SUB autocostruito sotto sedile

Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#121

Messaggio da MarkGreyDJ »

Cosmic ha scritto:
MarkGreyDJ ha scritto:e, senza complicarmi troppo la vita, qualche sub profondo meno di 10 cm che lavori in 12-14 litri?
arriverei a poter avere anche un 25 con sti parametri... ed avendone anche uno per sedile potrei rinforzare bene i bassi, no?
Pioneer TS-SW841D?

http://www.pioneer.eu/it/products/archi ... /page.html
Si, qualcosa del genere che lavori bene! :D
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#122

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:Dude io non lo sò cosa ti rode, avevo chiesto di non tirarmi in ballo se volete che non intervengo....
Ancora?
Ma se sei tu che insisti.
Io ti sto solo rispondendo.

E siccome ho promesso a Drews che avrei mollato la presa, ti lascio al tuo triste inveire e non proseguo sull'OT.

Ma ti rispondo sul piano tecnico. partendo dai TUOI strafalcioni.

niko ha scritto: Cmq progetto pressoché inutile come sub, a meno che non sia un sub con i meno -3-db sui 60-70-hz se per te è un sub, auguri...
Già non si capisce bene cosa hai scritto, ma probabilmente intendevi la F-3: Bene, è di 39,2 Hz.
niko ha scritto: Cmq nei simmetrici la parte bassa viene caricata dal volume chiuso, e qui hai un 16 in 4-L chiusa e la risposta viene alzata dalla camera reflex, quindi poca discesa
Sbagliato, Non so come hai fatto a decidere che la chiusa era quella da 4.
Io non l'ho specificato, ma in ogni caso c'erano gli estremi per capire che era il contrario.
Che ti sono ovviamente sfuggiti.

La camera reflex è quella da 4, mentre la chiusa è da 7. In realtà a fine progetto diventavano 5 e 8, ma ai fini del tuo strafalcione non ha rilevanza.
niko ha scritto:con l'aggravante della perdita di sensibilità di uno dei due 16, in pratica due 16 affiancati rimangono con la stessa FS, Vas doppio, sd doppio rispetto a uno, è quindi sensibilità a più 3-db.....in puscpull hai sempre la fs uguale, Vas dimezzato, sd come fosse uno, è sensibilità come fosse uno......per questo appena hai proposto questo accrocco scappava da ridere..... XD
La scelta del carico simmetrico e del push pull è venuta esattamente per la agevolazinoe che offre in termini di volumi.
Che in questo caso erano al primo posto della scala dei problemi.
Quindi se a te viene da ridere, curati.

Poi, "la perdita di sensibilità" di uno dei due 16, è una perla.

E intanto beccati le curve del sistema finito:
Sub CS 16 TC PP.jpg
Sub CS 16 TC PP.jpg (15.91 KiB) Visto 1151 volte
niko ha scritto:Ps, progetto vecchio che andava incontro a necessità vecchie, se lo vedo nel dettaglio e lo simulo te lo smonto ancora prima di proporlo...... -
Sempre più giù, sempre più giù.
Ti permetti di giudicare un progetto senza neppure averlo visto, senza neppure sapere di chi è.
Figuriamoci l'autorevolezza che puoi garantire nella (rotfl) revisione...

In questi casi non resta che osservare un attimo di silenzio, per consentire a tutto l'uditorio di assimilare bene quanto appena letto/sentito, e concludere con un laconico:

"Non ho altro da aggiungere, Vostro Onore".
niko ha scritto:Ps, la sd è la superficie del cono.
Ma và?
Non l'avrei mai detto.
Ultima modifica di Dude il 19 nov 2014, 16:22, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#123

Messaggio da Cosmic »

MarkGreyDJ ha scritto:
Cosmic ha scritto:
MarkGreyDJ ha scritto:e, senza complicarmi troppo la vita, qualche sub profondo meno di 10 cm che lavori in 12-14 litri?
arriverei a poter avere anche un 25 con sti parametri... ed avendone anche uno per sedile potrei rinforzare bene i bassi, no?
Pioneer TS-SW841D?

http://www.pioneer.eu/it/products/archi ... /page.html
Si, qualcosa del genere che lavori bene! :D
Personalmente non l'ho mai ascoltato, ma ne ho sentito parlare bene e l'ho visto utilizzato spesso in realizzazioni U.S.A.
Da noi usare un sub Pioneer per carità... che schifo! :hmm:
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#124

Messaggio da MarkGreyDJ »

http://www.rgsound.it/ts-sw2501s2_pioneer-id-10306.html

anche questo, volendo... 12.7 litri di cassa... 25cm di diametro...
"600w rms" quindi ne basta ed avanza 1! XD
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#125

Messaggio da Cosmic »

MarkGreyDJ ha scritto:http://www.rgsound.it/ts-sw2501s2_pioneer-id-10306.html

anche questo, volendo... 12.7 litri di cassa... 25cm di diametro...
"600w rms" quindi ne basta ed avanza 1! XD
Volendo si... ora non so se un 10" in 12.7 litri possa realmente rendere bene. Visto il poco spazio a tua disposizione, ero andato sull'8" a colpo (quasi) sicuro.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#126

Messaggio da MarkGreyDJ »

Cosmic ha scritto:
MarkGreyDJ ha scritto:http://www.rgsound.it/ts-sw2501s2_pioneer-id-10306.html

anche questo, volendo... 12.7 litri di cassa... 25cm di diametro...
"600w rms" quindi ne basta ed avanza 1! XD
Volendo si... ora non so se un 10" in 12.7 litri possa realmente rendere bene. Visto il poco spazio a tua disposizione, ero andato sull'8" a colpo (quasi) sicuro.
quelli dichiara mamma pioneer, quindi non saprei, penso siano litrati giusti! :)
non credo abbiano nessun interesse a far lavorare sottolitrato un loro prodotto, soprattutto venduto senza cassa a seguito... :hahahah:
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#127

Messaggio da Cosmic »

Come si dice "fidarsi è bene... non fidarsi è meglio!" ;)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#128

Messaggio da MarkGreyDJ »

Cosmic ha scritto:Come si dice "fidarsi è bene... non fidarsi è meglio!" ;)
:hahahah: :hahahah:

Dude mi ha anche proposto l'opzione SUB 6x9"...
Cosa ne pensate? :) Sarebbe perfetto come dimensione per la cassa che ho, da mettere al fronte... Lavorando sempre in 13 litri circa... :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#129

Messaggio da niko »

Ancora Dude ???
Ma non sai leggere neanche i grafici ? :hmm:
La c'è in bella vista una MOL ristretta dai 60 ai 70-hz circa, sotto i 60-hz c'è il nulla...... :D
La f- 3 a 40-hz di un wf da 16 in chiusa da 7-litri(come se cambiasse il mondo con un 16 in 4 o 7 litri) non ci credo neanche se preghi in aramaico, e quel grafico è troppo espanso per valutare la f-3(che scrivo f meno -3 per renderla comprensibile a tutti.
Dude, fammi il piacere di chiamarmi in causa solo con i parametri dei wf e le dimensioni del tubo, così che si può fare un confronto con altri altoparlanti e carichi acustici, così è sempre aria.....
Magari apri una apposita discussione sul miracolo del ventennio fa...... :D. Così chiamiamo in causa anche altri utenti esperti come Drews e Suonohificar a dare un giudizio sul miracolo, e perché no, sul miracolato.... :D
Ps, così nel frattempo tolgo il disturbo da questa discussione..... -.-
......GAME OVER......
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#130

Messaggio da MarkGreyDJ »

hai rotto il "Censored"
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#131

Messaggio da niko »

MarkGreyDJ ha scritto:hai rotto il "Censored"
Veramente quello che ha rotto sei tu, primo perché gira e rigira non sai neanche tu che vuoi, e secondo perché da un nuovo iscritto con 47 messaggi questi toni non li avevo mai sentiti....ma robe da matti.... -.-
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#132

Messaggio da niko »

E aggiungo anche che io fino a quando voglio scrivo dove mi pare, a impedirmelo potranno essere solo i mod.....
E colgo l'occasione per scusarmi solo con Rs250v che è l'unico con cui ho veramente sbagliato valutazione del suo post, e cmq la mia reazione è stata ingiustificata.
Per quando riguarda il Dude e in misura minore il Marsur, con loro ci sono state diverse schermaglie e polemiche anche in altre discussioni, e non mi sento per niente in torto.
Quindi Markgry ti direi di moderare i toni verso altri utenti, tanto quando qui qualcuno(non più io) cerca di darti una mano, sapendo che probabilmente fra uno due mesi sarai pure scomparso dal forum..... X_X
Se invece rimarrai a qualcuno magari farà piacere, ma se ti poni in questa maniera non credo che duri tanto.....boh.... :boo:
......GAME OVER......
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#133

Messaggio da MarkGreyDJ »

Ti è stato chiesto ieri di non interessarti, che nessuno era interessato alla tua opinione e che la tua cafonaggine non è gradita... Evidentemente non ci arrivi a capire...
Ed evidentemente non servono più di 47 messaggi per aver le palle maciullate dal tuo comportamento...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#134

Messaggio da niko »

MarkGreyDJ ha scritto:Ti è stato chiesto ieri di non interessarti, che nessuno era interessato alla tua opinione e che la tua cafonaggine non è gradita... Evidentemente non ci arrivi a capire...
Ed evidentemente non servono più di 47 messaggi per aver le palle maciullate dal tuo comportamento...
Bello, hai un modo di scrivere abbastanza scurrile....ma da dove vieni ? Cmq segnalo il post e prego i mod di intervenire....
......GAME OVER......
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#135

Messaggio da MarkGreyDJ »

Non sono per caso 2 giorni che chiedo espressamente a tutti di comportarsi civilmente?
A me sembra di si... I mod hanno infatti cancellato e detto di star buoni a tutti, ma evidentemente con le buone non ci si capisce...
Io ho un problema da risolvere, da una parte ho 4-5 utenti che propongono idee più o meno valide ma comunque da sperimentare, dall'altra ho te che sminuisci qualunque proposta chiedendo "dati" a random, affermando che non può funzionar nulla di quello che stanno dicendo e rispondendo solo per dar contro alle solite 2-3 persone... A me non interessa nulla se voi siete ostili, se avete questioni in sospeso da chiarire confrontatevi in privato, non qui... E ve lo ho detto più volte...

Se poi, tra te che sputi sentenze a random e gli altri che mi danno delle idee di possibile sviluppo preferisco il parere degli altri, non dovrebbe essere un problema per te... Hai scritto tu stesso che non avresti più commentato, nessuno ti ha interpellato e sei venuto comunque a lanciar frecciatine a destra e sinistra...

È ovvio che io non sappia cosa fare, se avessi l'idea precisa probabilmente l'avrei sviluppata senza neanche chiedere cosa fare... Ma evidentemente sembra sia io l'unico a non conosce il car audio dalla nascita...
Anni fa, presumo, anche tu ti sarai fatto aiutare per il primo impianto! :) e magari avresti pure tu mandato a cagare chi ti parlava in "linguaggio" tecnico senza portati a nessuna conclusione...

Detto questo, non penso di aver altro da aggiungere...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#136

Messaggio da Marsur »

MarkGreyDJ ha scritto: Eliminando la basetta dietro arriverei ad avere queste dimensioni e 16,20 litri circa...
Cattura.JPG
Che disastroo! :D :hahahah: @_@
Per niente.
Io voto quest'ultima soluzione.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#137

Messaggio da Marsur »

MarkGreyDJ ha scritto:Hanno si un ingombro di 18cm, ma il 16 che ho io è una misura interna del box quindi potrei tranquillamente fare un foro da 148...
e c'è anche da considerare che in quella zona sopra al box non dovrei aver nulla se non il sedile, quindi potrei aggiungere ipoteticamente un paio di cm in altezza :)
Vacci piano, considera anche l'abbassamento del sedile in caso di passeggero, altrimenti....povere chiappe!.. :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#138

Messaggio da Marsur »

MarkGreyDJ ha scritto:e, senza complicarmi troppo la vita, qualche sub profondo meno di 10 cm che lavori in 12-14 litri?
arriverei a poter avere anche un 25 con sti parametri... ed avendone anche uno per sedile potrei rinforzare bene i bassi, no?
Un 25 cm sottosedile?..nonono.... :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#139

Messaggio da Marsur »

MarkGreyDJ ha scritto:
Cosmic ha scritto:Come si dice "fidarsi è bene... non fidarsi è meglio!" ;)
:hahahah: :hahahah:

Dude mi ha anche proposto l'opzione SUB 6x9"...
Cosa ne pensate? :) Sarebbe perfetto come dimensione per la cassa che ho, da mettere al fronte... Lavorando sempre in 13 litri circa... :)
A me l'ellittico piace molto come tipologia di altoparlante, resta sempre da vedere il fattore litraggio per il dato modello.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#140

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:Magari apri una apposita discussione sul miracolo del ventennio fa..
Fatica sprecata, facile che gliela silurino i mod.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Bloccato

Torna a “Subwoofer”