Punto Pastorizia Factory (Consigli)

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
taraspulpa

Re: Punto Pastorizia Factory (Consigli)

#41

Messaggio da taraspulpa »

RedPandaHM ha scritto: -Volevo aggiungere un secondo amplificatore da collegare in RCA per aggiungere una o due coppie di altoparlanti posteriori, quali mi consigliate?
Scusa vuoi amplificare "due coppie di altoparlanti posteriori" e lasciare il fronte in collegamento iso dell'autoradio ? O_O
RedPandaHM ha scritto:Budget altoparlanti circa 100€ (Lo chiedo perché forse non riesco a coprire tutte le frequenze con quello che ho o roba simile :) );
Con 100 € prendi un buon amplificatore per gli alpine
RedPandaHM ha scritto:-Per evitare di passare un altro cavo di alimentazione, è possibile utilizzare lo stesso per collegare 2 amplificatori?;
Sì, se quello che hai ha una buona sezione in grado di pilotare entrambi gli amplificatori e lo colleghi ovviamente ad un distributore di corrente (dispositivo che dirama la tensione proveniente da un cavo in altri cavi più piccoli).
RedPandaHM ha scritto:-Utilizzo una penna USB e scarico i brani da youtube a 320 Bit-Rate. Alcune si sentono perfettamente fino a far sfondare i timpani, altre invece già a volume medio suonano male (anche pezzi famosi con milioni di visualizzazioni, quindi escluderei in teoria che sono uppate male)
Puoi scaricarlo anche in formato flac da youtube ma se l'audio originale (scusa il termine) fa cagare, farà cagare sempre e comunque, lascia stare l'mp3, specialmente quello proveniente da youtube.

Evito di commentare come sono installati quei woofer.. (senza offesa) XD
taraspulpa

Re: Punto Pastorizia Factory (Consigli)

#42

Messaggio da taraspulpa »

spyderman ha scritto:cacchio!!!!!....quei 16 appesi allo sportello rappresentano il primo DIPOLO APERTO A DOPPIA EMISSIONE DETTO ANCHE D.A.D.E............GENIALEEEEE...... :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Se non sbaglio sono dei 13 addirittura.. visto che parlava di SPG-13CS
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Punto Pastorizia Factory (Consigli)

#43

Messaggio da Dude »

taraspulpa ha scritto:
Dude ha scritto: Ora, fidati se ti dico che nel 90% della musica, di QUALSIASI genere, già i 60Hz sono un evento raro, non parliamo poi di frequenze inferiori.
Non sono propriamente d'accordo, almeno, non se utilizzi la parola "qualsiasi"
Era chiaramente un'iperbole, ma non è lontanissima dalla realtà.
taraspulpa ha scritto:ti prendo un esempio a caso: nella canzone di Eros Ramazzotti "Buona vita", una delle tante che ho utilizzato sin dalle prime fasi di prove e di taratura del fronte, la prima nota di basso è paragonabile già ad un onda di 60 hz
Me la sono andata a sentire, dato che Ramazzotti non è davvero il mio genere. Ma è un buon esempio, pur se non per i motivi che adduci.
Infatti, tutto l'intro è un giro che parte da un Sol2 (ottava n.2) e termina al Sol3 (l'ottava superiore, n.3), quindi frequenza minima 98Hz e massima 196Hz.
Se questa è la sequenza che ti ha fatto da guida per tarare il sub, ci credo che non ne tiri fuori le gambe.

Peraltro, lo stesso brano serve ben di più, per il sub, nel giro principale, che è una sequenza LA#1-DO1 / FA1-SOL1 (ottava n. 1), e pertanto tutti "interesssanti" per questo discorso (per la precisione, rispettivamente 58-65 e / 43-49 Hz)
Ma fai caso al tremendamente diverso contenuto energetico delle due parti: l'intro è MOLTO presente, il giro sucessivo è sommesso.
Ed è giusto così, sotto pressoché ogni punto di vista.
L'intro ha una componente armonica, energetica e timbrica davvero importante, e ci vuole un signor woofer (e NON subwoofer) per riprodurlo al meglio. Tu stesso hai indicato la timbrica come il problema principale.
E tra i due giri, non c'è storia fra quale dei due abbia la timbrica come elemento fondamentale.

Del resto il giro successivo è niente più che di sfondo, e deve essere riprodotto in quanto tale, senza mandare in risonanza gli arredi di casa o dell'auto. Anche perché dai 50Hz in giù, sostanzialmente siamo in pieno nel campo della vibrazione corporea, niente che un buon 25cm ben accordato non sia in grado di riprodurre più che onestamente.

Mentre i medio bassi (approx da 100 a 500Hz) sono quelli per i quali TUTTI, in un modo o nell'altro, o si lamentano perché "impastano" o se ne compiacciono quando suonano bene.
Il tanto citato "bassone", così come il "basso secco/asciutto/ecc" e tutte le altre definizioni che ricorrono in materia, sono tutti realtivi alla resa dei medio-bassi, il sub c'entra poco e niente.

Quindi resta inalterato il mio convincimento che le gamme su cui si deve realmente "impazzire" NON sono quelle del sub.
In auto purtroppo è facile trascendere e, per vari motivi, incaricare il sub di lavori non suoi.

taraspulpa ha scritto: Dipende anche molto da come si è abituati all'ascolto, c'è a chi piace sentire bene un Gavin Harrison che batte il pedale sulla cassa sonor, così com'è ovvio che un tom 8x7" è bene ricercarlo nei midrange.
La frequenza minima standard di una grancassa da 22/24" è 50 Hz, ma non esiste programma musicale dove non sia equalizzata, e solitamente in modo da far salire il "punch" verso i 100Hz.

Passo. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
taraspulpa

Re: Punto Pastorizia Factory (Consigli)

#44

Messaggio da taraspulpa »

Sì Dude, infatti non mi riferivo all'intro, mi sono espresso male io, bensì al primo giro, tra le prime due frasi "Così vai via" BASSO "ti sei deciso" BASSO, come hai potuto ascoltare c'è bisogno di una buona resa in quel range di frequenze, è dal subwoofer che pretendo una buona dinamica sui 50/60 hz, non dai woofer che fanno il loro signor lavoro, quel basso lo sento anche dai midwoofer, ma non come vorrei io nella scena musicale che sto cercando, ma questo è solo un esempio come ne potrei fare tanti.

Del fronte sono assolutamente soddisfatto.
Ultima modifica di taraspulpa il 24 nov 2016, 23:16, modificato 1 volta in totale.
taraspulpa

Re: Punto Pastorizia Factory (Consigli)

#45

Messaggio da taraspulpa »

Dude ha scritto:niente che un buon 25cm ben accordato non sia in grado di riprodurre più che onestamente.
Infatti è il mio 38 che devo bruciare XD
Ad ogni modo ti ringrazio e apprezzo molto l'ottima analisi che hai fatto della canzone. :yes:
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Punto Pastorizia Factory (Consigli)

#46

Messaggio da Dude »

taraspulpa ha scritto:Sì Dude, infatti non mi riferivo all'intro, mi sono espresso male io, bensì al primo giro, tra le prime due frasi "Così vai via" BASSO "ti sei deciso" BASSO, come hai potuto ascoltare c'è bisogno di una buona resa in quel range di frequenze, è dal subwoofer che pretendo una buona dinamica sui 50/60 hz
Volevi dire SPL, in realtà.
Il problema dei subwoofer è proprio quello di farsi sentire, quando serve. E per farsi sentire, devono essere VELOCI.
Ora, più il cono è grande, più pesa, e più la sospensione è massiccia, ecc. e, in linea di principio, meno veloce.
E non è solo questione di dargli tanti watt, quelli servono, certamente, ma non sono necessariamente risolutivi.
Non è un caso se i subwoofer in commercio sono il componente in assoluto più costoso, quello per il quale, se si vuole fare una scelta DAVVERO qualitativa, ti devi svenare, ma TANTO.
Altrimenti sarai più o meno sempre insoddisfatto e/o intrappolato nel vortice illusorio del "lo prendo ancora più grosso"" e del "gli dò 2 kilowatt", e altre amenità del genere.

Per me, in auto soprattutto, la via dei grandi sub è sbagliata, ma di brutto, quanto meno in ambito SQ (l'SPL per me non esiste neppure).

Preferisco ottenere grandi superfici radianti con l'uso di più coni più piccoli.
Si rinuncia a una manciata di Hz dal lato dei 20/30 ma si ottengono delle MOL assai maggiori nella fascia appunto dei 40-60 Hz, a parità di potenza applicata e, a questo punto invece il termine è corretto, molta più dinamica, intesa come minimo livello indistorto riproducibile (e udibile). E molta più velocità.

C'è UN brano musicale che è rivelatorio, in tal senso, ne consiglio l'ascolto a chiunque, nonché l'adozione come brano test DEFINITIVO per il proprio Subwoofer:

https://www.youtube.com/watch?v=Uinob0vq3MA

*QUESTO*, fa a polpette la maggioranza dei sub.
E degli ampli che li pilotano.


taraspulpa ha scritto:non dai woofer che fanno il loro signor lavoro, quel basso lo sento anche dai midwoofer
Ah.
Questo non aiuta eh. Se sovrapponi le emissioni...
taraspulpa ha scritto:
Dude ha scritto:niente che un buon 25cm ben accordato non sia in grado di riprodurre più che onestamente.
Infatti è il mio 38 che devo bruciare XD
Sono d'accordo! ;)
Ultima modifica di Dude il 24 nov 2016, 23:38, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
taraspulpa

Re: Punto Pastorizia Factory (Consigli)

#47

Messaggio da taraspulpa »

Dude ha scritto:Questo non aiuta eh. Se sovrapponi le emissioni...
Intendevo dire in maniera minima.. anche perchè i woofer sono tagliati linkwitz–riley a 60hz 24db/oct e mi danno ottime soddisfazioni, però adesso con questa cosa della sovrapposizione mi hai dato un nuovo spunto da provare sull'eq in ingresso.. :angry:
taraspulpa

Re: Punto Pastorizia Factory (Consigli)

#48

Messaggio da taraspulpa »

Dude ha scritto:Altrimenti sarai più o meno sempre insoddisfatto e/o intrappolato nel vortice illusorio del "lo prendo ancora più grosso"" e del "gli dò 2 kilowatt", e altre amenità del genere.
Stavo pensando l'esatto opposto, passare ad un 30 e dargli la metà dei watt di adesso, sono sicuro che suonerà 10 volte meglio.

Chiusa la grossa parentesi chiedo scusa all'autore del thread per l'intrusione.
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”