Degrado cavi di potenza?

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Rispondi
Avatar utente
JohnLoke
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 giu 2014, 19:03

Degrado cavi di potenza?

#1

Messaggio da JohnLoke »

Buonasera a tutti,
Premetto di essere consapevole di stare x infilarmi in un terreno spinoso.
Allora, ho ereditato da mio nonno una coppia di AR10 pigreco che attualmente muovo con un cambridge 840a. Insieme con le casse c'erano i relativi cavi di potenza, risalenti come le casse stesse al 1972 o giù di lì. Quando li ho collegati mi sono accorto che la gomma era appiccicosa e in alcuni punti quasi cotta, ma allora la smania di sentirle suonare prese il sopravvento.
Adesso però che cambio la sala mi chiedevo se secondo voi vale la pena di cambiare questi cavi oppure se posso anche farne a meno.
Voi che dite? Nell'arco di questi 40 e passa anni potrebbero essersi in qualche modo degradati?
Grazie a tutti!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Degrado cavi di potenza?

#2

Messaggio da niko »

Devi vedere le condizioni del rame.
Ne tagli un pezzetto e gli togli la guaina, se il rame è del suo colore vanno bene, se invece è scuro/nero è ossidato e i cavi vanno sostituiti.
......GAME OVER......
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Degrado cavi di potenza?

#3

Messaggio da cyclon68 »

Io li cambierei a prescindere se l'isolamento si sta degradando, in caso di corto secchi via il finale.
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Degrado cavi di potenza?

#4

Messaggio da luca74 »

cyclon68 ha scritto:Io li cambierei a prescindere se l'isolamento si sta degradando, in caso di corto secchi via il finale.
:yes:
Avatar utente
panterone
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 27 mar 2016, 15:06

Re: R: Degrado cavi di potenza?

#5

Messaggio da panterone »

Io so che negli anni 80 - 90 vendevano cavi trattati xk non si ossidasse il rame rendendo praticamente degli higtlander. Magari posta una foto, magari li riconosco.
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”