Sub per impianto sq

Avatar utente
maxpa
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 29 nov 2013, 11:58

Re: Sub per impianto sq

#61

Messaggio da maxpa »

Marsur ha scritto: Leggendo in giro?
Dove, al cerume party? XD
marsur ha scritto: Hai provato ad orientare il cono del sub verso lo sportellone posteriore?
Forum straniero quando cercavo informazioni prima di acquistarlo . Cmq l ho provato tanto provare ed è stata una bella sorpresa, prima il 2075 l ho avuto per diverso tempo sui wf e non ero minimamente soddisfatto.
la posizion è obbligata se non hai presente la C2 ha meno bagagliaio di una smart.
non lo posso mettere nemmeno di lato, è pieno di roba del lavoro praticamente è tutto ad incastro
Pioneer DEX-P9 + DEQ-P9
ESB RA72060 -> Ciare HT250
ESB RA72100 -> Hertz ML1600DCE
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sub per impianto sq

#62

Messaggio da niko »

Io pensavo all'impianto in discussione, che poi è quello tipico che va per la maggiore.
A esempio, avendo un due vie anteriore con 16-cm in porta e amplificazione da 80x2, per avere un impianto audio bilanciato serve almeno un 20-cm per sub con un ampli in mono che dia almeno sui 250w buoni per far suonare bene e al giusto livello il sub, poi se hai 350-400w è anche meglio, perché l'ampli lavora tranquillo....per questo dicevo che un ampli da 100w ma anche se sottodichiarato sarà in realtà 150-180w è piccolino per un sub, parliamo cmq di sub da 20-cm come il Jbl o il TB sono poco sensibili per avere alta massa e bassa fs, quindi per scendere bene....servono watt per fargli fare escursione e quindi ultrabasse.....tutto qui, certo poi ci sarebbe anche altro, si potrebbe usare un telone da 25cm con sensibilità medioalta, e un ampli in mono da 100-150-w sarebbe anche sufficiente, ma è un'altro discorso. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sub per impianto sq

#63

Messaggio da Marsur »

drews ha scritto:Qui intanto un po di teoria quando ne parlammo sul forum:

http://caraudioforum.it/forum... &hilit=zen

e qui qualche esempio per chiarire un po meglio il concetto:

http://caraudioforum.it/forum... ilit=beyma

Ti consiglio intanto di leggere questi link cosi da avere un'idea generale e considerando i vari interventi degli utenti, ti puoi fare un idea dei pregi e difetti.
Poi per qualsiasi domanda sono qui

Ciao
Andrea
Quella che si dice buona lettura.
Che mi ero perso da molto tempo. -.-

Da chiedere non ho praticamente nulla, la fase teorica è stata ben esposta e ampliata ove possibile, rimarrebbe solo da mettere in pratica.
L'unica considerazione che posso fare è che risultati sonici di questo genere me li sogno la notte, quando avrò occasione di mettermi al lavoro penso che ci passerò senz'altro.
A proposito di Beyma, chissà se R.Tognon con la mitica Audi Coupè si era ispirato a questa cosa.
Ricordo una cassa non molto grande, ma mi sorge il dubbio che fosse in reflex.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: Sub per impianto sq

#64

Messaggio da gab82 »

Parli della Audi80?......non vorrei scrivere una boiata. ...ma mi sembra che avesse un reflex in porta.....

Comunque il TB in questione se non ho letto male regge 120 rms. ....
Ok....qualcosa in più. ...soprattutto se con un ottimo controllo....lo reggerà pure......ma 250 watt mi sa che sono eccessivi....

Per quel sub ci vedrei bene un ampli piccolino.....al max un 50x2......non so.....mi vengono in mente i PPI 250 (ho avuto il fratellone maggiore...se non ricordo male PPI2150...ed era bello cattivello in basso)

O un Phase Linear .4 kw (bel giocattolino...col controllo della fase era interessante allineare il sub con il FA).....anche se un bel po' sovradimensionato.....
Ultima modifica di gab82 il 21 feb 2015, 1:01, modificato 1 volta in totale.
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sub per impianto sq

#65

Messaggio da Marsur »

maxpa ha scritto:Forum straniero quando cercavo informazioni prima di acquistarlo . Cmq l ho provato tanto provare ed è stata una bella sorpresa, prima il 2075 l ho avuto per diverso tempo sui wf e non ero minimamente soddisfatto.
la posizion è obbligata se non hai presente la C2 ha meno bagagliaio di una smart.
non lo posso mettere nemmeno di lato, è pieno di roba del lavoro praticamente è tutto ad incastro
Restrizioni con cui purtroppo parecchi di noi ci devono convivere. :hmm:
Però se suona bene anche se è piazzato li, va bene uguale no? ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Sub per impianto sq

#66

Messaggio da Frank-75 »

Drews, sto leggendo le discussioni che hai postato e sto provando a fare la simulazione (winisd pro 0.7beta, per usare un programma legit)
ma il tangband w8-740C, già presente nel database del programma e con verifica dei valori con il datasheet, in cassa chiusa non ha una resa adeguata anche nel group delay ne ho visti di più veloci... evidentemente sbaglio qualcosa anche se imposto il QT a 0,505, chiedo a tutti, riuscite a simulare e a pubblicare in modo da capire il comportamento e i vantaggi di questo speciale caricamento?

Contrariamente il GTO-804 con QTC 0,662 ha una buona discesa, un group delay praticamente costante sotto i 35hz ed veloce quanto il mio 10w3v3-4 simulato nella mia attuale cassa, anzi più costante scendendo di frequenza.

Non è mettere discussione la teoria anzi è capire come utilizzarla al meglio.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Sub per impianto sq

#67

Messaggio da drews »

Guarda il GD è strettamente legato al qtc, per cui più basso è il qtc, minore sarà il GD.
Non puo essere diversamente .
Poi senza impostare il passa basso, è praticamente inutile ogni simulazione/confronto.
Ciao
Andrea
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Sub per impianto sq

#68

Messaggio da Frank-75 »

Passa basso butteworth, n=2 Fc=45,00 Hz. Q=0,707

Chiedo scusa nel precedente post il passa basso del GTO-804 era impostato a 65hz butterworth, n=2, Fc=65hz ora con Fc=45hz il group delay è cambiato, rimane costante ma è più lento (si è alzata la curva di 2ms da 10 a 12) in questo caso è meglio il TB perchè risulta più veloce con una curva più discendente.
Rimane però il problema della resa.

Intanto grazie per avermi fatto notare l' errore :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Sub per impianto sq

#69

Messaggio da drews »

se il GTO ha QTs maggiore, appunto 0.66, significa che sotto i 50Hz la forbice tra massimo (50hz) e minimo (20Hz) sara' maggiore.

Quindi il TB sara' piu' efficiente del GTO dai 50Hz a scendere, ed anche questo non puo essere diversamente :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Sub per impianto sq

#70

Messaggio da drews »

cmq giusto per puntualizzare, non e' il basso GD o il QTC che fanno la differenza, ma l'insieme di almeno quattro fattori:

- Basso Group Delay
- Basso QTC = 0.5 teoricamente il carico che non presenta sovra-elongazioni.
- Volume ridotto che aiuta a controllare l'escursione del cono
- Basso QTC ottenuto mediante l'uso di AP con basso Qts = ap piu' potenti dei classici coni usati per la cassa chiusa, che permette un maggior controllo del cono.

L'insieme di questi punti permette di poter utilizzare ap con lunga escursione, riuscendo a garantire cosi un ottimo controllo sul movimento del cono.

Se ipotesi usassimo un JL caricato in un volume pari al suo Vas al fine di avere un Qtc intorno allo 0.5, non otterremo lo stesso identico comportamento perche' andrebbero a mancare due fattori:
- il volume molto grande non aiuterebbe a controllare il cono,
- il motore del Jl essendo meno potente elettricamente, non riuscirebbe ad esercitare lo stesso tipo di controllo sul cono

Ovviamente il rovescio della medaglia e' l'efficienza, se si usano coni di piccolo diametro, ma se applicassimo la stessa teoria a coni maggiori tipo 25,32,38 il problema efficienza si ridurrebbe mano a mano che il diametro cresce.
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: Sub per impianto sq

#71

Messaggio da Betelgeuse »

grazie,
queste quattro regolette mi hanno aiutato a capire meglio questo carico "non convenzionale"
:yes:
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sub per impianto sq

#72

Messaggio da Marsur »

gab82 ha scritto:Parli della Audi80?......non vorrei scrivere una boiata. ...ma mi sembra che avesse un reflex in porta....
Proprio lei. :love:
Comunque io parlavo del sub.
In porta sinceramente non ricordo bene se avesse un reflex, forse sul 15W75 08.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sub per impianto sq

#73

Messaggio da Marsur »

drews ha scritto:cmq giusto per puntualizzare, non e' il basso GD o il QTC che fanno la differenza, ma l'insieme di almeno quattro fattori:

- Basso Group Delay
- Basso QTC = 0.5 teoricamente il carico che non presenta sovra-elongazioni.
- Volume ridotto che aiuta a controllare l'escursione del cono
- Basso QTC ottenuto mediante l'uso di AP con basso Qts = ap piu' potenti dei classici coni usati per la cassa chiusa, che permette un maggior controllo del cono.

L'insieme di questi punti permette di poter utilizzare ap con lunga escursione, riuscendo a garantire cosi un ottimo controllo sul movimento del cono.

Se ipotesi usassimo un JL caricato in un volume pari al suo Vas al fine di avere un Qtc intorno allo 0.5, non otterremo lo stesso identico comportamento perche' andrebbero a mancare due fattori:
- il volume molto grande non aiuterebbe a controllare il cono,
- il motore del Jl essendo meno potente elettricamente, non riuscirebbe ad esercitare lo stesso tipo di controllo sul cono

Ovviamente il rovescio della medaglia e' l'efficienza, se si usano coni di piccolo diametro, ma se applicassimo la stessa teoria a coni maggiori tipo 25,32,38 il problema efficienza si ridurrebbe mano a mano che il diametro cresce.
Domandona: la stessa strategia è applicabile per un passa banda?
Parlo di un wf litrato in porta ovviamente, e in questo caso col primo intento di contenere il litraggio e quindi di ampliare l'utilizzazione a più tipi di portiere.
Qui però c'è di mezzo la risonanza. :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sub per impianto sq

#74

Messaggio da niko »

Già sui wf non funziona, ricordate che per funzionare serve un passabasso ??? basso...
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Sub per impianto sq

#75

Messaggio da drews »

Eh no non è applicabile.
Il sistema deve lavorare sopra e sotto la FS al contrario del sub.
In porta si potrebbero tentare la strada del reflex attivo, ma ha una serie di complicanze che di certo non aiutano a spingersi nel testare la soluzione
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sub per impianto sq

#76

Messaggio da Marsur »

Si, è vero.
Anche perchè lo avreste adottato immagino.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
massi131
Subwoofer
Messaggi: 346
Iscritto il: 22 gen 2013, 10:53

Re: Sub per impianto sq

#77

Messaggio da massi131 »

Io ho preso il TB e una cassa da 10 litri!spero arrivi tutto per la fine della settimana cosi' vi faccio sapere le prime impressioni
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Sub per impianto sq

#78

Messaggio da Cosmic »

massi131 ha scritto:Io ho preso il TB e una cassa da 10 litri!spero arrivi tutto per la fine della settimana cosi' vi faccio sapere le prime impressioni
Dajeee!!! :D
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Sub per impianto sq

#79

Messaggio da drews »

Mi raccomando, cura bene la cassa , fai un adeguato rodaggio che nei sub è importante e soprattutto cura la messa in fase!
In gamma bassa la fase è fondamentale
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Sub per impianto sq

#80

Messaggio da Robby »

Per un rodaggio a banco quante ore? come traccia andrebbe bene una a 30 HZ ? poi una configurazione di un doppio mono 8 OHM ci sono delle controindicazioni e sarebbe meglio in stereo 4 OHM ? grazie :)
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Rispondi

Torna a “Subwoofer”