Sub per impianto sq

Avatar utente
maxpa
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 29 nov 2013, 11:58

Re: Sub per impianto sq

#41

Messaggio da maxpa »

niko ha scritto: Ciao, ma la sensibilità non ti sembra più che sufficiente ? O ti sembra che sia al limite ? Lo hai nel baule ?
Ps, in 10-L aveva qtc-0,66 quasi pieno di fonoassorbente.
In 12,5-L 0,62 se non ricordo male.
Ciao Niko, guarda per come intendo il sub io, solo chiusura, ora a me va benissimo. Anzi ti dirò che anche l'accoppiata col 2075am che leggendo in giro non è ritenuto adatto a me piace, chiude bene e zero manie di protagonismo. Se si desidera un sub più presente credo con un amplificatore più adatto non avrebbe problemi a fari sentire, cmq da quel che ho letto del post di Matteo fossi in lui opterei per un 400W fatto e finito e non mi affiderei alla sottodichiarazione dei vari costruttori. Io l'ho provato con Punch 60.2, Res Force 1, Xtant 202m (che ora ho sui wf) e l'unico con il quale ha cominciato a muoversi è stato il 2075AM che alla fine ho lasciato.

Per l'installazione si è nel baule, orientato verso l'alto, ma visto quanto è grande l'abitacolo della C2 è poco piu lontano dei wf :D
La cassa mi pare sia circa 12 litri, come fonoassorbente ho usato dei cascami per cuscini su tutte le pareti del box tenute insieme da dei pezzi di tessuto diciamo come se fossero dei piccoli cuscini, mi sono ripromesso di provare a riempirla con il dalcron ma il tempo è quel che è...
Per il taglio, lo filtro a 63Hz/24 dalla mia 9853

Edit

piccola considerazione sul rodaggio. Ho l'impressione che abbia bisogno di un bel po di tempo per esprimersi al meglio. Il mio suona da due mesi abbondanti un 6-7 ore al giorno, sono sempre in auto per lavoro, e lo sento ancora "legato". E' pur vero che per come lo uso io, visto il piccolo carroarmato che è, gli faccio il solletico :)
Pioneer DEX-P9 + DEQ-P9
ESB RA72060 -> Ciare HT250
ESB RA72100 -> Hertz ML1600DCE
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Sub per impianto sq

#42

Messaggio da drews »

Il TB in 10litri ha qtc di 0.52
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sub per impianto sq

#43

Messaggio da niko »

maxpa ha scritto:
niko ha scritto: Ciao, ma la sensibilità non ti sembra più che sufficiente ? O ti sembra che sia al limite ? Lo hai nel baule ?
Ps, in 10-L aveva qtc-0,66 quasi pieno di fonoassorbente.
In 12,5-L 0,62 se non ricordo male.
Ciao Niko, guarda per come intendo il sub io, solo chiusura, ora a me va benissimo. Anzi ti dirò che anche l'accoppiata col 2075am che leggendo in giro non è ritenuto adatto a me piace, chiude bene e zero manie di protagonismo. Se si desidera un sub più presente credo con un amplificatore più adatto non avrebbe problemi a fari sentire, cmq da quel che ho letto del post di Matteo fossi in lui opterei per un 400W fatto e finito e non mi affiderei alla sottodichiarazione dei vari costruttori. Io l'ho provato con Punch 60.2, Res Force 1, Xtant 202m (che ora ho sui wf) e l'unico con il quale ha cominciato a muoversi è stato il 2075AM che alla fine ho lasciato.

Per l'installazione si è nel baule, orientato verso l'alto, ma visto quanto è grande l'abitacolo della C2 è poco piu lontano dei wf :D
La cassa mi pare sia circa 12 litri, come fonoassorbente ho usato dei cascami per cuscini su tutte le pareti del box tenute insieme da dei pezzi di tessuto diciamo come se fossero dei piccoli cuscini, mi sono ripromesso di provare a riempirla con il dalcron ma il tempo è quel che è...
Per il taglio, lo filtro a 63Hz/24 dalla mia 9853

Edit

piccola considerazione sul rodaggio. Ho l'impressione che abbia bisogno di un bel po di tempo per esprimersi al meglio. Il mio suona da due mesi abbondanti un 6-7 ore al giorno, sono sempre in auto per lavoro, e lo sento ancora "legato". E' pur vero che per come lo uso io, visto il piccolo carroarmato che è, gli faccio il solletico :)
Grazie per le informazioni date, cmq il Rockford 60.2 che hai provato è un 30x2....100w in mono, piccolo per un sub
Ti consiglio di togliere quei cuscini e mettere bugnato sulle pareti e cascame, oppure solo bugnato.
......GAME OVER......
Avatar utente
maxpa
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 29 nov 2013, 11:58

Re: Sub per impianto sq

#44

Messaggio da maxpa »

Ho provato tutti gli amplificatori che avevo a portata di mano, il punch è stato più un tentar non nuoce che altro :)

Per il riempimento della cassa l intenzione era quella di usare assorbente a fibre lunghe fissato sulla pareti ma l'unico cuscino sacrificabile si è rivelato essere pieno di cascami e non mi andava di lasciarli liberi per la cassa. Grazie per la dritta proverò anche con il bugnato

Edit

Ho appena controllato il taglio del sub e ricordavo male è 50Hz/24
Ultima modifica di maxpa il 20 feb 2015, 14:00, modificato 1 volta in totale.
Pioneer DEX-P9 + DEQ-P9
ESB RA72060 -> Ciare HT250
ESB RA72100 -> Hertz ML1600DCE
Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Re: Sub per impianto sq

#45

Messaggio da Matteo82 »

Il rockford KE ho trovato dichiara 50x2 e 250 x1 a 4 ohm.. Ma in vari forum ho letto di test.. E quasi tutti hanno avuto 75x2 e quasi 400x1 a 4 ohm a 14,4v...
Penso che un qualsiasi sub Sa 20 o 25 con potenze di 200-250 W in rms..possa essere spinto senza problemi..KE sia rf TB re o jl... Sbaglio..?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sub per impianto sq

#46

Messaggio da niko »

Matteo82 ha scritto:Il rockford KE ho trovato dichiara 50x2 e 250 x1 a 4 ohm.. Ma in vari forum ho letto di test.. E quasi tutti hanno avuto 75x2 e quasi 400x1 a 4 ohm a 14,4v...
Penso che un qualsiasi sub Sa 20 o 25 con potenze di 200-250 W in rms..possa essere spinto senza problemi..KE sia rf TB re o jl... Sbaglio..?
No non sbagli, il 100ix l'ho.provato sul sub e va molto ma molto bene, a me non piace in medioalta.
Ho avuto anche il 60.2 (30x2) questo va bene in medioalta.
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sub per impianto sq

#47

Messaggio da Marsur »

drews ha scritto:Inoltre il taglio basso non penalizza la sensibilità, se quella che a noi interessa è quella sotto i 50hz, semplicemente evita l'aumento di livello che si verifica dopo la FS e che a noi non interessa proprio, perché il sub è fatto e pensato per lavorare dalla FS a scendere.
Potresti entrare un po' più nel merito per favore?
Mi interessa particolarmente il discorso dell'fs a scendere.
Possiamo ipotizzare tipo un dato di 35 Hz su cui sviluppare un esempio o dipende dal contesto?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sub per impianto sq

#48

Messaggio da Marsur »

maxpa ha scritto:l auto è in questione è la mia, una C2, e confermo che il gto vuole "ciccia". C'è da dire che quando l ha ascoltata Andrea era pilotato da un Res Force 1 che proprio adatto non era e che era installato da poco, quindi ancora da rodare. Ora che lo uso con un 2075AM a ponte, e che ha suonato un po, va meglio
Na meglio?
E ti credo io, a mio gusto quel modello è stato uno dei migliori che ho potuto provare sul sub. :D
Però in bridge non l'ho mai provato.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sub per impianto sq

#49

Messaggio da Marsur »

maxpa ha scritto:Ciao Niko, guarda per come intendo il sub io, solo chiusura, ora a me va benissimo. Anzi ti dirò che anche l'accoppiata col 2075am che leggendo in giro non è ritenuto adatto a me piace, chiude bene e zero manie di protagonismo.

Leggendo in giro?
Dove, al cerume party? XD
maxpa ha scritto:Se si desidera un sub più presente credo con un amplificatore più adatto non avrebbe problemi a fari sentire, cmq da quel che ho letto del post di Matteo fossi in lui opterei per un 400W fatto e finito e non mi affiderei alla sottodichiarazione dei vari costruttori. Io l'ho provato con Punch 60.2, Res Force 1, Xtant 202m (che ora ho sui wf) e l'unico con il quale ha cominciato a muoversi è stato il 2075AM che alla fine ho lasciato.

Per l'installazione si è nel baule, orientato verso l'alto, ma visto quanto è grande l'abitacolo della C2 è poco piu lontano dei wf :D
La cassa mi pare sia circa 12 litri, come fonoassorbente ho usato dei cascami per cuscini su tutte le pareti del box tenute insieme da dei pezzi di tessuto diciamo come se fossero dei piccoli cuscini, mi sono ripromesso di provare a riempirla con il dalcron ma il tempo è quel che è...
Per il taglio, lo filtro a 63Hz/24 dalla mia 9853

Edit

piccola considerazione sul rodaggio. Ho l'impressione che abbia bisogno di un bel po di tempo per esprimersi al meglio. Il mio suona da due mesi abbondanti un 6-7 ore al giorno, sono sempre in auto per lavoro, e lo sento ancora "legato". E' pur vero che per come lo uso io, visto il piccolo carroarmato che è, gli faccio il solletico :)
Hai provato ad orientare il cono del sub verso lo sportellone posteriore?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sub per impianto sq

#50

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:Grazie per le informazioni date, cmq il Rockford 60.2 che hai provato è un 30x2....100w in mono, piccolo per un sub
Ti consiglio di togliere quei cuscini e mettere bugnato sulle pareti e cascame, oppure solo bugnato.
Con 2x30w reali si può fare un buon sub, garantito.
Chiaro che bisogna contestualizzare.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: Sub per impianto sq

#51

Messaggio da Betelgeuse »

Marsur ha scritto: Hai provato ad orientare il cono del sub verso lo sportellone posteriore?
nella C2 lo spazio è veramente risicato,
semmai si potrebbe provare con il cono rivolto verso il fianco opposto
.
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: Sub per impianto sq

#52

Messaggio da Betelgeuse »

Marsur ha scritto:
drews ha scritto:Inoltre il taglio basso non penalizza la sensibilità, se quella che a noi interessa è quella sotto i 50hz, semplicemente evita l'aumento di livello che si verifica dopo la FS e che a noi non interessa proprio, perché il sub è fatto e pensato per lavorare dalla FS a scendere.
Potresti entrare un po' più nel merito per favore?
Mi interessa particolarmente il discorso dell'fs a scendere.
Possiamo ipotizzare tipo un dato di 35 Hz su cui sviluppare un esempio o dipende dal contesto?
mi associo,
interessa anche a me approfondire :)
.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sub per impianto sq

#53

Messaggio da Marsur »

Matteo82 ha scritto:Il rockford KE ho trovato dichiara 50x2 e 250 x1 a 4 ohm.. Ma in vari forum ho letto di test.. E quasi tutti hanno avuto 75x2 e quasi 400x1 a 4 ohm a 14,4v...
Penso che un qualsiasi sub Sa 20 o 25 con potenze di 200-250 W in rms..possa essere spinto senza problemi..KE sia rf TB re o jl... Sbaglio..?
Questo invece, senza offesa, per me è un post di quelli irritanti. :dmoon:

Mi si sono praticamente *mongolfierati* con la storia delle potenze.

E lo metto pure tra asterischi, "alla Dude". :snooty:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sub per impianto sq

#54

Messaggio da Marsur »

Betelgeuse ha scritto:nella C2 lo spazio è veramente risicato,
semmai si potrebbe provare con il cono rivolto verso il fianco opposto
.
Si, giusto.
Aspetta però, lui ora l'ha posizionato che guarda in alto, il fianco opposto forse tu intendevi rivolto verso il cruscotto?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sub per impianto sq

#55

Messaggio da niko »

La putenza :D. in auto serve....non siamo a casa che chiudi tutto, di notte con ascolti in sottofondo e basta anche 1watt di quello buono, a meno che ascolti in auto a motore spento e in garage....
In auto se fai un ascolto in autostrada a 130kmh dopo che spendi un capitale sullo stereo, ti deve mancare la ultrabassa coperta dal rumore ??? No ? Bene allora servono watt e SD (sd---area della membrana).
Ultima modifica di niko il 20 feb 2015, 22:16, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: Sub per impianto sq

#56

Messaggio da Betelgeuse »

Marsur ha scritto:
Betelgeuse ha scritto:nella C2 lo spazio è veramente risicato,
semmai si potrebbe provare con il cono rivolto verso il fianco opposto
.
Si, giusto.
Aspetta però, lui ora l'ha posizionato che guarda in alto, il fianco opposto forse tu intendevi rivolto verso il cruscotto?
no, intendevo ad esempio da dx rivolto verso sx
da una ruota, verso l'altra ruota
insomma spero di essermi spiegato
(disse il paracadute .... )
:)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Sub per impianto sq

#57

Messaggio da drews »

Marsur ha scritto:
drews ha scritto:Inoltre il taglio basso non penalizza la sensibilità, se quella che a noi interessa è quella sotto i 50hz, semplicemente evita l'aumento di livello che si verifica dopo la FS e che a noi non interessa proprio, perché il sub è fatto e pensato per lavorare dalla FS a scendere.
Potresti entrare un po' più nel merito per favore?
Mi interessa particolarmente il discorso dell'fs a scendere.
Possiamo ipotizzare tipo un dato di 35 Hz su cui sviluppare un esempio o dipende dal contesto?

Qui intanto un po di teoria quando ne parlammo sul forum:

http://caraudioforum.it/forum... &hilit=zen

e qui qualche esempio per chiarire un po meglio il concetto:

http://caraudioforum.it/forum... ilit=beyma

Ti consiglio intanto di leggere questi link cosi da avere un'idea generale e considerando i vari interventi degli utenti, ti puoi fare un idea dei pregi e difetti.
Poi per qualsiasi domanda sono qui

Ciao
Andrea
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sub per impianto sq

#58

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:La putenza :D. in auto serve....non siamo a casa che chiudi tutto, di notte con ascolti in sottofondo e basta anche 1watt di quello buono, a meno che ascolti in auto a motore spento e in garage....
In auto se fai un ascolto in autostrada a 130kmh dopo che spendi un capitale sullo stereo, ti deve mancare la ultrabassa coperta dal rumore ??? No ? Bene allora servono watt e SD (sd---area della membrana).
Ma si, ma non discuto le problematiche che hai sollevato, però parlo soprattutto per esperienza.
Esempio: se metti una coppia di 16 litrati su un bagagliaio di una berlina tre volumi e un ampli da 60 watt "giusto" e con un buon filtraggio, lasci la gente a bocca aperta, garantisco.
Andavano a cercare nel vano ruota di scorta. :hahahah:
Poi è ovvio che sul fronte non devi avere 500 watt, come anche è meglio scegliere ap di buona efficienza per il sub, per questo ho detto che è necessario contestualizzare.
E comunque non era la pressione quella che ammiravano di più, ma la discesa e il controllo! ghghghg!..
Logicamente la riserva dinamica è limitata, ma se metto a palla e non distorce....che me frega? :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sub per impianto sq

#59

Messaggio da Marsur »

Betelgeuse ha scritto:no, intendevo ad esempio da dx rivolto verso sx
da una ruota, verso l'altra ruota
insomma spero di essermi spiegato
(disse il paracadute .... )
:)
:hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sub per impianto sq

#60

Messaggio da Marsur »

drews ha scritto:Qui intanto un po di teoria quando ne parlammo sul forum:

http://caraudioforum.it/forum... &hilit=zen

e qui qualche esempio per chiarire un po meglio il concetto:

http://caraudioforum.it/forum... ilit=beyma

Ti consiglio intanto di leggere questi link cosi da avere un'idea generale e considerando i vari interventi degli utenti, ti puoi fare un idea dei pregi e difetti.
Poi per qualsiasi domanda sono qui

Ciao
Andrea
Grazie!
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Subwoofer”