SUB autocostruito sotto sedile

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#81

Messaggio da rs250v »

MarkGreyDJ ha scritto:tu dici di usare il baule?
perchè tra l'opzione baule e l'opzione sedile preferirei comunque quella del sedile! :)
è uno sbattimento, il baule è più facile e dal risultato sicuro...... ma per come sono fatto io le sfide mi intigrerebbero
se eri più vicino (VR) potevo aiutarti (lavoro il legno tutti i gg o quasi :D )
;)
Work in Progress
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#82

Messaggio da MarkGreyDJ »

rs250v ha scritto:
MarkGreyDJ ha scritto:tu dici di usare il baule?
perchè tra l'opzione baule e l'opzione sedile preferirei comunque quella del sedile! :)
è uno sbattimento, il baule è più facile e dal risultato sicuro...... ma per come sono fatto io le sfide mi intigrerebbero
se eri più vicino (VR) potevo aiutarti (lavoro il legno tutti i gg o quasi :D )
;)
il lavoro con il legno non è un problema, studio architettura e a forza di far plastici ho acquisito una certa dimestichezza con colla e legno! :hahahah:

di certo il lavoro sul sottosedile sarebbe piu divertente e più "fuori dagli schemi", per quello mi intriga, oltre al fatto di non dover occupare neanche un cm dello spazio "vitale" della mammina cara... -.-'
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#83

Messaggio da niko »

rs250v ha scritto:di dove sei?

prova a fare l'opzione 4 usa la parte sottile dietro per fare un condotto ipoteticamente da 50cm2 lungo 60/70cm (sto andando a spanne non sw di simulazioni) ripiegato 2 volte
Cos'è un reflex a caso ?
Non lo sò cosa è successo in questa discussione.... :boo:
Con queste misure del condotto e un volume di 6-8-10-litri A spanne accorda sui 200-hz.....e cmq anche se accorda sopra i 80-100-hz sai che significa ? Significa che la massima escursione in un reflex si ha sotto l'accordo, naturalmente hai buttato due misure senza sapere che altoparlante ci andrà.....è l'antitesi della progettazione.
In pratica sotto l'accordo l'escursione non controllata farà fumare il povero altoparlante..... -.-
Ultima modifica di niko il 18 nov 2014, 23:54, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#84

Messaggio da Dude »

Scusa una domanda, Mark, ma alla roba che sta di serie sotto ai sedili, che fine gli fai fare?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#85

Messaggio da rs250v »

niko ha scritto:
rs250v ha scritto:di dove sei?

prova a fare l'opzione 4 usa la parte sottile dietro per fare un condotto ipoteticamente da 50cm2 lungo 60/70cm (sto andando a spanne non sw di simulazioni) ripiegato 2 volte
Cos'è un reflex a caso ?
Non lo sò cosa è successo in questa discussione....
Con queste misure del condotto e un volume di 6-8-10-litri A spanne accorda sui 200-hz.....e cmq anche se accorda sopra i 80-100-hz sai che significa ? Significa che la massima escursione in un reflex si ha sotto l'accordo, naturalmente hai buttato su due misure senza sapere che altoparlante ci andrà.....è l'antitesi della progettazione, in pratica sotto l'accordo l'escursione non controllata farà fumare il povero altoparlante..... -.-
l'ho anche scritto che era un ipotetico...chiaro che andava simulato e non a 200hz, ma diciamo 40 (va meglio), se poi ti piace mettere i puntini sulle I il mio non era certo un progetto
detto ciò saluto perche questa discussione sta diventando la solita scusa per aggredirsi
:)
Work in Progress
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#86

Messaggio da MarkGreyDJ »

Dude ha scritto:Scusa una domanda, Mark, ma alla roba che sta di serie sotto ai sedili, che fine gli fai fare?
O_O di serie sotto ai sedili ci sta solo la moquette, e neanche arriva da una parte all'altra!! XD :hahahah:
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#87

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:
rs250v ha scritto:di dove sei?

prova a fare l'opzione 4 usa la parte sottile dietro per fare un condotto ipoteticamente da 50cm2 lungo 60/70cm (sto andando a spanne non sw di simulazioni) ripiegato 2 volte
Cos'è un reflex a caso ?
Non lo sò cosa è successo in questa discussione....
Te lo dico io cosa è successo: "c'è gente" che non legge sul serio quello che gli si para davanti.

Stanno parlando dell'opzione a pavimento del baule, quindi con volumi praticamente liberi di spaziare da un minimo di 16-18 lt ad un max di oltre 50.

Rivedi i conti.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#88

Messaggio da niko »

In verità io penso che se in una Clio si riesce a ricavare più di 5-6-litri sotto i sedili, secondo me sarebbe da premio per l'audacia architettura.(premio nato oggi :D )
......GAME OVER......
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#89

Messaggio da MarkGreyDJ »

niko ha scritto:In verità io penso che se in una Clio si riesce a ricavare più di 5-6-litri sotto i sedili, secondo me sarebbe da premio per l'audacia architettura.(premio nato oggi :D )
Io studio architettura, non mi sfidare! :D ahahahahah
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#90

Messaggio da niko »

Dude ha scritto:
niko ha scritto:
rs250v ha scritto:di dove sei?

prova a fare l'opzione 4 usa la parte sottile dietro per fare un condotto ipoteticamente da 50cm2 lungo 60/70cm (sto andando a spanne non sw di simulazioni) ripiegato 2 volte
Cos'è un reflex a caso ?
Non lo sò cosa è successo in questa discussione....
Te lo dico io cosa è successo: "c'è gente" che non legge sul serio quello che gli si para davanti.

Stanno parlando dell'opzione a pavimento del baule, quindi con volumi praticamente liberi di spaziare da un minimo di 16-18 lt ad un max di oltre 50.

Rivedi i conti.
Certamente, fa la cassa da 50-litri in abitacolo e altro che borse della spesa, non ci entra neanche lui in auto.... :D
Ma io dico una cosa, Dudetto ma ci hai mai messo mano in una istallazione in auto, apparte di pianali e altoparlanti avvitati in predisposizione ???
No perché qui si va dall'impossibile, al sogno, all'utopia.....sempre non si intende focal utopia con i sub da 13..... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#91

Messaggio da MarkGreyDJ »

SMETTETE DI FARE I BAMBINI O NO?
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#92

Messaggio da MarkGreyDJ »

SMETTETE DI FARE I BAMBINI O NO?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#93

Messaggio da niko »

MarkGreyDJ ha scritto:SMETTETE DI FARE I BAMBINI O NO?
Guarda la cosa è molto semplice, fai un prototipo molto grezzo della cassa sottosedile e poi vedendo il volume che hai si sceglie l'altoparlante.
Così fra supposizioni varie non se ne esce.....se ti fai convinto subito che non ricavi almeno 9-10-L sottosedile, vai di sottiletta a baule, sempre prima fai la cassa e dopo vedendo il volume si sceglie l'altoparlante adatto o per simulazioni o per pareri di chi li ha usati.
Così stai solo rimbalzando fra ipotesi varie e alcune anche piuttosto fantasiose. (e non mi riferisco a nessuno, ma a tutti) naturalmente IMHO
......GAME OVER......
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#94

Messaggio da MarkGreyDJ »

niko ha scritto:
MarkGreyDJ ha scritto:SMETTETE DI FARE I BAMBINI O NO?
Guarda la cosa è molto semplice, fai un prototipo molto grezzo della cassa sottosedile e poi vedendo il volume che hai si sceglie l'altoparlante.
Così fra supposizioni varie non se me esce.....se ti fai convinto subito che non ricavi almeno 9-10-L sottosedile, vai di sottiletta a baule, sempre prima fai la cassa e dopo vedendo il volume si sceglie l'altoparlante adatto o per simulazioni o per pareri di chi li ha usati.
Così stai solo rimbalzando fra ipotesi varie e alcune anche piuttosto fantasiose. (e non mi riferisco a nessuno, ma a tutti) naturalmente IMHO
Le soluzioni progettate si riferiscono tutte a misure reali, quindi il litraggio è quello che realmente ho a disposizione...
A sto punto la forma della cassa la decido io, tanto qui non se ne viene fuori...

In 9 litri che sub da 20 consigliate?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#95

Messaggio da Dude »

niko ha scritto: Certamente, fa la cassa da 50-litri in abitacolo e altro che borse della spesa, non ci entra neanche lui in auto.... :D
Ma io dico una cosa, Dudetto ma ci hai mai messo mano in una istallazione in auto, apparte di pianali e altoparlanti avvitati in predisposizione ???
No perché qui si va dall'impossibile, al sogno, all'utopia.....sempre non si intende focal utopia con i sub da 13..... :D
Allora, appurato da tempo che sei carente in italiano, e qui lo riconfermi alla grande, dato che ho parlato di volumi *da* ... "a*...
ora scopriamo che anche l'algebra (non parliamo della matematica) ti crea qualche imbarazzo.

Io non ho fatto altro che prendere le misure postate da Mark.
Basta andare un po' indietro a rileggere i vecchi post, sai?

Ma ti risparmio la fatica, e te lo quoto qui:
MarkGreyDJ ha scritto:In alternativa posso optare per un box "piatto" da mettere nel bagagliaio e da "nascondere" in un ipotetico sottofondo...
qui avrei un box trapezoidale, 7cm interni dalla parte dei sedili e 15 circa dall'altra, una lunghezza approssimativa di 60 cm e una larghezza da definire, che può esser un metro come 40 cm, basta che si riesca ad alzar tutto per arrivar alla ruota di scorta...
Allora... vediamo...

Per non fare gli spaccacapelli, prendiamo una misura intermedia di altezza tra 7 e 15 cm, facciamo 10cm.
Ne risulta il seguente parallelepipedo:

(per comodità, convertiamo le misure in decimetri, così abbiamo l'immediata equivalenza in litri)

1 x 6 x 4 = 24 dmc = 24 lt

I casi estremi, invece:

minimo: 0,7 x 6 x 4 = 16,8 lt

massimo: 1,5 x 6 x 10 = 90lt (!!!)

Non li ho voluti citare, i 90lt, ma la cinquantina "budgettaria", con una cassa larga come tutto il fondo del baule, ci stanno serenissimamente.
Poi vabbè, sono pure volumi lordi a cui va tolto il volume delle pareti, ma i numeri sono di quegli ordini di grandezza.

Poi, ho già espresso perplessità nei confronti di questa scelta, ma sicuramente è una possibilità che può essere provata.

Quanto alle mie esperienze di installazione, di nuovo non ho alcun bisogno di farmici pubblicità, e tu non te ne crucciare, ma pensa ai tuoi smarroni, che certamente non sei in grado di valutare chichessia, men che meno il sottoscritto (non parliamo poi di giudicare...).
niko ha scritto: Impara a leggere tu, si intendeva proprio un condotto reflex sulla cassetta sottosedile, come ha confermato rs250v.
Ma nemmeno per sogno.
rs250v ha detto "opzione 4", e se vai a rivedere il post in questione, le prime tre erano con il box sotto sedile, e la quarta con la "sottiletta" a pavimento del baule.
E ha solo confermato che era un'ipotesi da verificare, nessun riferimento al box sottosedile.
MarkGreyDJ ha scritto:SMETTETE DI FARE I BAMBINI O NO?
Sorry ma quando uno provoca così, non si può rimanere zitti... porta pazienza.
Sei cmq "fortunato" perchè, caso strano, la flame non ha ancora impedito di continuare a rimanere in topic... :)

Cmq direi che siamo arrivati ad un buon punto in ogni caso, ora hai una discreta gamma di opzioni tra cui scegliere.

E mi pare di capire che ti attizzi la costruzione dei box sotto sedile... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#96

Messaggio da MarkGreyDJ »

si, sto optando per l'autocostruzione sotto sedile! :)
poi valuterò di quanto far eccedere il box nel vano anteriore di fronte al sedile, scavalcando la traversa, per recuperare un buon litraggio...
se riesco a fare come ho calcolato io ai 13 litri ci arrivo senza problemi con la possibilità di montare un 20cm in posizione orizzontale, e quindi non inclinato verso il retro dell'auto! :)
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#97

Messaggio da MarkGreyDJ »

http://s3.amazonaws.com/szmanuals/22b8d ... 42bf108c9c
questo sarebbe il box progettato per un jbl gto804... lo posizionano in una cassa chiusa da 8.5 litri sub compreso... non mi pareva sbagliato per la situazione che ho io! :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#98

Messaggio da Dude »

MarkGreyDJ ha scritto:si, sto optando per l'autocostruzione sotto sedile! :)
poi valuterò di quanto far eccedere il box nel vano anteriore di fronte al sedile, scavalcando la traversa, per recuperare un buon litraggio...
se riesco a fare come ho calcolato io ai 13 litri ci arrivo senza problemi con la possibilità di montare un 20cm in posizione orizzontale, e quindi non inclinato verso il retro dell'auto! :)
Ecco, allora se arrivi a 13, e riesci a fare il miracolo di farli diventare 15, c'è il caso di provare una cosina molto molto carina, ovviamente con drivers da 16, una coppia a doppia bobina da mettere in push-pull e carico simmetrico.
Potrebbe anche bastare un solo box, eventualmente.

MarkGreyDJ ha scritto:http://s3.amazonaws.com/szmanuals/22b8d ... 42bf108c9c
questo sarebbe il box progettato per un jbl gto804... lo posizionano in una cassa chiusa da 8.5 litri sub compreso... non mi pareva sbagliato per la situazione che ho io! :)
Nah. :)
Ultima modifica di Dude il 19 nov 2014, 11:09, modificato 2 volte in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#99

Messaggio da MarkGreyDJ »

:hahahah: :angry:
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: SUB autocostruito sotto sedile

#100

Messaggio da niko »

MarkGreyDJ ha scritto:http://s3.amazonaws.com/szmanuals/22b8d ... 42bf108c9c
questo sarebbe il box progettato per un jbl gto804... lo posizionano in una cassa chiusa da 8.5 litri sub compreso... non mi pareva sbagliato per la situazione che ho io! :)
L'ho provato nel baule in 10-litri in una cassettina in mdf, e sottocruscotto in 12-L ambedue i casi quasi pieni di fonoassorbente, in 12-L aveva Qtc-0,60 che è un valore molto buono....i litri si intendono netti, cioè per metterlo in 10-L devi fare una cassa da 11-L e mettendo l'altoparlante hai netti 10-L.

Dude, guarda che rs250v si riferiva a una cassa sottosedile con il condotto che sfoggiava dietro il sedile, e com
eposizione dello sfogo del reflex lo puoi mettere ovunque.

Cmq passiamo avanti, adesso proponi un puscpull in simmetrico con altoparlanti da 16.....bene, vogliamo marca e modello di altoparlante e progetto del simmetrico, cioè volumi e dimensioni del tubo.....se no, sono sempre cose campate in ......( non è fritta ma sempre aria è.... :D )
......GAME OVER......
Bloccato

Torna a “Subwoofer”