Dubbio sull'accordo

Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dubbio sull'accordo

#61

Messaggio da suonohificar »

La si fa riferimento ad una misura in ambiente sicuramente non valida per determinare ne accordo ne qualità di un bass reflex. Io parlavo di misura in campo vicino VS misura di impedenza , io mi fido più della misura in campo vicino che della impedenza per misurare la Fb . Poi magari sbaglio
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio sull'accordo

#62

Messaggio da niko »

Non credo che sbagli.
La misura dell'impendenza propio perché non è acustica ma elettrica, se corrisponde alla simulazione, si determina con pochi dubbi la risposta vicino alla fb, io ho capito questo...
Che poi con la misura acustica in campo vicino si arriva allo stesso risultato, è vero.
Ma per farle bene serve manico, invece la misura elettrica è più semplice.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: Dubbio sull'accordo

#63

Messaggio da polo 9n3 »

Ragazzi sono arrivato a studiare proprio questa pagina oggi quindi mi è sembrato giusto contribuire.
Parte di:
misurare gli altoparlanti di Joseph d'appolito
Allegati
20150909_135009.jpg
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dubbio sull'accordo

#64

Messaggio da suonohificar »

I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio sull'accordo

#65

Messaggio da niko »

polo 9n3 ha scritto:Ragazzi sono arrivato a studiare proprio questa pagina oggi quindi mi è sembrato giusto contribuire.
Parte di:
misurare gli altoparlanti di Joseph d'appolito
Si d'accordo, però poi devi fare delle misure corrette, devi scalare le risposte del condotto e dell'altoparlante con delle formule matematiche, ci sono molte possibilità d'errore....e se poi come dice Danyx di là, gli altoparlanti in reflex sono due-tre nello stesso volume ? Che si fà ??? L'avete capita la risposta di Giampy due dita più sopra ??? :D
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio sull'accordo

#66

Messaggio da niko »

Vi riporto invece una parte della risposta di Giampy della pagina precedente...

"" Ho suggerito spesso un modo per fare esperienza da soli, visto che oggi microfonini e software si trovano a buon prezzo: fate un reflex ben simulato. Se i moduli dell'impedenza sono uguali (senza interpretazioni e senza criticità della misura che non è acustica) anche le risposte devono esserlo. Trovate una modalità di misura che soddisfi questa semplice evidenza. ""

In pratica dice, che se facciamo un reflex ben simulato e verificato con la misura elettrica, la risposta che dobbiamo misurare, deve essere uguale alla risposta simulata...in pratica non è che solo l'accordo dell'impendenza deve essere uguale alla simulazione, ma anche i picchi e q dell'impendenza devono esserlo perché descrivono smorzamento e perdite del carico, quindi della risposta.
Quindi se si fa una misura acustica a un reflex e la risposta non è uguale al simulato, o si è sbagliato a fare il box, oppure si è sbagliato a fare la misura acustica !
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Dubbio sull'accordo

#67

Messaggio da drews »

Motivo per cui le misure anecoiche o simil in gamma bassa, le salto a piè pari :)
Puro esercizio di stile
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dubbio sull'accordo

#68

Messaggio da suonohificar »

Ma almeno per misurare l'accordo dai..
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Dubbio sull'accordo

#69

Messaggio da drews »

se il DATS mi dice che l'accordo sta li, sto tranquillo cosi :)
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: Dubbio sull'accordo

#70

Messaggio da polo 9n3 »

Quindi è solo una cosa teorica la verifica con misura acustica? In realtà con i problemi che ci sono avremmo un accordo ad una frequenza diversa?
Grazie
Luca
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Dubbio sull'accordo

#71

Messaggio da drews »

Attenzione a non fare il solito minestrone.
Qui nessuno sta affermando che la misura acustica è solo teorica, né tantomeno che causa "problemi" (si ma quali ?) l'accordo cambia.
Ho solo detto che una misura anecoica in gamma bassa, per me ha poco valore perché se la misura elettrica è identica alla misura elettrica simulata, anche la misura anecoica non potrà che essere identica a quella simulata.
Poi siccome in ambiente la risposta in gamma bassa è fortemente influenzata appunto dall'ambiente, per me e ripeto per me, molto meglio analizzare direttamente la risposta diffusore+ambiente, senza star a perdere tempo a misurare quella anecoica
Rispondi

Torna a “Subwoofer”