, piuttosto che questo orrore ahaha

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Si in effetti qualcosina in legno potrei costruirla, ma come dovrebbe essere strutturata una costruzione del genere, spiegatemi come agisce un WF. Ho intuito che "emette" da entrambi le parti, pertanto la parte posteriore deve essere isolata rispetto all'anteriore. E il "magnete" ? Considerate che potrei anche aprire il dietro magnete ma andrebbe sull'interno sportello dove ho si e no pochi CM perché li cala il finestrino. La mia macchina è pastora quindi o resina o legno :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Punto Pastorizia Factory (Consigli)

#26

Messaggio da Dude »

RedPandaHM ha scritto:
Atos_hifi ha scritto:Ma piuttosto fai qualcosa di semplice in legno, ad esempio smonta il pezzo dove hai messo il woofer e rifallo della stessa forma il legno e fai sfociare il woofer in portiera, piuttosto che questo orrore ahaha

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Si in effetti qualcosina in legno potrei costruirla, ma come dovrebbe essere strutturata una costruzione del genere, spiegatemi come agisce un WF. Ho intuito che "emette" da entrambi le parti, pertanto la parte posteriore deve essere isolata rispetto all'anteriore. E il "magnete" ?
Ehm... l'hai mai vista una cassa per hi-fi da casa? :slow:

TUTTO quello che è *dietro* alla flangia del cono, va in volume *separato* da quello su cui il cono stesso si affaccia.

Devi rimodellare tutto il profilo della tasca in modo che sia tutta chiusa intorno al woofer, e certamente aprire dietro al magnete, per quanto poca sia la profondità disponibile. La posizione relativa del woofer rispetto all'interno porta la pui mantenere così com'è ora, e sei tranquillo di non andare a scontrare niente di ciò che sta dentro la porta.

Il lavoro di rimodellamento lo puoi fare brutalmente in legno, quindi di fatto rifacendo in legno tutta la tasca ed eliminando l'originale in plastica, oppure se ne sei capace (o hai voglia di sperimentare), adattando l'originale con armatura metallica per dare la forma che vuoi (tipo la necessaria volta di chiusra nell aparte superiore ora scoperta) e vetroresina.

Visto che la resina l'hai citata, assumo che tu la sappia usare e pertanto ti consiglio quella, ma in realtà dipende da con cosa ti trovi meglio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Punto Pastorizia Factory (Consigli)

#27

Messaggio da headhunterz »

Potresti guardare nella sezione degli impianti il mio e vedere le mie tasche..
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Punto Pastorizia Factory (Consigli)

#28

Messaggio da Dude »

headhunterz ha scritto:Potresti guardare nella sezione degli impianti il mio e vedere le mie tasche..
Ottimo!

Poi vabbè, manca il linkino... ce lo metto io. ;)

http://caraudioforum.it/forum... 40#p178196


Splendido!


RedPanda, tu devi fare una cosa così!
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
RedPandaHM
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 15 nov 2016, 21:06

Re: Punto Pastorizia Factory (Consigli)

#29

Messaggio da RedPandaHM »

Dude ha scritto:
headhunterz ha scritto:Potresti guardare nella sezione degli impianti il mio e vedere le mie tasche..
Ottimo!

Poi vabbè, manca il linkino... ce lo metto io. ;)

http://caraudioforum.it/forum... 40#p178196


Splendido!


RedPanda, tu devi fare una cosa così!

Madonnnna che lavorone, un gran lavorone.... Che dire, si ho taaanto da fare.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Punto Pastorizia Factory (Consigli)

#30

Messaggio da Dude »

RedPandaHM ha scritto:
Dude ha scritto: http://caraudioforum.it/forum... 40#p178196
Splendido!

RedPanda, tu devi fare una cosa così!
Madonnnna che lavorone, un gran lavorone.... Che dire, si ho taaanto da fare.
Beh... sì... un po' di lavoro c'è, non ci piove... ma... non dicevi che...
RedPandaHM ha scritto: volevo perder qualche altra mezza giornata a smanettare per montare qualcos'altro XD
Desiderio perfettamente esaudito! ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Punto Pastorizia Factory (Consigli)

#31

Messaggio da headhunterz »

:D
Avatar utente
RedPandaHM
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 15 nov 2016, 21:06

Re: Punto Pastorizia Factory (Consigli)

#32

Messaggio da RedPandaHM »

Okok basta ho capito ahahahah comprerò due pezzi di legno e proverò a copiare la forma delle tasche ma chiuse in modo da tenere la parte posteriore del WF interna. Intanto mi ordino l'amplificatore in modo da collegare l'uscita RCA dedicata ai medi e agli alti, (lo deduco perché vi è un'uscita "Sub" RCA) evito quindi di far riprodurre anche le bassissime frequenze ai WF collegati all'uscita già amplificata e così facendo dovrebbe quantomeno migliorare ulteriormente. Poi devo risolvere il problema dei brani scaricati da Youtube che alcuni sono proprio osceni già a medio volume.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Punto Pastorizia Factory (Consigli)

#33

Messaggio da Dude »

RedPandaHM ha scritto:mi ordino l'amplificatore in modo da collegare l'uscita RCA dedicata ai medi e agli alti, (lo deduco perché vi è un'uscita "Sub" RCA) evito quindi di far riprodurre anche le bassissime frequenze ai WF collegati all'uscita già amplificata
e così facendo dovrebbe quantomeno migliorare ulteriormente
Mumènt.
Se compri un secondo ampli, non hai più bisogno delle uscite amplificate della sorgente.
Con il nuovo ampli le sostituisci integralmente.
RedPandaHM ha scritto: Poi devo risolvere il problema dei brani scaricati da Youtube che alcuni sono proprio osceni già a medio volume.
Questa cosa te l'ho già spiegato come la risolvi.
:)
Ultima modifica di Dude il 23 nov 2016, 19:06, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
RedPandaHM
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 15 nov 2016, 21:06

Re: Punto Pastorizia Factory (Consigli)

#34

Messaggio da RedPandaHM »

Dude ha scritto:Se compri un secondo ampli, non hai più bisogno delle uscite amplificate della sorgente.
Con il nuovo ampli le sostituisci integralmente.
SiSi intendevo che utilizzo solamente l'RCA e non le uscite amplificate dello stereo.


Per l'mp3 si già mi hai consigliato lo so. Fin quando non ho una sorgente decente non otterrò nulla.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Punto Pastorizia Factory (Consigli)

#35

Messaggio da Dude »

RedPandaHM ha scritto:
Dude ha scritto:Se compri un secondo ampli, non hai più bisogno delle uscite amplificate della sorgente.
Con il nuovo ampli le sostituisci integralmente.
SiSi intendevo che utilizzo solamente l'RCA e non le uscite amplificate dello stereo.
Ah bon, ok, allora 'cce semo. ;)
RedPandaHM ha scritto: Per l'mp3 si già mi hai consigliato lo so. Fin quando non ho una sorgente decente non otterrò nulla.
No beh, non c'entra.
Continuerai a ottenere poco o nulla anche con una sorgente dell'ostia, se continuerai a darle in pasto materiale scaricato da cani porci & somari.
Indipendentemente dal formato eh, sarà potenzialmente una merd@ anche l'eventuale file lossless, se realizzato a partire da una base sgrausa.

Sfortunatamente, ad oggi è ancora molto difficile accedere a musica liquida di qualità certa, e il miglior sistema per non riprodurre schifezze è ancora partire dalla base hardware, ossia il CD.
Che ha tuti i limiti di un formato ormai vecchio (il che non vuol dire a tutti i costi peggiore eh, ma questo allungherebbe troppo il discorso), ma che per lo stesso motivo è maturissimo e ormai quasi sempre al top del suo stesso standard.

E, "ça va sans dire", facendo il rip personalmente.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
RedPandaHM
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 15 nov 2016, 21:06

Re: Punto Pastorizia Factory (Consigli)

#36

Messaggio da RedPandaHM »

Dude ha scritto:"ça va sans dire"
Ti ringrazio di tutti i consigli, credo che smanetterò ancora sul forum per capire a cosa serve insonorizzare le portiere e come fare, poi costruirò il supporto WF, che a quanto o capito la parte posteriore deve sfociare quanto più possibile dietro la lamiera. Farò il tutto e sentirò questa differenza abissale di cui parlate tanto eheheh
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Punto Pastorizia Factory (Consigli)

#37

Messaggio da Dude »

RedPandaHM ha scritto:
Dude ha scritto:"ça va sans dire"
Farò il tutto e sentirò questa differenza abissale di cui parlate tanto eheheh
La puoi sentire anche prima, direttamente a casa, se hai un impianto stereo da casa, anche piccolo.

Smonti i woofer dalle casse e li poggi alla base delle casse stesse, lasciandoli ovviamente collegati.
Poi accendi e fai andare un cd o la radio o quello che vuoi e... te ne accorgerai.

;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
taraspulpa

Re: Punto Pastorizia Factory (Consigli)

#38

Messaggio da taraspulpa »

Dude ha scritto: Nel car stereo è così, c'è e sempre ci sarà una forte componente empirica e di tentativo, a cui non può sfuggire nessuno che voglia andare oltre il semplice impianto oem.
"nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai in una selva oscura che la diritta via era smarrita"

Parole sagge caro Dude.. è molto meglio farsi i fatti propri e tenere l'impianto di serie alle volte, io dopo un anno sto ancora cercando un buon risultato per il subwoofer, smonta, rimonta, prova l'ascolto a 4 ohm , a 2 ohm, prova il cono in chiusa, prova il cono in reflex, cerca il giusto accordo, cambia box, cerca il giusto litraggio.. centinaia di migliaia di tentativi di equalizzazioni, di campane e Dio solo sà cos'altro.. ancora niente, non và, non mi piace. L'unica è una tanica di benzina e mettere fuoco al finale e al subwoofer per rifare un progetto ad hoc che ahimè, ho sempre rimandato per questioni di denaro, il quale ultimamente sto cercando di spendere il meno possibile.

Comunque per rispondere al post originale, per come la vedo io, investirei del denaro solo ed esclusivamente per migliorare il fronte, lascia stare installazioni posteriori, consiglio spassionato.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Punto Pastorizia Factory (Consigli)

#39

Messaggio da Dude »

taraspulpa ha scritto:
Dude ha scritto: Nel car stereo è così, c'è e sempre ci sarà una forte componente empirica e di tentativo, a cui non può sfuggire nessuno che voglia andare oltre il semplice impianto oem.
"nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai in una selva oscura che la diritta via era smarrita"

Parole sagge caro Dude.. è molto meglio farsi i fatti propri e tenere l'impianto di serie alle volte, io dopo un anno sto ancora cercando un buon risultato per il subwoofer, smonta, rimonta, prova l'ascolto a 4 ohm , a 2 ohm, prova il cono in chiusa, prova il cono in reflex, cerca il giusto accordo, cambia box, cerca il giusto litraggio.. centinaia di migliaia di tentativi di equalizzazioni, di campane e Dio solo sà cos'altro.. ancora niente, non và, non mi piace. L'unica è una tanica di benzina e mettere fuoco al finale e al subwoofer per rifare un progetto ad hoc che ahimè, ho sempre rimandato per questioni di denaro, il quale ultimamente sto cercando di spendere il meno possibile.
Mannò dai, prova a cambiare approccio.
Personalmente io non ho mai capito tutto questo affannarsi ad avere un subwoofer che "piaccia".
Sapendo già che desterò scandalo perché darò l'impressione di svalutare "sua maestà il subwoofer", cerco di spiegarmi.

Un subwoofer propriamente detto, dovrebbe coprire una gamma di frequenze talmente limitata da giustificare l'assunto che vuole il sub non localizzabile.
Anche il suo intervento dovrebbe essere limitato solo e unicamente a quei passggi dove il programma musicale tocca EFFETTIVAMENTE certe frequenze.

Ora, fidati se ti dico che nel 90% della musica, di QUALSIASI genere, già i 60Hz sono un evento raro, non parliamo poi di frequenze inferiori.

Qual'è il punto, allora?
Il punto è che il subwoofer non solo non si deve localizzare, ma si deve anche sentire POCO O ancora meglio POCHISSIMO, e la stragrande maggioranza delle risorse economiche e fisiche che vengono letteralmente buttate via nei subwoofer andrebbero reindirizzate molto più saggiamente nella sezione medio-bassi.

Con questo in mente, diventa per certi aspetti tutto molto più semplice, perché quando un sub lo tagliamo a 60 Hz o meno, siamo certi che non romperà le scatole.

E se è pur vero che per altri versi effettivamente si complica anche di più la cosa, perché in auto sappiamo bene le difficoltà a far "suonare" porte e cruscotti, la fatica sarà ampiamente premiata dal fatto che si sarà progettata una sezione medio-bassa MOLTO PIU' EFFICIENTE, cosa assai importante in quanto riproduce una gamma ESTREMAMENTE più delicata e da curare, rispetto a quella da sub.

Se invece ai sub si continua ad affidare gamme più alte (e anche gli 80Hz, per esperienza personale, a mio parere sono già troppi), quasi non se ne esce, perché a parte quegli impianti SUPER-PRO degli appassionati che spaccano il capelloin quattro e non guardano al portafoglio, ci sarà praticamente sempre una sovrapposizione/sottrazione incontrollabile tra il sub e la mediobassa, ciò che genera la diffusissima insoddisfazione cronica dell'utente car-stereo medio.
;)
taraspulpa ha scritto: Comunque per rispondere al post originale, per come la vedo io, investirei del denaro solo ed esclusivamente per migliorare il fronte, lascia stare installazioni posteriori, consiglio spassionato.
No beh, questo è appurato, forse hai inteso male qualche post, dove il ns amico parla di zona posteriore della tasca della porta.

Per fortuna, al fronte posteriore non siamo ancora arrivati, qui, e spero che si continui così... :hahahah:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
taraspulpa

Re: Punto Pastorizia Factory (Consigli)

#40

Messaggio da taraspulpa »

Dude ha scritto: Ora, fidati se ti dico che nel 90% della musica, di QUALSIASI genere, già i 60Hz sono un evento raro, non parliamo poi di frequenze inferiori.
Non sono propriamente d'accordo, almeno, non se utilizzi la parola "qualsiasi", ti prendo un esempio a caso: nella canzone di Eros Ramazzotti "Buona vita", una delle tante che ho utilizzato sin dalle prime fasi di prove e di taratura del fronte, la prima nota di basso è paragonabile già ad un onda di 60 hz, e dà li già ti accorgi che un subwoofer è carente, specie se fai caso alla timbrica di ogni singolo strumento.
Dude ha scritto: Qual'è il punto, allora?
Il punto è che il subwoofer non solo non si deve localizzare, ma si deve anche sentire POCO O ancora meglio POCHISSIMO, e la stragrande maggioranza delle risorse economiche e fisiche che vengono letteralmente buttate via nei subwoofer andrebbero reindirizzate molto più saggiamente nella sezione medio-bassi.
Dipende anche molto da come si è abituati all'ascolto, c'è a chi piace sentire bene un Gavin Harrison che batte il pedale sulla cassa sonor, così com'è ovvio che un tom 8x7" è bene ricercarlo nei midrange.
Dude ha scritto: No beh, questo è appurato, forse hai inteso male qualche post, dove il ns amico parla di zona posteriore della tasca della porta.
Mi leggerò meglio tutti i post XD
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”