Calcolo reflex 12w7

Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Calcolo reflex 12w7

#41

Messaggio da davide_chinelli »

Ragazzi...... mi raccomando "fate i bravi" ^^

Certo, avete dato tutti dei dati sui quali lavorare ed ora ne state parlando tutti assieme (ci mancherebbe!)

Mi pare che zetapi abbia sbagliato simulazione (e capita), e poi si sia corretto.

Il mio consiglio è di postare pure senza timore, gli errori vanno fatti notare per crescere un po tutti insieme: capita anche ai BIG di sbagliare qualche volta X3, e daltronde se non sbagli, non impari di certo.

Chiedo solamente di non "accendere" i toni. Per ora sono ancora pacati, vi state scambiando le opinioni in modo totalmente pacifico.

Attenzione, che si fa presto a mal interpretare "frecciatine", soprattutto se c'è di mezzo un errore riconosciuto da chi ha eseguito la simulazione/prova: non vorrei in futuro diventassero flames.


Ho preferito farlo presente in anticipo, perchè personalmente credo che "prevenire sia meglio che curare"

Ora andate pure avanti, come non avessi scritto nulla, non preoccupatevi. L'unica cosa, vi chiedo di moderare le frecciatine, soltanto per evitare di arrabbiarvi voi, e dover prendere provvedimenti nei vs confronti nel caso in cui si accendano troppo i toni.


Grazie per l'attenzione e buona giornata a tutti.
Ora vado a fare il bagno al mare.... :D :D
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Calcolo reflex 12w7

#42

Messaggio da niko »

e che ci fai sul forum ? vatti a fare una nuotatina và.... :sbav:

cmq per me, il discorso si può considerare chiuso, alla fine mi dispiace per Zetapi che forse ci è rimasto male, ma le mie risposte alla discussione vanno appunto contestualizzate. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Calcolo reflex 12w7

#43

Messaggio da davide_chinelli »

Mo vado niko, tranquillo.... :D :D , tanto sono in spiaggia già dalle 8 di stamattina :hahahah:


Ho scritto per avvertimento, prima di degenerare come ho visto succedere sul vecchio ACS.
Non ce l'ho con te, nemmeno con zetapi, tranquilli :)

Non dico di non discutere (ci mancherebbe!), anzi, serve sia per crescere che per scambiarsi i punti di vista (vedi i miei 6-7 post dove discutevamo riguardo la fase relativa).

Ho solamente preferito avvertire e tentare di "metter pace", solo perchè ho "sentito l'aria tesa".
Tutto qui.

Ripeto, discutete e scambiatevi opinioni senza problemi :)
Non vi arrabbiate l'un l'altro però :yush:


:) :) :D

Mo vado a nuotare un po davvero :yes:
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Calcolo reflex 12w7

#44

Messaggio da Pietro PDP »

Magnum ha scritto:No pdp, mi ci vuole un camioncino, hai presente quanto pesa? solo lui 20kg, aggiungi la cassa con mdf da 2,5 e vedi. Per metterlo su bisognerà essere in due di sicuro. Se si abbassa un pò l'auto meglio, tanto la devo abbassare. Dimenticavo, grazie.
Il problema è sempre il solito, vogliamo il 30, il 38 o il 46 e poi non lo mettiamo in condizione di lavorare a dovere, poi la colpa è del componente.
A quel punto 100 volte meglio un 25 o addirittura un 20, l' 8W7 è un mostro nel vero senso della parola, il 25 è anche troppo per qualsiasi applicazione SQ a mio avviso, il 12 è fuori dagli schemi, non dico sia da SPL, ma ci vuole un fronte per stargli dietro incredibile, comunque bisogna sempre farlo lavorare come si deve altrimenti sono soldi buttati e soddisfazione 0, perdonami questo è il mio punto di vista ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Calcolo reflex 12w7

#45

Messaggio da Pietro PDP »

zetapi ha scritto:effettivamente pietro,hai ragione.
20lt sono estremamente pochi, forse potrebbero essere sufficienti per un 25cm,ma non certo per un 30cm.
li per li non ci ho pensato più di tanto perchè ero concentrato a calcolare la cassa reflex che magnum aveva chiesto.
il programma che uso è il bass pro 6.0 con alcuni aggiornamenti.
credo che si possa considerare attendibile perchè spesso l'ho messo alla prova simulando progetti conosciuti suggeriti dalle case di produzione e sempre ,con un minimo di tolleranza, i dati coincidono.
in questo caso invece l'errore è enorme,ho provato a rifare la simulazione e continua a darmi gli stessi dati.
ho fatto anche la simulazione del carico reflex di 50 lt ed in questo caso invece i dati coincidono.
non saprei dire il perchè.comunque il punto non è questo,se mi fosse stato fatto osservare in modo civile,come hai fatto tu,non ci sarebbe stato alcun problema.
io non ho alcun problema a riconoscere i miei errori.
ma se il dialogo è impossibile allora non si arriva a nulla.
di tutto il resto non ho niente da aggiungere,sono certo di aver dato degli utili e sensati consigli.
potranno non essere condivisi,ma non derisi.
E chi è che non sbaglia mai, succede a tutti, di gente che si sente il Patreterno ce ne sono molti, ma alla fine ce n' è solo uno.
Senza altre polemiche giusto per dire, purtroppo 20 litri non sono sufficienti neanche per l' 8 pollici, il W7 è una bestia di sub, se lo fai lavorare come si deve è il TOP, ma con componenti TOP è anche facile prendere cantonate e rischiare di vanificare tutto il lavoro, bisogna studiarselo bene, non è un componente facile come dice anche Vincenzo ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Calcolo reflex 12w7

#46

Messaggio da Magnum »

Pietro PDP ha scritto:
Magnum ha scritto:No pdp, mi ci vuole un camioncino, hai presente quanto pesa? solo lui 20kg, aggiungi la cassa con mdf da 2,5 e vedi. Per metterlo su bisognerà essere in due di sicuro. Se si abbassa un pò l'auto meglio, tanto la devo abbassare. Dimenticavo, grazie.
Il problema è sempre il solito, vogliamo il 30, il 38 o il 46 e poi non lo mettiamo in condizione di lavorare a dovere, poi la colpa è del componente.
A quel punto 100 volte meglio un 25 o addirittura un 20, l' 8W7 è un mostro nel vero senso della parola, il 25 è anche troppo per qualsiasi applicazione SQ a mio avviso, il 12 è fuori dagli schemi, non dico sia da SPL, ma ci vuole un fronte per stargli dietro incredibile, comunque bisogna sempre farlo lavorare come si deve altrimenti sono soldi buttati e soddisfazione 0, perdonami questo è il mio punto di vista ;) ...

E ti quoto al 100%. Tornassi indietro col senno di poi.... Purtroppo Solo con il tempo e l'esperienza si arriva a certe conclusioni. Ma va bene così.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Calcolo reflex 12w7

#47

Messaggio da zetapi »

ho dato troppo frettolosamente i valori usciti dalla simulazione senza valutare a fondo i parametri di questo altoparlante.

a niko:è vero che non sono neanche io un bocciolo di rosa e qualche volta sono stato sgarbato e presuntuoso. ma non ho assolutamente mai cercato di smontare le tesi degli altri mettendole in ridicolo usando una dialettica antipatica ed inaccettabile.
impareremo dai nostri errori.
parentesi chiusa.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Calcolo reflex 12w7

#48

Messaggio da davide_chinelli »

Penso queste 2 risposte (niko e zetapi) siano da incorniciare: avete chiesto le scuse in pubblico entrambi (senza che nessuno lo chiedesse).

In realtà volevo solamente tentare di mettere pace, prima che si degenerasse. Assolutamente non volevo si arrivasse a porgere le proprie scuse, dato che finora vi siete solamente scambiati i vostri pareri e punti di vista.

Continuate pure, la discussione rimane interessante :)
Solo, in modo pacifico. Sia qui, che in altre discussioni.

Questo in generale, non solo riferito a voi 2 e basta :)
Avatar utente
foofighters
Subwoofer
Messaggi: 189
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:53

Re: Calcolo reflex 12w7

#49

Messaggio da foofighters »

volevo postare la mia esperienza,per anni ho avuto un kicker 12l5 ,quello quadrato,nella cassa originale,alla fine mi sono deciso,ho trovato un'occasione,un 10w7 usato ma tenuto bene e l'ho preso,mi sono fatto fare la cassa reflex consigliata dalla casa,che dire,la prima impressione è stata un pò deludente,ma mi è bastato invertire la fase per capire di cosa è capace,considerando che un 12 quadrato ha una superficie di emissione molto maggiore,bè il 10w7 intanto scende di più,e con un'articolazione incredibile.poi credo che molto dipenda dall'auto,lo stesso sub su una station o una compatta suona molto diversamente.
Inoltre,credo che chi quell'altoparlante lo costruisce sappia anche tirarci fuori il meglio.o no?
Peugeot 308 II sw
sorgente oem
audison ap 4.9 bit -->vibe slick 6cv7-->...
fronte post vibe slick 5cv7
boston gt2125-->JL Audio 10W7
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Calcolo reflex 12w7

#50

Messaggio da Magnum »

Resta comunque la differenza fra la teoria e la pratica. La conosci quella barzelletta? :)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Calcolo reflex 12w7

#51

Messaggio da danyx »

che significa che rimanere la differenza tra teoria e pratica?
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Calcolo reflex 12w7

#52

Messaggio da Magnum »

danyx ha scritto:che significa che rimanere la differenza tra teoria e pratica?

danyx, era per racchiudere in poche parole il fatto che in teoria le misure che da la jl come ufficiali vanno bene e sono provate. In pratica però no. o meglio non in tutte le configurazioni ne in tutte le auto. Ogni volta si deve adattare. Non per capriccio, ma proprio perchè non va. E la pratica, poi confermata anche da calcoli con programmi appositi evidenzia che quelle misure standard, poi tanto standard non sono. E la cosa dipende ovviamente da persona a persona, da auto a auto, da ampli a ampli. Teoria vs pratica. :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Calcolo reflex 12w7

#53

Messaggio da drews »

Magnum ha scritto:
danyx ha scritto:che significa che rimanere la differenza tra teoria e pratica?

danyx, era per racchiudere in poche parole il fatto che in teoria le misure che da la jl come ufficiali vanno bene e sono provate. In pratica però no. o meglio non in tutte le configurazioni ne in tutte le auto. Ogni volta si deve adattare. Non per capriccio, ma proprio perchè non va. E la pratica, poi confermata anche da calcoli con programmi appositi evidenzia che quelle misure standard, poi tanto standard non sono. E la cosa dipende ovviamente da persona a persona, da auto a auto, da ampli a ampli. Teoria vs pratica. :)
La differenza non è dovuta alla differenza tra teoria e pratica.

Semplicemente JL preferisce consigliare un certo tipo di caricamento, (marketing, applicabilità del progetto ad un pubblico piu vasto e variegato, evitare rotture etc etc ), piuttosto che un altro che magari si adatterebbe ad una tipologia piu ristretta di utilizzatori ( e l'hi-fi car è un segmento di nicchia all'interno del mondo car-audio non dimentichiamolo ).

Pensate davvero che chi è in grado di progettare e realizzare altoparlanti considerati tra i migliori nel panorama car-audio, sia piu stupido di un pinco pallino qualsiasi a realizzare una semplice cassa per caricare i PROPRI driver???

Ciao
Andrea
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Calcolo reflex 12w7

#54

Messaggio da Magnum »

Ok, non c'è dubbio su quel che dici, stavo rispondendo al post sopra, dove parlava tipo del sub quadrato che in teoria....dovrebbe, in pratica....no. Mi era venuto in mente quell'esempio. Pensavo fosse anche semplice. Mannaggia a me. post per nulla. Era semplicemente un altro punto di vista, imho. Chiedo scusa.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Calcolo reflex 12w7

#55

Messaggio da drews »

Magnum ha scritto:Ok, non c'è dubbio su quel che dici, stavo rispondendo al post sopra, dove parlava tipo del sub quadrato che in teoria....dovrebbe, in pratica....no. Mi era venuto in mente quell'esempio. Pensavo fosse anche semplice. Mannaggia a me. post per nulla. Era semplicemente un altro punto di vista, imho. Chiedo scusa.
Magnum tranquillo non era un rimbrotto :)

siccome molto spesso si usa in modo del tutto inappropriato questa cosa della differenza tra teoria e pratica, ho solo voluto specificare il semplice motivo per cui spesso nel nostro caso non si usano i progetti "consigliati" dalle case.

Ciao
Andrea
Avatar utente
foofighters
Subwoofer
Messaggi: 189
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:53

Re: Calcolo reflex 12w7

#56

Messaggio da foofighters »

volevo solo dire che già il 10w7 è mostruoso,tra l'altro pesa più del 12w6 e se guardate i progetti jl,il 10w7 e il 12w6 vengono caricati negli stessi litri in reflex,anche se l'accordo è leggermente diverso.
Poi concordo che i progetti della casa madre sono un compromesso,ma avere un sub accordato a 30hz mi sembra più che sufficiente,altrimenti basta metterlo in cassa chiusa ed equalizzarlo a dovere,di sicuro non ha problemi di escursione,se si ha a disposizione una sorgente o un ampli che permette di variare sia la frequenza che il q sei a posto.
Peugeot 308 II sw
sorgente oem
audison ap 4.9 bit -->vibe slick 6cv7-->...
fronte post vibe slick 5cv7
boston gt2125-->JL Audio 10W7
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Calcolo reflex 12w7

#57

Messaggio da Windof »

Magnum ha scritto:
djbert88 ha scritto:Se non scende quel sub, c'è qualcosa che non va.
Il mio 12W6 in chiusa da 40 litri netti scendeva fino agli inferi.
Impressionante :sbav:

Ci credo, pensi che abbia preso un jl per caso? :) Ne avevo sentito uno e me ne ero innamorato. Peccato che c'è differenza fra il w6 e il w7. :@ :@ :@

Appunto, segui le indicazioni della casa e poi ne riparliamo. Prima parti da quelle e poi, eventualmente, potrai fare modifiche su indicazione di altri. Mettere un W7 in una cassa riempita al 60% di dacron è come mettere un gomitolo di lana in bocca a un soprano e poi commentare: voce calda ma impastata... Ci credo che poi c'è chi preferisce un W6.
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Calcolo reflex 12w7

#58

Messaggio da Magnum »

Bè, a fare prove ci vuole tempo e denaro. Chiaro che alla fine si trova la soluzione, ma se già con esperienze provate di cui non dubito assolutamente si è arrivati a un buon compromesso, non vedo perchè scartarle. Non dico riempire per metà con dacron, si vedrà, la prova non è che richieda grandi sacrifici... Comunque sia sarà diverso da adesso. All'ascolto sembra proprio ingolfato, e sono sui 45 pocopiù litri. Non mi piace proprio. Anzi, prima che lo pilotavo con l'f2.500 sembrava meglio come suono. Ma come volume ovviamente lo seppellivo con il fronte. Ora che invece con l'orion si muove come deve, non gli basta più l'aria. Il discorso torna.

Ma c'è anche una novità in fase di progetto. Vano ruota di scorta (che non uso). Senza nessun problema ho minimo già 90 litri lordi. E avrei il portabagagli completamente libero. Una favola per me. Stò valutando, anzi se qualcuno ha esperienza sono tutto orecchi :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Calcolo reflex 12w7

#59

Messaggio da Pietro PDP »

Si che poi noi parliamo di litraggi e tutto il resto, ma non è solo il litraggio che fa suonare un sub, ci vuole un ampli all' altezza, una cassa a prova di bomba con litraggio che si avvicini il più possibile all' Optimum, una buona insonorizzazione e non da meno un' adeguata taratura, altrimenti è tutto inutile, sub TOP ci vuole tutto al TOP, altrimenti spesso si ottengono migliori risultati con prodotti meno costosi e meno esasperati :) !
Faccio un esempio, sulla mia Fiesta io ho scelto il W3, non perchè penso che sia meglio di un W6 o di un W7, ma con l' amplificazione scelta (Phoenix Gold MS275) a mio avviso era preferibile ai sub in catalogo superiori, và fatta anche l' accoppiata adatta con quello in nostro possesso, avessi avuto il 2125 magari avrei optato per il W6 o il W7 forse più W7 con il 2125, magari con un ampli che scende d' impedenza tipo uno Zapco Competition forse il W6, sempre mia idea personale ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Calcolo reflex 12w7

#60

Messaggio da Magnum »

Mi trovi d'accordo su questo, molte volte ci si stupisce infatti di componenti da poco conto che messi alla meglio suonano benissimo e altri invece di valore che non si esprimono al meglio e hanno bisogno di molte più cure. E' un dato di fatto.
Rispondi

Torna a “Subwoofer”