Calcolo reflex 12w7

Avatar utente
foofighters
Subwoofer
Messaggi: 189
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:53

Re: Calcolo reflex 12w7

#61

Messaggio da foofighters »

comunque stavo rileggendo il post dall'inizio,perchè poi ci si perde,la tua cassa chiusa è + piccola di quella consigliata dalla casa,che consiglia le seguenti misure 48*41*30,con una f3 di 40hz,tra l'altro il 12w7 è stato provato sul n160 di acs,dove hanno simulato varii caricamenti,e in cassa chiusa per far rendere il sub lo devi equalizzare con un filtro passaalto con q e frequenza variabile posto prima del passabasso,il massimo lo si ottiene con una cassa chiusa da 50 litri con passalto a 30hz e q=3,se non hai un ampli che ti permette l'equalizzazione o cambi l'ampli o vai di reflex.
Peugeot 308 II sw
sorgente oem
audison ap 4.9 bit -->vibe slick 6cv7-->...
fronte post vibe slick 5cv7
boston gt2125-->JL Audio 10W7
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Calcolo reflex 12w7

#62

Messaggio da Pietro PDP »

Perchè bisogna equalizzare ?
Forse perchè i 50 litri sono ancora pochi :D ?
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Calcolo reflex 12w7

#63

Messaggio da Magnum »

Pdp, Lasciamo a ognuno le proprie convinzioni, dai :)


A Foo: Ti ringrazio per l' interessamento, se leggi è ben scritto che ho l'ampli con quello che dici. E infatti un pò fà, ma non è proprio la cosa migliore. Devi anche valutare dove lo metti e in che auto suona, e una 3 volumi non è proprio il massimo. Ma piano piano....
Avatar utente
foofighters
Subwoofer
Messaggi: 189
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:53

Re: Calcolo reflex 12w7

#64

Messaggio da foofighters »

che la cosa migliore sia l'equalizzazione lo dice ACS nella prova del sub,sul numero 160,per le ragioni tecniche non che io sia un esperto,da quello che ho capito,per sfruttare adeguatamente i sub che in generale hanno escursioni enormi,la cosa migliore è puntare sulla cassa chiusa ed equalizzare la risposta,e non si parla di equalizzazione come i controlli che esaltano una certa frequenza,si tratta di un filtro passalto a frequenza e q variabile.
scusa che ampli usi per il sub,io non vedo la tua firma.
e personalmente ritengo la cassa chiusa la soluzione migliore,anche se alla fine non avendo la possibilità di equalizzare ho optato per il reflex.
Peugeot 308 II sw
sorgente oem
audison ap 4.9 bit -->vibe slick 6cv7-->...
fronte post vibe slick 5cv7
boston gt2125-->JL Audio 10W7
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Calcolo reflex 12w7

#65

Messaggio da Pietro PDP »

La mia era una battuta ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Calcolo reflex 12w7

#66

Messaggio da niko »

foofighters ha scritto:che la cosa migliore sia l'equalizzazione lo dice ACS nella prova del sub,sul numero 160,per le ragioni tecniche non che io sia un esperto,da quello che ho capito,per sfruttare adeguatamente i sub che in generale hanno escursioni enormi,la cosa migliore è puntare sulla cassa chiusa ed equalizzare la risposta,e non si parla di equalizzazione come i controlli che esaltano una certa frequenza,si tratta di un filtro passalto a frequenza e q variabile.
scusa che ampli usi per il sub,io non vedo la tua firma.
e personalmente ritengo la cassa chiusa la soluzione migliore,anche se alla fine non avendo la possibilità di equalizzare ho optato per il reflex.
è la cosa migliore se il sub in chiusa non scende bene....se il carico è adeguato non serve il passalto attivo con Q regolabile, poi in questo mondo non è che esiste la "cosa migliore" ma esistono i gusti....ti sembrerà strano, ma capita anche di togliere 1-2-db in gamma ultrabbassa, o c'è chi ama lo smorzamento tipico della chiusa, cioè il calo naturale con pendenza a 12/db per ottava, che con il passalto attivo snaturi/alteri pesantemente..... :)
PS, ACS non è la bibbia.... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
foofighters
Subwoofer
Messaggi: 189
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:53

Re: Calcolo reflex 12w7

#67

Messaggio da foofighters »

acs non sarà la bibbia,ma qualcosa ne capiranno.....
e mi sembrava che si era partiti dall'affermazione che il sub in chiusa non scende,ora se non scende non è che a basso volume non scende e ad alto si,per cui se non scende devi recuperare o equalizzando o cambiando caricamento,o finisci con l' alzare il livello del sub,e poi ad alto volume è troppo presente.
magari in un altra macchina e a seconda dei gusti scende pure troppo ma stiamo parlando di quel sub,in quella macchina e con i gusti del suo proprietario.
Peugeot 308 II sw
sorgente oem
audison ap 4.9 bit -->vibe slick 6cv7-->...
fronte post vibe slick 5cv7
boston gt2125-->JL Audio 10W7
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Calcolo reflex 12w7

#68

Messaggio da niko »

foofighters ha scritto:acs non sarà la bibbia,ma qualcosa ne capiranno.....
e mi sembrava che si era partiti dall'affermazione che il sub in chiusa non scende,ora se non scende non è che a basso volume non scende e ad alto si,per cui se non scende devi recuperare o equalizzando o cambiando caricamento,o finisci con l' alzare il livello del sub,e poi ad alto volume è troppo presente.
magari in un altra macchina e a seconda dei gusti scende pure troppo ma stiamo parlando di quel sub,in quella macchina e con i gusti del suo proprietario.
Aspe intendo in generale....l'equalizzazione con passalto attivo con q regolabile non è la panacea per tutti i mali, nel sub come nella parte bassa della risposta di un wf in genere, molta della timbrica è propia dello smorzamento della risposta del passalto, se lo variamo regolando il Q del passalto è come cambiare altoparlante, può piacere o no....e cmq ACS scrive di questa soluzione come una delle tante, e spesso la usano perchè mettono i sub in un volume più piccolo del necessario, non hanno 7-tipi di casse con 8-litraggi diversi...è una soluzione come altre con i pro e i contro, non si può dire che sia la cosa migliore.... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Calcolo reflex 12w7

#69

Messaggio da Pietro PDP »

foofighters ha scritto:acs non sarà la bibbia,ma qualcosa ne capiranno.....
e mi sembrava che si era partiti dall'affermazione che il sub in chiusa non scende,ora se non scende non è che a basso volume non scende e ad alto si,per cui se non scende devi recuperare o equalizzando o cambiando caricamento,o finisci con l' alzare il livello del sub,e poi ad alto volume è troppo presente.
magari in un altra macchina e a seconda dei gusti scende pure troppo ma stiamo parlando di quel sub,in quella macchina e con i gusti del suo proprietario.
Non è che ad ACS non capiscono, è che come dice Niko non hanno 200 casse e quindi si adattano, quando ti ho detto che era una battuta, ma in realtà non è così, bisognava equalizzare perchè la cassa era piccola, solo che purtroppo bisogna interpretare e non leggere con i paraocchi, quel sub non va bene solo in 50 litri e con l' eq, anzi tuttaltro.
Va bene in una cassa più grande e forse senza eq o magari anche con eq, ma non per equalizzare la parte ultrabassa, se si deve equalizzare la parte ultrabassa vuol dire che la cassa è piccola o sei uno smanettone :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
foofighters
Subwoofer
Messaggi: 189
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:53

Re: Calcolo reflex 12w7

#70

Messaggio da foofighters »

io non parlo in generale,altrimenti è vero tutto e anche il contrario.
visto che si parla del jl 12w7,e che ricordo bene la prova,che all'inizio figurati avevo saltato piè pari perchè dall'aspetto mi sembrava solo un sub da bassone,poi ho visto che molti sul defunto(speriamo ancora per poco)forum di acs in tanti lo avevano(lui o i fratelli minori) e in tanti ne parlavano bene,tanto da farmi andare a rileggere la prova e convincermi a prendere il fratello minore,il 10w7.
sulla prova vengono proposti 3 caricamenti in cassa chiusa,dai 25 a 50 litri,con relative equalizzazioni e simulazioni della risposta e solo un reflex ,quello proposto dalla jl,poi è chiaro che l'equalizzazione può anche non servire,visto che generalmente le ultrabasse si rinforzano in abitacolo,però ovviamente dipende dall'auto e forse in questo caso il rinforzo non è sufficiente .
può anche essere un'alternativa per non dover rifare la cassa,sia per i costi che per l'ingombro.
Peugeot 308 II sw
sorgente oem
audison ap 4.9 bit -->vibe slick 6cv7-->...
fronte post vibe slick 5cv7
boston gt2125-->JL Audio 10W7
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Calcolo reflex 12w7

#71

Messaggio da niko »

foofighters ha scritto:io non parlo in generale,altrimenti è vero tutto e anche il contrario.
visto che si parla del jl 12w7,.
Bene, vale certamente anche di più per il 12w7....dategli 60-70-litri e non c'è bisogno di equalizzazione attiva, scende molto ma molto bene, se invece non volete sacrificare mezzo bagagliaio, si può mettere in 40 rinunciando a un pò di discesa, o procurandosi un passalto attivo o altra equalizzazione sui 20-30-hz, di certo è da provare per capire se è quello che fa per noi(se fosse così facile useremo dei wf da 30-cm in 15-20-litri).... @_@ , e cmq sconsiglio vivamente un passalto con Q superiore a 1,5-massimo-Q2....oltre diciamo che per me è sconsigliabile.... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Calcolo reflex 12w7

#72

Messaggio da Magnum »

Io mi domando come si fà a considerare un caricamento in 25 litri. Se prendi le misure del jl riesci a costruire una cassa di 24 qualcosa litri. Ma ci rendiamo conto? Poi, non capisco perchè ci si debba ostinare a considerare "giusto" quello che dicono altri piuttosto che alcuni. Se alla prova pratica si ha bisogno di più litri, dò più litri, punto. Non mi sogno che pompando certe fequenze risolvo, in primis perchè non è più un suono vicino all'originale che arriva dalla sorgente, e poi perchè secondo me è inutile e dannoso sollecitare più del dovuto sia il cono che l'ampli che lo deve pilotare. Si crea distorsione e basta. Semplicemente, dato che è possibile, aumento il volume e risolvo in modo naturale. C'è bisogno di andare a scomodare nessuno. Ognuno può dire la sua a ragion veduta, ma nel mio caso c'è una sola alternativa. Già provato tutti i vari filtri, i tagli e anche per scrupolo un crossover volante della macrom(48.12). Peggiora e basta, o perlomeno a me non piace. Piuttosto lo lascio così.
Ora, dato che stò pensando di metterlo nel vano ruota di scorta, non ho problemi di litraggio. Piuttosto mi piacerebbe sapere se questa scelta è da considerarsi peggiore o migliore da un punto di vista qualitativo rispetto a ora che lo ho nel foro del portasci. E se questo potrebbe togliere il basso che ora è davanti oppure è ininfluente.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Calcolo reflex 12w7

#73

Messaggio da danyx »

La stragrande maggioranza dei subwoofer home, anche quelli dal costo proibitivo, sono caricati in cassa chiusa ed equalizzati. Questo permette un’estensione flat fino ai 20 hz in volumi molto ridotti a patto che ampli non clippi e che il sub abbia un escursione adeguata. Ricordo che un’esaltazione di 6 db significa richiedere all’ampli una potenza 4 volte superiore, come dire, se inviamo al sub 200 watt, nell’intorno della frequenza esaltata l’ampli dovrà erogare 800 watt!!!! Se il sub non sopporta tale potenza ovviamente si ottiene solo distorsione. In ogni modo, costruttori come Velodyne, usano questa tecnica eppure nessuno sembra lamentarsi.
Però….c’è un però…..
Applicando un filtro passa alto del 2° ordine ad una cassa chiusa (per equalizzare) si ottiene una pendenza del roll-on di 24 db ottava, insomma, una pendenza uguale se non peggiore a quella di un buon sistema reflex. Il ritardo di gruppo, il parametro più importante che indica la velocità del sub, peggiora e ben che vada uguaglia quello di un reflex. Inoltre, visto che l’abitacolo aumenta la pressione man mano che diminuisce la frequenza, in un certo senso c’è un auto equalizzazione ed avere un sub flat fino ai 20 hz (in anecoica) significherebbe avere i 20 hz fortemente esaltati. Insomma, a mio modo di vedere, se l’estensione non è deficitaria, è preferibile non equalizzare. Di certo si guadagnerà in velocità e controllo. Unni fa andava di moda i sistemi B6. In sostanza si progetta un reflex accordato molto in basso e poi si esalta con un filtro proprio tale frequenza. Il vantaggio è che a quella frequenza l’altoparlante è controllato dall’accordo reflex e non si rischia di distruggerlo come nella cassa chiusa. Ovviamente a livello Group Delay le cose saranno però peggiori rispetto la cassa chiusa equalizzata.
Rispondi

Torna a “Subwoofer”