subwoofer x heavy

Avatar utente
fastsbury
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 11 ago 2013, 14:28
Località: Asti

subwoofer x heavy

#1

Messaggio da fastsbury »

ciao a tutti...

ho appena ricomprato una Golf mk3 e avrei bisogno di un consiglio per scegliere un subwoofer che soddisfi le mie esigenze...
l'impianto sarà composto da una vecchia sorgente Alpine con CD changer e un 3 vie anteriore Focal/Hertz pilotato da un VR404XR il cui terzo canale in mono piloterà il sub.
io ascolto quasi esclusivamente heavy e trash metal, quindi musica dove c'è tanta chitarra, tanta voce e tanta batteria veloce, avrei quindi necessità di installare un sub velocissimo ed accordato abbastanza alto in modo da non creare confusione...io sono un po' per i carici asimmetrici, ma non vorrei averlo in mezzo al baule, al massimo diciamo in un fianco, quindi in cassa chiusa da pochi litri...e senza spendere una fortuna...
grazie a tutti quelli che mi aiuteranno...
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: subwoofer x heavy

#2

Messaggio da il risolutore »

fastsbury ha scritto:ciao a tutti...

ho appena ricomprato una Golf mk3 e avrei bisogno di un consiglio per scegliere un subwoofer che soddisfi le mie esigenze...
l'impianto sarà composto da una vecchia sorgente Alpine con CD changer e un 3 vie anteriore Focal/Hertz pilotato da un VR404XR il cui terzo canale in mono piloterà il sub.
io ascolto quasi esclusivamente heavy e trash metal, quindi musica dove c'è tanta chitarra, tanta voce e tanta batteria veloce, avrei quindi necessità di installare un sub velocissimo ed accordato abbastanza alto in modo da non creare confusione...io sono un po' per i carici asimmetrici, ma non vorrei averlo in mezzo al baule, al massimo diciamo in un fianco, quindi in cassa chiusa da pochi litri...e senza spendere una fortuna...
grazie a tutti quelli che mi aiuteranno...
budget? io cmq ti consiglierei un 20 cm così stai basso con i litri..... ma quanti litri eventualmente riusciresti a ricavare?
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
ABR
Coassiale
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 gen 2014, 14:11

Re: subwoofer x heavy

#3

Messaggio da ABR »

Anche io ascolto quel genere, ti consiglio un pro in tela. L'accordo alto la confusione l'aumenta e poi con un taglio elettronico puoi avere un accordo basso per un grande smorzamento e "piallare" la risposta in salita
Avatar utente
ABR
Coassiale
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 gen 2014, 14:11

Re: subwoofer x heavy

#4

Messaggio da ABR »

In questo modo il compromesso è sull'efficienza ma stiamo parlando di woofer pro, quindi molto efficienti e adatti a suonare in pochi litri. Potresti usare un 12 o addirittura un 15 in cassa chiusa, anche con parametri da reflex ( e giusto perché in pochi litri il condotto è problematico)
Avatar utente
ABR
Coassiale
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 gen 2014, 14:11

Re: subwoofer x heavy

#5

Messaggio da ABR »

Che potenza hai sul sub?
Avatar utente
fastsbury
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 11 ago 2013, 14:28
Località: Asti

Re: subwoofer x heavy

#6

Messaggio da fastsbury »

Non ho un budget precisato, ma non vorrei spendere molto anche perchè devo ancora prendere medi e crossover per il fronte anteriore...
Riguardo al sub in tela avevo sentito anch'io...dovrebbero essere più secchi e veloci?
...e pensavo proprio ad un 20 ma ora mi ero indirizzato sul JL WXV2 DA 10"...l'avrei trovato davvero ad un prezzo contenuto e danno come litraggio in cassa chiusa 18 lt...con frequenza di risonanza a 56Hz
Non ho ancora calcolato peró quanto riuscirei a fare grande il box...
Avatar utente
fastsbury
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 11 ago 2013, 14:28
Località: Asti

Re: subwoofer x heavy

#7

Messaggio da fastsbury »

130W a 4ohm in mono
Avatar utente
ABR
Coassiale
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 gen 2014, 14:11

Re: subwoofer x heavy

#8

Messaggio da ABR »

Pochini... Su un 20 poi... Dipende da cosa vuoi, ma così è difficile star dietro al fronte, hai poca potenza e un sub piccolino...
Avatar utente
fastsbury
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 11 ago 2013, 14:28
Località: Asti

Re: subwoofer x heavy

#9

Messaggio da fastsbury »

Allora...diciamo che l'ultimo sviluppo sarebbe utilizzare il vr404 tutto sul fronte anteriore e poi affiancargli un vr209 per il sub...così sarebbero circa 310...
Ultima modifica di fastsbury il 11 dic 2014, 6:59, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
ABR
Coassiale
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 gen 2014, 14:11

Re: subwoofer x heavy

#10

Messaggio da ABR »

Altrimenti potresti pensare al pianale, per esempio con un cs325, avresti un basso con le caratteristiche che cerchi, suona forte con pochi watt ed è perfettamente dimensionato per la potenza che hai. E costa poco...
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: subwoofer x heavy

#11

Messaggio da kathmandu' »

fastsbury ha scritto:Allora...diciamo che l'ultimo sviluppo sarebbe utilizzare il vr404 tutto sul fronte anteriore e poi affiancargli un vr209 per il sub...così sarebbero circa 310...
meglio a mio avviso.. :yes:
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: subwoofer x heavy

#12

Messaggio da niko »

ABR ha scritto:Altrimenti potresti pensare al pianale, per esempio con un cs325, avresti un basso con le caratteristiche che cerchi, suona forte con pochi watt ed è perfettamente dimensionato per la potenza che hai. E costa poco...
Un 30-cm a pianale ??? In caso di tamponamento lo vedo bene fra capo e collo..... :hmm:

Al limite si può istallare a schienale, ben fissato al divanetto posteriore. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
fastsbury
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 11 ago 2013, 14:28
Località: Asti

Re: subwoofer x heavy

#13

Messaggio da fastsbury »

stamattina ho preso le misure...riuscirei a fare una cassa con un volume di 16/17 lt escluso il volume dell'altoparlante, stando nel fianco del baule...
molto probabilmente l'impianto sarà composto da un VR404XR per il fronte anteriore (WF Focal KS6, MID da definire, TW da definire) e un VR209 per il sub...a questo punto devo decidere cosa prendere...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: subwoofer x heavy

#14

Messaggio da suonohificar »

Un 25cm in cassa chiusa
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: R: subwoofer x heavy

#15

Messaggio da savoiardo_novello »

Magari un res di quelli col magnete al neodimio, serie PR se ricordo bene, PR 250 n32, occupa molto poco spazio
Avatar utente
fastsbury
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 11 ago 2013, 14:28
Località: Asti

Re: subwoofer x heavy

#16

Messaggio da fastsbury »

Sto valutando il jl 8w3v3...20 cm in cassa chiusa da 8,5 lt...
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: subwoofer x heavy

#17

Messaggio da savoiardo_novello »

Prodotto interessante... Un'altra che mi intriga molto in uno scenario del genere è il piccolino della vecchia serie vegaflex di cerwin Vega, quelli con la sospensione a doppia onda rossa!
Avatar utente
massi131
Subwoofer
Messaggi: 346
Iscritto il: 22 gen 2013, 10:53

Re: subwoofer x heavy

#18

Messaggio da massi131 »

stavo cercando anch io un sub da 20....il JL sembra molto interessante....
Sto valutando anche il coral e il Rockford Fosgate P2D4-8 Punch.Lavorano tutti in volumi molto piccoli.Ottimo il Cervin vega...io ho il 25 in cassa chiusa
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: subwoofer x heavy

#19

Messaggio da suonohificar »

Parlando del JL .....chiamarlo proprio sub-woofer non mi pare appropriato , senza offesa eh :)
Credo sia valido come ottimo bass-reinforcment , tenuta in potenza piuttosto ridicola (125W nominali o giù di li) il VR209 lo vedo sproporzionato.
Certo dipende anche in che contesto lo si va ad inserire , ma hai dei woofer in porta che si dovrebbero comportare bene dai 80-100Hz se fai un buon lavoro inoltre è un 3 vie
Tuttavia in 8,5 lit non vi aspettare miracoli -.-
Ma non erano 16-17 litri a disposizione?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
fastsbury
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 11 ago 2013, 14:28
Località: Asti

Re: subwoofer x heavy

#20

Messaggio da fastsbury »

L'8w3v3 suona in 8,5 lt secondo i parametri della casa e regge 250w...per me più è contenuto il litraggio e meglio è...
Un "bass reinforcement" per me sarebbe l'ideale, più che altro per la musica che ascolto...
Rispondi

Torna a “Subwoofer”