Sub per impianto sq

Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Sub per impianto sq

#21

Messaggio da drews »

Se si vuole più o meno efficienza basta spostare il passa alto più in alto. Si guadagna efficienza nel range 50-100hz a scapito della discesa
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Sub per impianto sq

#22

Messaggio da drews »

massi131 ha scritto:il coral 808?

il Tang band W8-740C va bene anche in posizione posteriore?anch io stavo valutando un sub da 8" da mettere sul fianchetto posteriore
Posteriore preferirei montarne due in 20 litri.
Ma c'è anche chi come Giacinto ne ha usato solo uno ed il risultato era equilibrato con il suo fronte anteriore
Avatar utente
flame81
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 18 feb 2015, 10:53
Località: BI

Re: Sub per impianto sq

#23

Messaggio da flame81 »

Io per ora psso consigliarti per esperienza alcuni che ho avuto modo di provare.

Per primo consiglierei Boston, anche se abbastanza introvabili devo dire che mi sono trovato veramente bene, sull'altra auto avevo un G1 da 12" in cassa chiusa ed era ottimo, un suono veramente ottimo, risposta sempre pronta, veloce, e soprattutto mai invasivo, adatto un pò a tutti i generi (ascolto principalmente rock), fors eun pò meno per la dance ovviamente, ma se parliamo di SQ... XD

Mi sono trovato molto bene anche con alcuni Hertz, ora ho un EBX25 che seppur vecchioto devo dire che non è male, però meno versatile visto che tende ad invadere un pò di più ma se ben filtrato e regolato riempie molto bene e con un suono più "caldo".

Mi aspettavo invece molto di più da JL e Audison, ho provato l'audison AV10 ed un JL sempre da 10" e mi hanno veramente deluso quindi, a parer mio, mi sentire di sconsigliarti anche per il prezzo rapportato alla resa...

Un altro sub che ho sentito meno ma mi ha impresisonato bene è stato il Coral serie performa (PRF)...un pò più raro ma ottimo.

Ora infine sto collaudando i Focal P21V2, ottimo sub della serie Polyglass da appena 8", devo solo perfezionar e il pilotaggio e la cassa ma per ora devo dire che non sono male come suono (tra l'altro uno forse lo venderò...ne avevo presi 2 pensando di fare un sub per ogni fianchetto ma mi costerebbe troppo fare entrambe i fianchetti... :nbleed: )
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Sub per impianto sq

#24

Messaggio da drews »

Ma nessuno di quelli che hai elencato e' in grado di scendere con un carico cosi piccolo come quello disponibile...
Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Re: Sub per impianto sq

#25

Messaggio da Matteo82 »

Mi sai dire nulla drew al riguardo di quel sub rockford di cui ho parlato qualche post più su...?
Il TB se farlo suonare X me potrebbe essere un progetto difficile.. E tanto più se ne dovrei utilizzare 2.. Dato che comunque il mio sara in bauliera sul fianco.. E stiamo parlando di una macchina grossa.. ( kia SPORTAGE).. Penso che sia troppo invasiva la cosa.. E conoscendomi uno sarebbe risicato..

Cosa pensi di quel rockford.. O magari vedrò di riusvire in qualke modo a infilarci un 25... Magari un re audio sempre qui sul mercatino..
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Sub per impianto sq

#26

Messaggio da suonohificar »

Un 25 vuole il doppio dei litri che hai a disposizione , se no abbandona il fianchetto e fai un sub classico addossato al sedile ed hai una più ampia scelta.
In quel budget e in 23 litri va benone il Coral HDS810 in cassa chiusa , più che sufficiente ad insonorizzare lo Sportage
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Sub per impianto sq

#27

Messaggio da drews »

Se vuoi usare quei pochi litri non hai alternative:
- TB per fare il sub
- qualsiasi altro che hai elencato per fare il woofer aggiunto.

A questo punto fai una cassa specifica per il sub asportabile ma dei litri che ti servono
Avatar utente
massi131
Subwoofer
Messaggi: 346
Iscritto il: 22 gen 2013, 10:53

Re: Sub per impianto sq

#28

Messaggio da massi131 »

il TB di quanti litri necessita?....a me hai convinto!!!!
Avatar utente
flame81
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 18 feb 2015, 10:53
Località: BI

Re: Sub per impianto sq

#29

Messaggio da flame81 »

drews ha scritto:Ma nessuno di quelli che hai elencato e' in grado di scendere con un carico cosi piccolo come quello disponibile...
A dire il vero l'ultimo citato, il Focal 21V2, che era quello che "consiglierei" di più, richiede secondo specifiche 10, 15 o 20 litri.
Qualora si opti per uno da 20cm chiaramente. Da 25 come detto quelli citati non ho riscontrato essere all'altezza delle aspettative dichiarate, vedi audison AV10 che le specifiche consigliano 2 progetti rispettivamente da 10l e da 17l ma ho appurato che a parità di litri non è all'altezza del focal che in condizioni "normali" pure richiedendo meno litri e soprattutto meno potenza, riempie meglio la scena. Poi è chiaro che in altri generi musicali dove si enfatizza di più il basso tipo la dance il discorso si ribalta ed il focal non è sufficientemente presente (ma, ovviamente, stiamo parlando di potenze differenti...).
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Sub per impianto sq

#30

Messaggio da drews »

Si ma guarda la risposta in 10 litri! In più ha un qts di 0.68! per cui in 10 litri può fare solo il woofer aggiunto.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Sub per impianto sq

#31

Messaggio da drews »

massi131 ha scritto:il TB di quanti litri necessita?....a me hai convinto!!!!
10 litri. Ci sono varie discussioni sul forum
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Sub per impianto sq

#32

Messaggio da suonohificar »

Con obbligo di taglio attorno ai 50hz 12/18db oct che funge da equalizzatore se no diventa anche esso un woofer
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Re: Sub per impianto sq

#33

Messaggio da Matteo82 »

Okkk da quello che ho capito..dovrò aspettare...smontare la bauliera e tirate fuori il sub..così potrò effettuare una misura esatti dei litri che ora ho in predisposizione..e vedere se è possibile recuperarne altri in spazio...

Riempire la cassa di fonoassorbente quanti lt può far guadagnare... 2/3...?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Sub per impianto sq

#34

Messaggio da davide_chinelli »

Su 10 litri anche meno di 2. E poi perdi efficienza.

Insomma, anche il fonoassorbente va dosato.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Sub per impianto sq

#35

Messaggio da drews »

suonohificar ha scritto:Con obbligo di taglio attorno ai 50hz 12/18db oct che funge da equalizzatore se no diventa anche esso un woofer
Anche più basso, perché serve ad equalizzare la risposta
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sub per impianto sq

#36

Messaggio da niko »

drews ha scritto:
suonohificar ha scritto:Con obbligo di taglio attorno ai 50hz 12/18db oct che funge da equalizzatore se no diventa anche esso un woofer
Anche più basso, perché serve ad equalizzare la risposta
Ma un taglio basso penalizza troppo la sensibilità(anche se il TB è più sensibile, con un taglio a 40-50-hz non dico che si ammazza la sensibilità, ma a occhio forse che si, dovrei controllare in simulazione....)...allora rimarrei sul jbl-804 che ho provato nel baule della vecchia bravo per un paio di settimane, prima di metterlo sottocruscotto....nel baule era in un parallelepipedo di mdf-19mm di 10-L rigidissimo, taglio a 63-hz/18-db e andava veramente bene, non lo misurai nel baule, ma a orecchio sembrava più sensibile e che scendeva meglio rispetto al sottocruscotto....
Penso che in quel baule riceveva un caricamento supplementare.
Per inciso, il Jbl non lo sto vendendo dato che da usato non prendo chissà quando....sto vendendo lo Scanspeak 23w che questo si che vuole almeno 30-L, il Jbl è molto più versatile dato che và in pochi litri e scende molto bene, meglio di tanti 25, ma con meno sensibilità....vabbè che nella bravo era abbondante anche come sensibilità. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Sub per impianto sq

#37

Messaggio da drews »

Guarda nemmeno io ho mai misurato il JBL in in carico simile ma lo ho solo ascoltato da un amico caro lo scorso Natale quando sono stato in Italia.
A orecchio era un chiodo rispetto alle altre auto presenti che usavano i TB.
Sarà per i 20 grammi in più di massa con bxl addirittura leggermente più basso, sarà per la leggera maggior cedevolezza unita ad un qms molto più alto del TB, o al qts più basso del TB che ne aumenta l'efficienza sotto i 50hz.
Non lo so se hai avuto l'occasione di ascoltarli questi TB caricati in questo modo, ma sono tutto tranne che chiodi come si potrebbe immaginare dai grafici.
Inoltre il taglio basso non penalizza la sensibilità, se quella che a noi interessa è quella sotto i 50hz, semplicemente evita l'aumento di livello che si verifica dopo la FS e che a noi non interessa proprio, perché il sub è fatto e pensato per lavorare dalla FS a scendere.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Sub per impianto sq

#38

Messaggio da suonohificar »

Matteo82 ha scritto:Okkk da quello che ho capito..dovrò aspettare...smontare la bauliera e tirate fuori il sub..così potrò effettuare una misura esatti dei litri che ora ho in predisposizione..e vedere se è possibile recuperarne altri in spazio...

Riempire la cassa di fonoassorbente quanti lt può far guadagnare... 2/3...?
Si , ma 2 litri non fanno molta differenza
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
maxpa
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 29 nov 2013, 11:58

Re: Sub per impianto sq

#39

Messaggio da maxpa »

drews ha scritto:Guarda nemmeno io ho mai misurato il JBL in in carico simile ma lo ho solo ascoltato da un amico caro lo scorso Natale quando sono stato in Italia.
A orecchio era un chiodo rispetto alle altre auto presenti che usavano i TB.
l auto è in questione è la mia, una C2, e confermo che il gto vuole "ciccia". C'è da dire che quando l ha ascoltata Andrea era pilotato da un Res Force 1 che proprio adatto non era e che era installato da poco, quindi ancora da rodare. Ora che lo uso con un 2075AM a ponte, e che ha suonato un po, va meglio
Pioneer DEX-P9 + DEQ-P9
ESB RA72060 -> Ciare HT250
ESB RA72100 -> Hertz ML1600DCE
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sub per impianto sq

#40

Messaggio da niko »

maxpa ha scritto:
drews ha scritto:Guarda nemmeno io ho mai misurato il JBL in in carico simile ma lo ho solo ascoltato da un amico caro lo scorso Natale quando sono stato in Italia.
A orecchio era un chiodo rispetto alle altre auto presenti che usavano i TB.
l auto è in questione è la mia, una C2, e confermo che il gto vuole "ciccia". C'è da dire che quando l ha ascoltata Andrea era pilotato da un Res Force 1 che proprio adatto non era e che era installato da poco, quindi ancora da rodare. Ora che lo uso con un 2075AM a ponte, e che ha suonato un po, va meglio
Ciao, ma la sensibilità non ti sembra più che sufficiente ? O ti sembra che sia al limite ? Lo hai nel baule ?
Ps, in 10-L aveva qtc-0,66 quasi pieno di fonoassorbente.
In 12,5-L 0,62 se non ricordo male.
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Subwoofer”