subwoofer in poco spazio

Rispondi
Avatar utente
New_Vegas92
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 ago 2012, 3:13

subwoofer in poco spazio

#1

Messaggio da New_Vegas92 »

salve a tutti...
ecco il mio primo dilemma dal quale cerco di uscire da circa 1 mesetto...:)
sarò lungo per rendere chiara la questione: ascolto musica house o comunque con bassi abbastanza spinti e che devono scendere in basso; non con troppa potenza, ma che comunque tocchino frequenze basse...
in auto i woofer anteriori da 16 cm della casa sono molto buoni e rendono bene anzi benissimo diciamo che tutto l'impianto mi va molto bene....c'è solo il problema che i woofer anteriori sono crossoverati (dalla casa) da 200 in su e non scendono molto in basso e poi non avendo woofer al posteriore (essendo una 2 posti) tutti i bassi li devono dare i 2 davanti e spesso non ci riescono bene.
è per questo che ho deciso di mettere un sub che "aiuti" i 2 woofer in questione ma il problema è lo spazio....
ho provato con il metodo classico del sub dentro al cofano posteriore ma non esce manco un fiato essendo tutto ben chiuso ermetico con l'esterno e con 200w a 50km/H già è tutto inutile poi si sente solo da fuori e non da dentro l'auto.
ed ecco che la mia pazzia acuta..:) mi ha portato a progettare un subwoofer da poter inserire sotto il sedile del passeggero ;) per fare questo sub tecnicamente utilizzo 4 midrange alpine da 10 cm da 50 W collegati in serie a 2 a 2 in modo da avere come un sub da 20 cm doppia bobina (o singola utilizandoli tutti e 4 serie/parallelo ma ci devo ancora pensare); come ampli c'è quello di un subwoofer a bobina doppia da 200W con regolazione fase e crossover ecc.
ho provato ad assemblare il tutto e l'esperimento funziona davvero bene (ovvio che non posso aspettarmi che 4 midrange funzionino come un sub ma si comportano bene) li ho piazzati sotto il sedile e lasciati li.
ora però volevo tentare a fare qualcosa di superiore mettendo i midrange in box (costruendomelo) in modo che possa infilarli sotto il sedile che puntino in avanti...ora il mio dilemma è: calcolando che mi piacciono bassi secchi è meglio una cassa chiusa o un reflex?? e poi da quanti litri??? il calcolo lo so fare per i sub normali ma per i midrange ??? il problema è che non trovo da nessuna parte i parametri thiele e small di questi midrange!!! come faccio??? cosa potete consigliarmi???

grazie...e scusate la lunghezza del post ed eventuali miei errori...:)
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: subwoofer in poco spazio

#2

Messaggio da AngiHK »

Così per curiosità che macchina è?
Magari posta qualche foto dello spazio a disposizione.
Se tu avessi posto potresti fare un sub sotto il cruscotto ai piedi del passeggero come fanno in tanti per avere un top front, penso che renderebbe sicuramente meglio del tuo progetto in quanto potresti utilizzare un driver più idoneo rispetto a quelli che usi.
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
New_Vegas92
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 ago 2012, 3:13

Re: subwoofer in poco spazio

#3

Messaggio da New_Vegas92 »

grazie per la risposta..:)
l'auto è una bmw z3 dove dato il piccolissimo spazio è da anni che si cerca di farle suonare bene e per le versioni M sport la bmw ha chiamato i tecnici della THX perche non se ne usciva!!!
ho provato di tutto..ma il posto non c'è!! e sto risicato anche sotto al sedile ma qualcosa posso fare: a calcolo fatto fino a 15 litri di box posso arrivare; anche se fossi pazzo e mi venisse in mente di tagliare le portiere (non lo farò mai comunque ) mettendo 2 woofer da 13 in più non entrerebbero in quanto ho solo 3 cm di profondità!!l'unico modo per montare un sub ( e la bmw con la thx lo ha fatto ) è in mezzo ai 2 sedili eliminando il vano portaoggetti (che a me serve moltissimo) e mettendo un sub che ti danno loro da 18 cm tipo con dietro una cassa da 2 litri (ridicolo)....e devo smontare tutto il dietro i sedili
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: subwoofer in poco spazio

#4

Messaggio da niko »

Senza parametri non se ne esce....hai pensato di guardare nel catalogo Tangband ? Hanno dei w.f-sub di ridotte dimensioni....il distrbutore è Audiomax.
......GAME OVER......
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: subwoofer in poco spazio

#5

Messaggio da Kristo »

Perdonami, ma sotto al cruscotto, tra spazio per i piedi del passeggero e cassettino porta oggetti, non trovi proprio nulla?

con gli spazi che hai a disposizione, oggettivamente devi scendere a compromessi veramente limitativi. Quanto sei alto? hai pensato di trovare spazio, anzichè sotto i sedili, dietro ai sedili stessi? potresti pensare ad un doppio 16cm, uno per ciascun lato dell'auto, oppure sacrificare qualche centimetri dal sedile passeggero, e metterne uno solo (o singolo 20cm, ovviamente sempre a basso profilo) dietro al sedile passeggero.

Stavo guardando un pò di interni della Z3, ma non si trova granchè in giro per capire il reale spazio a disposizione dietro ai sedili...
Avatar utente
New_Vegas92
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 ago 2012, 3:13

Re: subwoofer in poco spazio

#6

Messaggio da New_Vegas92 »

grazie niko..ora ci farò un giretto e vedo se trovo qualcosa...
per kristo:
sono alto e i sedili li tengo a toccare con la moquette dietro perciò non si fa nulla....ci sono già i midrange (ridicoli) da 5 cm dietro al poggiatesta che con i sedili cosi attaccati hanno 5 cm di sfogo...morale della favola a cappotta aperta devono pompare solo i 2 woofer davanti e la cosa non va bene...
per quanto riguarda il posto sopra i piedi del lato passeggero la cosa potrebbe anche andare in quanto in dentro ho spazio un po' c'è prima di arrivare alle centraline per profondità e ampli vari e sotto ho anche una semplice copertura di cartone facile da levare....il problema è che ci stò proprio stretto in larghezza ora non so le misure precise....ma un 20 cm non entra davvero a meno che buchi il portaoggetti (e sinceramente non mi va) e poi dovrebbe lavorare con poco volume o in aria libera....a questo punto cambio i 2 woofer all'anteriore con qualcosa di piu potente ma di certo non posso allargare c'è la lamiera....

guarda ora (se è possibile non mi ricordo se il regolamento lo vieti in tal caso eliminateli) posto dei link con tutta la distribuzione interna degli altoparlanti della mia z3 con impianto base e quella con impianto harman kardon speciale con sub dove ho detto e che è l'unico che funziona davvero:
la mia: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do ... 20&lang=it
harman kardon: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do ... 20&lang=it
Avatar utente
New_Vegas92
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 ago 2012, 3:13

Re: subwoofer in poco spazio

#7

Messaggio da New_Vegas92 »

ma comunque....ritornando al discorso del mio progetto non è possibile arrangiare un possibile volume per i miei 4 midrange???
di certo questi midrange lavoreranno meglio in un box anche se di volume non perfetto piuttosto che in aria libera!!!...o no???
Avatar utente
New_Vegas92
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 ago 2012, 3:13

Re: subwoofer in poco spazio

#8

Messaggio da New_Vegas92 »

scusate ancora se rompo..:)
i midrange in mio possesso sono questi...: http://italy.alpine-europe.com/p/Produc ... /sxe-1025s
magari qualcuno per caso avesse mai il manuale oppure sa dove trovare i parametri sarebbe il massimo; io ho trovato poco....che non basta per costruire il box...:(
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: subwoofer in poco spazio

#9

Messaggio da Doc_Zero »

se vuoi un consiglio, io lascerei perdere quel progetto, spenderesti tempo e soldi e non saresti minimamente soddisfatto

se proprio non c'è alcun verso di trovare spazio sotto al cruscotto, al posto del portaoggetti o (cosa che si solito va per la maggiore nelle roadster) costruendo dei box piatti ancorati alla parete posteriore, quella che separa l'abitacolo dal bagagliaio per capirci...a quel punto l'unica strada che ti rimane è mettere dei sub piatti attivi sotto i sedili. pioneer fa un modello discreto, il TS-WX110A con una profondità estremamente ridotta di 7.5cm installabile davvero ovunque. tempo fa avevo una fiat barchetta e ho optato per un box piatto montato alle spalle dei sedili
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
New_Vegas92
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 ago 2012, 3:13

Re: subwoofer in poco spazio

#10

Messaggio da New_Vegas92 »

grazie doc...
avevo pensato ad una cosa simile (di trovare un sub ultrapiatto) ma poi mi sono posto il problema del volume del box e mi è passata l'idea....ora cercherò meglio...
comunque per quanto riguarda il mio progetto la spesa è nulla (ecco perche ero piu portato verso quello) dato che sia ampli che altoparlanti sono di un impianto, funzionante smontato da un'altra auto, di un mio amico che l'ha venduta.

comunque un posto perfetto l'ho trovato ed è nel vano della capotta: ci entra fino ad un 40 cm dobbia bobina e ancora si vede poco e nulla dal lunotto posteriore.....il problema è: cosa faccio quando apro la cappotta???..:) lo potrei scollegare e togliere mettendolo nel cofano...ma è proprio quando la cappotta è aperta che serve il sub... :angry:
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: subwoofer in poco spazio

#11

Messaggio da Doc_Zero »

lascia perdere assolutamente il vano della capote, non è minimamente pratica come soluzione.

ti ripeto o fai un box piatto un cui inserire un sub piatto (e per un abitacolo così piccolo un singolo 25 ti basta e ti avanza) oppure i sub attivi che ti ho detto sotto i sedili se non vuoi sbatterti

la soluzione con i mid che dici non fa altro che darti un pò più di impatto sui woofer...un sub fa altro
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
New_Vegas92
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 ago 2012, 3:13

Re: subwoofer in poco spazio

#12

Messaggio da New_Vegas92 »

è ma un po' piu di impatto sui woofer è quello che mi interessa... concettualmente a cappotta chiusa in un ambiente cosi piccolo starebbe bene tutto così; la situazione si complica quando la cappotta e i finiestrini sono spalancati ecco perche credevo che con un box (non so di che tipo) avrei potuto far lavorare meglio i miei mid e avere l'effetto sperato...
comunque ora però riguardando la z e i tipi di sub in vendita mi è venuta in mente una possibile (ma non bella) collocazione per questo sub tecnicamente lo metterei appoggiato alla moquette del tunnel centrale ai piedi del passeggero come dici tu un sub piatto. il passeggero starà un po' stretto con i piedi ma non dovrebe essere un problema...
però volevo provare a sfruttare questo ampli per doppia bobina da 200W su un sub da 20 cm monobobina però non so come arrangiare il tutto...il box lo vorrei costruire io e fare il calcolo da me...
so che in commercio c'è roba già pronta ma a me piace smanettare a farmi la roba da solo...lo so sono strano..:)
Avatar utente
New_Vegas92
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 ago 2012, 3:13

Re: subwoofer in poco spazio

#13

Messaggio da New_Vegas92 »

comunque, per la cronaca, io ho una concezione diversa del basso della "botta", per farti capire l'impostazione "bassi estesi" sulla radio è una cosa che non imposterei mai; a me non piace il basso vibrante a lungo il casino prolungato ma un basso secco pulito che scenda giu e moderatamente potente....ecco perche amo woofer grossi ad un sub o agli estremi una bella sospensione pneumetica dato che non mi interessa la potenza....;)
ho sentito troppi bass reflex che mi hanno fatto storcere il naso... :hmm:
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: subwoofer in poco spazio

#14

Messaggio da niko »

New_Vegas92 ha scritto: guarda ora (se è possibile non mi ricordo se il regolamento lo vieti in tal caso eliminateli) posto dei link con tutta la distribuzione interna degli altoparlanti della mia z3 con impianto base e quella con impianto harman kardon speciale con sub dove ho detto e che è l'unico che funziona davvero:
la mia: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do ... 20&lang=it
harman kardon: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do ... 20&lang=it
Puoi fare un box come nell'impianto harman kardon....in pratica quello del secondo tuo link, box dietro la capotte in carico simmetrico con tubo che sfocia in abitacolo....un carico simile è in pratica un passa-banda, però la fase di progettazione dei volumi e del tubo deve essere attenta, e naturalmente deve esserci l'altoparlante adatto....se decidi per una cosa simile, ti consiglio un 16 o 20-cm con qts intorno a 0,4---0,5 e vas basso....cmq da provare in simulazione, per le simulazioni puoi usare Basspc(lo trovi nel sito di Giussani Renato insieme alle istruzioni) però non sò se questo simulatore può calcolare i carichi simmetrici, io uso AFW che simula praticamente di tutto, ma è anche più difficile da usare.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
New_Vegas92
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 ago 2012, 3:13

Re: subwoofer in poco spazio

#15

Messaggio da New_Vegas92 »

niko il problema era proprio quello...è che non voglio eliminare il vano portaogetti tra i sedili che mi è comodissimo in quanto se avessi intenzione di mettere un sub in quel posto avrei già costruito un box identico a quello dell' harman kardon e posizionato li funzionando perfettamente...senza problemi...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: subwoofer in poco spazio

#16

Messaggio da niko »

New_Vegas92 ha scritto:niko il problema era proprio quello...è che non voglio eliminare il vano portaogetti tra i sedili che mi è comodissimo in quanto se avessi intenzione di mettere un sub in quel posto avrei già costruito un box identico a quello dell' harman kardon e posizionato li funzionando perfettamente...senza problemi...
Ma non è tra i sedili, è dietro o d'avanti il vano capotte....almeno ho capito così dal link, e cmq nel box identico a quello dell'HK ci avresti dovuto mettere anche l'altoparlante HK, insomma il sub completo. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
New_Vegas92
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 ago 2012, 3:13

Re: subwoofer in poco spazio

#17

Messaggio da New_Vegas92 »

lo so...infatti loro producono un sub di dimensioni apposite per entrare li dentro uno normale non sarebbe andato bene....
comunque il portaogetti è una scatola praticamente che sta per traverso dietro i sedili e va da meta sedile a metà sedile...
il sub sfoga con un tubo ovale verso il davanti a metà altezza tra i sedili e al centro tra i 2 sedili...:) dove ci sarebbe un altro portaogetti....

morale della favola per montare sto sub (funzionalissimo per carità) ma dopo non saprei nemmeno dove mettere il frontalino della radio...:)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: subwoofer in poco spazio

#18

Messaggio da niko »

Ho capito....
cmq avevo sbagliato il distributore TB, veramente è Axiomedia....qui il link con i sub, interessante il W5 (ne puoi usare due, costa sulle 40-euro cadauno) però non sò se hai l'altezza....il w5 è alto 10-cm poi devi mettere 2-cm di spessore delle pareti del box e ti servono almeno 12-13-cm di altezza....
http://www.axiomedia.it/IT/TB_Subwoofer.html
......GAME OVER......
Avatar utente
New_Vegas92
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 ago 2012, 3:13

Re: subwoofer in poco spazio

#19

Messaggio da New_Vegas92 »

grazie niko ora vedo che riesco a fare o trovare...;)
Rispondi

Torna a “Subwoofer”