Aiuto per realizzazione box push-pull

Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Aiuto per realizzazione box push-pull

#21

Messaggio da niko »

manu smart ha scritto:Sul primo modello la frequenza di risonanza era 75/80hz e su questa essendo praticamente grande uguale non credo sia cambiata,oltretutto in progetto ci sarebbe l'aggiunta di un midwoofer della serie spx-17ref da tagliare come woofer puro per dare una mano a quel'altro che è davvero pulito,ma un po asciutto e carente in mediobassa
Si più o meno siamo sui 70-80-hz nella smart, sarebbe molto utile tarare il passabasso del sub e il passalto dei wf facendo una RTA in ambiente....sicuramente dovresti adottare un passabasso sul sub sui 50-60-hz e un passalto sui wf sui 100-hz(quindi wf che scendono di più non ti servono), capisco che è difficile da digerire mentalmente dei tagli così fatti, perchè si pensa che ci sia un buco fra sub e wf. Ma è lunico metodo per far uscire qualcosa di buono dalla bassa-ultrabassa della smart. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: Aiuto per realizzazione box push-pull

#22

Messaggio da manu smart »

niko ha scritto:
manu smart ha scritto:Sul primo modello la frequenza di risonanza era 75/80hz e su questa essendo praticamente grande uguale non credo sia cambiata,oltretutto in progetto ci sarebbe l'aggiunta di un midwoofer della serie spx-17ref da tagliare come woofer puro per dare una mano a quel'altro che è davvero pulito,ma un po asciutto e carente in mediobassa
Si più o meno siamo sui 70-80-hz nella smart, sarebbe molto utile tarare il passabasso del sub e il passalto dei wf facendo una RTA in ambiente....sicuramente dovresti adottare un passabasso sul sub sui 50-60-hz e un passalto sui wf sui 100-hz(quindi wf che scendono di più non ti servono), capisco che è difficile da digerire mentalmente dei tagli così fatti, perchè si pensa che ci sia un buco fra sub e wf. Ma è lunico metodo per far uscire qualcosa di buono dalla bassa-ultrabassa della smart. :)
Ho fatto una prova ma ho dovuto cambiare le pendenze sul sub tutto a 12db hp 40hz lp 63hz, mentre
sui woofer hp 90hz
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: Aiuto per realizzazione box push-pull

#23

Messaggio da manu smart »

Intanto procedo coi lavori
Allegati
2015-09-25 22.05.44.jpg
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: Aiuto per realizzazione box push-pull

#24

Messaggio da manu smart »

Anello di matetiale plastico di spessore 1 cm realizzato a macchina cnc
Allegati
Anello di plastica di spessore 1 cm
Anello di plastica di spessore 1 cm
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: Aiuto per realizzazione box push-pull

#25

Messaggio da manu smart »

E montaggio
Allegati
2015-09-25 22.39.25.jpg
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: Aiuto per realizzazione box push-pull

#26

Messaggio da manu smart »

Un po indeciso sullo spessore usato per l'anello di solo 1 cm ma dai calcoli fatti non dovrebbero toccarsi le membrane,nel caso ne ho un altro identico di anello da aggiungere
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Aiuto per realizzazione box push-pull

#27

Messaggio da niko »

Devi vedere più che altro se si toccano le sospensioni, se non lo fanno da fermi, non lo faranno neanche in funzione, dato che uno sarà collegato in controfase. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: Aiuto per realizzazione box push-pull

#28

Messaggio da manu smart »

No non si toccano allora,vorrei provare a mettere un po di fonoassorbente nel box e irrigigire un po il box con catramina adesiva.
Ricordo che la jl audio faceva degli accordi flessibili,visto che comunque già he sto sperimentando vorrei provare ad inserire un reflex
Vi ricordate come funzionano?
Si era parlato di 5cm per 30 di lunghezza e nel caso di un flessibile?
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: Aiuto per realizzazione box push-pull

#29

Messaggio da manu smart »

niko ha scritto:
manu smart ha scritto:
niko ha scritto:Posta anche il resto dei parametri.
Il box che hai attualmente, quanti litri è ? È chiuso o reflex ? Se reflex dicci le dimensioni del tubo.
Poi bisogna avere una panoramica di quello che vuoi fare, perché lo vuoi fare in puscpull ? Che musica ascolti ? Cosa non ti piace del tuo sub attuale ? Aspettative per il nuovo sub, resto dell'impianto.....insomma, non è che esiste il carico migliore per un altoparlante, esiste il carico migliore per le nostre necessità , e altoparlante che adottiamo.
Ascolto un po tutti i generi,ma mediamente italiana,pop, rock ed elettronica.
L'Iimpianto attualmente è quello in firma, con il kit alpine amplificato attivamente dal PPI e con lo Steg sul sub che è un jl audio 10w6d6 in cassa chiusa,ma occupandomi tutto il baule mi ha obbligato a cercare un sub di scorta per quando viaggio che libero il baule.
Da li, il primo utilizzato fu il phase linear aliante8" ma il box è di 10 litri e quindi ottimo punch ma discesa limitata.
Poi la prova con l'audio system che però ha un cestello più generoso e quindi nonostante le prove con e senza fonoassorbente mi hanno portato a montarlo esternamente, ma volevo guadagnare un altro po in discesa e quindi avevo pensato ad un push pull visto il litraggio non esoso richiesto dall'audio system.
Dimenticavo il box è una sospensione pneumatica attualmente,ma in corrispondenza della faccia opposta al woofer vi è la morsettiera perché in fase di progetto avevo lasciato spazio al l'eventualità di un caricamento reflex
Diciamo che mi aspetto un subwoofer tutto fare e mi piace fare svariate prove, quindi al di la della complessità vorrei provare
In pusc-pull come detto la FS-QTS ecc rimangono uguali, ma si dimezza il VAS.....in pratica non scende di più, ma puoi usare dei volumi di carico minori.
Io ne ho sentito qualcuno di pusc-pull e ne ho avuto sempre un'ottima impressione per reattività dell'ultrabassa, cmq puoi provarlo con il box attuale in chiusa, metti le bobine in serie, ma ASSOLUTAMENTE una delle due bobine in controfase...
In reflex va meglio, ma le dimensioni del tubo di accordo sono ingestibili....al limite puoi provare un solo altoparlante trasformando l'attuale box in reflex con un tubo 5,5-cm lungo 30-cm, il tubo lo puoi mettere sia dentro che fuori il box. Ma c'è il rischio concreto che soffi, se si allarga il tubo, si deve fare ancora più lungo e ridiventa ingestibile, l'unica è un condotto lamellare....
Cmq ti direi di non sbatterti troppo con il sub nella smart, il vero problema qui è l'abitacolo. :hmm:
Nei progetti della casa, prevedono un box reflex di 15 litri con accordo di diametro 6,5 e lunghezza 19 per approssimare la f3=50hz
Potrebbe andare bene lo stesso questo accordo nonostante i litri siano la metà?
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Aiuto per realizzazione box push-pull

#30

Messaggio da niko »

No, con tubo da 6,5x19cm in 10 litri accordi troppo alto, attenzione che se provi così, usi il sub sotto la frequenza d'accordo, il che significa che non avresti controllo del box sul cono....(avresti il solo controllo del motore degli altoparlanti, vedi magnete)
Puoi provare il 10-L il tubo 5,5x30cm ma come detto sopra, forse soffia troppo....usalo il chiusa, dovrebbe andare benissimo. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: Aiuto per realizzazione box push-pull

#31

Messaggio da manu smart »

Alla fine l'audio system è più generoso rispetto al phase linear e ruba sicuramente 1,5 litri.
Quindi direi 8,5 litri netti,è il caso di irrigidire le pareti interne con catramina adesiva?
Provo a mettere del dacron sulle pareti o provo a riempirlo di cascame interamente?
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Aiuto per realizzazione box push-pull

#32

Messaggio da niko »

La catramina non fa niente, il dacron lo metterei incollato sulle pareti, poi fai magari qualche prova riempiendo il volume al 50-80% con cascame.
Se il box non è ben rigido, puoi mettere dei puntelli a collegare le pareti opposte.
......GAME OVER......
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: Aiuto per realizzazione box push-pull

#33

Messaggio da manu smart »

niko ha scritto:La catramina non fa niente, il dacron lo metterei incollato sulle pareti, poi fai magari qualche prova riempiendo il volume al 50-80% con cascame.
Se il box non è ben rigido, puoi mettere dei puntelli a collegare le pareti opposte.
Il box è abbastanza rigido era per renderlo più solido e sordo una premura mia...
Se il dacron lo fisso con una graffettatrice è uguale?il cascame meglio quello pressato o quello sfilacciato per intenderci?
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Aiuto per realizzazione box push-pull

#34

Messaggio da niko »

Quello che hai metti di fonoassorbente...se non ne hai, io metto il bugnato a piramide spesso 3-4cm incollato sulle pareti, e se serve, metto dacron e cascame sfuso a riempire il box,
Il dacron va bene sulle pareti, ma io l'ho incollato con un filo di bostik, oppure se hai il cascame pressato, sulle pareti incolla questo....insomma, prima di tutto si rivestono le pareti.
La catramina è importante che non sia troppo spessa, ti ruba volume...
......GAME OVER......
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: Aiuto per realizzazione box push-pull

#35

Messaggio da manu smart »

La catramina è 2mm sono indeciso se metterla o no,il box è abbastanza rigido
Allegati
25102014107.jpg
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Aiuto per realizzazione box push-pull

#36

Messaggio da niko »

I pannelli sono piccoli, se il legno è da 2cm sarà molto rigido....se vuoi mettere la catramina, mettila che qualcosa la fa, avendo consistenza diversa dal legno. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: Aiuto per realizzazione box push-pull

#37

Messaggio da manu smart »

No lo spessore è 16mm appunto per sfruttare il volume,con quello di 20mm non sarebbe passato il cestello sono un po risicato...se lo mettessi esternamente avrebbe senso?
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Aiuto per realizzazione box push-pull

#38

Messaggio da niko »

manu smart ha scritto:No lo spessore è 16mm appunto per sfruttare il volume,con quello di 20mm non sarebbe passato il cestello sono un po risicato...se lo mettessi esternamente avrebbe senso?
Esterno ? No.
Vabbè è 2mm mettilo all'interno.
Ps, se il box non è abbastanza rigido, quando suona e ci metti una mano, gonfia la parete....
......GAME OVER......
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: Aiuto per realizzazione box push-pull

#39

Messaggio da manu smart »

No non gonfia assolutamente,quindi potrei evitare di metterla a sto punto
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Rispondi

Torna a “Subwoofer”