Dubbio sull'accordo

Avatar utente
DC-kratos
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 ago 2015, 9:46

Re: Dubbio sull'accordo

#21

Messaggio da DC-kratos »

ah perfetto quindi mi consigliate di metterne uno da 80 cm?
però ora la butto li non ho calcolato il volume ma credo andrà a togliere circa 10 litri dal box perché gran parte starà all'interno.
il sub è doppia bobina da 1 ohm,quindi farò il parallelo tra le 2 bobine.
devo fare un'altra domanda non inerente alla sezione ma visto che ci siamo la faccio qui (se posso,altrimenti mi scuso in anticipo e la faccio nella sezione giusta)
con una fam 100 ah 1350 di spunto rischio cali di tensione pericolosi con 210 ah di assorbimento?
ovviamente suono esclusivamente a motore acceso.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio sull'accordo

#22

Messaggio da niko »

DC-kratos ha scritto:ah perfetto quindi mi consigliate di metterne uno da 80 cm?
però ora la butto li non ho calcolato il volume ma credo andrà a togliere circa 10 litri dal box perché gran parte starà all'interno.
il sub è doppia bobina da 1 ohm,quindi farò il parallelo tra le 2 bobine.
devo fare un'altra domanda non inerente alla sezione ma visto che ci siamo la faccio qui (se posso,altrimenti mi scuso in anticipo e la faccio nella sezione giusta)
con una fam 100 ah 1350 di spunto rischio cali di tensione pericolosi con 210 ah di assorbimento?
ovviamente suono esclusivamente a motore acceso.
Si con il tubo lungo 80-cm va meglio, ma perdi efficienza perchè è più lineare la risposta, perdi db perchè non hai enfatizzazioni....
Adesso però io ti sconsiglio di mettere le bobine in parallelo per avere 0,5-ohm...significa quasi il cortocircuito, in pratica utile solo per burpare(scorreggiare) nelle gare di SPL. @_@
......GAME OVER......
Avatar utente
DC-kratos
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 ago 2015, 9:46

Re: Dubbio sull'accordo

#23

Messaggio da DC-kratos »

spero lo mantenga un pò di controllo perché a differenza di molti classe d l'opti dichiara sulle specifiche la capacita di scendere a 0.5 e quindi di essere stabile,poi credo che come al solito la reale si allontani dalla teorica,comunque ci provo poi se non mi piace ritorno a 2 ohm.L'importante è che il box non affatichi il sub almeno non mi preoccupo di alzare o di andare sempre a sentire se scalda.
farò anche qualche prova con il tubo e vi faccio sapere.
per quanto riguarda l'alimentazione e la domanda di prima che ne dite?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio sull'accordo

#24

Messaggio da niko »

Per i cali di tensione non ho esperienze dirette, quindi non saprei....l'unica è mettere un tester sui morsetti dell'ampli e monitorare i volt per un pò, se mentre suoni scendono sotto i 11,5-volt c'è la possibilità di un crash.... XD
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dubbio sull'accordo

#25

Messaggio da suonohificar »

Se vuoi seguire le indicazioni del costruttore occorre un box da 141 litri ma non parla di accordo . L'Accordo è delicato e , ripeto , va misurato con opportuna strumentazione
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio sull'accordo

#26

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto:Se vuoi seguire le indicazioni del costruttore occorre un box da 141 litri ma non parla di accordo . L'Accordo è delicato e , ripeto , va misurato con opportuna strumentazione
Gianluca, vedo che spesso scrivi di questa cosa di misurare l'accordo...ma la maggioranza delle persone al massimo ha un tester da bancarella, come strumento di alta tecnologia XD
E per lo più non sanno cosa sia una Rta, che si fa ? Non gli facciamo fare più i sub ?
Sò ragazzi, falli divertire. :D
Ps, tanto poi se un sub da 46-cm per bassone collegato a 1000w di amplificazione, se l'accordo è a 18 o 22-hz gli frega poco, e continuerà a bombardare di bassi i malcapitati passeggeri dell'auto.... :slaugh:
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio sull'accordo

#27

Messaggio da niko »

Una volta sul forum-acs ho simulato e fatto fare un box per Spl....dopo un mesetto, il ragazzo scrisse tutto contrariato che il sub lo aveva fatto misurare, e che gli avevo sbagliato l'accordo di 2-hz.... O_O
È inutile dire che non solo io, lo mandammo a quel paese molto popolato.... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Dubbio sull'accordo

#28

Messaggio da Dude »

DC-kratos ha scritto: con una fam 100 ah 1350 di spunto rischio cali di tensione pericolosi con 210 ah di assorbimento?
ovviamente suono esclusivamente a motore acceso.
Dipende dall'alternatore.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dubbio sull'accordo

#29

Messaggio da suonohificar »

niko ha scritto:
suonohificar ha scritto:Se vuoi seguire le indicazioni del costruttore occorre un box da 141 litri ma non parla di accordo . L'Accordo è delicato e , ripeto , va misurato con opportuna strumentazione
Gianluca, vedo che spesso scrivi di questa cosa di misurare l'accordo...ma la maggioranza delle persone al massimo ha un tester da bancarella, come strumento di alta tecnologia XD
E per lo più non sanno cosa sia una Rta, che si fa ? Non gli facciamo fare più i sub ?
Sò ragazzi, falli divertire. :D
Ps, tanto poi se un sub da 46-cm per bassone collegato a 1000w di amplificazione, se l'accordo è a 18 o 22-hz gli frega poco, e continuerà a bombardare di bassi i malcapitati passeggeri dell'auto.... :slaugh:
La domanda del 3d è precisa : dubbio sull'accordo , e questa è la risposta Immagine
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio sull'accordo

#30

Messaggio da niko »

185-L di box con tubo 20x42cm è sempre accordato a 30-hz, se il tubo è 20x80cm l'accordo è 23hz qualsiasi altoparlante gli si mette. Naturalmente ci può essere tolleranza in base a dove si mette il tubo ecc, ma siamo al Max sul 10% di tolleranza, quindi 2-3-hz.
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dubbio sull'accordo

#31

Messaggio da davide_chinelli »

niko ha scritto:Una volta sul forum-acs ho simulato e fatto fare un box per Spl....dopo un mesetto, il ragazzo scrisse tutto contrariato che il sub lo aveva fatto misurare, e che gli avevo sbagliato l'accordo di 2-hz.... O_O
È inutile dire che non solo io, lo mandammo a quel paese molto popolato.... :D

[Modalità bastard inside on]
Azz, se faceva SPL davvero 2Hz sono tanti, se lo si centra alla Fs dell'auto. Magari faceva 1dB in meno (e in SPL puro sono tanti). Spero che l'accordo sia stato sbagliato in basso, così doveva solo accorciarlo un po.... :D :D :D :D :D
[modalità bastard inside off]

Ricordo cmq quella discussione... :arr:

@DC-kratos: tieni sotto controllo la tensione (anche spesso), perchè se scende troppo, anche solo nei picchi (e qui il problema diventa l'alternatore più che la batteria se usi l'impianto solo a motore acceso). Quell'ampli è delicatissimo a sbalzi di tensione verso il basso e (a memoria) non ha quasi nessuna protezione (mi pare nemmeno i fusibili interni, vedo sempre a memoria). Dovrebbero essere mostri da SPL, dove uno li sfrutta al limite, consapevole che ad ogni burp potrebbe veder uscire il fumo da tutto insieme. Vederlo fumare, non è mai piacevole mentre si ascolta musica.... T_T

L'impact (seppur meno potente e meno stabile a bassissime impedenze) è più robusto. Ed essendo meno potente, assorbe anche meno corrente :)



Solitamente gli impianti da SPL, hanno celle aggiuntive da 2 o da 4V (valore di tensione 16-18V totali), proprio per avere più potenza e per più tempo (magari per 4-5 burp invece che uno solo da 4-5 secondi comunque). Si evita spesso così di far fumare almeno l'ampli.
Diventa però un problema ricaricarle in auto. Solitamente si smontano e si ricaricano a parte (quindi nel tuo caso non è una soluzione adottabile).
E' solo per dirti di stare molto attento con quell'ampli e tutti quelli di derivazione SPL, perchè rischi di continuare a spendere soldi per cambiare ampli bruciati e non capirne mai il perchè bruciano.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio sull'accordo

#32

Messaggio da niko »

DC-kratos ha scritto: con una fam 100 ah 1350 di spunto rischio cali di tensione pericolosi con 210 ah di assorbimento?
ovviamente suono esclusivamente a motore acceso.
Spero e credo che 200-amper di assorbimento siano l'assorbimento massimo di tutti gli amplificatori che hai in funzione.
In questo caso non ci dovrebbero essere problemi, meno che meno di dimensionamento dell'alternatore.
Il perché è semplice, 200amper continui di assorbimento non ci saranno mai, forse per brevi picchi potresti misurare 150-amper di assorbimento, ma anche se fossero 200, sono appunto brevi istanti a cui sopperisce la buona batteria fam che hai, l'alternatori che oggi montano anche auto come la grande punto, sono da 70-80-amper questi si continui che ricaricano la batteria.....batteria che è come un serbatoio.
Tipico l'uso che per un periodo ho fatto dell'impianto audio-car a banco....avevo due amplificatori, da 30+60-amper di assorbimento massimo, con una semplice batteria al piombo da 60-amper--540-di spunto, tamponata da un alimentatore da 7-amper.....e anche a alto volume la tensione non scendeva sotto i 12volt, quindi..... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dubbio sull'accordo

#33

Messaggio da suonohificar »

niko ha scritto:185-L di box con tubo 20x42cm è sempre accordato a 30-hz, se il tubo è 20x80cm l'accordo è 23hz qualsiasi altoparlante gli si mette. Naturalmente ci può essere tolleranza in base a dove si mette il tubo ecc, ma siamo al Max sul 10% di tolleranza, quindi 2-3-hz.
Non sono 2-3hz ma possono essere molto facilmente errori nell'ordine dei 10-15 hz
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio sull'accordo

#34

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto:
niko ha scritto:185-L di box con tubo 20x42cm è sempre accordato a 30-hz, se il tubo è 20x80cm l'accordo è 23hz qualsiasi altoparlante gli si mette. Naturalmente ci può essere tolleranza in base a dove si mette il tubo ecc, ma siamo al Max sul 10% di tolleranza, quindi 2-3-hz.
Non sono 2-3hz ma possono essere molto facilmente errori nell'ordine dei 10-15 hz
Non credo propio Gianluca, dei tanti che gli ho misurato l'accordo con l'impendenza, l'errore è sempre stato di 1-2-hz, e dell'ultimo che ho misurato la risposta, pure con i dubbi miei della stessa misura in campo vicino, l'errore non l'ho neanche visto. :)
Ma poi pensandoci bene, non avrebbero senso neanche i simulatori se ci fossero possibili grossi errori...a esempio GPM scriveva che i modelli matematici di AFW li ha provati tutti sul campo.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio sull'accordo

#35

Messaggio da niko »

L'errore è possibile se uno non tiene conto di quelle poche regole, a esempio il volume virtuale introdotto dal fonoassorbente, il tubo lontano daalle pareti, l'entrata dentro il box lontana dalla parete opposta, le possibili svasature.
......GAME OVER......
Avatar utente
DC-kratos
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 ago 2015, 9:46

Re: Dubbio sull'accordo

#36

Messaggio da DC-kratos »

ho provato a misurare con il tester la tensione a massimo volume anche con un buon tester ma credo che la velocità di aggiornamento non renda i test attendibili non riuscendo a vedere i veri picchi in basso e cioè quelli che mi interessano essendo pericolosi per l'ampli.
ho provato a mettere un tubo da 53 ieri cosi da avere un pò piu di controllo in basso e mantenere un pò di efficenza ma purtroppo dopo aver suonato a 25 hz per circa un minuto (non a frequenza fissa) il sub si è surriscaldato di nuovo e ha cominciato a puzzare :@ :@ .
sembra che l'unica quindi sia mettere il tubo da 80 ma la consistente perdita di litri non va a cambiare il progetto?
calcolando il volume del cilindro prendendo in considerazione la parte che entra nel box cioè 55 cm perdo 12 litri e cioè starei sui 170 netti.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio sull'accordo

#37

Messaggio da niko »

Nono, il volume del tubo non si toglie dal volume del box.
Cmq questa cosa che hai suonato a 25-hz è strana, non è che sono segnali test a 25-hz ??? Se è così, vacci piano che lo fai fuori il sub....
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio sull'accordo

#38

Messaggio da niko »

E poi coi 25-hz fai grande escursione ma il volume sonoro che senti è basso....con i 20-hz ancora peggio, non senti nulla.
Io uso i 20-hz per rodare wf e sub, anche in aria libera....si tiene d'occhio l'escursione per mantenerla in zona sicurezza, segnale a 20-hz non continuo però, è lascio rodare per ore, senza disturbare nessuno.
Ultima modifica di niko il 24 ago 2015, 12:42, modificato 2 volte in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
DC-kratos
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 ago 2015, 9:46

Re: Dubbio sull'accordo

#39

Messaggio da DC-kratos »

no èra una canzone, anche l'escursione a mio parere non èra esagerata,o comunque minore di quella che fa a 40 hz quindi non sò.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio sull'accordo

#40

Messaggio da niko »

DC-kratos ha scritto:no èra una canzone, anche l'escursione a mio parere non èra esagerata,o comunque minore di quella che fa a 40 hz quindi non sò.
Nei reflex, il massimo controllo e minore escursione si ha alla frequenza d'accordo, quindi ci sta che a 25-hz ci sia meno escursione rispetto che con i 40-hz
Dato che con il tubo da 40-cm accordavi sui 30-hz, con il 50-cm qualche hz più in basso.
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Subwoofer”