Ciare cs160 quanti RMS ha????

Avatar utente
Magojeki
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 10 lug 2015, 15:36

Ciare cs160 quanti RMS ha????

#1

Messaggio da Magojeki »

Salve a tutti...
recentemente un mio amico mi ha regalato 4 ciare cs160... ma guardando le info che ti dà la ciare non saprei da dove partire per scegliere un amplificatore ... altra cosa che mi piacerebbe fare e costruirgli un filtro per selezionare le frequenze ...
mi sapreste consigliare un amplificatore per questi 4 sub?
mi sapreste anche spiegare come si costruisce e dimensiona un filtro per sub???
Ultima modifica di Magojeki il 13 lug 2015, 16:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Magojeki
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 10 lug 2015, 15:36

Re: Ciare cs160

#2

Messaggio da Magojeki »

mi saprete dire almeno quanti w RMS ha ?????
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Ciare cs160

#3

Messaggio da rs250v »

Magojeki ha scritto:mi saprete dire almeno quanti w RMS ha ?????
quelli che gli dai....

il filtro passabasso si da' in attivo con l'ampli, non è fattibile farlo in passivo a frequenze da sub
;)
Work in Progress
Avatar utente
Magojeki
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 10 lug 2015, 15:36

Re: Ciare cs160 quanti RMS ha????

#4

Messaggio da Magojeki »

Ma quanti d massimo in modo da non bruciarlo????
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Ciare cs160 quanti RMS ha????

#5

Messaggio da rs250v »

dipende da troppi fattori, loro ti dicono quanto sopporta in modo continuativo, ma la musica è impulsiva.......non credo ci fai burp da spl con quei coni
che rompe gli AP è la distorsione non i watt in più, si preferisce usare un ampli più potente ma usato in modo rilassato che non uno piccolo tirandogli il collo
poi ne hai 4 è più importante come li vuoi configurare, come li caricherai etc etc? puoi rompere un AP con relativi pochi watt se caricato nel modo sbagliato (cassa accordata male)
etc etc etc
;)
Work in Progress
Avatar utente
Magojeki
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 10 lug 2015, 15:36

Re: Ciare cs160 quanti RMS ha????

#6

Messaggio da Magojeki »

Ooook quindi cosa mi sonsigli come amplificatore per 4 sub così ????quanti rms deve avere per canale ????
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ciare cs160 quanti RMS ha????

#7

Messaggio da Dude »

Magojeki ha scritto:Ooook quindi cosa mi sonsigli come amplificatore per 4 sub così ????quanti rms deve avere per canale ????
Eddaje. :arr:

PRIMA è necessario decidere come verranno configurati i 4 altoparanti.

POI si potrà ragionare sulle potenze da mettere in gioco.


Come li vuoi installare 'sti Ciare?

In cassa?

In portiera?

A pianale?

A seconda di come li colleghi tra di loro, cambia parecchio l'impedenza complessiva del sistema risultante, e di conseguenza cambia drasticamente non solo la potenza necessaria (o sufficiente) ma anche la capacità di erogazione in corrente da ricercare nell'ampli.

Insistere sul dato di potenza da installare nel sistema, a questo livello ultra-iniziale di sviluppo dell'impianto, è un po' come chiedersi quanti hp deve avere un motore di una macchina per andare ad una certa velocità, senza prendere in considerazione nessun altro parametro.

Non-sense, insomma. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Magojeki
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 10 lug 2015, 15:36

Re: Ciare cs160 quanti RMS ha????

#8

Messaggio da Magojeki »

Quindi io avevo idea di fargli un sotto sedile quindi una cassa con bass reflex le impedenze preferirei matterle a 8 ohm con le due bobine in parallelo
nel furgone dovrei montare un impianto 4 canali da 150w rms e non vorrei che andasse a i due vie vadano a coprire i sub quindi come potenze bho consigliatemi voi....
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Ciare cs160 quanti RMS ha????

#9

Messaggio da rs250v »

Magojeki ha scritto:Quindi io avevo idea di fargli un sotto sedile quindi una cassa con bass reflex le impedenze preferirei matterle a 8 ohm con le due bobine in parallelo
nel furgone dovrei montare un impianto 4 canali da 150w rms e non vorrei che andasse a i due vie vadano a coprire i sub quindi come potenze bho consigliatemi voi....
ne hai 4 doppia da 4ohm intanto per mettere ad 8ohm devi fare un serie/parallelo
i sub e i woofer in porta funzionano a frequenze diverse, il tutto va si equilibrato ma non è corretto dire che gli AP coprano i sub, inoltre ripeto i watt sono inutili come unità di misura conta molto di più la sensibilità
se non dici che AP hai in porta e con cosa gli amplifichi parliamo del nulla..........


Immagine
Work in Progress
Avatar utente
Magojeki
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 10 lug 2015, 15:36

Re: Ciare cs160 quanti RMS ha????

#10

Messaggio da Magojeki »

Ho un soundstream P4.800 che alimenta due kit PC.6 sempre della soundstream.
Comunque la impendenza nn è un problema il problema mio è che ampli metto ????
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ciare cs160 quanti RMS ha????

#11

Messaggio da Dude »

Magojeki ha scritto:Ho un soundstream P4.800 che alimenta due kit PC.6 sempre della soundstream.
Comunque la impendenza nn è un problema il problema mio è che ampli metto ????
Non sappiamo più come dirtelo.

Con 4 woofer a doppia bobina da mettere insieme, l'impedenza E' il tuo problema.

L'ampli si sceglierà in funzione dell'impedenza che risulterà dalla configurazione dei woofer, configurazione che finora non hai ancora fatto capire, al di là di mostrare, senza offesa credimi, poche idee e molto confuse.
Ultima modifica di Dude il 14 lug 2015, 20:25, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Magojeki
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 10 lug 2015, 15:36

Re: Ciare cs160 quanti RMS ha????

#12

Messaggio da Magojeki »

Quindi i 4 ohm sono d solito universali quindi preferirei ...
andiamo per passi ... che sono proprio al abc base del car audio ....
scegliendo i 4 ohm quale è il secondo passo???
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ciare cs160 quanti RMS ha????

#13

Messaggio da Dude »

Magojeki ha scritto:Quindi i 4 ohm sono d solito universali quindi preferirei ...
andiamo per passi ... che sono proprio al abc base del car audio ....
scegliendo i 4 ohm quale è il secondo passo???
Dal tuo punto di partenza, ossia con già dei componenti in mano, non conviene partire con dei luoghi comuni, come "i 4 ohm sono universali" o cose simili.

Hai 4 woofer a doppia bobina da 4 ohm, la prima cosa da decidere è cosa farci, e da lì si vedrà come configurarli.

E per stabilire ciò, serve vederne la scheda tecnica.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Magojeki
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 10 lug 2015, 15:36

Re: Ciare cs160 quanti RMS ha????

#14

Messaggio da Magojeki »

Ok io avevo intenzione d avere un impianto che anche se alzi un Po d più il volume si senta bene quindi non faccio d certo Spl ...
Riguardo la scheda tecnica e questa


http://consumer.ciare.com/?altoparlanti=cs160
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ciare cs160 quanti RMS ha????

#15

Messaggio da Dude »

Magojeki ha scritto:Ok io avevo intenzione d avere un impianto che anche se alzi un Po d più il volume si senta bene quindi non faccio d certo Spl ...
Bene, quindi un impianto del tutto normale.
Dove la potenza da installare, ti assicuro, è proprio l'ULTIMO dei pensieri.
Magojeki ha scritto: Riguardo la scheda tecnica e questa


http://consumer.ciare.com/?altoparlanti=cs160
Uhm.
Non è che proprio eccellano eh, come sub... al di là del ridotto diametro.
Io li userei più come woofer, per di più preferibilmente in un tre vie, perché se usati in due vie ci vuole un tw con dei contromaroni spaventosi, capace di scendere BENE fino a 2000Hz, range oltre il quale è meglio non spingere questi wooferini.


Volendoli usare *tutti e 4* come sub, dovresti metterli tutti insieme nella stesas cassa, a due a due collegati in parallelo e le due coppie collegate in serie, così da tornare ai 4 ohm totali risultanti, ma ti ci vuole una cassa assurda.

Usarli come Woofer, invece, chissà, potrebbero anche andare, una coppia per portiera..., ma se li metti in parallelo ti ci vuole un ampli iperstabile a bassi carichi, e tiri il collo sia ai wf che all'ampli, mentre se li metti in serie ti ci vuole un ampli che non si sieda sotto carico di 8 ohm (nominali, ovviamente, in realtà saranno circa 6 e qualcosa, ma il discorso resta lo stesso).

Quindi in sostanza hai già una prima risposta chiarissima sul perché non aveva senso continuare a chiedere "che ampli metto", in quanto un ampli che riesca a rimanere stabile su carichi da 2 ohm o meno, è assai diverso da uno in grado di erogare buonapotenza su carichi superiori ai 4 ohm tradzionali. E no trovi le due capacità nello stesso ampli.

L'impianto, nel suo complesso, da cosa sarebbe costituito?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Magojeki
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 10 lug 2015, 15:36

Re: Ciare cs160 quanti RMS ha????

#16

Messaggio da Magojeki »

Quindi l'impianto in se sono i due kit della sound stream quindi 4 woofer e 4 tweeter e poi questi famosi 4 ciare ... se mi dite che lavorano meglio come mid mi verrebbe voglia d prendere anche un sub cazzuto ... Ma per ora sn questi i miei componenti...
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Ciare cs160 quanti RMS ha????

#17

Messaggio da Castel »

Dude ha scritto: Bene, quindi un impianto del tutto normale.
Dove la potenza da installare, ti assicuro, è proprio l'ULTIMO dei pensieri.
Magojeki ha scritto: Riguardo la scheda tecnica e questa


http://consumer.ciare.com/?altoparlanti=cs160
Uhm.
Non è che proprio eccellano eh, come sub... al di là del ridotto diametro.
Io li userei più come woofer, per di più preferibilmente in un tre vie, perché se usati in due vie ci vuole un tw con dei contromaroni spaventosi, capace di scendere BENE fino a 2000Hz, range oltre il quale è meglio non spingere questi wooferini.


Volendoli usare *tutti e 4* come sub, dovresti metterli tutti insieme nella stesas cassa, a due a due collegati in parallelo e le due coppie collegate in serie, così da tornare ai 4 ohm totali risultanti, ma ti ci vuole una cassa assurda.

Usarli come Woofer, invece, chissà, potrebbero anche andare, una coppia per portiera..., ma se li metti in parallelo ti ci vuole un ampli iperstabile a bassi carichi, e tiri il collo sia ai wf che all'ampli, mentre se li metti in serie ti ci vuole un ampli che non si sieda sotto carico di 8 ohm (nominali, ovviamente, in realtà saranno circa 6 e qualcosa, ma il discorso resta lo stesso).

Quindi in sostanza hai già una prima risposta chiarissima sul perché non aveva senso continuare a chiedere "che ampli metto", in quanto un ampli che riesca a rimanere stabile su carichi da 2 ohm o meno, è assai diverso da uno in grado di erogare buonapotenza su carichi superiori ai 4 ohm tradzionali. E no trovi le due capacità nello stesso ampli.

L'impianto, nel suo complesso, da cosa sarebbe costituito?
1)Vengo in pace :) :yes:

2)Premetto che hai dato buoni consigli

3)Così, a naso, e senza aver letto la scheda tecnica, credo che tutto sommato 4 di questi wf in una 35ina di litri in sospensione pneumatica e con un carico totale di 4ohm teorico(facendo serie/parallelo) non dovrebbero nemmeno essere poi così male...velocità e punch non dovrebbero mancare, certo ho molti dubbi sulla capacità di discesa...comunque amplificatori monofonici o 2ch da usare in mono a 4ohm, capaci di muovere bene questi 4 bimbi, ce ne sono parecchi...a te magari farà piacere qualche old school...tipo un orion hcca o un pg ms o uno studio 500...ma anche un VRx 1.500 non sfigura...certo poi bisogna chiedere al ragazzo di che budget stiamo parlando...e se poi sia in grado o meno di far funzionare il tutto(senza offesa, ma effettivamente non sembra avere le idee molto chiare...)
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Magojeki
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 10 lug 2015, 15:36

Re: Ciare cs160 quanti RMS ha????

#18

Messaggio da Magojeki »

T do completamente ragione come ho già detto sto cercando d imparare qualche cosa ma per ora nn c sn molti risultati... per questo motivo chiedo aiuto a persone più esperte e navigate d me ... per ora sn un Novellino ne mare del car audio ... comunque per ora il mio budget non è molto alto ma col tempo e sudore può aumentare ... amo questo passatempo per questo mi sono iscritto a questo forum ... qindi piano piano cerco d imparare e per imparare mi faccio aiutare risolvendo piccoli problemi che possono un domani servirmi per un altro futuro impianto... :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ciare cs160 quanti RMS ha????

#19

Messaggio da Dude »

Castel ha scritto: Così, a naso, e senza aver letto la scheda tecnica, credo che tutto sommato 4 di questi wf in una 35ina di litri in sospensione pneumatica e con un carico totale di 4ohm teorico(facendo serie/parallelo) non dovrebbero nemmeno essere poi così male...velocità e punch non dovrebbero mancare, certo ho molti dubbi sulla capacità di discesa...
Precisamente, concordo in pieno.
E probabilmente l'innegabile punch avrebbe un effetto tale da non fargli notare, lì per lì, la scarsa propensione alla discesa... ma solo finché non si ritrovasse a sentire un vero sub...

Castel ha scritto:comunque amplificatori monofonici o 2ch da usare in mono a 4ohm, capaci di muovere bene questi 4 bimbi, ce ne sono parecchi...a te magari farà piacere qualche old school...tipo un orion hcca o un pg ms o uno studio 500...ma anche un VRx 1.500 non sfigura...certo poi bisogna chiedere al ragazzo di che budget stiamo parlando...e se poi sia in grado o meno di far funzionare il tutto(senza offesa, ma effettivamente non sembra avere le idee molto chiare...)
Sottoscrivo.

:)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Magojeki
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 10 lug 2015, 15:36

Re: Ciare cs160 quanti RMS ha????

#20

Messaggio da Magojeki »

Per ora mi affido a voi consigliatemi voi qualcosa che non sia eccessivamente caro ma che faccia lavorare senza fare danni a questi 4 piccolini ... mi va bene anche spendere 150€ ma con la certezza che quando collego il tutto non vado a fare danni se alzo un Po di più il volume ...
Rispondi

Torna a “Subwoofer”