Sostituzione sospensione Focal 27

Rispondi
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Sostituzione sospensione Focal 27

#1

Messaggio da lorddegio »

Ciao a Tutti,

ho preso usato un vecchio sub Focal 27s, sub che mi passo tra le mani anni fa e che non ebbi modo di provare.
L'ho trovato a poco e l'ho preso, in foto perfetto, poi arrivato con la sospensione sbriciolata.
Al di la delle questioni riguardanti l'incauto acquisto (il venditore mi ha fatto vedere più foto e si è dimostrato disponibile, d'altronte le vecchie guarnizioni in foam.....)mi piacerebbe provare la sostituzione anche per puro esercizio, così da imparare una cosa nuova.
Non trovo in rete la sospensione di ricambio, spulciando sui vari forum francesi ho letto che Focal non vende ricambi ma affida tutto il post vendita ai propri atelier....vero?
Non ci sono altre strade che i riparatori ufficiali?
Ho provato anche a mandare un'email a Migliorini (tanto più che anche io sono di Bologna) adesso sentiamo anche la sua campana.
Se qualcuno mi potesse dare un consiglio....

Grazie mille
Allegati
IMG_20150621_105909.jpg
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Sostituzione sospensione Focal 27

#2

Messaggio da lorddegio »

qualcuno mi potrebbe consigliare uno store online dove trovare la sospensione, o una che ci assomiglia.
in rete ne ho trovata una dim. 275mm, quella del Focal è circa 268mm, si può provare?Non costa molto....
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Sostituzione sospensione Focal 27

#3

Messaggio da zetapi »

la misura l'hai presa dal bordo esterno della sospensione o del cestello?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sostituzione sospensione Focal 27

#4

Messaggio da Marsur »

Anni fa Migliorini mi riconò un Pioneer TSW300: 80 euro.
Lavoro impeccabile, number one.
Mi sembra di capire che il reperimento della sospensione è un po' difficoltoso, se vuoi cimentarti io ti auguro di trovarla al più presto, se vuoi un lavoro perfetto con Migliorini dormi tra due guanciali.
Adesso il posto di Luigi l'ha preso la figlia, io non ho ancora avuto modo di servirmi, ma dicono che sia anche più brava.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Sostituzione sospensione Focal 27

#5

Messaggio da lorddegio »

Sia Migliorini che Audio Service mi hanno risposto con preventivi allineati...ma il sub l'ho pagato la metà e di certo non vale i soldi della riparazione...
Non credevo costasse così...andrò di DIY!
La sua sospensione non si trova....devo prendere molto bene le misure su cestello e cono per vedere se quella da 275 che ho trovato si può adattare (sempre in FOAM, costa poco più di 10 Euro).
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sostituzione sospensione Focal 27

#6

Messaggio da Dude »

lorddegio ha scritto:Sia Migliorini che Audio Service mi hanno risposto con preventivi allineati...ma il sub l'ho pagato la metà e di certo non vale i soldi della riparazione...
Non credevo costasse così...andrò di DIY!
La sua sospensione non si trova....devo prendere molto bene le misure su cestello e cono per vedere se quella da 275 che ho trovato si può adattare (sempre in FOAM, costa poco più di 10 Euro).
Se non sei perfettamente sicuro della compatibilità della sospensione, eviterei il DIY.

Anche la valutazione del costo, è relativa.
Una riparazione di costo anche superiore a quanto abbiamo pagato l'oggetto da usato, non significa necessariamente che non convenga, dipende dal valore intrinseco dell'oggetto.
Quanto valeva, da nuovo?

Per la riparazione, se vuoi avere un'altra voce, puoi provare a chiedere anche qui:

http://www.eddyelettroacustica.com/
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Sostituzione sospensione Focal 27

#7

Messaggio da lorddegio »

Senza averlo provato non posso sapere come suona, quindi se ne valga la pena o no.
L'ho preso per testarlo, è un sub di cui se ne parlava bene (vent'anni fa)...
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sostituzione sospensione Focal 27

#8

Messaggio da Dude »

lorddegio ha scritto:Senza averlo provato non posso sapere come suona, quindi se ne valga la pena o no.
Ovviamente, ma il mio discorso era riferito al valore intrinseco del componente, che è l'unico su cui basare ragionevolmente considerazioni di convenienza econmica del tipo di quelle che si stavano facendo.

Quindi, indipendentemente da come suona (o per essere più precisi, da come possa piacere o meno a te, una volta messo in prova), se il componente valeva... che ne so... almeno 200-250€, una riparazione da 80€ può essere considerata accettabile, mentre per valori del nuovo al di sotto, sarei anch'io per il no.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Sostituzione sospensione Focal 27

#9

Messaggio da zetapi »

misura il diametro esterno della sospensione,se è di circa 25 cm potrebbe andare bene la ciare ybr250.
chiaramente per esserne certi bisogna appoggiarla sull'altoparlante avendo prima rimosso quella vecchia.
il costo è di circa 9 euro e la sostituzione è un'operazione davvero molto semplice.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Sostituzione sospensione Focal 27

#10

Messaggio da lorddegio »

zetapi ha scritto:misura il diametro esterno della sospensione,se è di circa 25 cm potrebbe andare bene la ciare ybr250.
chiaramente per esserne certi bisogna appoggiarla sull'altoparlante avendo prima rimosso quella vecchia.
il costo è di circa 9 euro e la sostituzione è un'operazione davvero molto semplice.
Ho verificato bene e ho preso una sospensione sempre in foam (sperando di mantenere più possibile i parametri simili a quelli originali) misrua 250.
Ho imparato che è una misura +/- standard, cambiano pochi mm, ho cercato quella con i dati dichiarati più simili alla mia, pagato 13 euro inclusa spedizione.
Mi sono procurato la colla neoprenica da LEROY, acetone e diluente, raschietti e lamette.
Ora il dubbio è se procedere con la riparazione canonica (ovvero rimuoveve il parapolvere e mantenere centrata la bobina con spessori di carta o plastica) o procedere con un metodo che ho conosciuto online, ovvero la centratura con segnale a bassa frequenza (si mette in moto il cono dopo aver fissato la sospensione sul cono con un segnale a 10 o 20 Hz in modo da centrare il tutto automaticamente).
In rete un riparatore professionista ha ammesso di utilizzare sempre questo metodo (c'è anche di dice di avere sempre riparato woofer senza mai centrare niente)....
Penso che dipenderà da quanto facile sarà la rimozione della colla e del residuo di sospensione, se è facile posso anche avventurarmi a distaccare il parapolvere mantenendolo integro, altrimenti via di 10Hz!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Sostituzione sospensione Focal 27

#11

Messaggio da lorddegio »

Fatto, durata lavoro circa un'ora, risultato direi accettabile!
Allegati
IMG_20150725_124255.jpg
IMG_20150725_124255.jpg (46.04 KiB) Visto 1033 volte
IMG_20150725_131523.jpg
IMG_20150725_131523.jpg (59.32 KiB) Visto 1033 volte
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Sostituzione sospensione Focal 27

#12

Messaggio da headhunterz »

Come suona?
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Sostituzione sospensione Focal 27

#13

Messaggio da lorddegio »

Per adesso ho solo fatto un test a banco per verificare che le bobine non grattino, tutto ok.
La macchina è in fase di completo rifacimento impianto (al momento è senza assicurazione, senza pannelli portiere/tunnel e montanti, senza sedili, mezza moquette.....)e quindi non posso testarlo ancora come si deve, forse aprirò un post nell'apposita sezione...
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Sostituzione sospensione Focal 27

#14

Messaggio da zetapi »

ottimo!
mi sembra che non hai fatto senza togliere il parapolvere.
se vuoi migliorare l'aspetto estetico dai una spruzzatina di lucida cruscotti.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Sostituzione sospensione Focal 27

#15

Messaggio da lorddegio »

Grazie del consiglio!
Si, non ho rimosso il parapolvere.
Senza andare troppo ad approfondire il discorso (ho letto di tutto) credo che la necessità di centrare la bobina in fase di cambio sospensione (o refoaming) cambi molto da AP a AP.
Questo FOCAL è veramente duro da mandare fuori centro, bisogna spingere a mano parecchio!
Ho segiuto alcuni consigli trovati in rete da chi ha più esperienza e alla fine tutto ok!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Rispondi

Torna a “Subwoofer”