µ-Dimension RM-208SL (oppure Coral HDS-808)

Rispondi
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

µ-Dimension RM-208SL (oppure Coral HDS-808)

#1

Messaggio da Cosmic »

Avevo preso il suddetto sub da Kristo, con l'idea di fare un sub anteriore nella "fù" Micra. Cambiato macchina, mi è rimasto questo sub, che forse per utilizzarlo nel bagagliaio è un pò piccolo.
Visto i tanti dubbi che ho sulla realizzazione del sub, ho pensato di rispolverare l'idea di un sub frontale... ed ecco qua che rientra in gioco 'sto benedetto µ-Dimension.
Qualcuno ha voglia di sbizzarrirsi con qualche simulazione?

Questi sono gli unici dati di cui dispongo (ci sono anche dei progetti proposti, ma sappiamo che spesso i produttori ne sparano di belle...):
Immagine
Come volume disponibile credo (leggi "spero"!) di riuscire a trovare 10 litri netti. Ah... prediligerei la bassa chiusa, ma purchè suoni, mi adeguo.

Grazie a chi vorrà darmi una mano ;)

PS: essendo un doppia bobina 2+2ohm, per collegarlo a 2 dei 4 canali del Genesis Profile Four Ultra (che non credo regga i 2 ohm), dovrei mettere i 2 canali a ponte e collegare le bobine in serie?
Ultima modifica di Cosmic il 20 ago 2012, 1:39, modificato 1 volta in totale.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: µ-Dimension RM-208SL

#2

Messaggio da fvcarwash »

secondo il mio punto di vista ti vai a complicare notevolmente il progetto dell'impianto!! quel sub non riuscirà mai a coprire le ottave più basse tantomeno in soli 10litri!!
la tua macchina ha una vasca enorme da sfruttare e penserei ad un ìinstallazione mirata ad un buon 20/25cm (assolutamente non slim) come minimo!!!
naturalmente aspetta anche il parere di altri :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: µ-Dimension RM-208SL

#3

Messaggio da niko »

C'è poco da simulare con un qts di 0,98 e vas di 19-L....per funzionare da rinforzo ai mediobassi, andrebbe anche bene in 10-litri....per fare il sub lo devi mettere almeno in 19-litri netti e volume riempito di fonoassorbente come il cascame, avrai una FS in box 52.5-hz un pò alta per un sub, è un sub che non scende tanto. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: µ-Dimension RM-208SL

#4

Messaggio da Cosmic »

fvcarwash ha scritto:secondo il mio punto di vista ti vai a complicare notevolmente il progetto dell'impianto!! quel sub non riuscirà mai a coprire le ottave più basse tantomeno in soli 10litri!!
la tua macchina ha una vasca enorme da sfruttare e penserei ad un ìinstallazione mirata ad un buon 20/25cm (assolutamente non slim) come minimo!!!
naturalmente aspetta anche il parere di altri :)
Ciao! Grazie per la risposta... si hai perfettamente ragione... solo che mi sarebbe piaciuto poterlo usare. Immagino che non produrrebbe terremoti (e neanche li vorrei), ma mi basterebbe un supporto dei woofer anteriori.
La vasca è un discorso particolare: se uno si mettesse l'anima in pace, decidendo di usarla, allora non ci sarebbero problemi... è talmente grande che farebbe la felicità dei più qui sul forum, che potrebbero farne un sub gigante o metterci 5 ampli! Ma invece a me quella vasca (o meglio quel volume) serve, perchè la Juke ha un bagagliaio ridicolo e se serve spazio, la vasca è l'unica salvezza. A me poi serve ridurre al minimo lo spreco di spazio perchè devo caricarci la mtb e togliendo il piano potrei mettere la ruota della bici nello spazio della vasca, il che mi risolverebbe la vita... magari non mi sono spiegato, ma fidati!
L'unica cosa che potrei fare è utilizzare una parte di quello spazio, in questo modo (lo so che non è un disegno "hi-tech", ma mi era venuta l'idea e l'ho messa "su carta"!):

Immagine

:D
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: µ-Dimension RM-208SL

#5

Messaggio da Cosmic »

niko ha scritto:C'è poco da simulare con un qts di 0,98 e vas di 19-L....per funzionare da rinforzo ai mediobassi, andrebbe anche bene in 10-litri....per fare il sub lo devi mettere almeno in 19-litri netti e volume riempito di fonoassorbente come il cascame, avrai una FS in box 52.5-hz un pò alta per un sub, è un sub che non scende tanto. :)
Ciao Niko! Della tua simulazione del Coral (magari non ti ricordi), mi è rimasto solo il ricordo del volume di circa 19 litri netti... il resto è andato perso con ACS... T_T
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: µ-Dimension RM-208SL

#6

Messaggio da niko »

Cosmic ha scritto:
niko ha scritto:C'è poco da simulare con un qts di 0,98 e vas di 19-L....per funzionare da rinforzo ai mediobassi, andrebbe anche bene in 10-litri....per fare il sub lo devi mettere almeno in 19-litri netti e volume riempito di fonoassorbente come il cascame, avrai una FS in box 52.5-hz un pò alta per un sub, è un sub che non scende tanto. :)
Ciao Niko! Della tua simulazione del Coral (magari non ti ricordi), mi è rimasto solo il ricordo del volume di circa 19 litri netti... il resto è andato perso con ACS... T_T
il hds 808 ? c'è l'ho in memoria su Afw....in chiusa va bene in 12-13-litri, ma meglio in reflex da 19-litri netti e fonoassorbente sulle pareti spesso 3-5-cm accordo sui 37-hz con tubo diametro interno 6,8-cm lungo 32-cm e svasato alle due estremità, viene un subbetto completo per SQ.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: µ-Dimension RM-208SL

#7

Messaggio da Cosmic »

Grande Niko! Si è l'808! Magari i dati li avevi inseriti proprio quando mi avevi fatto la cortesia di simularlo! ;)
19 litri netti riesco a trovarli facendo un box e piazzandolo come in quello splendido disegno che ho fatto... XD
Dubbio: non so se far affacciare il woofer verso l'alto o verso il basso... tu che mi consigli? Il tubo dove lo piazzeresti?
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: µ-Dimension RM-208SL

#8

Messaggio da niko »

Ambedue verso l'alto, magari con una bella griglia robusta in maniera che non hai eccessivi problemi quando carichi qualcosa.
......GAME OVER......
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: µ-Dimension RM-208SL

#9

Messaggio da Cosmic »

niko ha scritto:Ambedue verso l'alto, magari con una bella griglia robusta in maniera che non hai eccessivi problemi quando carichi qualcosa.
Mhh... per il woofer ok, metto una bella griglia e sto tranquillo, ma il reflex non credo di riuscirlo a far sfogare verso l'altro: il box deve essere alto al max 20cm (quindi i 19 litri li devo trovare in lunghezza tendendo presente il vincolo dei 20cm di altezza). Se lo facessi sfogare verso davanti (c'è cmq un pò di spazio a ridosso dei sedili, non sarebbe attaccato)?
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: µ-Dimension RM-208SL

#10

Messaggio da niko »

Semplice, fai entrare il tubo che scorre sulla parete alta 20-cm poi metti una curva(quella dei tubi idraulici) e fai scorrere il tubo sotto l'altoparlante o meglio nell'angolo della parete piu lunga, calcola lo spazio per i due airport.....puoi mettere il tubo anche fuori dal box, ma ti ruba spazio nel baule....
......GAME OVER......
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: µ-Dimension RM-208SL

#11

Messaggio da Cosmic »

niko ha scritto:Semplice, fai entrare il tubo che scorre sulla parete alta 20-cm poi metti una curva(quella dei tubi idraulici) e fai scorrere il tubo sotto l'altoparlante o meglio nell'angolo della parete piu lunga, calcola lo spazio per i due airport.....puoi mettere il tubo anche fuori dal box, ma ti ruba spazio nel baule....
Ottimo! Pensavo che il box fosse troppo poco alto per inserire addirittura una curva del condotto. Ora che mi hai detto che deve essere da 68mm, ricordo che ebbi delle difficoltà a trovarlo. Ma che tu sappia, esiste di quella misura? Cioè è una misura standard?
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: µ-Dimension RM-208SL (oppure Coral HDS-808)

#12

Messaggio da niko »

Si il 6,8-cm l'ho visto tec o ciare, oppure c'e il 7,5-cm interno dei tubi idraulici(lo chiamano 80) ma questo deve essere lungo 44-cm.
Ultima modifica di niko il 20 ago 2012, 17:01, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: µ-Dimension RM-208SL (oppure Coral HDS-808)

#13

Messaggio da Cosmic »

Buongiorno Niko! Bene... magari Tec o Ciare lo fanno anche svasato... :D
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: µ-Dimension RM-208SL (oppure Coral HDS-808)

#14

Messaggio da fvcarwash »

Cosmic ha scritto:Buongiorno Niko! Bene... magari Tec o Ciare lo fanno anche svasato... :D
La curva idraulica ti servirà comunque perchè in catalogo non hanno tubi reflex lunghi 40cm e inoltre non ti entrerebbe nel box!! :)
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: µ-Dimension RM-208SL (oppure Coral HDS-808)

#15

Messaggio da Cosmic »

Intanto una considerazione: sono un minchiocefalo perchè ho sbagliato a postare qui in "Subwoofer", ma dovevo postarlo in "Tecnica -> Progettazione Box Altoparlanti"... se i mod ritengono sia il caso, si potrebbe spostare nella sezione adatta.

Tornando in topic... cercavo sui cataloghi Tec e Ciare, ma non sono riuscito a trovare condotti da 68mm. "Googlando", ho cercato anche quelli in pvc da idraulica, ma anche lì niente del diamentro necessario. Avete qualche dritta "sicura"? O sennò come si può fare per far convivere i risultati delle simulazioni, con quello che effettivamente offre il mercato?
PS: ovviamente non escludo che possa aver cercato male... eh.. ;)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: µ-Dimension RM-208SL (oppure Coral HDS-808)

#16

Messaggio da niko »

Cosmic ha scritto:Intanto una considerazione: sono un minchiocefalo perchè ho sbagliato a postare qui in "Subwoofer", ma dovevo postarlo in "Tecnica -> Progettazione Box Altoparlanti"... se i mod ritengono sia il caso, si potrebbe spostare nella sezione adatta.

Tornando in topic... cercavo sui cataloghi Tec e Ciare, ma non sono riuscito a trovare condotti da 68mm. "Googlando", ho cercato anche quelli in pvc da idraulica, ma anche lì niente del diamentro necessario. Avete qualche dritta "sicura"? O sennò come si può fare per far convivere i risultati delle simulazioni, con quello che effettivamente offre il mercato?
PS: ovviamente non escludo che possa aver cercato male... eh.. ;)
Mha, io li ho sempre visti i 68-mm cerca nel catalogo AZ-audiocomponent(gruppo elettromedia)
per i tubi idraulici è semplicissimo, vai da un rivenditore di materiale edile/idraulico e chiedi il tubo da ottanta per i wc....interno è 7,5-cm....con 4-euro ti danno la curva e un metro di tubo, puoi allargare l'entrata e l'uscita del tubo riscaldandolo e usando una bottiglia di vetro, e se lo vernici con una bomboletta colore nero, diventa un tubo professionale per sub.... :D
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Subwoofer”