Spostamento d'aria e tenuta in potenza. Quesito.

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niko
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Re: Spostamento d'aria e tenuta in potenza. Quesito.

#41

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Re: Spostamento d'aria e tenuta in potenza. Quesito.

#42

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Re: Spostamento d'aria e tenuta in potenza. Quesito.

#43

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Vabbè va, lasciamo perdere niko, occasione sprecata. O_O
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Re: Spostamento d'aria e tenuta in potenza. Quesito.

#44

Messaggio da drews »

Ancora convinti che la xmax sia un parametro fondamentale per la tenuta in potenza? Eppure se confronti il seas con un b&c 10md26 che ha una potenza supportata molto più alta, ti rendi conto che l'xmax centra poco o niente
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Re: Spostamento d'aria e tenuta in potenza. Quesito.

#45

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Re: Spostamento d'aria e tenuta in potenza. Quesito.

#46

Messaggio da drews »

I principi non cambiano, i parametri sempre quelli sono, sia che si chiami seas, alpine o b&c.

La storia dei morel che dichiarano quei 1000w è ben diversa, si parla di pochissimi millisecondi ben filtrati.

Dai non nascondere la testa sotto la sabbia :)
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Re: Spostamento d'aria e tenuta in potenza. Quesito.

#47

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Re: Spostamento d'aria e tenuta in potenza. Quesito.

#48

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Re: Spostamento d'aria e tenuta in potenza. Quesito.

#49

Messaggio da Marsur »

drews ha scritto:Ottimo esempio Marsur. Vedi se riesci a trovare la risposta in frequenza, altrimenti possiamo prendere come esempio un fountek cd2.0 di cui disponiamo tutti i dati
E' meglio che vai di Fountek, non trovo il grafico, e per fortuna che su internet c'è tutto. :@
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
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Re: Spostamento d'aria e tenuta in potenza. Quesito.

#50

Messaggio da drews »

niko ha scritto:
niko ha scritto:
Cosa vuoi dire Drews ?
Il B&C ha FS-76, MMS bassa e BXL molto alto....è normale che controlla bene l'escursione di soli 1,5-mm ma ha anche un calo molto evidente sulle basse, del resto con FS-76-hz....
Certo a dirla tutta, se rigiriamo il discorso con quello che asseriva il Dude....cade tutto il suo discorso su escursione e MOL.... ^^
MOL = Maximum Output Level
E' il livello acustico (in dB) raggiungibile ad una data frequenza, fissato un limite di distorsione (solitamente 3%) o di escursione della membrana dell'altoparlante.

- se raddoppiamo la Xmax si guadagnano 6 dB di SPL (con una potenza quadrupla applicata),
- se raddoppiamo la Xmax si guadagnano 6 dB di MOL (con un sistema a radiazione diretta) e si quadruplica la MIL.

Tradotto, se prendo un altoparlante X che ha una tenuta in potenza di 100w, agendo sul carico, si possono ottenere valori di MOL che dipendono direttamente dalla sua Xmax/sensibilita', potendo applicare ai morsetti dell'altoparlante anche potenze di gran lunga superiori a quelle sopportate dal solo altoparlante.


Per quanto riguarda il BC, ti dimostra appunto che si possono avere altoparlanti con tenuta in potenza elevata, pur avendo xmax basse

La potenza dipende dal motore, dalla durezza delle sospensioni cms ( o VAS se preferisci ), dalla SD, dalla bobina mobile e dalla sua capacita' di dissipare calore, quindi anche dalla conformazione dell'altoparlante che deve riuscire a far circolare aria vicino alla bobina etc.
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Re: Spostamento d'aria e tenuta in potenza. Quesito.

#51

Messaggio da drews »

Marsur ha scritto:
drews ha scritto:Ottimo esempio Marsur. Vedi se riesci a trovare la risposta in frequenza, altrimenti possiamo prendere come esempio un fountek cd2.0 di cui disponiamo tutti i dati
E' meglio che vai di Fountek, non trovo il grafico, e per fortuna che su internet c'è tutto. :@

Ecco la risposta in frequenza del Fountek. Fate bene attenzione alla scala della frequenza:

Immagine

Ha una estensione che va ben oltre i 20Khz e soprattutto mantiene questa estensione anche per fuori asse molto pronunciati (RTA)

Una risposta RTA infatti in alta frequenza e' assimilabile all'andamento della risposta all'impulso fuori asse.

Prendete ora uno dei tanti diffusori con tw a cupola misurati su audioreview e controllate la RTA, chi più' chi meno mostrano cali di risposta a partire dai 10Khz, con i 20Khz spesso attenuati di diversi db.

Le prime due trovate in rete, un piccolo diffusore da stand e le focal gran utopia, ma ne potete confrontare tantissime altre ne e' pieno il web:

Immagine

Immagine

Più' estesa e' la risposta in frequenza, maggiore sara' la sensazioni di velocità' percepita.

Ritornando poi all'esempio dei sub, oltre all'estensione in frequenza, contano anche il carico applicato ( che ovviamente ne definisce anche l'estensione in frequenza verso il basso), il group delay e la conformazione della membrana che invece definisci la risposta in frequenza verso l'alto dove spesso si incontrano forti alterazione della risposta dovuti ai breakup della membrana ( e qui ritorniamo al discorso che la parte piu rapida dei transienti e' riprodotta dal tw o, per semplificare, dal medio alto).

A mio parere sarebbe più' corretto parlare di grado di articolazione in gamma bassa, che dipendono quindi dall'estensione/carico/group delay e dalla messa in fase con il gruppo medio alto.

Ciao
Andrea
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Re: Spostamento d'aria e tenuta in potenza. Quesito.

#52

Messaggio da niko »

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Ultima modifica di niko il 12 mag 2015, 8:01, modificato 1 volta in totale.
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Re: Spostamento d'aria e tenuta in potenza. Quesito.

#53

Messaggio da drews »

Tieni presente che il b&c va trombato mentre il seas e' da cassa chiusa o reflex smorzato.

Riguardo la tenuta in potenza, ammesso e non concesso che si possano confrontare a parità' di carico, ma hai visto che motore che monta? BxL di 19 con appena 31 grammi di mms! e la cms?

Sei cosi sicuro che avrà' una bassissima tenuta in potenza?

MOL e tenuta in potenza sono due cose diverse.

Ed anche per il discorso MOL, non e' detto che la MOL del seas sia superiore, perche' a parita' forse di SD ( il seas e' un pelo piu' grande ) c'e' una differenza enorme sul dato di sensibilità'

Ho preso proprio l'esempio di un caso limite (xmax minuscola) semplicemente per far vedere che la potenza non dipende da quel parametro, ma influisce sulla MOL insieme all' SPL riprodotto.
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Re: Spostamento d'aria e tenuta in potenza. Quesito.

#54

Messaggio da Marsur »

A capìs pì ninte.. X3

Perchè dici che più' estesa e' la risposta in frequenza e maggiore sara' la sensazione di velocità' percepita?
Vale anche per mid e woofers?
L'ESB DM600 per me è un razzo, come associare la sua velocità all'estensione?
E poi: noto che evidenzi il fatto della sensazione più che di un fatto reale, la velocità è quindi semplice autosuggestione?
Eppure la diversa natura degli altoparlanti sotto questo punto di vista è palese, magari è sbagliata solo la terminologìa.
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Re: Spostamento d'aria e tenuta in potenza. Quesito.

#55

Messaggio da zetapi »

drews ha scritto:Tieni presente che il b&c va trombato mentre il seas e' da cassa chiusa o reflex smorzato.

Riguardo la tenuta in potenza, ammesso e non concesso che si possano confrontare a parità' di carico, ma hai visto che motore che monta? BxL di 19 con appena 31 grammi di mms! e la cms?

Sei cosi sicuro che avrà' una bassissima tenuta in potenza?

MOL e tenuta in potenza sono due cose diverse.

Ed anche per il discorso MOL, non e' detto che la MOL del seas sia superiore, perche' a parita' forse di SD ( il seas e' un pelo piu' grande ) c'e' una differenza enorme sul dato di sensibilità'

Ho preso proprio l'esempio di un caso limite (xmax minuscola) semplicemente per far vedere che la potenza non dipende da quel parametro, ma influisce sulla MOL insieme all' SPL riprodotto.
ma andrebbe specificato a che frequenza.
poi sarebbe da tenere in considerazione anche la tenuta in potenza meccanica oltre a quella elettrica.
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Re: Spostamento d'aria e tenuta in potenza. Quesito.

#56

Messaggio da zetapi »

sempre ammesso che il sistema uditivo umano abbia la capacità di sentire oltre i 16-18 khz.
potresti dirmi che è in grado di sentire le ottave di ordine inferiore fino ai 30 khz ...ma non so...non sono tanto convinto.
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Re: Spostamento d'aria e tenuta in potenza. Quesito.

#57

Messaggio da drews »

Un ap è tanto più "veloce" quanto più è esteso in frequenza, ma vale anche per qualsiasi altro cosa. E' logico che nessuno sente i 30Khz, come nemmeno i 20Khz, ma non c'entra assolutamente niente.
Prendi ad esempio un op, hanno una banda passante assurda, dell'ordine dei Mhz.E quanto piu' e' estesa tanto piu' ti danno quella sensazione di velocita'.
La musica è fatta di brevi segnali transienti e non di segnali stazionari.
Se vogliamo ascoltare musica in "alta risoluzione" (e sentirne i vantaggi) è meglio che la scelta del tweeter sia ristretta ai modelli con una ottima risposta all'impulso, il che equivale a dire con una risposta in frequenza non limitata ai soliti 20 kHz. La bontà della prestazione nel dominio del tempo è strettamente legata alla estensione superiore della risposta in frequenza.
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Re: Spostamento d'aria e tenuta in potenza. Quesito.

#58

Messaggio da drews »

Marsur ha scritto:A capìs pì ninte.. X3

Perchè dici che più' estesa e' la risposta in frequenza e maggiore sara' la sensazione di velocità' percepita?
Vale anche per mid e woofers?
L'ESB DM600 per me è un razzo, come associare la sua velocità all'estensione?
E poi: noto che evidenzi il fatto della sensazione più che di un fatto reale, la velocità è quindi semplice autosuggestione?
Eppure la diversa natura degli altoparlanti sotto questo punto di vista è palese, magari è sbagliata solo la terminologìa.
il dm600 e' basato sul ciare hm600. e' uno dei piu' estesi nella sua categoria
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Re: Spostamento d'aria e tenuta in potenza. Quesito.

#59

Messaggio da Marsur »

Beh, il DM 400 è più esteso, ma ad orecchio non mi da la sensazione di essere più veloce..
Ma lo stesso ragionamento è fattibile in basso?
Cioè con estensione lato basse per un woofer?
Mi sa di no.
Nel senso che anche per un woofer, più la risposta è estesa e più sembra veloce, ma in alto però, allontanando cioè il punto break up.
O no? U.U
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
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Re: Spostamento d'aria e tenuta in potenza. Quesito.

#60

Messaggio da zetapi »

Drews,mi sembra di capire che il concetto fisico che,secondo te, spiega la sensazione di velocità è questo: "la musica è fatta di brevi segnali transienti e non di segnali stazionari".
è un concetto giusto anche secondo me,quindi,si potrebbe pensare che proprio a causa della brevissima durata di questi segnali transienti solo gli altoparlanti con masse mobili molto piccole sono in grado di metterli in evidenza.dimmi se ho capito bene.
ho trovato uno scritto che confermerebbe quanto detto,ma si parla di fattori di cresta.ora non so se il "fattore di cresta" e il transiente siano la stessa cosa,ma penso che siano almeno direttamente proporzionali.

" il lavoro normale dell'altoparlante non è quello di riprodurre onde sinusoidali ma musica e linguaggio parlato, segnali per i quali il Fattore di cresta (che è il rapporto tra valore di picco e valore rms di un segnale) raggiunge anche 20 dB, diversamente da quello della sinusoide che è di 3 dB. Questo fenomeno ha indotto a contrapporre alla "Potenza rms", misurata cioè con segnale sinusoidale, la famosa "Potenza musicale", che più che essere misurata viene stimata in qualche modo e indicata come 30 - 40 % in più di quella rms, sottintendendo che l'alto fattore di cresta dei segnali musicali implica picchi di potenza di breve durata, la cui distorsione è assai meno rilevabile dall'orecchio. Discorso che vale in parte anche per gli amplificatori, in cui il circuito di alimentazione può essere progettato per fornire per breve tempo, in modo impulsivo, più energia del "nominale".

aggiungerei anche questo: http://www.tnt-audio.com/clinica/driver ... ation.html che può spiegare anche altre caratteristiche tipiche del suono musicale.
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