Quale subwoofer scegliere?

Rispondi
Avatar utente
Pool92
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 ago 2015, 16:18

Quale subwoofer scegliere?

#1

Messaggio da Pool92 »

Salve a tutti, sono nuovo del forum
Io ho da qualche mese sto facendo un piccolo impianto alla mia Alfa.
Il problema è il sub, su cui non ho la piu pallida idea di quale scegliere, so solo che vorrei amplificarlo con uno Steg QmosII 310.2, anche se è solo un'idea visto che eventualmente l'ampli lo sceglierò dopo aver scelto il sub. Purtroppo non ci capisco ancora molto tra litraggi, accordi reflex, quale è meglio per determinati generi, bassoni, spl e via dicendo.
Le info che posso dare a voi piu esperti per aiutarmi nella scelta solo le seguenti:
- Intanto vorrei escludere a priori senza scaturire polemiche i Ground Zero perchè ne ho già lette e sentite troppe sulle loro rotture nonostante suonino bene finchè funzionano, quindi, ripeto, senza polemiche vorrei escluderli subito.
- come budget, parlando di prodotti nuovi, vorrei stare sui 350 euro
- potenza minima sui 1000 RMS
- diametro pensavo a un 30 o 38 cm
- genere di musica... qui è problematico credo perchè io ascolto un po di tutto... i generi che piu ascolto sono metal e derivati, electro/house, trance, dance, trap ed altri, ma i principali sono questi elencati (e credo che non vadano d'accordo tra loro visto che il metal ha dei bassi poco profondi e veloci mentre le altre li hanno esattamente opposti)
- per concludere, se per SPL si intende che deve sparare forte ad una frequenza allora non me ne può fregare di meno. Per questi generi di musica non so a che frequenza sarebbe bene farlo scendere, io penso che un 35/40HZ possano andare bene, piu in basso forse si va troppo sulla qualità e i prezzi immagino salgano parecchio... mi servirebbe qualcosa di versatile che si presti un po a tutto credo...

Comunque sia, detto ciò, dal basso della mia ignoranza mi affido completamente ai consigli di voi esperti :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Quale subwoofer scegliere?

#2

Messaggio da niko »

Sul fronte anteriore che altoparlanti e amplificazione hai ? Auto ?
......GAME OVER......
Avatar utente
Pool92
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 ago 2015, 16:18

Re: Quale subwoofer scegliere?

#3

Messaggio da Pool92 »

Ho un' Alfa Romeo GT.
Sia sul fronte che sul retro ho un Hertz SV165.1 e un tweeter Hertz HT20 per lato, per un totale di 4 mid e 4 tweet. Tutto pilotato da amplificatori Steg QmosII (so che sono piu adatti alla medio bassa, ma avendo trovato un'occasione da non perdere li uso anche per la medio alta tanto non devo fare gare).
Per il sub, visto che i generi che ho elencato sono tutti composti da bassi mediamente veloci pensavo a un sub con sospensione in tela che si presta benissimo ai bassi veloci e, nonostante non sia adatto a fare il bassone, ho letto in giro che aumentando il litraggio e giocando bene con l'accordo reflex si possa comunque farlo scendere discretamente bene all'occorrenza, ma tanto io roba tipo minimal hip hop e altri generi da bassone non ne ascolto quindi...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Quale subwoofer scegliere?

#4

Messaggio da niko »

Ma l'Alfa Gt ha il vano bagagli separato dell'abitacolo ?
Cmq non credo che vuoi riempire il baule con il solo sub....perché di solito i tela hanno bisogno di molti litri.
E poi la velocità in un sub è una cosa molto relativa, più che altro conta lo smorzamento del sistema sub+box, io ci.vedrei un sub sub in cassa chiusa, o in un reflex molto smorzato, che in pratica non sia accordato per recuperare db in basso...ci vedrei bene un Coral hds, ma anche un Ciare, non necessariamente tela....litri che puoi recuperare per il sub ? Budget per il solo altoparlante ?
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Quale subwoofer scegliere?

#5

Messaggio da niko »

Pool92 ha scritto: - come budget, parlando di prodotti nuovi, vorrei stare sui 350 euro
- potenza minima sui 1000 RMS
- diametro pensavo a un 30 o 38 cm
Quindi 350-euro.
Però non capisco il requisito minimo dei 1000watt....a cosa ti servirebbe una così alta tenuta in potenza ?
Il sub deve farsi sentire per conto suo, o si deve accoppiare e fondere con il fronte anteriore per ascoltare musica ?
Litri disponibili per il box ?
......GAME OVER......
Avatar utente
Pool92
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 ago 2015, 16:18

Re: Quale subwoofer scegliere?

#6

Messaggio da Pool92 »

Dunque, non so cosa intendi con "vano bagagli separato" ma per vari motivi ho levato i sedili posteriori quindi adesso ho un salotto dietro XD al posto dei sedili posteriori ho fatto un pianalino in alluminio su cui poggerò condensatore e amplificatori, dopo di chè tutto il bagagliaio sarebbe disponibile ma se riuscissi a non occuparlo a tappo sarebbe meglio, anche se direi che al massimo 100/120 litri netti li ho disponibili. Budget si, 350 euro proprio al massimo massimo.
Quanto alla potenza, mi piacerebbe che si sentisse abbastanza "per conto suo" senza ovviamente esagerare da fargli coprire il resto, per questo pensavo di stare sui 1000rms, poi se c'è qualcosa che si fa sentire molto tipo per dire un cw455 che con "soli" 500rms fa il suo alla grande allora si può valutare, ma avendo provato un 800rms penso che qualcosa di piu non mi dispiacerebbe, poi vabbè oltre i 1000 diventa troppo troppo
Avatar utente
DC-kratos
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 ago 2015, 9:46

Re: Quale subwoofer scegliere?

#7

Messaggio da DC-kratos »

io la butto li tanto per dirne uno,un sundown sa-15 ?
credo che già lo conosci comunque è un sub abbastanza versatile, molto buono sotto tutti i punti di vista,con il budjet ci sei e regge anche più di 1000 watt rms se magari in un futuro vorrai darglieli.
lo stesso discorso vale anche per il 30.
Avatar utente
Pool92
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 ago 2015, 16:18

Re: Quale subwoofer scegliere?

#8

Messaggio da Pool92 »

Si, l'ho già sentito ma qui in Italia mi pare difficile da trovare. Ho letto anche che è abbastanza versatile e scende anche per bene però sui ritmi piu veloci tipo la dance (metal immagino manco a parlarne) rimane un po indietro, anche se comunque è una delle opzioni. Il basso com'è? riesce ad essere abbastanza secco da avvicinarsi un pochino a un telone o non ci si avvicina nemmeno? Perchè non ho mai avuto modo di sentirne uno T_T
Avatar utente
DC-kratos
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 ago 2015, 9:46

Re: Quale subwoofer scegliere?

#9

Messaggio da DC-kratos »

guarda non vorrei dirti cavolate ma guardando i parametri credo che possa adattarsi anche ai tuoi generi preferiti,riguardo dove acquistarli c'è il loro sito italiano che provvede a tutto o puoi anche contattarli su facebook, a sentirli di persona ho sentito e avuto solo le serie dopo costruite esclusivamente per la discesa estrema quindi non sò dirti ma la velocità del basso credo sia una cosa gestibile a proprio piacimento (ovviamente con il componente giusto) attraverso la costruzione di un box che rispecchi le tue preferenze.
Avatar utente
Pool92
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 ago 2015, 16:18

Re: Quale subwoofer scegliere?

#10

Messaggio da Pool92 »

Ti ringrazio, vedrò un po di riuscire ad ascoltarne uno per farmi un'idea, essendo che si parla di cifre abbastanza alte vorrei andare a colpo sicuro :)
Cercavo anche qualche telone da 18" che pare siano gli unici che riescano a scendere bene quasi come i gommoni, qualche idea sui marchi?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Quale subwoofer scegliere?

#11

Messaggio da davide_chinelli »

Pool92 ha scritto:Dunque, non so cosa intendi con "vano bagagli separato" ma per vari motivi ho levato i sedili posteriori quindi adesso ho un salotto dietro XD al posto dei sedili posteriori ho fatto un pianalino in alluminio su cui poggerò condensatore e amplificatori, dopo di chè tutto il bagagliaio sarebbe disponibile ma se riuscissi a non occuparlo a tappo sarebbe meglio, anche se direi che al massimo 100/120 litri netti li ho disponibili. Budget si, 350 euro proprio al massimo massimo.
Quanto alla potenza, mi piacerebbe che si sentisse abbastanza "per conto suo" senza ovviamente esagerare da fargli coprire il resto, per questo pensavo di stare sui 1000rms, poi se c'è qualcosa che si fa sentire molto tipo per dire un cw455 che con "soli" 500rms fa il suo alla grande allora si può valutare, ma avendo provato un 800rms penso che qualcosa di piu non mi dispiacerebbe, poi vabbè oltre i 1000 diventa troppo troppo

Ma con cosa lo amplifichi poi un sub che tiene 1KW?


Edit: questo può andarti bene?
38 con 1KW.
http://www.bcspeakers.com/products/lf-d ... 0/15nbx100
http://www.parts-express.com/bc-15nbx10 ... --294-5984
Rispondi

Torna a “Subwoofer”