Con cosa amplificate il Brax Matrix 10.1 ?

Rispondi
Avatar utente
pialletto
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 24 nov 2013, 11:39
Località: Bologna

Con cosa amplificate il Brax Matrix 10.1 ?

#1

Messaggio da pialletto »

Alcune domande per chi lo ha usato :

1) Quanti watt servono per far funzionare a dovere il Brax 10.1 in cassa chiusa da circa 30 litri ?

2) Un buon ampli che eroga anche solo 500-550 watt a 4 ohm lo muove già a dovere, oppure è un sub molto "ingordo" ?
Ultima modifica di pialletto il 4 lug 2015, 12:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Domande sul Brax Matrix 10.1

#2

Messaggio da Dude »

pialletto ha scritto:solo 500-550 watt a 4 ohm
*solo???*

:huh:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
pialletto
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 24 nov 2013, 11:39
Località: Bologna

Re: Domande sul Brax Matrix 10.1

#3

Messaggio da pialletto »

Sì solo, nel senso che molti altri sub da dieci o dodici pollici con 500w non rendono al meglio. Prendi ad esempio un JL 10W7 o un morel ultimo e prova.
..
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Domande sul Brax Matrix 10.1

#4

Messaggio da fatisama »

pialletto ha scritto:Sì solo, nel senso che molti altri sub da dieci o dodici pollici con 500w non rendono al meglio. Prendi ad esempio un JL 10W7 o un morel ultimo e prova.
..
Dipende soprattutto dal modo in cui vengono erogati questi watt. Ho sentito finali da 500watt che rendevano meglio di quelli da 900. Se poi per resa parliamo di db allora siamo d'accordo.
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Domande sul Brax Matrix 10.1

#5

Messaggio da Dude »

fatisama ha scritto:
pialletto ha scritto:Sì solo, nel senso che molti altri sub da dieci o dodici pollici con 500w non rendono al meglio. Prendi ad esempio un JL 10W7 o un morel ultimo e prova.
..
Dipende soprattutto dal modo in cui vengono erogati questi watt. Ho sentito finali da 500watt che rendevano meglio di quelli da 900. Se poi per resa parliamo di db allora siamo d'accordo.
Precisamente.

Se un finale è dichiarato per oltre 500W, e non riesce a muovere quasi qualsiasi cosa, NON è un "buon" finale.

Poi ci sta tranquillamente che sub particolarmnte "pigri" rendano meglio con potenze ancora superiori, si capisce, ma mi piacerebbe non leggere frasi come "solo 500W", che ad un lettore poco esperto/accorto danno un messaggio assolutamente fuorviante, che peraltro ha presa immediata vista l'attitudine ormai consolidata della vautazione dell'impianto "un tanto al watt".
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
danielecoral
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 12 apr 2014, 18:38

Re: Domande sul Brax Matrix 10.1

#6

Messaggio da danielecoral »

io sul Morel Ultimo 12" ho dovuto mettere uno Zapco Studio 500 in mono poiché con altri ampli intorno ai 400/500 watt non lo facevano muovere
Alpine X800D-U
Celestra VA 250 Tecnology LS 29 neo
Celestra VA 250 Focal 3W2BE
PPI. 2200 Focal Utopia 6W1 BE 165
Zapco Studio 500 Morel ultimo 12"
Alpine PXA H800 con rux
ipod video
Avatar utente
pialletto
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 24 nov 2013, 11:39
Località: Bologna

Re: Domande sul Brax Matrix 10.1

#7

Messaggio da pialletto »

danielecoral ha scritto:io sul Morel Ultimo 12" ho dovuto mettere uno Zapco Studio 500 in mono poiché con altri ampli intorno ai 400/500 watt non lo facevano muovere
Anche io l' ho avuto ed è per questo che lo avevo preso come esempio in risposta a chi mi commentava che dicevo solo 500 watt...

Infatti sarei contento di avere risposte da chi ha attualmente in auto un Brax 10.1 per sapere con cosa lo amplifica/ o lo ha provato e come si trova.
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Con cosa amplificate il Brax Matrix 10.1 ?

#8

Messaggio da mario2000 »

Ricordiamoci pero' che nel 90% dei casi 500wrms su un sub bastano e avanzano....a meno di componenti particolari come quello che citate. Oltre ai watt bisogna tenere conto nella scelta di questi subwoofer particolari, anche i notevoli assorbimenti dati dall'utilizzo di ampli particolarmente prestanti, e non è cosa da poco perche' si predispone anche un sovradimensionamento della batteria...
Rispondi

Torna a “Subwoofer”