rodaggio sub, consigli?

Rispondi
Avatar utente
Sergio
Coassiale
Messaggi: 148
Iscritto il: 24 ott 2013, 18:05

rodaggio sub, consigli?

#1

Messaggio da Sergio »

Avendo a disposizione banco, ampli, sorgente, e molte tracce monofrequenza, come posso procedere al rodaggio di un nuovo sub al momento in aria libera?
Grazie :)
Sorgente: Pioneer DEH80PRS
FA: Helix a A4 Comp. su Wavecor 152+Dynaudio MD102 in passivo
Sub: Taramp's HD800 su JL 10W6v2-D4
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: rodaggio sub, consigli?

#2

Messaggio da kathmandu' »

io il rodaggio sub lo faccio cosi':lascio suonare con tracce apposite per il rodaggio,iniziando da un volume basso e alzandolo man mano che passa il tempo (e si scalda anche l'ampli)a distanze di tempo regolari(es.ogni 10 min) e non lo lascio suonare per piu' di un'ora alla volta perchè ho sentito da qualche parte che il rodaggio va fatto piano piano altrimenti facendo suonare per lungo tempo un componente nuovo si rischia di fare piu' danno che altro.Questo quello che so,magari c'è qualcosa di non corretto dato che non sono un professionista,se cosi' fosse qualcuno mi sapra' correggere..
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: rodaggio sub, consigli?

#3

Messaggio da davide_chinelli »

Come qualsiasi cosa meccanica ci vuole un po di tempo per lasciare assestare i componenti.

Dopo però bisogna stressarlo, ma sempre con cognizione. Le sospensioni si devono smollare, ma attenzione all' escursione che non crei danni e alla temperatura della bonina che non si scaldi troppo da grippare, fondere, interrompersi o scollarsi.

Insomma, partire piano va bene ma per "svegliare" un sub un po di verve ogni tanto dobbiamo dargliela....

Idem così fino ai tweeter, dove essendo minori le escursioni, le potenze sopportate e quindi più delicati, serve parecchia cognizione in più.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: rodaggio sub, consigli?

#4

Messaggio da niko »

Essenzialmente non c'è bisogno di fare rodaggio, lo usi tranquillamente e dopo un pò di ore(5-10 bisogna a vedere il componente , la temperatura esterna ecc) di funzionamento già si assestano i parametri....
Poi delle volte è vero che io l'ho fatto a banco, ma solo per misurare l'altoparlante con i parametri assestati/rodati, ma per un uso normale non è che ne valga tanto la pena.
Se propio si vuole, usa dei toni a 20-30-hz ma facendo attenzione a non fargli fare troppa escursione, purtroppo puoi controllare solo a occhio, quindi per sicurezza a occhio non superare metà xmax(escursione lineare massima) se alzi un pò troppo il volume, con l'altoparlante in aria libera, sentirai dei tic-toc a questo punto hai superato l'xmax e la bobina avrà toccato il fondello, e probabilmente si danneggia la bobina. :hmm:
......GAME OVER......
Avatar utente
Sergio
Coassiale
Messaggi: 148
Iscritto il: 24 ott 2013, 18:05

Re: rodaggio sub, consigli?

#5

Messaggio da Sergio »

ok! lo rodo in auto :D
grazie
Sorgente: Pioneer DEH80PRS
FA: Helix a A4 Comp. su Wavecor 152+Dynaudio MD102 in passivo
Sub: Taramp's HD800 su JL 10W6v2-D4
Rispondi

Torna a “Subwoofer”