Ground Zero GZPW REFERENCE 250 ...alcune domande!

Rispondi
Avatar utente
pialletto
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 24 nov 2013, 11:39
Località: Bologna

Ground Zero GZPW REFERENCE 250 ...alcune domande!

#1

Messaggio da pialletto »

Questo splendido sub di casa Ground Zero secondo me ha caratteristiche molto interessanti.

Qualcuno di voi lo ha sentito suonare?

Ecco le caratteristiche....lo stavo valutando come sub anteriore in un futuro impianto:

http://www.ground-zero-audio.com/compon ... ef_250.pdf

PS Come è possibile che suoni in cassa chiusa con un QTS di 0.7 in soli 18 litri netti ???? Secondo voi sono veritieri questi dati ?
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Ground Zero GZPW REFERENCE 250 ...alcune domande!

#2

Messaggio da Castel »

Guarda che il qts è di 0.40 un dato che, se effettivo, ci dice che il sub può suonare tanto in chiusa quanto in reflex...quello che dici tu è il qtc, ed io in chiusa non lo farei lavorare in meno di 25 litri, per non rischiare di sentir suonare una pietra...anche se probabilmente il miglior compromesso lo si raggiunge nella cassa reflex da 32lt, magari con un accordo un pelo più alto(dipende dai gusti e da cosa ascolti)
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Ground Zero GZPW REFERENCE 250 ...alcune domande!

#3

Messaggio da suonohificar »

Le caratteristiche dichiarate non sono male forse solo un pò l'efficienza bassina... : se sono rispettate anche i volumi di carico in cassa sono giusti rispetto al qtc , su AFW : 18 litri netti per qtc 0,66 , senza fonoassorbente...Ma come tutti gli altoparlanti andrebbe misurato sul banco , dopo un pò di rodaggio , poi risimulato e infine sempre ascoltato ovviamente

Mi ricorda molto il ciare hs251 che invece ho misurato ed è molto in linea con il dichiarato , e che va bene in box dai 25-30 litri . Il ciare ha una buona efficienza.

http://consumer.ciare.com/?altoparlanti=hs251

Quanto costa l'oggetto?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
pialletto
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 24 nov 2013, 11:39
Località: Bologna

Re: Ground Zero GZPW REFERENCE 250 ...alcune domande!

#4

Messaggio da pialletto »

suonohificar ha scritto:Le caratteristiche dichiarate non sono male forse solo un pò l'efficienza bassina... : se sono rispettate anche i volumi di carico in cassa sono giusti rispetto al qtc , su AFW : 18 litri netti per qtc 0,66 , senza fonoassorbente...Ma come tutti gli altoparlanti andrebbe misurato sul banco , dopo un pò di rodaggio , poi risimulato e infine sempre ascoltato ovviamente

Mi ricorda molto il ciare hs251 che invece ho misurato ed è molto in linea con il dichiarato , e che va bene in box dai 25-30 litri . Il ciare ha una buona efficienza.

http://consumer.ciare.com/?altoparlanti=hs251

Quanto costa l'oggetto?
Costa una cifra allucinante....tipo 1400 euro!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Ground Zero GZPW REFERENCE 250 ...alcune domande!

#5

Messaggio da suonohificar »

Ma vaff.... non a te ovviamente . Prova il ciare facile pure da pilotare ne metto 14 , vedi anche scan 30W per puro SQ necessita di un po più cura nella messa a punto . Se vuoi smontare la macchina jl audio W7 da 12" , falso 12" ne sono 15" e ampli con le balls , e ce ne sono tanti senza arrivare a queste cifre...ma siamo matti?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ground Zero GZPW REFERENCE 250 ...alcune domande!

#6

Messaggio da Dude »

suonohificar ha scritto:Ma vaff....Immagine Immagine non a te ovviamente

[...]

ce ne sono tanti senza arrivare a queste cifre...ma siamo matti?
SUPER-QUOTONE :yes:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Ground Zero GZPW REFERENCE 250 ...alcune domande!

#7

Messaggio da zetapi »

come si può giustificare un prezzo cosi alto ?
Avatar utente
pialletto
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 24 nov 2013, 11:39
Località: Bologna

Re: Ground Zero GZPW REFERENCE 250 ...alcune domande!

#8

Messaggio da pialletto »

zetapi ha scritto:come si può giustificare un prezzo cosi alto ?
La linea Reference è prodotta a mano artigianalmente da ZR SPEAKER LAB quindi il prezzo penso sia in linea con il costo degli ZR che come tutti sappiamo è moooolto alto. Poi anche io credo che per quanto possa essere un prodotto esoterico e ben realizzato, 1.400 euro sono davvero troppi
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Ground Zero GZPW REFERENCE 250 ...alcune domande!

#9

Messaggio da Archso »

pialletto ha scritto:
zetapi ha scritto:come si può giustificare un prezzo cosi alto ?
La linea Reference è prodotta a mano artigianalmente da ZR SPEAKER LAB quindi il prezzo penso sia in linea con il costo degli ZR che come tutti sappiamo è moooolto alto. Poi anche io credo che per quanto possa essere un prodotto esoterico e ben realizzato, 1.400 euro sono davvero troppi

ZR non produce più nulla per la GZ, la produzione della linea Reference è affidata alla tedesca Ehmann, l'ultimo prodotto ZR era il 180, ma a Febbraio hanno presentato il nuovo 180 di produzione tedesca! Per non farli sembrare diversi dai vecchi per il medio da 80 e per il mediobasso da 180 hanno adottato un look simile a quelli vecchi prodotti in Slovenia!
I tweeter invece erano stati sostituiti da anni passando dal 25 ZR al 28 Ehmann.


Comunque ad ottobre/novembre dovrei riuscire a mettere le mani sul sub!
Ascolteremo! ;)
Avatar utente
pialletto
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 24 nov 2013, 11:39
Località: Bologna

Re: Ground Zero GZPW REFERENCE 250 ...alcune domande!

#10

Messaggio da pialletto »

Archso ha scritto:
pialletto ha scritto:
zetapi ha scritto:come si può giustificare un prezzo cosi alto ?
La linea Reference è prodotta a mano artigianalmente da ZR SPEAKER LAB quindi il prezzo penso sia in linea con il costo degli ZR che come tutti sappiamo è moooolto alto. Poi anche io credo che per quanto possa essere un prodotto esoterico e ben realizzato, 1.400 euro sono davvero troppi

ZR non produce più nulla per la GZ, la produzione della linea Reference è affidata alla tedesca Ehmann, l'ultimo prodotto ZR era il 180, ma a Febbraio hanno presentato il nuovo 180 di produzione tedesca! Per non farli sembrare diversi dai vecchi per il medio da 80 e per il mediobasso da 180 hanno adottato un look simile a quelli vecchi prodotti in Slovenia!
I tweeter invece erano stati sostituiti da anni passando dal 25 ZR al 28 Ehmann.


Comunque ad ottobre/novembre dovrei riuscire a mettere le mani sul sub!
Ascolteremo! ;)
Grazie della info.
Effettivamente a Zvone gli conviene più costruirli e venderli direttamente piuttosto che (s)venderli ad un costo sicuramente ben più basso alla Ground Zero! A me piacevano i Reference anche perchè alla fine erano un prodotto estremamente artigianale (come Microprecision ecc)... ora sicuramente sono "più industriali". Sarei curioso di sentire come suona il nuovo 180 rispetto al 18W di ZR
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Ground Zero GZPW REFERENCE 250 ...alcune domande!

#11

Messaggio da suonohificar »

Il prezzo è conveniente
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Ground Zero GZPW REFERENCE 250 ...alcune domande!

#12

Messaggio da Archso »

pialletto ha scritto:
Grazie della info.
Effettivamente a Zvone gli conviene più costruirli e venderli direttamente piuttosto che (s)venderli ad un costo sicuramente ben più basso alla Ground Zero! A me piacevano i Reference anche perchè alla fine erano un prodotto estremamente artigianale (come Microprecision ecc)... ora sicuramente sono "più industriali". Sarei curioso di sentire come suona il nuovo 180 rispetto al 18W di ZR
Sullo svendere ho seri dubbi, è una questione numerica e di contratto, avere un contratto di fornitura annuale ti permette di fare una previsione di costi certa abbattendo i prezzi di vendita, immettersi sul mercato invece rimane una previsione e posso dirti con certezza che siamo su numeri ben diversi!
Inoltre l'artigianalità negli altoparlanti non è un vero valore aggiunto, negli altoparlanti conta molto la tolleranza, un sistema industriale favorisce il mantenimento di tolleranze basse e il rispetto del progetto nel tempo, per ottenere lo stesso grado di tolleranza nei prodotti artigianali bisogna dotarsi di un controllo qualità e scartare molti materiali. Spesso il costo elevato è dato da questo, almeno per chi lo fa come Microprecision ... ZR è brutto dirlo, ma lo fa molto meno!

Per esempio i contestati Bewith alle misure per modello sono tutti uguali, anche a distanza di anni! A prescindere che piacciano o no il grado di tolleranza è minimo, mantenendo uno standard costante nel tempo!

Comunque tanto per dire, il Ref28 utilizza un cupola motore della Ehmann che ritrovi, con camere posteriori diverse a secondo dell'uso e look diversi, anche su altri tweeter di alto livello e su diffusori home di alto lignaggio! Il Ref28 viene totalmente assemblato in azienda, ma volendo si può acquistare il gruppo cupola/motore e lavorarlo come meglio si crede! La SF per l'Aida ha rifatto la camera in legno e messo un plug anteriormente, ecc!
suonohificar ha scritto:Il prezzo è conveniente Immagine
Non sapendo come va il prezzo può essere tante cose ... poi nella vita è tutto relativo! Rispetto ad un Bewith Sunrise è economico! :D
Comunque il sub in questione lo prende una persona che ha tutta la vettura con GZ Ref, cavi compresi, sono fisse e onestamente mi permette di provarlo progettandogli il box! :D
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Ground Zero GZPW REFERENCE 250 ...alcune domande!

#13

Messaggio da suonohificar »

Il mio sistemino di amplificazione pro a casa completo arriva attorno ai 2800 euro di spesa compreso di processore , mixer scheda audio 2 finali di potenza due sub da 18" e i diffusori frontali . Ora secondo te , a paragone, che me farei di due subbetti di questi??? . Senza alimentare nessuna polemica...ognuno è padrone di gestire il proprio portafoglio Le fisse le lascio agli altri , certo se puoi provarlo è ottimo e ben venga la fissa
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Ground Zero GZPW REFERENCE 250 ...alcune domande!

#14

Messaggio da Archso »

suonohificar ha scritto:Il mio sistemino di amplificazione pro a casa completo arriva attorno ai 2800 euro di spesa Immagine Immagine compreso di processore , mixer scheda audio 2 finali di potenza due sub da 18" e i diffusori frontali Immagine . Ora secondo te , a paragone, che me farei di due subbetti di questi??? Immagine . Senza alimentare nessuna polemica...ognuno è padrone di gestire il proprio portafoglio Immagine Le fisse le lascio agli altri , certo se puoi provarlo è ottimo e ben venga la fissa Immagine
Come detto è tutto relativo ... il fatto che tu non ci fai nulla non vuol dire che altri non ci facciano qualcosa! Poi il prezzo speso è sempre qualcosa di relativo, si acquista quel che piace al costo che si ritiene giusto per le proprie possibilità o priorità, visto che si parla di un hobby e del superfluo!
Poi un 18" in vettura difficilmente potrebbe entrare, soprattutto di derivazione pro e qui si parla di un uso car, non certo home! Poi non è detto che una soluzione sia migliore dell'altra in assoluto!
Poi sono tipologie di altoparlanti molto diverse (motori potenti, xmax elevate, ecc), nel comparto home sono prodotti assimilabili ai componenti usati nei JL Audio Fathom o simili, box subwoofer abbastanza compatti che per "smuoverli" hanno bisogno di molta potenza.
Tolte le fisse è interessante capire se è un componente assimilabile a qualcosa di più economico come potrebbero essere i JL Audio, gli RE e simili e se veramente riesci ad ottenere quel qualcosa in più a parità di ingombro e soprattutto se quel qualcosa in più valga quell'esborso!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Ground Zero GZPW REFERENCE 250 ...alcune domande!

#15

Messaggio da davide_chinelli »

Forse il senso dell'intervento di Gianluca (suonohificar) era che a parità di prezzo del GZ in questione, non vale la pena.
Spendendo molto meno, è possibile ottenere prestazioni molto simili, mantenendo la differenza di prezzo in tasca .


Insomma, le differenze tra un ottimo sub da 1000 euro (cifra a caso) ed uno da 3000 (altra cifra a caso) sono delle microsfumature, non certo un componente suonerà completamente diverso dall'altro (nello stesso campo di utilizzo ovviamente), se li si mettono entrambi in condizioni di essere sfruttati al 100% con un'ottimo progetto per entrambi.


Poi, certo, se si vuole provare e si hanno le disponibilità economiche (non solo in ambito car, e non solo nell'ambito audio), ci sono anche soluzioni o componenti che ti fanno spendere anche 10 volte tanto, solo per avere quel microdettaglio in più.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Ground Zero GZPW REFERENCE 250 ...alcune domande!

#16

Messaggio da suonohificar »

È tutto relativo...alla percentuale di fregatura che ci vogliono fare , lo capite o no che è tutta una trovata commerciale???
Ma che microdettaglio , scusa Davide ...prima di spendere cifre come queste vi invito a documentatevi a fondo e a studiare l'argomento, oggi con il web è più facile di prima , solo così possiamo evitare più possibile fregature!
Quando avrai per le mani il gioiello , comprati anche un ciare hs251 (100 euro vale la pena fare la prova) e mettili a paragone mettendoli entrambi nelle migliori condizioni di rendimento fai degli ascolti ciechi con 4-5 amici vedrai come è tutto relativo senza manco che lho ascoltato
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Ground Zero GZPW REFERENCE 250 ...alcune domande!

#17

Messaggio da Archso »

Non credo nelle sfumature sui sub, non è un tweeter o un medio, so solo che dopo tanti anni nel settore e migliaia di prodotti provati non ho queste certezze! Soprattutto senza aver avuto modo di provare i componenti!


Conosco il Ciare in questione, uso Ciare su progetti home da 25 anni! So cosa può dare e i suoi limiti, basterà capire dove sono quelli del GZ. Questo vuol dire tutto o niente, a volte hai conferme a volte no e il prezzo, fino ad un certo punto, non è una discriminante!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Ground Zero GZPW REFERENCE 250 ...alcune domande!

#18

Messaggio da davide_chinelli »

suonohificar ha scritto: Ma che microdettaglio , scusa Davide .
Archso ha scritto:Non credo nelle sfumature sui sub, non è un tweeter o un medio

Si si, certo.
Il mio era un ragionamento in generale (non solo nell'audio), non nello specifico di un sub.

Un esempio per capirci?
Telecomando per modellismo a scoppio.
Che me ne faccio di un pacco di pile a 12V (ricaricabili) da 250€ se poi quando lo smonto non sono altro che una serie di pile AA saldate in serie tra loro, sempre ricaricabili?
Magari me lo costruisco da solo ed uso delle 2200mAh, invece delle 800mAh che ci sono di serie... sicuramente non ho speso 250€ in tutto.
Ecco, a me è successo questo, con il modellino a scoppio che condivido con mio padre, quando sono andato ad informarmi per sostituire le pile del radiocomando, dopo 25 anni di servizio perchè non tenevano più la carica...
Avatar utente
pialletto
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 24 nov 2013, 11:39
Località: Bologna

Re: Ground Zero GZPW REFERENCE 250 ...alcune domande!

#19

Messaggio da pialletto »

Cmq tornando in topic....sono curioso di sapere da Archso come andrà uno dei sub da 25 cm più costosi della storia in ambito car. Scusate ma sono un po' fissato sul sub!!!
Per ora la pace dei sensi in ambito SQ l' ho trovata con un Brax Matrix 10.1 che ho già comprato e monterò sulla mia futura auto a breve. In pratica, questo che costa il doppio rispetto al mio Brax ero curioso di sapere come si comporta....
PS E anche se costa meno, non dite a suonohificar cosa costa il Brax sennò si torna ad incazzare :D

PS2 Onore a chi ha preso anche i cavi GZ Reference XD XD XD XD
Avatar utente
pialletto
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 24 nov 2013, 11:39
Località: Bologna

Re: Ground Zero GZPW REFERENCE 250 ...alcune domande!

#20

Messaggio da pialletto »

Domandona per Archso.... I cavi GZ Reference sono prodotti da ??? Non sembrano cosi esoterici dalle foto :-)
Rispondi

Torna a “Subwoofer”