Subwoofer,buono?

Rispondi
Avatar utente
mariofrancesco
Coassiale
Messaggi: 135
Iscritto il: 13 ott 2014, 22:52

Subwoofer,buono?

#1

Messaggio da mariofrancesco »

Ciao..
Ho trovato un subwoofer in buone condizioni, audiosystem xion12 plus mono bobina da 4 ohm
Se voglio mi verra' data anche il box, 70x32x25, intorno a 50 litri reflex con tubo di accordo da 10, tutto a 120euro
il mio ampli e' un 140x4, 2 canali per il fronte e 2 a mono per il sub(dichiarati 440rms a mono)
Le domande sono queste:
E buono questo sub considerando anche il prezzo?
Va bene x il mio ampli?
A me piacerebbe che scendesse ma salirebbe pure(a sentire "la botta").va bene la cassa o troppo grande?
Grazie
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: Subwoofer,buono?

#2

Messaggio da kathmandu' »

Se hai modo di provarlo nessuno meglio di te potra' giudicare..certo 50 litri sono un bell'ingombro..ma l'amplificatore che andra' a pilotarlo quale sarebbe?ce l'hai gia o devi ancora prenderlo?
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
mariofrancesco
Coassiale
Messaggi: 135
Iscritto il: 13 ott 2014, 22:52

Re: Subwoofer,buono?

#3

Messaggio da mariofrancesco »

Audiosystem f4 560
Se va bene magari lo stesso box lo riduco...
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: Subwoofer,buono?

#4

Messaggio da kathmandu' »

mariofrancesco ha scritto:Audiosystem f4 560
Se va bene magari lo stesso box lo riduco...
se il box è stato fatto secondo un criterio e vai a modificarlo rischi di compromettere il risultato finale..non credo ti convenga molto..
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
mariofrancesco
Coassiale
Messaggi: 135
Iscritto il: 13 ott 2014, 22:52

Re: Subwoofer,buono?

#5

Messaggio da mariofrancesco »

in effetti ce' un po' ingombrante, basso e stretto ma molto lungo
Certo se si dovrebbe compremettere la resa lascio come'..o al massimo la potrei fare kiusa
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: Subwoofer,buono?

#6

Messaggio da kathmandu' »

mariofrancesco ha scritto:in effetti ce' un po' ingombrante, basso e stretto ma molto lungo
Certo se si dovrebbe compremettere la resa lascio come'..o al massimo la potrei fare kiusa
personalmente non conosco il sub,ci sono sub adatti al reflex e sub adatti a box chiusi..ci sono anche driver versatili che accettano sia l'uno che l'altro progetto..adesso non so il tuo xion a cosa sia destinato,ma ovviamente se in reflex 50 litri lo provi e ti piace,poi lo metti in chiusa a 30-40 litri hai un sub diverso da quello che hai preso..
secondo me devi decidere intanto quanto bagagliaio vuoi occupare,decidere se vuoi un progetto reflex o un box chiuso,quello poi dipende dai gusti,da cosa ascolti e da cosa vuoi ottenere e solo per ultimo decidi quale sub metterci..
che altoparlanti hai sul fronte?
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
mariofrancesco
Coassiale
Messaggi: 135
Iscritto il: 13 ott 2014, 22:52

Re: Subwoofer,buono?

#7

Messaggio da mariofrancesco »

io ascolto soprattutto commerciale , brani di artisti italiani e inglesi
Come tipo di sub mi piace sia quando scende e sia la frequenza piu' alta, chiamiamola nel gergo la classica "botta" da sub
Per quando riguarda il bagagliaio ogni tanto son costretto a toglierlo del tutto, anche un box piccolissimo, perche' dovro' mrttere il passegino
Ma in questo caso quel che piu' mi preoccupa e il peso dell'altoparlante e del box...
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: Subwoofer,buono?

#8

Messaggio da kathmandu' »

fossi in te cercherei un boston g2,o un vecchio pro lf,anche da 30 cm nascono per suonare in box ridotti..se vuoi andare sull'economico,mi andrebbe di consigliarti un jbl gt4,io l'ho avuto e non mi è dispiaciuto proprio per niente,a dispetto del prezzo relativamente basso..
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
mariofrancesco
Coassiale
Messaggi: 135
Iscritto il: 13 ott 2014, 22:52

Re: Subwoofer,buono?

#9

Messaggio da mariofrancesco »

Per questo sub ce' pure un'altro problema, come alimentazione ho soltanto una bat da 45amper, credo non sia sufficente, che dite?
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: Subwoofer,buono?

#10

Messaggio da kathmandu' »

mariofrancesco ha scritto:Per questo sub ce' pure un'altro problema, come alimentazione ho soltanto una bat da 45amper, credo non sia sufficente, che dite?
io per motivi di spazio nella mia auto non ho potuto installare una batteria piu' grande..ho una 45 ah e due condensatori da mezzo farad su ogni ampli e in due anni non ho mai avuto alcun tipo di problema..poi comunque sono uno che ascolta l'impianto solo quando cammino,difficilmente ascolto ad auto spenta..
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
mariofrancesco
Coassiale
Messaggi: 135
Iscritto il: 13 ott 2014, 22:52

Re: Subwoofer,buono?

#11

Messaggio da mariofrancesco »

Anche io ascolto solo quando cammino...
Ma il tuo sub assorbe tanto?...nn so questo audiosystem ma immagino che ne assorba di corrente..
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: Subwoofer,buono?

#12

Messaggio da kathmandu' »

mariofrancesco ha scritto:Anche io ascolto solo quando cammino...
Ma il tuo sub assorbe tanto?...nn so questo audiosystem ma immagino che ne assorba di corrente..
l'assorbimento dipende dall'ampli..in marcia il problema è relativo..certo un condensatore ti stabilizza la corrente..pero' qui entriamo in discorsi un po piu' complicati per me..se passa di qui qualcun'altro piu esperto sapra' spiegarti meglio la situazione..
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
mariofrancesco
Coassiale
Messaggi: 135
Iscritto il: 13 ott 2014, 22:52

Re: Subwoofer,buono?

#13

Messaggio da mariofrancesco »

Magari lassorbimento dipende dallampli ma giustamente penso che cambia se collegato un sub piu' potente, almeno credo.
Ci spero tanto che non sia cosi'..
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Subwoofer,buono?

#14

Messaggio da rs250v »

mariofrancesco ha scritto:Magari lassorbimento dipende dallampli ma giustamente penso che cambia se collegato un sub piu' potente, almeno credo.
Ci spero tanto che non sia cosi'..
non cambia niente, l'ampli sempre quei watt eroga e sempre quel carico vede, assorbe di più se lo fai lavorare a carico più basso esempio 2ohm, ma bisogna vedere se è anche stabile (non tutti gli ampli si posson usare a 2ohm in mono)
poi la potenza che sopporta il sub non vuol dire niente, conta la sensibilità quanto è in grado di suonare forte con 1watt (o 2,83volt)
e come è caricato (cassa)
;)
Work in Progress
Avatar utente
mariofrancesco
Coassiale
Messaggi: 135
Iscritto il: 13 ott 2014, 22:52

Re: Subwoofer,buono?

#15

Messaggio da mariofrancesco »

io ero convinto ke un sub piccoletto e un sub grosso cambiavano con lo stesso ampli, in termine di corrente assorbimento,nel senso che l'ampli con il sub piccolo e come se non erogasse nemmeno meta' della sua potenza, mentre con il grosso sub lampli va spinto maggiormente e nello stesso tempo richiede maggiore corrente dalla batteria.Scusa, non ho capito lultimo, cosa vuol dire conta la sensibilita' quanto e in grado di suonare forte?
La cassa del sub in questione e' reflex
Rispondi

Torna a “Subwoofer”