Consigli Sub

Avatar utente
Coboldo
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mag 2015, 12:48

Consigli Sub

#1

Messaggio da Coboldo »

Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione, in quanto sono nuovo.
Premetto che non sono un esperto, anzi sono un novellino, avrò la patente tra qualche mese e voglio iniziare a costruire il sub.
Mi servirebbe qualche consiglio riguardante alla scelta del subwoofer e ampli.
Tra ampli e sub e costruzione del mobile per il sub pensavo di spendere sui 450 euro.
Per i Sub sono indeciso tra un Hertz da 240 euro, o 2 Hertz da 100-120 euro, voi che dite ?.
Inoltre pensavo di dedicare 1 ampli unicamente ai Subwoofer, meglio un ampli con singolo canale o a 2 canali ? come li collego ? In futuro aggiungerò anche delle coassiali, mi conivene usare un 4 canali per tutto o un ampli dedicato al sub e uno alle coassiali ?
Scusate l'ignoranza ma sentivo dire che se uso 2 Sub collegati a 1 amplificatore in parallelo gli Ohm si dimezzano, è un vantaggio? come posso sfruttare al massimo quei 400 euro per ottenere dei bassi potente e puliti?
Essendo un amante di musica House, ElectroHouse, un po' di Hardcore, mi interessano bassi puliti.
Consigli riguaardo la costruzione del mobile sono ben accetti,( so che è la sezione sbagliata per ciò)
Grazie in anticipo. ^^
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: Consigli Sub

#2

Messaggio da kathmandu' »

i sub della hertz che hai nominato che modello sono?non è il prezzo che fa scegliere un altoparlante ma le caratteristiche,se non si sa su che modello hai intenzione di puntare nessuno potra' mai darti un consiglio.inoltre dovrai dirci che diametro pensi di montare,sia per il singolo che per il doppio sub,cosi' da poterti aiutare anche con la scelta dell'ampli,se hai intenzione di orientarti anche sull'usato o categoricamente sul nuovo..piu' cose sappiamo piu' facile sara' aiutarti :yes:
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
Coboldo
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mag 2015, 12:48

Re: Consigli Sub

#3

Messaggio da Coboldo »

Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: Consigli Sub

#4

Messaggio da kathmandu' »

purtroppo non conosco nessuno degli altoparlanti che hai elencato..jl è una garanzia ma quella serie li non l'ho mai ascoltata,anche perchè sono tra le ultime produzioni..gli hx della hertz non dovrebbero essere male,ma ripeto,non ho mai avuto modo di ascoltarli..se vuoi orientarti sull'usato(e te lo consiglio),jl audio serie w3 è un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni,alpine type r,jbl gt4, tanto per elencarne qualcuno tra quelli provati o ascoltati..
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Consigli Sub

#5

Messaggio da maurizio »

Io andrei di JL AUDIO e vai sicuro. Tieni presente che hai Qualita' in base a quello che spendi meno spendi meno hai,poi se vai sull'usato il discorso cambia anche se devi sempre tenere conto da dove proviene e come e' stato trattato.
Avatar utente
Coboldo
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mag 2015, 12:48

Re: Consigli Sub

#6

Messaggio da Coboldo »

Purtroppo preferisco non andare sull'usato, non ho nessuna garanzia, inoltre non posso sapere se è stato alimentato correttamente o è stato spinto ai limiti ... se spendo dei soldi voglio che mi duri un po. .
Avatar utente
Coboldo
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mag 2015, 12:48

Re: Consigli Sub

#7

Messaggio da Coboldo »

maurizio ha scritto:Io andrei di JL AUDIO e vai sicuro. Tieni presente che hai Qualita' in base a quello che spendi meno spendi meno hai,poi se vai sull'usato il discorso cambia anche se devi sempre tenere conto da dove proviene e come e' stato trattato.
ciò che mi lasci perplesso dei sub jl è ciò che dichiarano, mi rendo conto che molti dichiarano l'impossibile appunto per convincere gli acquirenti, ma con 200 euro ti danno un sub con 88 db, stando su pioneer, hertz, mtx, con quella cifra arrivano a 93-96 db.
Dici che la qualità di JL è comunque migliore ?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consigli Sub

#8

Messaggio da rs250v »

Coboldo ha scritto:ma con 200 euro ti danno un sub con 88 db, stando su pioneer, hertz, mtx, con quella cifra arrivano a 93-96 db.
Dici che la qualità di JL è comunque migliore ?
misurati a 1watt o a 2,83volt?,
inoltre la sensibilità non è tutto, sub molto sensibili di solito scendeno meno in frequenza o hanno bisogno di molti litri
e nessun grafico ti dice come suona, il JL W3 è un buon sub e modula molto bene il basso, lo stesso non si può dire di alcuni degli altri citati
poi bisogna vedere se a te interessa o se basta che suoni e faccia unz unz
;)
a mio modo di vedere meglio un solo sub, e dimezzare l'impedenza porta l'ampli si ad erogare il doppio della potenza (sempre se è stabile ad impedenze basse), ma meno controllo e qualità di pilotaggio...
il posteriore non si amplifica, coax soldi buttati....
;)
Work in Progress
Avatar utente
Coboldo
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mag 2015, 12:48

Re: Consigli Sub

#9

Messaggio da Coboldo »

rs250v ha scritto: misurati a 1watt o a 2,83volt?,
inoltre la sensibilità non è tutto, sub molto sensibili di solito scendeno meno in frequenza o hanno bisogno di molti litri
e nessun grafico ti dice come suona, il JL W3 è un buon sub e modula molto bene il basso, lo stesso non si può dire di alcuni degli altri citati
poi bisogna vedere se a te interessa o se basta che suoni e faccia unz unz
;)
a mio modo di vedere meglio un solo sub, e dimezzare l'impedenza porta l'ampli si ad erogare il doppio della potenza (sempre se è stabile ad impedenze basse), ma meno controllo e qualità di pilotaggio...
il posteriore non si amplifica, coax soldi buttati....
;)
Non c'è scritto a quanto sono misurati...
Per intenderci mi interessa che abbia qualità, mi è capitato di sentire impianti dove si sentiva solo l'aria che usciva dal mobile e faceva ''frrr" :omg: , ecco a me non interessa quello, preferisco bassi puliti...
quindi secondo te solo jl tra quelli nominati suona bene ? Altri che conosci che suonano bene ?
per l'anteriore dici che le coassiali sono soldi buttati? Me lo dicono in molti.. anche se le coassiali della pioner a 4 vie non sembrano male... ho un budget di circa 400 euro per l'anteriore .. cosa mi consigli di montare ?
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Consigli Sub

#10

Messaggio da Castel »

il sub certamente conta per un buon 70%, ma il resto lo fa la progettazione del box...se non è ben progettato e accordato, puoi montarci quello che vuoi ma non otterrai mai un buon risultato...poi devi anche valutare che tipo di sub prendere in base alla musica che ascolti, non sono tutti uguali e tutti adatti ad ogni tipo di musica...il JL, che sia il 10 o il 12 w3 o w6, è un sub molto indicato in quanto molto versatile e capace di suonare bene con qualunque genere, certamente ci sono anche altri sub da tenere in considerazione, ci sono alcuni rockford o gli stessi hertz serie mille, che hanno un bel basso corposo, alcuni focal sempre di gamma alta oppure brax...e chissà quanti altri ancora...sub da ascolto ce ne sono veramente tanti, al limite puoi prendere in considerazione qualcosa che c'è nel mercatino e sottoporlo alla nostra attenzione per darti un consiglio...ovviamente dicci anche quanto spazio hai a disposizione, perchè bisogna tenere presente anche questo particolare, tieni conto che un sub da 30, per esempio, a seconda dei suoi parametri elettroacustici, può funzionare meglio in sospensione pneumatica piuttosto che in reflex o viceversa, e in litraggi che possono andare da 15-20lt a 50-60lt...per questo è importante sapere bene tutto per orientarsi verso un prodotto...non puoi comprare un sub o altro a scatola chiusa, per poi rimanere puntualmente deluso(e col portafogli svuotato) meglio avere ben chiara la situazione prima di procedere :yes:
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Consigli Sub

#11

Messaggio da Em4nuele »

Considera anche il seas l26roy ;) ottimo sub e lavora in pochi litri.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Consigli Sub

#12

Messaggio da Castel »

Em4nuele ha scritto:Considera anche il seas l26roy ;) ottimo sub e lavora in pochi litri.
Quoto, sempre ovviamente previa decisione riguardo le tue effetive esigenze
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Coboldo
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mag 2015, 12:48

Re: Consigli Sub

#13

Messaggio da Coboldo »

Castel ha scritto:il sub certamente conta per un buon 70%, ma il resto lo fa la progettazione del box...se non è ben progettato e accordato, puoi montarci quello che vuoi ma non otterrai mai un buon risultato...poi devi anche valutare che tipo di sub prendere in base alla musica che ascolti, non sono tutti uguali e tutti adatti ad ogni tipo di musica...il JL, che sia il 10 o il 12 w3 o w6, è un sub molto indicato in quanto molto versatile e capace di suonare bene con qualunque genere, certamente ci sono anche altri sub da tenere in considerazione, ci sono alcuni rockford o gli stessi hertz serie mille, che hanno un bel basso corposo, alcuni focal sempre di gamma alta oppure brax...e chissà quanti altri ancora...sub da ascolto ce ne sono veramente tanti, al limite puoi prendere in considerazione qualcosa che c'è nel mercatino e sottoporlo alla nostra attenzione per darti un consiglio...ovviamente dicci anche quanto spazio hai a disposizione, perchè bisogna tenere presente anche questo particolare, tieni conto che un sub da 30, per esempio, a seconda dei suoi parametri elettroacustici, può funzionare meglio in sospensione pneumatica piuttosto che in reflex o viceversa, e in litraggi che possono andare da 15-20lt a 50-60lt...per questo è importante sapere bene tutto per orientarsi verso un prodotto...non puoi comprare un sub o altro a scatola chiusa, per poi rimanere puntualmente deluso(e col portafogli svuotato) meglio avere ben chiara la situazione prima di procedere :yes:
Ascolto ElectroHouse, House, (generi deorro, martin garrix per intenderci), certo ovviamente non sono un fanatico di quei generi, nel senso che mi piace ascoltare un po' tutti i generi di musica, quindi penso che andrò su JL, come dici tu ;) .
Per quanto riguarda il progetto del box pensavo di seguire il manuale del box, magari stringerlo di qualche cm ma mantenendo comunque il litraggio consigliato, per il JL w10 si parla di 18 litri in cacca chiusa 31 in reflex, nella w15 53 chiusa 77 reflex, nel 8w circa 8 in entrambi i casi... ( comunque sia gli spazi non sono un problema ).
Grazie mille =)
Avatar utente
Coboldo
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mag 2015, 12:48

Re: Consigli Sub

#14

Messaggio da Coboldo »

Em4nuele ha scritto:Considera anche il seas l26roy ;) ottimo sub e lavora in pochi litri.
Gli ho dato un occhiata, mi piace molto, lo terrò in considerazione..
L'ho trovato a 240 euro .. forse è un po' caruccio...
Avatar utente
frengoSPL
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:03

Re: Consigli Sub

#15

Messaggio da frengoSPL »

Ciao, come dice castel con jl vai sul sicuro ma c'è da dire che se sono ottimi dal w5 in su. Gli altri sono nella media..se ti posso consigliare un vero mostro a due lire ti consiglio un proel clpn. Ormai fuori produzione ma se lo trovi è veramente una bomba x quello che costa. Altrimenti puoi provare i focal V2 come i miei. Li ho in cassa chiusa da circa 70L e suonano forte pulito e veloce
Golf: avh 8700, cross sxr4, hertz ht250, hertz ht25, hertz hm1000, tec LS180 X2, focal 33v2 X2 cassa plexiglass, Audison hv16 X2, Lanzar VHC2000, 3 cond da 1f e optima gialla
Smart: avh p4800, AD 600 KIT, MTX SERIE 60 DA 10, impact hc 75.4 e furi fa 4040
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Consigli Sub

#16

Messaggio da Castel »

frengoSPL ha scritto:Ciao, come dice castel con jl vai sul sicuro ma c'è da dire che se sono ottimi dal w5 in su. Gli altri sono nella media..se ti posso consigliare un vero mostro a due lire ti consiglio un proel clpn. Ormai fuori produzione ma se lo trovi è veramente una bomba x quello che costa. Altrimenti puoi provare i focal V2 come i miei. Li ho in cassa chiusa da circa 70L e suonano forte pulito e veloce
non conosco il proel, i V2 vanno bene, ma sul jl ti sbagli, anche il w3 suona molto bene per la cifra a cui lo si può acquistare usato...con 70-80€ si può avere un signor sub
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Coboldo
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mag 2015, 12:48

Re: Consigli Sub

#17

Messaggio da Coboldo »

Castel ha scritto:
frengoSPL ha scritto:Ciao, come dice castel con jl vai sul sicuro ma c'è da dire che se sono ottimi dal w5 in su. Gli altri sono nella media..se ti posso consigliare un vero mostro a due lire ti consiglio un proel clpn. Ormai fuori produzione ma se lo trovi è veramente una bomba x quello che costa. Altrimenti puoi provare i focal V2 come i miei. Li ho in cassa chiusa da circa 70L e suonano forte pulito e veloce
non conosco il proel, i V2 vanno bene, ma sul jl ti sbagli, anche il w3 suona molto bene per la cifra a cui lo si può acquistare usato...con 70-80€ si può avere un signor sub
I jl da quanto ho capito sono ottimi sub, penso che prenderò il e 15 o il w12.
I focal non mi convincono anche perché ho visto che bisogna spendere parecchio per avere qualcosa di consistente..
Ieri curiosando ho trovato anche dei pioneer a 80 -100 euro che dichiarano tanto roba :) ne avete mai sentiti ?
Anche gli hertz sembrano bombe, purtroppo però sento molta gente che non ne è convintissima...
Invece per quanto riguarda il finale cosa posso usare ?
Ho visto dei pioneer mono da 600 rms a 2 Ohm, è stabile fino a 1 ohm.
Anche i ground zero sembrano buoni, solo che con parità di prezzo offrono meno rms e meno db ..
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Consigli Sub

#18

Messaggio da Castel »

Coboldo ha scritto:
Castel ha scritto:
frengoSPL ha scritto:Ciao, come dice castel con jl vai sul sicuro ma c'è da dire che se sono ottimi dal w5 in su. Gli altri sono nella media..se ti posso consigliare un vero mostro a due lire ti consiglio un proel clpn. Ormai fuori produzione ma se lo trovi è veramente una bomba x quello che costa. Altrimenti puoi provare i focal V2 come i miei. Li ho in cassa chiusa da circa 70L e suonano forte pulito e veloce
non conosco il proel, i V2 vanno bene, ma sul jl ti sbagli, anche il w3 suona molto bene per la cifra a cui lo si può acquistare usato...con 70-80€ si può avere un signor sub
I jl da quanto ho capito sono ottimi sub, penso che prenderò il e 15 o il w12.
I focal non mi convincono anche perché ho visto che bisogna spendere parecchio per avere qualcosa di consistente..
Ieri curiosando ho trovato anche dei pioneer a 80 -100 euro che dichiarano tanto roba :) ne avete mai sentiti ?
Anche gli hertz sembrano bombe, purtroppo però sento molta gente che non ne è convintissima...
Invece per quanto riguarda il finale cosa posso usare ?
Ho visto dei pioneer mono da 600 rms a 2 Ohm, è stabile fino a 1 ohm.
Anche i ground zero sembrano buoni, solo che con parità di prezzo offrono meno rms e meno db ..
La tenuta in potenza non è così importante da considerare...un jl dichiarato 300wrms ne tiene tranquillamente più del doppio...per quanto riguarda la sensibilità, considera che un sub più sensibile generalmente scende meno di uno meno sensibile, quest'ultimo però ha bisogno di più pappa per muoversi a dovere...queste sono nozioni molto basilari da cui partire per arrivare ad una decisione...hertz fa buoni sub ma anche sub economici, magari la gente che non è convinta ha provato solo i modelli entry level, idem per focal...pioneer a livello di sub non mi è mai piaciuta, ground zero fa qualche prodotto che suona, ma anche dei padelloni da spl o da bassone, non è proprio la prima scelta per un'ultrabassa di qualità...però se tu avessi la possibilità di fare qualche giro in qualche raduno serio, tipo per esempio il 6 giugno in emilia da perry, ti faresti un'idea più concreta di come dovrebbe suonare un sub da ascolto e quanta scelta c'è, anche se il tipo di musica che ascolti tu non è esattamente quel tipo di musica che meglio si sposa ad un sub da sound quality...vedrei meglio nel tuo caso un sub più efficiente, più secco e veloce, fossi in te darei un'occhiata al catalogo Ciare ;)
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
frengoSPL
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:03

Re: Consigli Sub

#19

Messaggio da frengoSPL »

Castel ha scritto:
frengoSPL ha scritto:Ciao, come dice castel con jl vai sul sicuro ma c'è da dire che se sono ottimi dal w5 in su. Gli altri sono nella media..se ti posso consigliare un vero mostro a due lire ti consiglio un proel clpn. Ormai fuori produzione ma se lo trovi è veramente una bomba x quello che costa. Altrimenti puoi provare i focal V2 come i miei. Li ho in cassa chiusa da circa 70L e suonano forte pulito e veloce
non conosco il proel, i V2 vanno bene, ma sul jl ti sbagli, anche il w3 suona molto bene per la cifra a cui lo si può acquistare usato...con 70-80€ si può avere un signor sub
Nn so castel, a me piace la cassa chiusa e generalmente dedico molti w ai sub ed in queste condizioni i fratelli piccoli nn mi hanno mai soddisfatto più di tanto..per quelle cifre un hertz è ottimo.
Proel è un marchio leader di qualità indiscussa nella componentistica audio professionale (concerti, palco ecc). Ha provato l'ingresso nel car audio con prezzi veramente da discount e prestazioni sopraffine ma nn ha avuto molto successo ed ha interrotto la produzione. Il clpn da 32 costava intorno ai 150€ ditemi voi se nn era ben fatto
https://youtu.be/bJTAmAagi7U

I V2 nn costano chissà quanto e fidati che il loro sporco lavoro lo fanno a meraviglia in poco spazio poi ok possono nn piacerti ma x favore i pioneer lasciali sullo scaffale..
Come ampli vedi in base al sub e ti regoli di conseguenza, io personalmente nn apprezzo i classe D tranne veramente pochi come il jl 8 canali. Ed ovviamente cosa x me fondamentale nn ci deve essere scritto made in Cina e vai sul sicuro
Golf: avh 8700, cross sxr4, hertz ht250, hertz ht25, hertz hm1000, tec LS180 X2, focal 33v2 X2 cassa plexiglass, Audison hv16 X2, Lanzar VHC2000, 3 cond da 1f e optima gialla
Smart: avh p4800, AD 600 KIT, MTX SERIE 60 DA 10, impact hc 75.4 e furi fa 4040
Avatar utente
Coboldo
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mag 2015, 12:48

Re: Consigli Sub

#20

Messaggio da Coboldo »

Castel ha scritto: La tenuta in potenza non è così importante da considerare...un jl dichiarato 300wrms ne tiene tranquillamente più del doppio...per quanto riguarda la sensibilità, considera che un sub più sensibile generalmente scende meno di uno meno sensibile, quest'ultimo però ha bisogno di più pappa per muoversi a dovere...queste sono nozioni molto basilari da cui partire per arrivare ad una decisione...hertz fa buoni sub ma anche sub economici, magari la gente che non è convinta ha provato solo i modelli entry level, idem per focal...pioneer a livello di sub non mi è mai piaciuta, ground zero fa qualche prodotto che suona, ma anche dei padelloni da spl o da bassone, non è proprio la prima scelta per un'ultrabassa di qualità...però se tu avessi la possibilità di fare qualche giro in qualche raduno serio, tipo per esempio il 6 giugno in emilia da perry, ti faresti un'idea più concreta di come dovrebbe suonare un sub da ascolto e quanta scelta c'è, anche se il tipo di musica che ascolti tu non è esattamente quel tipo di musica che meglio si sposa ad un sub da sound quality...vedrei meglio nel tuo caso un sub più efficiente, più secco e veloce, fossi in te darei un'occhiata al catalogo Ciare ;)
Nonostante tutto penso che starò su jl o hertz, i ciare non mi convincono :D .
Non ho mai avuto l'occasione di partecipare a un raduno tunning, mi piacerebbe molto, appena ne avrò l'occasione ne approfittaró.
Ho visto montato sulla macchina di un mio amico un Treefrog, che sembra andare bene, ne hai mai sentito uno ?
Per i terminali su che marca posso stare ? Sono indeciso tra pioneer ground zero e hertz..
Rispondi

Torna a “Subwoofer”