variazioni di suono

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
manucasa2001
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 set 2018, 13:08

variazioni di suono

#1

Messaggio da manucasa2001 »

Ciao a tutti, ho acquistato usato un crossover elettronico macrom 48.13 per sostituire i filtri passivi hertz 3w30. Ho notato, a montaggio effettuato, che rispetto a quando avevo i filtri passivi la scena sonora è molto meno profonda. Preciso che tutto l'impianto (ampli e ap) è rimasto invariato, ho solo sostituito i crossover perche ho voluto biamplificate e quindi necessitavo di un crossover elettronico. E' normale tutto ciò?
Alpine CDA137BTI
JBL GTO 504 in bridge 140 wRMS____Mediobassi Hertz ML1600 ,medi Tec sq3 e Tw Hertz HT25 filtrati in passivo con hertz 3w30
Coral XTA130 monofonifo 300w______Sub JBL GTO1208
RCA Focal
Portiere insonorizzate con fogli catramati
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: variazioni di suono

#2

Messaggio da mark3004 »

E' assolutamente normale che cambiando un componente (tra l'altro molto delicato), il sound cambi in un modo o nell'altro.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: variazioni di suono

#3

Messaggio da Dude »

Beh, chiaro che sì.

Non sono la stessa cosa, non è che setti il crossover elettronico (quale che sia) ai punti di incrocio nominali dei passivi e tutto torna come prima.
Intanto sul Macrom hai tutte le pendenze fisse a 12 db/oct mentre i passivi Hertz hanno il passa-basso del woofer a 6 db/oct.
Questo è già sufficiente a stravolgere di un bel po' l'incrocio degli 850 Hz dei passivi, che ora non sarà più lì... le fasi saranno diverse...

Insomma, normalissimo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
manucasa2001
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 set 2018, 13:08

Re: variazioni di suono

#4

Messaggio da manucasa2001 »

ok grazie per le risposte, allora condivido la filosofia purista che meglio di un passivo ad hoc non c è nulla.
Alpine CDA137BTI
JBL GTO 504 in bridge 140 wRMS____Mediobassi Hertz ML1600 ,medi Tec sq3 e Tw Hertz HT25 filtrati in passivo con hertz 3w30
Coral XTA130 monofonifo 300w______Sub JBL GTO1208
RCA Focal
Portiere insonorizzate con fogli catramati
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: variazioni di suono

#5

Messaggio da Dude »

manucasa2001 ha scritto: 21 gen 2021, 15:29 ok grazie per le risposte, allora condivido la filosofia purista che meglio di un passivo ad hoc non c è nulla.
Uhm no, non hai compreso.

Non è che filtrare attivamente sia necessariamente meno purista o suoni peggio.
E' che non funzionano alla stessa maniera.
Come dicevo nell'altro post, il filtraggio è formato da molti parametri, di cui la frequenz di taglio è solo uno dei tanti.
Attendersi che un crossover elettronico "suoni" (vedi nota a pié d post) come un passivo solo perché gli imposti gli stessi tagli nominali, è sbagliato.
Senza con questo significare che sia per forza peggiorativo.
E senza contare che quei filtri Hertz che usavi sono tutto tranne che fatti ad hoc.

E te lo dice uno che cmq preferisce di base i filtri passivi.


Nota: in realtà non è il crossover a suonare, ma il risultato dell'interazione dei filtri (tutti i parametri di cui accennavo sopra) con i singoli altoparlanti e con l'ambiente installativo.

Nel tuo caso, dovrai cercare la "quadra" di fino agendo sui livelli, che sul 48.13 hanno un ampio campo di regolazione su tutti e due gli incroci, sulle fasi e sulle frequenze di taglio disponibili.
Infine, non confondere le prime impressioni con i risultati effettivi.
E' chiaro che quando si cambia molto, come nel tuo caso (anche se a te non sembrava di aver cambiato tanto), si può rimanere un po' spiazzati.
Datti tempo e magari porebbe anche finire che ora senti pure meglio, a ben pensarci (è una ipotesi eh, solo per farti capire)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
manucasa2001
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 set 2018, 13:08

Re: variazioni di suono

#6

Messaggio da manucasa2001 »

si concordo, come filtri ad hoc non intendevo gli hertz ma dei filtri artigianali costruiti da professionisti in base all acustica sviluppata in abitacolo. Per quanto riguarda il macrom, proprio per sua natura, è uno strumento che da la possibilità di spaziare moltissimo tra tagli, incremento e attenuazioni di db, fase e che quindi necessita di un orecchio esperto per la regolazione. Io sono un amatore che si è cimentato da poco e ho voluto fare un upgrade rischioso per le mie conoscenza e competenze ai fini qualitativi dell'impianto, per non parlare dell'acquisto (di poco conto a livello economico) dell'ampli Orion che per le medio alte lo trovo completamente inadatto in quanto aggressivo e molto freddo anche se tira fuori dei gran watt puliti.
Alpine CDA137BTI
JBL GTO 504 in bridge 140 wRMS____Mediobassi Hertz ML1600 ,medi Tec sq3 e Tw Hertz HT25 filtrati in passivo con hertz 3w30
Coral XTA130 monofonifo 300w______Sub JBL GTO1208
RCA Focal
Portiere insonorizzate con fogli catramati
Avatar utente
manucasa2001
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 set 2018, 13:08

Re: variazioni di suono

#7

Messaggio da manucasa2001 »

Il mio obiettivo era quello di avere piu "volume" e l'unico dato di fatto è che l ho avuto biamplificando, ovviamente la soluzione migliore è quella di rivolgermi ad una persona competente per la taratura e magari sostituire l'Orion a causa della tua musicalità da me non gradita, però il problema di fondo è che nella mia città non c è proprio nessuno di capace in tal senso.
Alpine CDA137BTI
JBL GTO 504 in bridge 140 wRMS____Mediobassi Hertz ML1600 ,medi Tec sq3 e Tw Hertz HT25 filtrati in passivo con hertz 3w30
Coral XTA130 monofonifo 300w______Sub JBL GTO1208
RCA Focal
Portiere insonorizzate con fogli catramati
Avatar utente
manucasa2001
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 set 2018, 13:08

Re: variazioni di suono

#8

Messaggio da manucasa2001 »

ora le soluzioni secondo me sono 2 ovvero cambio l'Orion con qaulcosa di piu adatto magari con uno Steg (consigliato per il suo suono caldo e piu adatto ai componenti gia installati) e trovare qualcuno che mi tari il tutto oppure ritornare a filtrare passivamente e quindi monoamplificando ma sostituire il coral 85w a canale con uno piu performante. Cosa consigliate?
Alpine CDA137BTI
JBL GTO 504 in bridge 140 wRMS____Mediobassi Hertz ML1600 ,medi Tec sq3 e Tw Hertz HT25 filtrati in passivo con hertz 3w30
Coral XTA130 monofonifo 300w______Sub JBL GTO1208
RCA Focal
Portiere insonorizzate con fogli catramati
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: variazioni di suono

#9

Messaggio da Dude »

Di avere pazienza e ottimizzare la taratura di ció che hai, che è materiale buono.
Con uno Steg non risolverai nulla, molto probabilmente.
Ovvio che se vai da un insta e gli dici che il tuo Orion non ti piace, è freddo ecc., lui prende la palla al balzo e cerca di venderti un altro ampli che ovviamente dichiarerà essere caldo.
Magari adesso il suono non ti soddisfa per ragioni del tutto indipendenti dalla timbrica dell'ampli.
Non si cambia su basi così incerte.
Ultima modifica di Dude il 21 gen 2021, 19:56, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
manucasa2001
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 set 2018, 13:08

Re: variazioni di suono

#10

Messaggio da manucasa2001 »

Okk grazie per i consigli
Alpine CDA137BTI
JBL GTO 504 in bridge 140 wRMS____Mediobassi Hertz ML1600 ,medi Tec sq3 e Tw Hertz HT25 filtrati in passivo con hertz 3w30
Coral XTA130 monofonifo 300w______Sub JBL GTO1208
RCA Focal
Portiere insonorizzate con fogli catramati
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: variazioni di suono

#11

Messaggio da Darios »

Impostando un certo taglio elettrico, non è detto che il risultato acustico sia "uguale",
il risultante taglio "acustico" potrebbe essere diverso...

Poi, come ha detto Dude, ci sono la varie pendenze di taglio... 6-12-18-24dB ...

Poi, in un 3 vie a volte è necessario invertire la fase del medio, fisicamente scambiare il + col -
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: variazioni di suono

#12

Messaggio da Davide.HZ »

Le polarità degli altoparlanti come sono collegate? Tutte positivo con positivo e negativo con negativo?
Nel senso che con quel crossover elettronico che opera si 12 db/oct, è necessario invertire la fase elettrica o dei soli medi, oppure dei mediobassi e dei tweeter. Io personalmente ho sempre riscontrato risultati migliori collegando i mediobassi in controfase, quindi prendendo per buono questo, devi collegare i woofer ed i tweeter invertendo la polarità, lasciando i medi con positivo su positivo e negativo su negativo, oppure lasciando la polarità di woofer e tweeter con la polarità "normale" ma invertire la polarità dei soli medi. Prova queste due strade e facci sapere. Ciao
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: variazioni di suono

#13

Messaggio da Dude »

Il 48.13 ha i commutatori di fase sulla gamma bassa e sulla alta, può direttamente fare da lì.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
manucasa2001
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 set 2018, 13:08

Re: variazioni di suono

#14

Messaggio da manucasa2001 »

Davide.HZ ha scritto: 21 gen 2021, 20:09 Le polarità degli altoparlanti come sono collegate? Tutte positivo con positivo e negativo con negativo?
Nel senso che con quel crossover elettronico che opera si 12 db/oct, è necessario invertire la fase elettrica o dei soli medi, oppure dei mediobassi e dei tweeter. Io personalmente ho sempre riscontrato risultati migliori collegando i mediobassi in controfase, quindi prendendo per buono questo, devi collegare i woofer ed i tweeter invertendo la polarità, lasciando i medi con positivo su positivo e negativo su negativo, oppure lasciando la polarità di woofer e tweeter con la polarità "normale" ma invertire la polarità dei soli medi. Prova queste due strade e facci sapere. Ciao
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
le polarità sono tutte in fase. Sul mediobasso mettendolo in controfase ho riscontrato dei miglioramenti, il medio assolutamente suona male in controfase, il tw l ho lasciato in fase. Ad ogni modo, al di là dei tagli e della fase, con il macrom manca proprio la profondità che diversamente riscontravo con i filtri passivi. Cioè è cambiata proprio la qualità del suono, ora è piatto. Vabbe, se non riuscirò a trovare una quadra farò tarare l impianto da un professionista che abbia gli strumenti per fare ciò.
Alpine CDA137BTI
JBL GTO 504 in bridge 140 wRMS____Mediobassi Hertz ML1600 ,medi Tec sq3 e Tw Hertz HT25 filtrati in passivo con hertz 3w30
Coral XTA130 monofonifo 300w______Sub JBL GTO1208
RCA Focal
Portiere insonorizzate con fogli catramati
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: variazioni di suono

#15

Messaggio da Davide.HZ »

manucasa2001 ha scritto:
Davide.HZ ha scritto: 21 gen 2021, 20:09 Le polarità degli altoparlanti come sono collegate? Tutte positivo con positivo e negativo con negativo?
Nel senso che con quel crossover elettronico che opera si 12 db/oct, è necessario invertire la fase elettrica o dei soli medi, oppure dei mediobassi e dei tweeter. Io personalmente ho sempre riscontrato risultati migliori collegando i mediobassi in controfase, quindi prendendo per buono questo, devi collegare i woofer ed i tweeter invertendo la polarità, lasciando i medi con positivo su positivo e negativo su negativo, oppure lasciando la polarità di woofer e tweeter con la polarità "normale" ma invertire la polarità dei soli medi. Prova queste due strade e facci sapere. Ciao
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
le polarità sono tutte in fase. Sul mediobasso mettendolo in controfase ho riscontrato dei miglioramenti, il medio assolutamente suona male in controfase, il tw l ho lasciato in fase. Ad ogni modo, al di là dei tagli e della fase, con il macrom manca proprio la profondità che diversamente riscontravo con i filtri passivi. Cioè è cambiata proprio la qualità del suono, ora è piatto. Vabbe, se non riuscirò a trovare una quadra farò tarare l impianto da un professionista che abbia gli strumenti per fare ciò.
Non è al di là dei tagli e della fase, sono fondamentali fase acustica e tagli, ancor prima della qualità più o meno buona del crossover attivo...mah, non capisco queste affermazioni... te l ho detto, quel crossover opera 12/oct, quindi o inverti solo i mid, oppure woofer e tweeter, e cerchi la via più soddisfacente. Non vai da nessuna parte con " al di là dei tagli e della fase", tarare un sistema è proprio questo... e non solo.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
manucasa2001
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 set 2018, 13:08

Re: variazioni di suono

#16

Messaggio da manucasa2001 »

Davide.HZ ha scritto: 22 gen 2021, 9:24
manucasa2001 ha scritto:
Davide.HZ ha scritto: 21 gen 2021, 20:09 Le polarità degli altoparlanti come sono collegate? Tutte positivo con positivo e negativo con negativo?
Nel senso che con quel crossover elettronico che opera si 12 db/oct, è necessario invertire la fase elettrica o dei soli medi, oppure dei mediobassi e dei tweeter. Io personalmente ho sempre riscontrato risultati migliori collegando i mediobassi in controfase, quindi prendendo per buono questo, devi collegare i woofer ed i tweeter invertendo la polarità, lasciando i medi con positivo su positivo e negativo su negativo, oppure lasciando la polarità di woofer e tweeter con la polarità "normale" ma invertire la polarità dei soli medi. Prova queste due strade e facci sapere. Ciao
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
le polarità sono tutte in fase. Sul mediobasso mettendolo in controfase ho riscontrato dei miglioramenti, il medio assolutamente suona male in controfase, il tw l ho lasciato in fase. Ad ogni modo, al di là dei tagli e della fase, con il macrom manca proprio la profondità che diversamente riscontravo con i filtri passivi. Cioè è cambiata proprio la qualità del suono, ora è piatto. Vabbe, se non riuscirò a trovare una quadra farò tarare l impianto da un professionista che abbia gli strumenti per fare ciò.
Non è al di là dei tagli e della fase, sono fondamentali fase acustica e tagli, ancor prima della qualità più o meno buona del crossover attivo...mah, non capisco queste affermazioni... te l ho detto, quel crossover opera 12/oct, quindi o inverti solo i mid, oppure woofer e tweeter, e cerchi la via più soddisfacente. Non vai da nessuna parte con " al di là dei tagli e della fase", tarare un sistema è proprio questo... e non solo.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
ok grazie
Alpine CDA137BTI
JBL GTO 504 in bridge 140 wRMS____Mediobassi Hertz ML1600 ,medi Tec sq3 e Tw Hertz HT25 filtrati in passivo con hertz 3w30
Coral XTA130 monofonifo 300w______Sub JBL GTO1208
RCA Focal
Portiere insonorizzate con fogli catramati
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: variazioni di suono

#17

Messaggio da Dude »

E anche provare a cambiare i punti di taglio.
Non c'è un DPCM di Giuseppi che imponga il mantenimento degli stessi incroci elettrici nominali dei passivi che sostituisci.
Che oltretutto sono appunto nominali e al 99,9% diversi (e magari pure non di poco) da quelli acustici risultanti.
La "caduta" della profondità potrebbe, poi, anche essere solo un problema di livelli...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: variazioni di suono

#18

Messaggio da mark3004 »


Dude ha scritto: ...........
Che oltretutto sono appunto nominali e al 99,9% diversi (e magari pure non di poco) da quelli acustici risultanti.
....
Quanta verità e "realtà" a cui tutti dovrebbero affacciarsi e che è un aspetto molto importante e causa (insieme a tante altre) di un sistema mal tarato! Purtroppo lo scopri solo con delle misure. E purtroppo quasi sempre servono tagli asimmetrici, ma non tutti i sistemi lo permettono.

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: variazioni di suono

#19

Messaggio da ozama »

Credo che emulare il passivo di serie con quel crossover attivo, sia del tutto impossibile.. ^^
Non è detto che vada peggio, una volta tarato. Ma sarà sicuramente "diverso". :)
Eventualmente potresti provarci con un DSP. Che potenzialmente potrebbe fare molto meglio del passivo di serie, dato che potresti adattare le risposte degli altoparlanti alla posizione ed orientamento che hanno sulla tua auto. Cosa che il costruttore degli stessi non può in alcun modo prevedere.
Tuttavia, la risposta finale degli altoparlanti è data dalla somma della risposta del filtro e degli altoparlanti stessi, non filtrata, "osservata" dalla posizione delle tue orecchie. Non puoi prevederla in alcun modo, basandoti sulle indicazioni serigrafate sui controlli (o quelle indicate nel software del DSP).
Quindi devi MISURARE, spostare opportunamente i controlli e rimisurare.. :hmm:
Il motivo per cui senti meno profondità, potrebbe dipendere da mille fattori. Poi, con "profondità", tanti intendono cose differenti.
Tu cosa intendi? La sensazione di spazio? La profondità della gamma bassa? La posizione degli strumenti?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: variazioni di suono

#20

Messaggio da Darios »

manucasa2001 ha scritto: 22 gen 2021, 9:16
le polarità sono tutte in fase. Sul mediobasso mettendolo in controfase ho riscontrato dei miglioramenti, il medio assolutamente suona male in controfase, il tw l ho lasciato in fase. Ad ogni modo, al di là dei tagli e della fase, con il macrom manca proprio la profondità che diversamente riscontravo con i filtri passivi. Cioè è cambiata proprio la qualità del suono, ora è piatto. Vabbe, se non riuscirò a trovare una quadra farò tarare l impianto da un professionista che abbia gli strumenti per fare ciò.
Ma il medio suonava male col wf in fase o col wf a fase invertita... cioè hai fatto la prova wf in fase, medio fase invertita e tw in fase ?

Comunque in passato ho avuto il 48.12 e non era proprio sul neutro,
come un Audiocontrol 2xs...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”